Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata

Pagine : (13) [1] 2 3 ... Ultima »  ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> Le “MOLTE BRUTTE PAROLE” di Max Bunker, MGP in difesa di Sergio Bonelli

Ikaris
Inviato il: Domenica, 25-Lug-2010, 11:57
Quote Post

Nonno Bassotto
**

Gruppo: Members
Utente Nr.: 206
Città:

Pubblico la seguente missiva con autorizzazione di Maria Grazia Perini dove l'ha già postata sul forum di Alan Ford (non era riuscita a iscriversi qui perchè comicus non accettava la sua mail)

Le “MOLTE BRUTTE PAROLE” di Max Bunker

Mi è capitato, dopo molto anni, di acquistare l’ultimo numero in edicola di ALAN FORD (n.493)
(curiosità? Un pizzico di nostalgia? O cos’altro? Non so). Ho letto la storia e l’ho trovata a dir poco deludente, soprattutto perché è scomparso il mitico “gruppo TNT” lasciando il posto a due personaggi scialbi e inconcludenti. Ma quel che più mi ha indignato, ma non sorpresa, è l’editoriale di “Chez Max” ( più che la testatina di una rubrica, assomiglia all’insegna di un “club per pochi intimi” ma forse proprio tal è!) dove il “sempervoster” attacca in modo a dir poco ignominioso Sergio Bonelli, una persona che non ha certo bisogno di avvocati difensori per controbattere la volgarità di uno sproloquio simile, ma un Uomo e un Editore la cui signorilità, correttezza, umanità merita il rispetto di tutti, che lo conoscano o meno di persona. E io ho avuto la fortuna di conoscerlo, stimarlo e apprezzarlo nel corso di anni di vera amicizia. Ma vengo al punto.

IL SIGNOR B
Attaccarlo nella sfera dei sentimenti e del privato è cosa umiliante per chi lo fa, rivelandone l’animo gretto e la totale mancanza di sensibilità. Sottolineare che sia ricco, anzi ricchissimo, denuncia sentimenti quali invidia e acredine. Non credo che Max Bunker lascerà ai suoi eredi testate dal valore inestimabile!

IL SIGNOR B ( parte seconda)
Il Signor Luciano Secchi, nel suo ruolo di imprenditore, non conosce evidentemente le regole del mercato. Sergio Bonelli è in grado, con le tirature e soprattutto con le vendite delle sue testate , di tenere i prezzi di copertina a livelli competitivi, nulla togliendo – proprio per le dimensioni della sua azienda – a quei giovani che vorrebbero creare piccole case editrici che, in quanto tali, sarebbero costrette in tutti i casi a una tiratura limitata, ad una diffusione parimenti limitata e a un prezzo di copertina molto alto per poter coprire le spese e guadagnarci qualcosa. Non mi risulta del resto che la MBP abbia prezzi di copertina molto bassi, ma per l’appunto appartiene alla schiera dei piccoli editori…..Forse, se fosse in grado di lanciare sul mercato qualcosa di veramente nuovo (non mi riferisco certamente a prodotti di scarso spessore quali Angel Dark, Kerry Cross e altri dove violenza e volgarità la facevano da padroni), potrebbe fare un balzo in avanti e guadagnare in dignità editoriale. Sentirlo dire “questa è la legge del capitalismo bieco e cieco” mi fa davvero sorridere……

IL SIGNOR B (parte terza e ultima) – finalmente! NdR
Anche qui i messaggi criptici di LS nulla dicono se non il suo irriverente modo di proporsi,soprattutto ai suoi lettori: ma di cosa sta parlando? Le sue illazioni, perché tali sono, denunciano ancora una volta il carattere di una persona che semina maldicenza a titolo gratuito, che tale rimane se non corredata dai fatti. Vedo che non ha perso la sua curiosa forma di scrittura (…ma da snob di prima enunciazione (quella di senza nobiltà)….deve aver dimenticato la frase in latino (sine nobilitate) – forse ha perso il libriccino delle citazioni latine.
La sua promessa di dire tutto, ma proprio tutto su Sergio Bonelli, terrà con il fiato sospeso la massa oceanica dei suoi fans! Vendite alle stelle almeno sino al n. 500!!!!!!!!!

IL DISTURBO ANONIMO
L’antesignano della nuova tecnologia telefonica, povero lui, riceveva telefonate anonime che poi anonime non erano, che lo riempivano di critiche e che “ficcavano il naso” nella sua privacy. Ancora una volta fa intendere chi possa essere stato l’importuno che stava dall’altra parte del filo!
Ma cosa di più ridicolo e, anche se fantascientificamente la cosa fosse vera, che senso ha parlarne adesso? Nel corso della mia vita editoriale ho conosciuto persone che invadevano la privacy dei loro sottoposti seminando cimici e registratori per gli uffici per sentire cosa potessero dire i loro dipendenti, o altre persone che indirizzavano richiami su fogli stampati in rosso (usati per “gravi mancanze professionali”) a dirigenti che venivano catechizzati perché, chiamati dal gran capo, si sedevano davanti alla sua scrivania senza prima chiedere il permesso! Una o più telefonate che esternavano critiche cosa sono davanti a paradossi quali ho appena citato?

LACOMICA FINALE
L’autore deve aver ritrovato il libriccino delle citazioni latine, perché ritorna sull’argomento snob e la sua elucubrazione mi lascia, come credo sia successo a tutti coloro che l’hanno letto, semplicemente allibita. Cosa c’entrano le elezioni? Forse potrebbe trovare qualche quotidiano su cui pubblicare le sue esternazioni (con un buon editor che corregga gli strafalcioni), così potrebbe conquistarsi uno spazio ad hoc. Chissà….forse “Libero”, o “Il Giornale” (suggerimento gratuito).

Lo stacco finale, rivolto chiaramente ai suoi lettori che mancano di sensibilità lamentandosi che il fumetto è “caro”, chiude infelicemente questo brutto, bruttissimo pezzo d’Autore.

E ora LE MOLTI GENTILI PAROLE……

Vorrei fare alcune precisazioni su fatti ed eventi della storia della Editoriale Corno, che ho vissuto in prima persona e che sono stati rammentati da Andrea Corno (anche lui Uomo e Editore di tutto rispetto, di grande signorilità e gentilezza d’animo) in una sua intervista del 1999 rilasciata a Delos in occasione del ritorno sul mercato della Garden Editoriale (la sua nuova casa Editrice ) con “Nuovo Millennio”, un titolo dedicato alla fantascienza. “Ruberò” ad Andrea (e so che da Lassù mi lancerà un sorriso) alcune frasi emblematiche di certe verità.

Prima però voglio puntualizzare un paio di cose. Max Bunker in non so quale numero (il fatto mi è stato segnalato via mail da un lettore più che attento) dice che Cirano, il bracco che faceva parte del gruppo TNT, era il cane di un suo amico e che Squitty, la cavietta, apparteneva ad una ragazzina che una volta fece visita alla Editoriale Corno. A onor del vero, il Cirano era il “mio” bracco italiano (e Luciano Secchi venne a casa mia, in quel di Milano, Via Varanini) a fotografarlo in tutte le pose possibili per poi darle a Magnus perché ne facesse la caricatura. E anche Squitty era la “mia” cavietta, la portò un giorno a casa mio fratello che ai tempi lavorava come biologo, nel laboratorio di ricerca di una grande farmaceutica. L’idea di inserire le due bestiole nel gruppo TNT fu mia e molte delle loro gags erano ispirate a fatti realmente accaduti! Del resto nel n. 80 di Alan Ford, Max Bunker in persona mi intervistò e, tra i vari eventi, citai anche i miei due amici a quattrozampe che nel frattempo erano morti sottolineando il fatto che, rivederli nel fumetto, mi dava una grande gioia. Quella di Max Bunker, a tale proposito, è mancanza di memoria, alterazione della verità o che altro?

Bunker è una persona molto egocentrica, che avoca a sé tutti i successi editoriali della Corno. Per quanto riguarda Alan Ford, riporto quel che ha detto Andrea Corno nell’intervista che ho citato sopra: “L’idea di fondo fu di Magnus…….Ricordo che Magnus veniva da me e mi chiedeva come doveva fare una copertina. Due giorni dopo tornava con tre tavole una più bella delle altre…”. Di fatto, Alan Ford non avrebbe avuto il successo che ha avuto senza il binomio Magnus & Bunker ma devo aggiungere che io correggevo i testi e le sceneggiature di Bunker (mettendoci anche del mio senza ovviamente nulla pretendere, eravamo lui, Magnus e io, i famosi tre amici al bar), Magnus disegnava e a sua volta aggiungeva gags o modificava alcune scene, raggiungendo sempre il top!
Spesso andavamo a cena (soprattutto da “Romani”, zona Sempione) e non si faceva che parlare di Alan Ford, di situazioni, di gags, di battute! Erano tempi molto felici! Poi qualcosa si sfaldò, Alan Ford era osannato soprattutto per i disegni (e come poteva non esserlo?), l’amicizia tra i due si incrinò, Magnus non se ne andò di sua scelta, questo lo posso garantire, Magnus fu “costretto” ad andarsene poiché la sua presenza di vero “co-autore” dava fastidio all’Autore con la A maiuscola.
Voglio “rubare” ancora una volta le parole di Andrea Corno: “Piffarerio, così come Magnus, mi dimostrò con questa e altre esperienze di essere un santo, mi fece capire che gli angeli esistono e sono in mezzo a noi, così come i diavoli!” (grazie, Andrea, per schiacciarmi l’occhiolino da Lassù).
Un’altra precisazione: riguarda l’acquisizione dei Super-Eroi Marvel. Mi dicono che il “voster” disse un tempo, di averli “scoperti” in una edicola a Viareggio e di essere riuscito a prenderne i diritti per l’Italia! I fatti che ricordo io sono gli stessi che Andrea Corno cita nella stessa intervista. La Corno prendeva i diritti inglesi di un albo settimanale intitolato “Guerra d’Eroi” dalla
Transworld, agenzia giornalistica gestita da Franca Lazzaro, della quale divenni molto amica perché era una adorabile Signora, che un giorno si presentò con gli albi originali dell’Uomo Ragno e degli altri Super-Eroi chiedendo se ci potessero interessare. La risposta fu positiva da parte di tutti (Andrea Corno in primis) e così mandammo in onda, anzi in edicola, i Marvel ottenendo un successo strepitoso. Tutto questo per onore di verità e rispetto nei confronti di Chi non c’è più e che non è più in grado di dire la sua.
Una grande lezione di Andrea Corno, e che Luciano Secchi non ha mai imparato, è stata quella che, ancora una volta, riprendo dall’intervista: “Il mio mestiere è, dopotutto, ascoltare nuove valide idee e renderle concrete….l’obiettivo è quello di tenere assieme un gruppo affiatato, dal magazziniere all’editor.”
Che altro dire? Forse che Luciano Secchi alias Max Bunker c’è riuscito? Direi di no, costretto com’è ai suoi monologhi pieni di nonsense e di cattiveria gratuita, costretto com’è a fare ristampe su ristampe (mancanza di contatti con collaboratori, autori etc?) e a sognare di arrivare sino al n. 500 di un patetico Alan Ford & Compagna per poi, magari, approdare alle Hawaii! Buon viaggio, buon viaggio davvero!

Maria Grazia Perini

P.S. Un'ultima cosa: disconosco la maternità dell'editoriale apparso sul n. 77
di Alan Ford in cui si comunicava l'uscita di Magnus dallo staff della testata.
Penso basti confrontare lo stile di scrittura e la sintassi usati da me nei miei articoli su Eureka, nelle varie poste e redazionali, per capire che non è farina del mio sacco.
E, soprattutto, la mia profonda amicizia con Magnus, l'affetto e la stima che mi legava-
no a lui ( e che continuarono in seguito )mi avrebbero impedito di scrivere quel testo. Chi ne fu l'autore? Indovinello facile da risolvere..........
M.G.P.

--------------------
Sia lodato il Re Kirby
PMEmail Poster

Ikaris
Inviato il: Domenica, 25-Lug-2010, 12:13
Quote Post

Nonno Bassotto
**

Utente Nr.: 206
Città:

Da parte mia posso solo aggiungere che apprezzo che una persona che conosca direttamente sia Bunker che Bonelli esponga la propria opinione.
Una opinione che condivido in pieno, non si può attaccare una persona pubblicamente sugli affetti personali (in tal caso i genitori scomparsi di Bonelli). Su questo siamo credo tutti d'accordo. E' una questione etica, morale ed anche civile. Si può criticare una politica editoriale ma usare gli affetti per demolire "un avversari" no!

Per quel che riguarda la questione Marvel=Viareggio ricordo che i Supereroi Marvel avevano già fatto capolino nel 1966-67 su 2 Linus Speciale (Fantastic Four), probabilmente tramite la stessa agenzia che poi nel 1968-69 li propose alla Corno

--------------------
Sia lodato il Re Kirby
PMEmail Poster
Adv
Adv

Città:

Rob
Inviato il: Domenica, 25-Lug-2010, 12:18
Quote Post

Uomo Mascherato
**

Utente Nr.: 3998
Città:

Grazie per averci postato questa interessante missiva. 21vs.gif
PMEmail Poster

milian
Inviato il: Domenica, 25-Lug-2010, 12:22
Quote Post

Uomo d'Acciaio

Utente Nr.: 3346
Città:

QUOTE (Ikaris @ Domenica, 25-Lug-2010, 11:57)
disconosco la maternità dell'editoriale apparso sul n. 77 di Alan Ford in cui si comunicava l'uscita di Magnus dallo staff della testata.
Penso basti confrontare lo stile di scrittura e la sintassi usati da me nei miei articoli su Eureka, nelle varie poste e redazionali, per capire che non è farina del mio sacco. E, soprattutto, la mia profonda amicizia con Magnus, l'affetto e la stima che mi legavano a lui ( e che continuarono in seguito )mi avrebbero impedito di scrivere quel testo.
Chi ne fu l'autore? Indovinello facile da risolvere..........
M.G.P.

ohmy1.gif

user posted image
SGUUUP!!!

--------------------
Talvolta è una mera distrazione leggere tali corbellerie, il più delle volte una perdita di tempo.

PMEmail Poster

Rob
Inviato il: Domenica, 25-Lug-2010, 12:30
Quote Post

Uomo Mascherato
**

Utente Nr.: 3998
Città:

Unica cosa che non comprendo, leggendo dall'esterno e non conoscendo per nulla i fatti dell'epoca. Perchè attendere 35 anni per dissociarsi da un editoriale scritto nel numero 77?
Me lo sono andato a rileggere ora e in effetti non era leggerino. Non me ne intendo ma se qualcuno pubblica una cosa del genere a nostro nome non è passibile di denuncia?
PMEmail Poster

Eldar Dice
Inviato il: Domenica, 25-Lug-2010, 12:43
Quote Post

Barbaro Cimmero
**

Gruppo: Addetti ai Lavori
Utente Nr.: 5
Città:

Ma cosa ha scritto su Bonelli, non ho capito...

--------------------
Eldar - Ettore - Dice
ettore.gabrielli[@]lospaziobianco.it

LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr
PMEmail PosterUsers WebsiteMSN

[emo]
Inviato il: Domenica, 25-Lug-2010, 13:07
Quote Post

Diavolo Rosso

Gruppo: Autori
Utente Nr.: 202
Città: sassari

QUOTE (Eldar Dice @ Domenica, 25-Lug-2010, 11:43)
Ma cosa ha scritto su Bonelli, non ho capito...

appunto...

--------------------
emiliano longobardi
il mio BLOG

rusty dogs
il blog

once were criminals
il blog

user posted image
PMUsers WebsiteMSN

Jenny
Inviato il: Domenica, 25-Lug-2010, 13:08
Quote Post

Surfista d'Argento

Utente Nr.: 51
Città:

Quanta bontà...

--------------------
(click to show/hide)
PM

rkc
Inviato il: Domenica, 25-Lug-2010, 13:12
Quote Post

Uomo Mascherato
**

Utente Nr.: 4691
Città: Cremona

Dopo la lettura del post iniziale non posso far altro che essere disgustato ancora di piu' da mister bunker...e promettere che un tale essere umano non avra' mai piu' i miei soldi!!! Per me alan Ford e' finito!!!

--------------------
IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......

i've been beaten
i've been betrayed
i've been as low as you can go
i've been through hell
but i will never back down
i will always get back up
i'm RKC
i will not die
You sit there and you thump your Bible, and you say your prayers, and it didn't get you anywhere! Talk about your salms, talk about John 3:16 ... RKC 3:16 says I just whipped your ass!

IT BEGINS.....08/09/2012
IN GLIFO WE TRUST!!!
PMEmail Poster

Jenny
Inviato il: Domenica, 25-Lug-2010, 13:28
Quote Post

Surfista d'Argento

Utente Nr.: 51
Città:

Ma veramente voi riuscite a schierarvi a favore di qualcuno dei protagonisti di un litigio privato malauguratamente reso pubblico?
Come fate a dire che abbia ragione Bunker o che l'abbia la Perini, quando poi entrambi gettano sospetti e cattiverie non provate su un altro individuo (uno su Bonelli e l'altra su Bunker)?
Chi può mai decidere che le parole di Andrea Corno valgano più di quelle di Secchi stesso, in relazione a certi meccanismi produttivi risalenti a decenni fa?

Perdonatemi, ma vi consiglierei maggior cautela di quella adottata dalle parti in causa.
Poi chiaramente fate voi (anche se quel "'cacca'di essere umano" non mi sembra un bel segnale)...

(A sentire certe cose verrebbe da pensare che Magnus fosse un vero masochista, tornando a disegnare Alan Ford per quel demonio assoluto di Bunker in occasione dell'uscita del numero 200.)

--------------------
(click to show/hide)
PM

[emo]
Inviato il: Domenica, 25-Lug-2010, 13:51
Quote Post

Diavolo Rosso

Gruppo: Autori
Utente Nr.: 202
Città: sassari

QUOTE (Jenny @ Domenica, 25-Lug-2010, 12:28)
Ma veramente voi riuscite a schierarvi a favore di qualcuno dei protagonisti di un litigio privato malauguratamente reso pubblico?
Come fate a dire che abbia ragione Bunker o che l'abbia la Perini, quando poi entrambi gettano sospetti e cattiverie non provate su un altro individuo (uno su Bonelli e l'altra su Bunker)?
Chi può mai decidere che le parole di Andrea Corno valgano più di quelle di Secchi stesso, in relazione a certi meccanismi produttivi risalenti a decenni fa?

Perdonatemi, ma vi consiglierei maggior cautela di quella adottata dalle parti in causa.
Poi chiaramente fate voi (anche se quel "'cacca'di essere umano" non mi sembra un bel segnale)...

(A sentire certe cose verrebbe da pensare che Magnus fosse un vero masochista, tornando a disegnare Alan Ford per quel demonio assoluto di Bunker in occasione dell'uscita del numero 200.)

concordo

--------------------
emiliano longobardi
il mio BLOG

rusty dogs
il blog

once were criminals
il blog

user posted image
PMUsers WebsiteMSN

alex86
Inviato il: Domenica, 25-Lug-2010, 14:46
Quote Post

Sidekick
*

Utente Nr.: 2257
Città:

argomento difficile!
parlare male degli altri porta sempre dei casini, io ne ho un paio di conoscenti che parlano male di me al bar del paese dove abito, quando io non ci sono, non vi dico i casini che sono successi quando ho scoperto che alcuni miei "amici" e "amiche" da un giorno all'altro non mi hanno più rivolto il saluto per le cazzate che dicevano quelle 2 persone invidiose di merda su di me. per fortuna ora è tutto a posto, ma quello che mi fa incazzare è che c'è gente che si beve tutto quello che gli viene detto, e lo prende sul serio.
Sarà capitato anche ad altri, no?
Io alan ford non lo seguo, ma se due persone a me sconosciute non hanno buoni rapporti e vogliono rendere pubblico questo loro astio, io lo leggo sì con curiosità, ma come intrattenimento, perchè io non li conosco, non so niente, se è tutto vero o no.

un fumetto se mi piace lo compro, se poi l'autore ce l'ha a morte con un'altra persona non sono affari miei smile.gif
PMEmail Poster

miknit
Inviato il: Domenica, 25-Lug-2010, 15:00
Quote Post

Uomo Mascherato
**

Utente Nr.: 4648
Città: Foggia

un fumetto se mi piace lo compro, se poi l'autore ce l'ha a morte con un'altra persona non sono affari miei smile.gif

quante volte mi è capitato di prendere un fumetto che mi piace anche se l'autore molte volte mi sta sulle palle... mmmwa.gif

quando si parla di infangare un altro prendo sempre le cose con le pinze...perchè esso è determinato dalla BRAVURA delle parti nel farlo e non dai fatti reali , molte volte.

--------------------
PMEmail Poster

demian77
Inviato il: Domenica, 25-Lug-2010, 15:21
Quote Post

Detective dell'Impossibile
**

Utente Nr.: 4620
Città:

ho letto solo l'editoriale ( a scrocco in edicola) alan ford lo prendo solo in versione alan ford story e bhe non so che dire non entro nel merito della vicenda, però ciò che più mi ha fatto "sorridere"dell'editoriale è il fatto che Bunker dice che Bonelli è stato ben fortunato a ricvere come "eredità" tex willer.

la differenza principale tra Bonelli (di cui seguo le pubblicazioni, ma non tex Willer) e Bunker ( di cui leggo ora alan ford Story eora kriminal che mi piace un pò meno) sta nel fatto che il primo da buon imprenditore al passo con i tempi è stato in grado di lasciare il passo a nuovi autori e a permettergli di provare nuove serie dove il bonelli ha guadagnato, ma ha rischiato in prima persona il capitale della propria casa editrice.
il secondo non è riuscito ad uscire dallo stereotipo del one man show (autore editore) e quindi le sue storie e i suoi personaggi ne risentono dal punto di vista dell'originalità e della qualità (almeno io creod che quello che produce ora non lo leggo)

--------------------
panem et circenses
PMEmail Poster

lonewolf_10
Inviato il: Domenica, 25-Lug-2010, 16:04
Quote Post

Surfista d'Argento

Utente Nr.: 1897
Città: Offanengo bene

suvvia qualcuno posti 'sto editoriale, così noi pettegoli del fumetto possiamo farci un'idea più chiara.

che poi tanto chiara non possiamo farcela perchè non conosciamo i retroscena esatti, ma chissene, è luglio e abbiamo bisogno di una bella polemica estiva

(click to show/hide)

--------------------
Non ho ancora visto Endgame! :(

Ho visto il lampo di una lacrima alla fine del riso
ho visto un uomo camminare dopo che è stato ucciso

Quel vizio che ti uccidera' non sara' fumare o bere, ma qualcosa che ti porti dentro, cioe' vivere.

user posted image

Spam Explorer (until page 130)
user posted image
PM
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (13) [1] 2 3 ... Ultima » Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

[ Script Execution time: 0.1782 ]   [ 21 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]