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> Gli anni d'oro di Topolino con Gazzetta e Corriere, Comicus.it
 
Dago
Inviato il: Lunedì, 22-Mar-2010, 20:02
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QUOTE (preacher @ Lunedì, 22-Mar-2010, 18:26)
una cosa interessante dal blog di Luca Boschi:

La profezia del dottor Enigm

cioè...questo sconosciuto adattatore nel 1936 ha stravolto la traduzione di questa striscia per profetizzare ai lettori dell'epoca l'invenzione della bomba atomica?!?!? huh1.gif



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reed
Inviato il: Lunedì, 22-Mar-2010, 20:15
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QUOTE (preacher @ Lunedì, 22-Mar-2010, 16:49)
QUOTE (Kolok @ Lunedì, 22-Mar-2010, 16:45)
Fatemi capire, quindi nel mondo negli ultimi diciamo 20 anni Topolini era edito in esclusiva mondiale in Italia!?  unsure.gif

Ovvero , nella patrai dove è nato non esisteva più come pubblicazione, ma andava avanti in altri stati tipo Italia ecc?!

Toh!  blink.gif

non era esclusiva mondiale italiana.

semplicemente, non uscivano NEGLI USA fumetti disney.

ma uscivano in tutto il resto del mondo, con produzioni realizzate in Italia, in Francia, in Sud America e nel Nord Europa.
Anche molte delle storie di Don Rosa venivano commissionate da una casa editrice del Nord Europa.

Specifico che in questi anni uscivano albi americani con materiale Disney. Solo che la maggior parte del loro contenuto erano rappresentato da ristampe o storie estere. La Boom, invece, ha preso i diritti per i fumetti Disney in USA e ha intenzione di rilanciarlo in America, non solo continuando a pubblicare le testate che già uscivano, ma pubblicando inediti, lanciano nuove serie.
Qui trovi le varie pubblicazioni:
http://www.boom-studios.net/
http://www.boom-kids.com/
C'è anche un topic (recente) sul forum: http://comicus.forumfree.org/index.php?&showtopic=63896

La cosa importante è che le strip pubblicate su "Gli Anni d'Oro di Topolino" apparivano sui quotidiani. Poi c'erano i comics. La produzione Disney è vastissima, però, all'estero. E questo in generale. L'Italia, che fu il primo Paese ad avere una testata dedicata a Topolino ed il primo a scrivere una storia con protagonista assoluto Paperino, vanta il 70-75% della produzione di storie Disney nel mondo. Infatti, la scuola Disney italiana è praticamente la più importante (se si escludono Barks, Gottfredson & company). smile.gif


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Gennaro "Reed" Costanzo
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reed
Inviato il: Lunedì, 22-Mar-2010, 20:19
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QUOTE (Ad By Mr Ox @ Lunedì, 22-Mar-2010, 18:01)
Cos'ha che non va la ristampa di Topolino n.1? Mi sembra anche migliore di quella che uscì con lo "speciale T2000"

Carta pessima che rovina tutto. Le pagine centrali sono quasi illeggibili... sad1.gif
Non ho confrontato con la ristampa dello speciale Topolino 2000, posso anche farlo ma conta poco. Di sicuro quella uscita con Topolino Story era migliore. Ma anche in questo caso, vale poco. Spero usino una carta diversa, non so se poi dipende anche dalla stampa...


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Gennaro "Reed" Costanzo
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Non è la stessa carta dell'originale? mmmwa.gif
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Kerdik
Inviato il: Lunedì, 22-Mar-2010, 20:46
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Per me, bocciato.

non apprezzo la grafica esterna, ma questo è ininfluente.

il formato è indecorosamente penalizzante, bellissime figure del topo qui risultano "mangiate", in special modo nelle scene notturne. la ricchezza della pennellata è un ricordo.

i colori mi rivoltano. mi sono bastati gli "orizzonti" inventati nella seconda e terza strip per capire l'andazzo. quando poi il colore si mangia le linee cinetiche pasticciate tipiche di Gottfredson (o. peggio, quando cerca di salvarle come nella seconda strip di pg. 48)... vabbé.

e questo sarebbe anche uno dei periodi più semplici da colorare, per via dei retini più leggeri. immagino cosa succederà nella storia con Tubi, o in quella del Mostro Bianco...

per finire, mi lascia perplesso il lettering. non era possibile fare qualcosa di più "morbido", magari inventando un font-gottfredson?


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"Dentimarci, il mondo creato a tua immagine e somiglianza sta cominciando a non esistere più. Tutto quel che avevi era il sogno che t’avevan fregato ed il rispetto dovuto ai tuoi sogni. Ma adesso non ci puoi giocare più. Il gioco della rispettabilità dovuta ai derubati è finito in un probabilmente inutile e prescritto esercizio di calligrafia." - Ricchiuti.
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reed
Inviato il: Lunedì, 22-Mar-2010, 21:21
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QUOTE (Ad By Mr Ox @ Lunedì, 22-Mar-2010, 19:37)
Non è la stessa carta dell'originale? mmmwa.gif

Non ho l'originale per confrontare... 21vs.gif


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Gennaro "Reed" Costanzo
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Brendon
Inviato il: Lunedì, 22-Mar-2010, 21:21
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Per me invece promosso. Voglio dire, ok, il colore poteva essere meglio (ma poteva anche essere molto peggio), ma sono compromessi accettabii per un prodotto da edicola a basso costo. Se Boschi e co. avessero voluto realizzare l'edizione perfetta, l'avrebbero realizzata in volumi da 25 euro l'uno. Per come la vedo io è già tantissimo avere volumi orizzontali e strisce non rimontate.


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Denny Colt
Inviato il: Lunedì, 22-Mar-2010, 21:33
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Diavolo Rosso
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QUOTE (Kerdik @ Lunedì, 22-Mar-2010, 20:46)
Per me, bocciato.

non apprezzo la grafica esterna, ma questo è ininfluente.

il formato è indecorosamente penalizzante, bellissime figure del topo qui risultano "mangiate", in special modo nelle scene notturne. la ricchezza della pennellata è un ricordo.

i colori mi rivoltano. mi sono bastati gli "orizzonti" inventati nella seconda e terza strip per capire l'andazzo. quando poi il colore si mangia le linee cinetiche pasticciate tipiche di Gottfredson (o. peggio, quando cerca di salvarle come nella seconda strip di pg. 48)... vabbé.

e questo sarebbe anche uno dei periodi più semplici da colorare, per via dei retini più leggeri. immagino cosa succederà nella storia con Tubi, o in quella del Mostro Bianco...

per finire, mi lascia perplesso il lettering. non era possibile fare qualcosa di più "morbido", magari inventando un font-gottfredson?

I difetti che dici ci sono tutti, però sono convinto che in bianco e nero non l'avremmo mai vista, di certo non come allegato a un quotidiano e ad un prezzo alla portata di tutti (cosa assolutamente da non sottovalutare).
Certo non è perfetta, l'ideale sarebbe stato il b&n e un formato più grande (tipo Topolino d'oro) ma sarebbe stata un'edizione per collezionisti e non per tutti.
E probabilmente sarebbero occorsi anni per completarla.
Inoltre non dimentichiamo che finora una cronologica di Gottfredson non esisteva proprio, quest'edizione diventerà certamente il punto di partenza per tutte le eventuali versioni future, che andranno incontro ai desideri dei collezionisti più integralisti.


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Hobbes
Inviato il: Lunedì, 22-Mar-2010, 22:27
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QUOTE (Kolok @ March 22, 2010 07:35 am)
Qui a Trento ancora niente mannaggia!!

Non chiedevo la consegna di sabato con 2gg di anticipo come a Milano, ma almeno il lunedì...

Invece mi hanno detto che il lunedì a TN non consegnano gli allegati alle uscite blink.gif

Ancora 1gg devo patire dry.gif

Pure io non lo ho trovato, ho potuto girare solo due edicole periferiche e non son potuto spingermi in centro, ma in quelle due edicole non era ancora rrivato. Spero di trovarlo domani, ma dubito...


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...ergo...
Inviato il: Martedì, 23-Mar-2010, 09:21
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Little Nemo
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QUOTE (Kerdik @ Lunedì, 22-Mar-2010, 19:46)

i colori mi rivoltano. mi sono bastati gli "orizzonti" inventati nella seconda e terza strip per capire l'andazzo. quando poi il colore si mangia le linee cinetiche pasticciate tipiche di Gottfredson (o. peggio, quando cerca di salvarle come nella seconda strip di pg. 48)... vabbé.

e questo sarebbe anche uno dei periodi più semplici da colorare, per via dei retini più leggeri. immagino cosa succederà nella storia con Tubi, o in quella del Mostro Bianco...

Secondo me invece i colori non hanno una resa così uniformemente scadente. Se quelli de "Il mistero dell'uomo nuvola" sono a malapena sufficienti, quelli de "Il gorilla fantasma" i contro li ho trovati eccellenti.

...de gustibus...


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Se George Washington fosse vivo oggi, sarebbe notato soprattutto per la sua incredibile età.
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Pegli
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Visto che si tratterebbe in fondo solo di poche pagine, sapete mica se è prevista la pubblicazione anche delle primissime 67 strisce, quelle di Ub Iwerks?
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preacher
Inviato il: Martedì, 23-Mar-2010, 09:50
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Arishem della IV Coorte
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QUOTE (Pegli @ Martedì, 23-Mar-2010, 08:23)
Visto che si tratterebbe in fondo solo di poche pagine, sapete mica se è prevista la pubblicazione anche delle primissime 67 strisce, quelle di Ub Iwerks?

sì, ci saranno anche quelle.


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colonnarob
Inviato il: Martedì, 23-Mar-2010, 11:21
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QUOTE (Denny Colt @ Lunedì, 22-Mar-2010, 20:33)
QUOTE (Kerdik @ Lunedì, 22-Mar-2010, 20:46)
Per me, bocciato.

non apprezzo la grafica esterna, ma questo è ininfluente.

il formato è indecorosamente penalizzante, bellissime figure del topo qui risultano "mangiate", in special modo nelle scene notturne. la ricchezza della pennellata è un ricordo.

i colori mi rivoltano. mi sono bastati gli "orizzonti" inventati nella seconda e terza strip per capire l'andazzo. quando poi il colore si mangia le linee cinetiche pasticciate tipiche di Gottfredson (o. peggio, quando cerca di salvarle come nella seconda strip di pg. 48)... vabbé.

e questo sarebbe anche uno dei periodi più semplici da colorare, per via dei retini più leggeri. immagino cosa succederà nella storia con Tubi, o in quella del Mostro Bianco...

per finire, mi lascia perplesso il lettering. non era possibile fare qualcosa di più "morbido", magari inventando un font-gottfredson?


I difetti che dici ci sono tutti

Be', io non li chiamerei "difetti". Piuttosto, un sano compromesso tra esigenze commerciali, necessità divulgativa e fervori collezionistico/filologici. L'operazione deve comunque vendere e mantenersi su prezzi popolari. E' già un miracolo, data la politica Disney degli ultimi anni, che ci abbiano dato la possibilità di recuperare tutto Gottfredson. Personamente sono soddisfattissimo di questa collana. Il rigore "filologico", lo dico senza intento provocatorio, lo lascio ai segaioli, a me basta divertirmi (e il divertimento, ovviamente, è unito a un grande godimento estitico).
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colonnarob
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QUOTE (colonnarob @ Martedì, 23-Mar-2010, 10:21)
estitico

...ehm: "estetico", è "estetico"...
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Inviato il: Martedì, 23-Mar-2010, 11:25
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QUOTE (colonnarob @ Martedì, 23-Mar-2010, 10:21)
QUOTE (Denny Colt @ Lunedì, 22-Mar-2010, 20:33)
QUOTE (Kerdik @ Lunedì, 22-Mar-2010, 20:46)
Per me, bocciato.

non apprezzo la grafica esterna, ma questo è ininfluente.

il formato è indecorosamente penalizzante, bellissime figure del topo qui risultano "mangiate", in special modo nelle scene notturne. la ricchezza della pennellata è un ricordo.

i colori mi rivoltano. mi sono bastati gli "orizzonti" inventati nella seconda e terza strip per capire l'andazzo. quando poi il colore si mangia le linee cinetiche pasticciate tipiche di Gottfredson (o. peggio, quando cerca di salvarle come nella seconda strip di pg. 48)... vabbé.

e questo sarebbe anche uno dei periodi più semplici da colorare, per via dei retini più leggeri. immagino cosa succederà nella storia con Tubi, o in quella del Mostro Bianco...

per finire, mi lascia perplesso il lettering. non era possibile fare qualcosa di più "morbido", magari inventando un font-gottfredson?


I difetti che dici ci sono tutti

Be', io non li chiamerei "difetti". Piuttosto, un sano compromesso tra esigenze commerciali, necessità divulgativa e fervori collezionistico/filologici. L'operazione deve comunque vendere e mantenersi su prezzi popolari.

quoto totalmente.

un'iniziativa del genere non ha comunque precedenti neanche negli USA, anche "grazie" al fatto che per anni molte storie non sono state ristampate perché considerate "non politicamente corrette."

pensando solo all'Italia, l'unico modo di avere (quasi) tutte le storie di Gottfredson era, finora, quello di spendere un sacco di soldi tra millemila pubblicazioni ed edizioni diverse (dai Topolino d'Oro, agli Oscar Mondadori, a pubblicazioni di editori amatoriali, etc etc...), senza considerare il discorso traduzioni e adattamenti (come già si è visto solo col primo volume, a proposito dei dialoghi del dottor Enigm).

quindi, ben venga questa iniziativa. ben venga davvero.


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