Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata

Pagine : (18) « Prima ... 8 9 [10] 11 12 ... Ultima »  ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> INTERNI: un'autoproduzione di Ausonia, miniserie di 2

mALCOLMdRAGON
Inviato il: Mercoledì, 17-Dic-2008, 12:20
Quote Post

Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Utente Nr.: 212
Città:

mi permetto di postare una recensione impietosa e volutamente provocatoria:

http://ilgabo.blogspot.com/2008/11/interni.html

--------------------
user posted image
_______________________________>
c'è una netta linea di confine che separa tutto ciò che è vero, da tutto ciò che non accettiamo
guglielmo nigro
Lo Spazio Bianco
24 Hour Italy Comics

percorriamo la via del meifumado
PM

preacher
Inviato il: Mercoledì, 17-Dic-2008, 12:26
Quote Post

Arishem della IV Coorte

Gruppo: Addetti ai Lavori
Utente Nr.: 10
Città: Firenze

QUOTE (mALCOLMdRAGON @ Mercoledì, 17-Dic-2008, 11:20)

praticamente il clone malvagio dell'articolo di Siviero. laugh2.gif

--------------------
user posted image
PMUsers Website

ausonia
Inviato il: Mercoledì, 17-Dic-2008, 12:32
Quote Post

Asterix
*

Gruppo: Autori
Utente Nr.: 1643
Città: firenze

QUOTE (preacher @ Mercoledì, 17-Dic-2008, 04:26)
QUOTE (mALCOLMdRAGON @ Mercoledì, 17-Dic-2008, 11:20)

praticamente il clone malvagio dell'articolo di Siviero. laugh2.gif

laugh2.gif

con la differenza che siviero ha capito che interni è una miniserie. e magari aspetta la conclusione per dare giudizi definitivi. l'ho trovato un atteggiamento onesto, il suo.

comunque ci sarebbero da dire molte cose... ma...
anche no.

--------------------
PMUsers Website

mALCOLMdRAGON
Inviato il: Mercoledì, 17-Dic-2008, 12:34
Quote Post

Spirito con la Scure
**

Città:

oddio, aus, spero tu non metta in discussione la mia onestà, se no è anche inutile che chiunque si esprima.

è una miniserie?
bene, il primo numero non mi è pisciuto, per me la miniserie finisce qui.
sono cose importanti, per una miniserie.

sono di nuovo provocatorio lo so, ma lo faccio con estrema onestà.
se hai voglia di replicare, ne sono felice, altrimenti bon.

--------------------
user posted image
c'è una netta linea di confine che separa tutto ciò che è vero, da tutto ciò che non accettiamo
guglielmo nigro
Lo Spazio Bianco
24 Hour Italy Comics

PM

preacher
Inviato il: Mercoledì, 17-Dic-2008, 12:37
Quote Post

Arishem della IV Coorte

QUOTE (mALCOLMdRAGON @ Mercoledì, 17-Dic-2008, 11:34)
oddio, aus, spero tu non metta in discussione la mia onestà, se no è anche inutile che chiunque si esprima.

è una miniserie?

a me la provocatorietà della recensione è piaciuta.
sarebbe interessante vedere una discussione serena tra autore della recensione e autore del volume. smile.gif

serena, eh? mi raccomando. armati93.gif

--------------------
user posted image
PMUsers Website

ausonia
Inviato il: Mercoledì, 17-Dic-2008, 12:40
Quote Post

Asterix
*

QUOTE (mALCOLMdRAGON @ Mercoledì, 17-Dic-2008, 04:34)

è una miniserie?

malcolm... tu hai il diritto di pensare ciò che vuoi. e di crederci profondamente e in totale onestà. ci mancherebbe.

quando ho letto la rece di siviero (e siviero non lo conosco) ho avuto l'impressione che avesse capito tutto di interni. quando ho letto la tua ho pensato altro. ma non che tu non fossi onesto.

--------------------
PMUsers Website

mALCOLMdRAGON
Inviato il: Mercoledì, 17-Dic-2008, 12:52
Quote Post

Spirito con la Scure
**

Città:

capito. hai dubitato della mia intelligenza. tongue1.gif

quando ho letto la rece di siviero (che apprezzo) ho invece pensato che tutti quei riferimenti biografici non aggiungono molto alla valutazione della storia.

io invece ho avuto il piacere di conoscerti. apprezzo la tua posizione chiara e il tuo modo di interpretare la creatività e la produzione fumettistica. ho apprezzato moltissimo l'aspetto "formale" di interni (ho anche comprato il libricino con la busta e mi sono malauguratamente associato alla ds! smile.gif ) ma tutto questo non toglie che nel leggere interni mi sono annoiato e che ho trovato inconsistenti le basi su cui poggia tutta la struttura narrativa.

--------------------
user posted image
guglielmo nigro
Lo Spazio Bianco
24 Hour Italy Comics

PM

preacher
Inviato il: Mercoledì, 17-Dic-2008, 12:56
Quote Post

Arishem della IV Coorte

QUOTE (mALCOLMdRAGON @ Mercoledì, 17-Dic-2008, 11:52)
mi sono malauguratamente associato alla ds! smile.gif

ma se è la cosa migliore che hai fatto nel 2008! dry.gif

laugh2.gif laugh2.gif

--------------------
user posted image
PMUsers Website

mALCOLMdRAGON
Inviato il: Mercoledì, 17-Dic-2008, 12:59
Quote Post

Spirito con la Scure
**

Città:

cazzo si.
in effetti il mio bilancio 2008 è estremamente negativo! sad1.gif laugh2.gif

--------------------
user posted image
guglielmo nigro
Lo Spazio Bianco
24 Hour Italy Comics

PM

ausonia
Inviato il: Mercoledì, 17-Dic-2008, 13:24
Quote Post

Asterix
*

QUOTE (mALCOLMdRAGON @ Mercoledì, 17-Dic-2008, 04:52)
capito. hai dubitato della mia intelligenza.  tongue1.gif

quando ho letto la rece di siviero (che apprezzo) ho invece pensato che tutti quei riferimenti biografici non aggiungono molto alla valutazione della storia.

io invece ho avuto il piacere di conoscerti. apprezzo la tua posizione chiara e il tuo modo di interpretare la creatività e la produzione fumettistica. ho apprezzato moltissimo l'aspetto "formale" di interni (ho anche comprato il libricino con la busta e mi sono malauguratamente associato alla ds!  smile.gif ) ma tutto questo non toglie che nel leggere interni mi sono annoiato e che ho trovato inconsistenti le basi su cui poggia tutta la struttura narrativa.

guarda... intanto ti ringrazio. perché mi fa piacere parlarne.

non metto in dubbio la tua intelligenza. assolutamente.
vorrei solo chiarire un paio di cose. in generale.

ci sono autori e autori e lettori e lettori.
interni e 911 di recchioni sono due miniserie.
ma sono differenti. in tutto.
911 è una miniserie d'avventura da edicola. è ovvio che roberto si pone il problema del grande pubblico e ciò che fa nel primo numero deve invogliare a comprare il secondo e così via. fa parte del prodotto su cui sta lavorando. ci sono dei criteri da rispettare. e lui li conosce bene. è il suo lavoro.
il mio interni è un prodotto di nicchia tirato in sole 1000 copie che non si pone il problema di piacere a tutti. di vendere chissà quanto. non ci sono esplosioni, carri armati, belle donne... è una storia contenuta e abbastanza sobria. senza effetti speciali, insomma. i miei insetti sono disgustosi nell'aspetto. lontani da una caratterizzazione disneiana che strizza l'occhio al lettore medio. e la tematica trattata può anche non interessare ai più. non si discute.

però quando dici "quando ho letto la rece di siviero (che apprezzo) ho invece pensato che tutti quei riferimenti biografici non aggiungono molto alla valutazione della storia", fai un errore.

uno: perché non c'è nessun riferimento "biografico". non parla di me, siverio, parla del perché ho voluto fare questa storia e di come l'ho realizzata.

due: perché interni parla di autorialità. ed è un fumetto concettuale. e siviero è stato bravo a cogliere ogni aspetto che compone questo progetto da questo punto di vista.

mi spiego meglio: il fatto che interni sia un'autoproduzione, rende credibile il pensiero di albert. è un fumetto che parla di libertà espressiva. e lo fa non solo con la storia e i suoi personaggi ma anche dal punto di vista della sua realizzazione. e questi due aspetti sono legati più di quanto credi. il loro stare insieme è imprescindibile. è un valore intrinseco.

quindi non penso che non sei intelligente. penso che abbiamo gusti e interessi, visioni e sensibilità molto diverse. se i fumetti fossero pittura a te piacerebbe la paesaggistica iperrealista e a me le avanguardie dell'arte informale.
è tutto qui. quindi capisci che il problema non si pone. e che la tua rece ci sta tutta. e va bene così.

--------------------
PMUsers Website

mALCOLMdRAGON
Inviato il: Mercoledì, 17-Dic-2008, 13:43
Quote Post

Spirito con la Scure
**

Città:

QUOTE (ausonia @ December 17, 2008 05:24 am)

il mio interni è un prodotto di nicchia tirato in sole 1000 copie che non si pone il problema di piacere a tutti. di vendere chissà quanto. non ci sono esplosioni, carri armati, belle donne... è una storia contenuta e abbastanza sobria. senza effetti speciali, insomma. i miei insetti sono disgustosi nell'aspetto. lontani da una caratterizzazione disneiana che strizza l'occhio al lettore medio. e la tematica trattata può anche non interessare ai più. non si discute.

ti capisco.
ma parti da un presupposto sbagliato.
che a me piaccia la paesaggistica e a te l'avanguardia...

a me piace l'avanguardia che trovo efficace. e magari anche la paessagistica che sa comunicarmi qualcosa.

e quello che quoto sopra è tutto quello che di interni trovo potenzialmente efficace.
ma è nella sua realizzazione che non funziona secondo me.

phpc, per citare un'altra tua opera, è un'impresa folle nelle premesse e nella sua realizzazione, con un andamento circolare da vertigine e piuttosto asfissiante, ma che raggiunge pienamente i suoi obiettivi. è efficace.

beauty industries è un divertissment assolutamente godibile, e di una poeticità rara, nella sua sintesi.

qui, in interni, trovo che la verbosità sia eccessiva, che le premesse complottistiche non si reggano in piedi e siano sproporzionate rispetto alle necessità narrative, che i personaggi siano tutti prevedibili e fin troppo stereotipati e semplicistici.
il fatto che si tratti di una miniserie fatta in 1000 copie che non ha ambizioni di grande pubblico, non cambia niente rispetto al fatto che debba coinvolgere e motivare all'acquisto successivo i pochi lettori che lo compreranno. che poi, porsi a priori un limite autoimposto di vendibilità trovo sia un controsenso. e se per una serie di ragioni finissi anche tu alle invasioni barbariche e il tuo libro fosse un vero successo?! (è una provocazione. so cosa vuol dire lavorare da "autoproduzione").

il paragone che fai con 911 presuppone la tua convinzione che a me piaccia uno a discapito dell'altro, in ragione di un genere. io non scelgo le mie letture in base a un genere. ma in base a quanto mi sanno coinvolgere e trasmettere.
le persone non sono tutte inserite in categorie di questo tipo.
se mi chiedi se mi piace 911, ti dico che lo trovo divertente e ben fatto per il suo scopo.
ma mai mi sognerei di paragonare i due prodotti. "caro lettore, lascia perdere interni e leggiti 911".
ecco, direi che forse consiglierei altri prodotti invece di interni. per esempio "lo scontro quotidiano" di larcenet, che affronta il tema della creatività e del rapporto con il lavoro, per esempio, in un modo felicissimo e coinvolgente. fumetti molto differenti ma che potrebbero avere un pubblico comune.

(scusa la lunghezza)

--------------------
user posted image
guglielmo nigro
Lo Spazio Bianco
24 Hour Italy Comics

PM

missi
Inviato il: Mercoledì, 17-Dic-2008, 14:05
Quote Post

Aquila della Notte
**

Utente Nr.: 2073
Città: faenza

Regaz, è uno dei momenti più interessanti visti sul forum di recente.

Missi
PMEmail Poster

mALCOLMdRAGON
Inviato il: Mercoledì, 17-Dic-2008, 14:09
Quote Post

Spirito con la Scure
**

Città:

QUOTE (missi @ December 17, 2008 06:05 am)

Missi

è un po' non bazzico il forum per mancanza di tempo...
è così peggiorato?! tongue1.gif laugh2.gif

--------------------
user posted image
guglielmo nigro
Lo Spazio Bianco
24 Hour Italy Comics

PM

ausonia
Inviato il: Mercoledì, 17-Dic-2008, 14:09
Quote Post

Asterix
*

QUOTE (mALCOLMdRAGON @ Mercoledì, 17-Dic-2008, 05:43)
le persone non sono tutte inserite in categorie di questo tipo.
se mi chiedi se mi piace 911, ti dico che lo trovo divertente e ben fatto per il suo scopo.
ma mai mi sognerei di paragonare i due prodotti. "caro lettore, lascia perdere interni e leggiti 911".
ecco, direi che forse consiglierei altri prodotti invece di interni. per esempio "lo scontro quotidiano" di larcenet, che affronta il tema della creatività e del rapporto con il lavoro, per esempio, in un modo felicissimo e coinvolgente. fumetti molto differenti ma che potrebbero avere un pubblico comune.

no no. li paragonavo proprio per dire che sono imparagonabili.
ma dovrebbero esserlo anche gli approcci, imparagonabili.

è vero che se il primo numero di una serie popolare ti annoia, smetti di comprarla. perché il suo scopo è intrattenerti e divertirti. e se non lo sa fare da subito, ha fallito il suo scopo. punto.

ma se il primo numero di "riflessi" di marco corona non ti esalta... devi leggere anche gli altri due volumi per capire se corona abbia realizzato o no una buona storia.
ovvio, non sei obbligato a farlo. ma non sei obbligato neanche a scrivere una recensione di una storia di cui hai letto un terzo delle pagine. tirando conclusioni un po' affrettate. perché se un autore mi piace, io... tendo a dargli un minimo di fiducia.

comunque in francia interni uscirà in un volume unico. 300 pagine. te ne regalo una copia laugh2.gif

--------------------
PMUsers Website

preacher
Inviato il: Mercoledì, 17-Dic-2008, 14:22
Quote Post

Arishem della IV Coorte

QUOTE (mALCOLMdRAGON @ Mercoledì, 17-Dic-2008, 13:09)
QUOTE (missi @ December 17, 2008 06:05 am)

Missi

è un po' non bazzico il forum per mancanza di tempo...
è così peggiorato?! tongue1.gif laugh2.gif

anche di più cry_.gif

--------------------
user posted image
PMUsers Website
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (18) « Prima ... 8 9 [10] 11 12 ... Ultima » Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

[ Script Execution time: 0.5899 ]   [ 21 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]