Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata

Pagine : (26) « Prima ... 22 23 [24] 25 26   ( Vai al primo messaggio non letto ) Discussione ChiusaInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> Indiscrezioni sui Progetti Bonelli

Slum King
Inviato il: Venerdì, 23-Mar-2012, 13:38
Quote Post

Vendicatore Onorario

Gruppo: Members
Utente Nr.: 326
Città:

QUOTE (lonewolf_10 @ Venerdì, 23-Mar-2012, 12:31)
QUOTE (Slum King @ March 23, 2012 04:58 am)
Io ci sono rimasto male per il contrasto tra la versione di Rinaldi e quella di Medda.
Quindi le cose possono essere solo 3:
1- Rinaldi mente e Medda dice la verità
2- Medda mente e Rinaldi dice la verità
3- Medda dice la verità perché lui di questa storia non ne sa niente(e quindi ne risulta un autore che nemmeno si rende conto di quello che fa)
Insomma non è un bel quadro.
Spero in una nota ufficiale della casa editrice che faccia scemare questa polemica.

a me pare che le due versioni potrebbero coincidere. Rinaldi ha avuto contatti solo con Serra. Evidentemente Medda non si interessa più di tanto della parte "disegnatori". Certo bastava chiedere a Serra "Ehi ma che fine ha fatto quello che disegnava la mia storia?"

Ma non averlo fatto non è reato.

Quindi direi che non ci sono oggettive contraddizioni tra le due versioni.

Ma infatti c'è la possibilità numero 3.
Un Medda ignaro e inconsapevole di quello che capita al suo fumetto e intorno a lui.
PM

milian
Inviato il: Venerdì, 23-Mar-2012, 13:40
Quote Post

Uomo d'Acciaio

Utente Nr.: 3346
Città:

QUOTE (Slum King @ Venerdì, 23-Mar-2012, 11:58)
Io ci sono rimasto male per il contrasto tra la versione di Rinaldi e quella di Medda.

Tra l'altro, a leggere i commenti di RRobe, pare ci sia contrasto anche tra la versione di Rinaldi e quella di Rinaldi laugh2.gif

--------------------
Talvolta è una mera distrazione leggere tali corbellerie, il più delle volte una perdita di tempo.

PMEmail Poster

Slum King
Inviato il: Venerdì, 23-Mar-2012, 13:49
Quote Post

Vendicatore Onorario

Città:

QUOTE (milian @ Venerdì, 23-Mar-2012, 12:40)

Tra l'altro, a leggere i commenti di RRobe, pare ci sia contrasto anche tra la versione di Rinaldi e quella di Rinaldi laugh2.gif

azz. laugh2.gif
Però sai, al tempo, Rinaldi poteva aver fatto il "fenomeno" agli occhi dei suoi allievi, mica gli poteva dire che quelli della Bonelli lo avevano cacciato anche perché gli rimaneva sicura solo la professione di insegnante(c'era in ballo la Marvel UK ma era sempre una incognita) e andare a parlare male in giro di case editrici importanti non è sempre ben visto dai direttori delle scuole di fumetto wink_old.gif
PM

Claudio P
Inviato il: Venerdì, 23-Mar-2012, 14:19
Quote Post

Little Nemo
*

Utente Nr.: 7518
Città:

QUOTE (Jenny @ Venerdì, 23-Mar-2012, 03:15)
QUOTE (Epsilon @ Giovedì, 22-Mar-2012, 21:49)
A onor del vero, però, il caso è decisamente sui generis: le motivazioni del licenziamento non erano certo economiche (jeez, parlo come la Fornero).

Infatti si può dire che le ragioni sono state discriminatorie, il che è decisamente peggio.
(Dev'essere periodo...)

Noto che sei sempre molto comprensivo con gli editori che non pagano niente per le ristampe e si tengono gli originali mentre lo sei meno con quelli onesti che pagano anche quando non pubblicano e che ti cacciano solo quando lavori sotto falso nome (e no) per la concorrenza.
PM

Jenny
Inviato il: Venerdì, 23-Mar-2012, 18:30
Quote Post

Surfista d'Argento

Utente Nr.: 51
Città:

QUOTE (Claudio P @ Venerdì, 23-Mar-2012, 14:19)
QUOTE (Jenny @ Venerdì, 23-Mar-2012, 03:15)
QUOTE (Epsilon @ Giovedì, 22-Mar-2012, 21:49)
A onor del vero, però, il caso è decisamente sui generis: le motivazioni del licenziamento non erano certo economiche (jeez, parlo come la Fornero).

Infatti si può dire che le ragioni sono state discriminatorie, il che è decisamente peggio.
(Dev'essere periodo...)

Noto che sei sempre molto comprensivo con gli editori che non pagano niente per le ristampe e si tengono gli originali mentre lo sei meno con quelli onesti che pagano anche quando non pubblicano e che ti cacciano solo quando lavori sotto falso nome (e no) per la concorrenza.

Stai nuovamente attaccando me per colpire Bunker, ma senza averne ragione e senza avere elementi a supporto della tua tesi riguardante presunti mancati pagamenti o un trattenimento presunto illecito di tavole altrui.
Ma chi sei?
Ma chi ti conosce?
Roba da matti...

Invece, su Bonelli e Rinaldi, e sempre stando alle parole di quest'ultimo: non esisteva un contratto che ne assicurava un rapporto in esclusiva. (Il che è parecchio verosimile.)
Perciò Rinaldi era legittimato a lavorare con chi altri gli pareva.
Tra l'altro quel disegno andato in copertina era un regalo, non un lavoro pagato.
Licenziarlo a seguito di questo evento (se così è stato) sarebbe ingiustamente discriminatorio; mettiti l'anima in pace.

--------------------
(click to show/hide)
PM

Jenny
Inviato il: Venerdì, 23-Mar-2012, 18:36
Quote Post

Surfista d'Argento

Città:

QUOTE (pangio @ Venerdì, 23-Mar-2012, 09:12)
Il blog è stato aperto solo a fine agosto 2011, ma da quel che leggo era già da tempo che giravano voci sullo svolgimento dei fatti, voci che avevano infastidito Rinaldi.
Perciò avrebbe potuto far raccontare la sua storia anche prima di aprire il blog utilizzando altri mezzi di comunicazione (ad esempio intervenendo in qualche discussione su internet, o parlando a qualche mostra o convegno del fumetto ecc).

E' ovvio, poi, che in precedenza Rinaldi non era interessato a parlare di questo fatto, e ora lo è, (anche a seguito dell' insistenza della figlia).
E' una sua legittima e insindacabile decisione, io mi limito a sottolineare che lo spartiacque di questo cambiamento di decisione coincide con la morte di Bonelli.
Sarà certamente un caso.

Vabbé, rasserenati: a leggere i commenti lì presenti, pare che Rinaldi ne avesse già parlato anche in precedenti interviste.
Lui non l'ha rammentato esplicitamente (io nemmeno lo sapevo), ma evidentemente quella attuale non è stata una "vigliacca" rivelazione ad orologeria così come sospetti tu.
Ma tanto a difendere Bonelli ci può sempre pensare la Bonelli stessa, come solitamente avviene ed è avvenuto.
Non ti pare?

--------------------
(click to show/hide)
PM

pangio
Inviato il: Venerdì, 23-Mar-2012, 21:01
Quote Post

Diavolo Rosso

Utente Nr.: 6788
Città: Napoli

QUOTE (Jenny @ Venerdì, 23-Mar-2012, 18:36)
QUOTE (pangio @ Venerdì, 23-Mar-2012, 09:12)
Il blog è stato aperto solo a fine agosto 2011, ma da quel che leggo era già da tempo che giravano voci sullo svolgimento dei fatti, voci che avevano infastidito Rinaldi.
Perciò avrebbe potuto far raccontare la sua storia anche prima di aprire il blog utilizzando altri  mezzi di comunicazione (ad esempio intervenendo in qualche discussione su internet, o parlando a qualche mostra o convegno del fumetto ecc).

E' ovvio, poi, che in precedenza Rinaldi non era interessato a parlare di questo fatto, e ora lo è, (anche a seguito dell' insistenza della figlia).
E' una sua legittima e insindacabile decisione, io mi limito a sottolineare che lo spartiacque di questo cambiamento di decisione coincide con la morte di Bonelli.
Sarà certamente un caso.

Vabbé, rasserenati: a leggere i commenti lì presenti, pare che Rinaldi ne avesse già parlato anche in precedenti interviste.
Lui non l'ha rammentato esplicitamente (io nemmeno lo sapevo), ma evidentemente quella attuale non è stata una "vigliacca" rivelazione ad orologeria così come sospetti tu.
Ma tanto a difendere Bonelli ci può sempre pensare la Bonelli stessa, come solitamente avviene ed è avvenuto.
Non ti pare?

Primo, io sono sereno anzi serenissimo solo che dalle parole dello stesso Rinaldi sembrava fosse la prima volta che parlava l'argomento. E nemmeno tu sapevi che, a quanto pare, ne aveva già parlato.

Secondo, perchè mi metti in bocca parole che non ho mai pronunciato ?
A differenza di qualcuno che scrive su questo fourm io conosco il valore delle parole e so come esprimermi senza offendere o denigrare o ingiuriare nessuno e penso di averlo finora dimostrato.
Perciò, non mi sarei mai permesso di qualificare come "vigliacco" il comportamento di Rinaldi, e poi in relazione a fatti di cui non sono a conoscenza diretta.

Semplicemente mi sembrava strano che avesse aspettato anni per spiegare come erano andati i fatti e non avesse mai sentito in precedenza il bisogno di parlarne.
A quel che dici ne aveva già parlato.
Bene, per me la questione è chiarita e finisce qua.

Terzo, dalle tue ultime parole devo desumere che io sarei il difensore della Bonelli ?
Fermo restando che come dici, la S. B. E. si è sempre difesa da sola e non ha bisogno di me non capisco da dove trai il tuo convincimento.
Non ho detto che Rinaldi ha mentito, non ho detto che Sergio Bonelli , santo come era, non avrebbe mai fatto una cosa del genere, non ho mai detto che Rinaldi se lo era meritato.
Forse sono un difensore della Bonelli perchè non li ho chiamati ladri e disonesti, perchè non ho augurato loro una peste bubbonica ?
Non l'ho fatto, è vero, ma ho anche detto che se Sergio Bonelli ha agito come è stato raccontato da Rinaldi, secondo me, ha esagerato e ha tenuto un comportamento discutibile, troppo duro e inflessibile .

In ogni caso se la Bonelli ci pensa da sola a difendersi, allora significa che c'è qualcuno che l'attacca ( a torto o a ragione) ?
Non ti pare ?
PMEmail Poster

Vlad l'Impalatore
Inviato il: Venerdì, 23-Mar-2012, 21:06
Quote Post

Asterix
*

Utente Nr.: 4813
Città: Parete

3- Medda dice la verità perché lui di questa storia non ne sa niente(e quindi ne risulta un autore che nemmeno si rende conto di quello che fa)
Spero in una nota ufficiale della casa editrice che faccia scemare questa polemica.

ne hai mancata una: qualla dove mentono tutti.

--------------------
PMEmail Poster

Slum King
Inviato il: Venerdì, 23-Mar-2012, 21:11
Quote Post

Vendicatore Onorario

Città:

QUOTE (Vlad l'Impalatore @ Venerdì, 23-Mar-2012, 20:06)

ne hai mancata una: qualla dove mentono tutti.

questo si che è pensare laterale wink_old.gif asd.gif
PM

Jenny
Inviato il: Venerdì, 23-Mar-2012, 21:15
Quote Post

Surfista d'Argento

Città:

QUOTE (pangio @ Venerdì, 23-Mar-2012, 21:01)
Primo, io sono sereno anzi serenissimo solo che dalle parole dello stesso Rinaldi sembrava fosse la prima volta che parlava l'argomento. E nemmeno tu sapevi che, a quanto pare, ne aveva già parlato.

Non lo sapevo e nemmeno mi sembrava una questione rilevante.
Ma scusa tanto se ho osato prendere in considerazione anche le tue perplessità.

Secondo, perchè mi metti in bocca parole che non ho mai pronunciato?

Non ti ho messo in bocca nulla: tu non hai detto "vigliacco" ed io non intendevo dire, e non l'ho fatto, che fosse una parola tua.
Molto semplicemente, stavo sintetizzando la questione del "pre-post-durante" la morte di Bonelli che tanto ti stava a cuore.

Terzo, dalle tue ultime parole devo desumere che io sarei il difensore della Bonelli?

No, desumi male: il significato della mia frase non era affatto questo.
Traduci così: pur se lui purtroppo ora è deceduto, a difendere Bonelli ci può sempre pensare la Bonelli stessa, come solitamente avviene ed è avvenuto (anche perché è comunque una questione editoriale).
Al centro c'era la questione trattata, non tu. Parlo a te, non di te.
Detto ciò, il resto della tua "serena" sfuriata perde di senso, neanche la commento.

--------------------
(click to show/hide)
PM

jiro79
Inviato il: Venerdì, 23-Mar-2012, 21:41
Quote Post

Agente T.N.T.
**

Utente Nr.: 6003
Città: Tottori

sta questione Rinaldi non mi meraviglia tanto, anzi rolleyes.gif
prima di postare ora mi son riletto tutto l'articolo e risposte che ha messo jenny e milian, e dico che:

1)bonelli senior e junior erano una cosa, mentre la casta che si è formata all'interno dell'azienda dagli anni 80 in poi (soprattutto i tre sardi e boselli) è un'altra cosa ( un amico, che ha lavorato per diabolik e ha fatto delle sceneggiature per NN e Zagor, è stato derubato di alcuni soggetti che Bonelli voleva prendere e pubblicare a suo nome, oltre che dargli una chance solo per zagor, mentre boselli, che al periodo era lo sceneggiatore dello spirito con la scure gli ha fregato due storie di Zagor pubblicate a nome suo, e Medda, per schizzi e disegni su veicoli e soggetti di NN.

Risultato?entrambi si sono spartiti una cifra vicina ai 6 milioni delle vecchie lire wink_old.gif

Ps: Spero che GianVince non se la prenda se ho reso pubblica questa sua disavventura personale, ma meglio far vedere l'altra faccia della Bonelli che pochi conoscono o fanno finta di non voler sentire...o sei nelle grazie della casta (i soliti 4/5 sceneggiatori che non si schiodano più e fanno il bello e cattivo tempo in via buonarroti 38) o sei fuori (a parer suo è stato in gamba Castelli e Burattini, l'ex eura e soprattutto L'Astorina per quello che gli hanno chiesto,pubblicato e pagato) smile.gif

2)roberto recchioni sta tirando il suo mulino (ovviamente ora è passato di grado e farà tex, quindi deve fare l'avvocato della casa editrice e non difendere il suo maestro e che diamine) e poi nel blog si lamenta di comicus dry.gif

--------------------
(click to show/hide)
PMEmail Poster

milian
Inviato il: Venerdì, 23-Mar-2012, 22:06
Quote Post

Uomo d'Acciaio

Utente Nr.: 3346
Città:

QUOTE (jiro79 @ Venerdì, 23-Mar-2012, 20:41)
Spero che GianVince non se la prenda se ho reso pubblica questa sua disavventura personale

Beh, se ha prove a favore e non teme eventuali querele sono sicuro che non avrà niente da ridire se riporti in un forum pubblico le sue confidenze laugh2.gif

--------------------
Talvolta è una mera distrazione leggere tali corbellerie, il più delle volte una perdita di tempo.

PMEmail Poster

hardyn
Inviato il: Venerdì, 23-Mar-2012, 22:07
Quote Post

Sidekick
*

Utente Nr.: 2365
Città: Legnano (MI)

QUOTE (jiro79 @ Venerdì, 23-Mar-2012, 21:41)
sta questione Rinaldi non mi meraviglia tanto, anzi rolleyes.gif
prima di postare ora mi son riletto tutto l'articolo e risposte che ha messo jenny e milian, e dico che:

1)bonelli senior e junior erano una cosa, mentre la casta che si è formata all'interno dell'azienda dagli anni 80 in poi (soprattutto i tre sardi e boselli) è un'altra cosa ( un amico, che ha lavorato per diabolik e ha fatto delle sceneggiature per NN e Zagor, è stato derubato di alcuni soggetti che Bonelli voleva prendere e pubblicare a suo nome, oltre che dargli una chance solo per zagor, mentre boselli, che al periodo era lo sceneggiatore dello spirito con la scure gli ha fregato due storie di Zagor pubblicate a nome suo, e Medda, per schizzi e disegni su veicoli e soggetti di NN.

Risultato?entrambi si sono spartiti una cifra vicina ai 6 milioni delle vecchie lire wink_old.gif

Ps: Spero che GianVince non se la prenda se ho reso pubblica questa sua disavventura personale, ma meglio far vedere l'altra faccia della Bonelli che pochi conoscono o fanno finta di non voler sentire...o sei nelle grazie della casta (i soliti 4/5 sceneggiatori che non si schiodano più e fanno il bello e cattivo tempo in via buonarroti 38) o sei fuori (a parer suo è stato in gamba Castelli e Burattini, l'ex eura e soprattutto L'Astorina per quello che gli hanno chiesto,pubblicato e pagato) smile.gif

2)roberto recchioni sta tirando il suo mulino (ovviamente ora è passato di grado e farà tex, quindi deve fare l'avvocato della casa editrice e non difendere il suo maestro e che diamine) e poi nel blog si lamenta di comicus dry.gif

Ma sei certo di quello che dici? Perchè stai parlando di furti veri e propri hai prove certe per affermarlo?

--------------------
Ciao da Stefano

" ... And in the streets the children screamed
The lovers cried, and the poets dreamed
But not a word was spoken
The church bells all were broken
And the three men I admire most
The Father, Son and the Holy Ghost
They caught the last train for the coast
The day the music died "

Mattilands

Un pò di roba che vendo ....
PMEmail Poster

Vlad l'Impalatore
Inviato il: Venerdì, 23-Mar-2012, 22:40
Quote Post

Asterix
*

Utente Nr.: 4813
Città: Parete

QUOTE (jiro79 @ Venerdì, 23-Mar-2012, 20:41)
roberto recchioni sta tirando il suo mulino (ovviamente ora è passato di grado e farà tex, quindi deve fare l'avvocato della casa editrice e non difendere il suo maestro e che diamine) e poi nel blog si lamenta di comicus dry.gif

essendoci la versione dei diretti interessi, quella di recchioni cosa è? la versione di dagospia?

--------------------
PMEmail Poster

pangio
Inviato il: Sabato, 24-Mar-2012, 00:18
Quote Post

Diavolo Rosso

Utente Nr.: 6788
Città: Napoli

Per Jenny.

I modi per rispondere ai tuoi sempre interessanti e piacevoli interventi sono due .

Posso cercare di spiegare, chiarire,integrare, correggere ribadire, ripetere, aggiungere e via di questo passo

E tu ogni volta avresti ilmodo per replicare in modo sempre più brillante e interessante facendo sfoggio dell'acume e della grande ironia di cui sei abbondamente dotata

Oppure posso piantarla qui e impiegare molto meglio il mio tempo.

Scelgo la seconda opzione.
Per cui trovati qualcun altro con cui fare sfoggio della tua dialettica e soprattutto della tua verve e ironia.
PMEmail Poster
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (26) « Prima ... 22 23 [24] 25 26  Discussione ChiusaInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

[ Script Execution time: 0.1561 ]   [ 21 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]