Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata

Pagine : (74) 1 [2] 3 4 ... Ultima »  ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> Trading cards - Qualcuno le colleziona?

Atreides
Inviato il: Lunedì, 07-Mar-2011, 23:59
Quote Post

Nonno Bassotto
**

Gruppo: Members
Utente Nr.: 471
Città:

QUOTE (Tony Stark @ March 07, 2011 10:41 pm)
quello che mi fastidio delle sketch card è che un buon tot vengono realizzate non dico da artisti di serie "b" quanto da veri e propri sconosciuti (spesso pure mediocri), capisco che non si possono usare solo dei "big" ma la percentaule di "sole" è davvero troppo alta a mio avviso.

Non posso che quotare. sad1.gif Anche a me colpisce la quantità di sketch card di autori praticamente sconosciuti e (lasciatemelo dire) non particolarmente dotati, rispetto ai big. Se da un lato questo aumenta il piacere della ricerca (vuoi mettere la soddisfazione di aprire un box e trovarti uno sketch di Romita Sr.?dribble.gif) dall' altra porge il fianco a speculazioni e frustrazioni (vuoi mettere la delusione di aprire un box e trovarti uno sketch di Pippo de Pippis? sad1.gif )

@Guglgol: come è la tua esperienza in merito? Tu acquisti anche i box mi pare, giusto? Hai mai trovato dei "Big"?

--------------------
PM

zag
Inviato il: Martedì, 08-Mar-2011, 00:56
Quote Post

Asterix
*

Utente Nr.: 3353
Città: roma

Per "colpa" di Gulgol e della sua splendida collezione, lo scorso anno mi sono creato 4 serie di cards bianche ispirate da quelle degli Spider-man archives, ed ho iniziato a commissionarle ad un po' di artisti.

QUI, QUI, QUI e QUI ne trovate qualcuna.
Che ne dite?

--------------------
PMEmail Poster

Gulgol
Inviato il: Martedì, 08-Mar-2011, 09:33
Quote Post

Asterix
*

Utente Nr.: 722
Città: Roma

quello che mi fastidio delle sketch card è che un buon tot vengono realizzate non dico da artisti di serie "b" quanto da veri e propri sconosciuti (spesso pure mediocri), capisco che non si possono usare solo dei "big" ma la percentaule di "sole" è davvero troppo alta a mio avviso.

Non posso che quotare.  Anche a me colpisce la quantità di sketch card di autori praticamente sconosciuti e (lasciatemelo dire) non particolarmente dotati, rispetto ai big. Se da un lato questo aumenta il piacere della ricerca (vuoi mettere la soddisfazione di aprire un box e trovarti uno sketch di Romita Sr.?) dall' altra porge il fianco a speculazioni e frustrazioni (vuoi mettere la delusione di aprire un box e trovarti uno sketch di Pippo de Pippis?  )

@Gulgol: come è la tua esperienza in merito? Tu acquisti anche i box mi pare, giusto? Hai mai trovato dei "Big"?

Secondo me bisogna distinguere la questione degli artisti sconosciuti da quelli scarsi, ci sono tantissimi artisti che si sono specializzati proprio nel fare sketch cards e sono magari dei signor nessuno o quasi qui da noi, ma negli USA le loro cards sono quotatissime perchè sono moooolto bravi (Anthony Tan, Rhiannon Owens, Charles Hall, Cat Staggs tanto per fare dei nomi). Poi ci sono gli scarsi e in una serie in cui disegnano qualcosa come 102 artisti (tipo Spider-Man Archives, serie che conosco ovviamente alla perfezione) ci può stare che ne scappi qualcuno. Poi ci sono i gusti personali, può esserci un'artista più caricaturale (Eduardo Ferrara) e uno magari troppo Tiny-Marvel (Katie Cook), ma ciò non vuol dire che non siano bravi.
Riguardo ai Big questi erano presenti soprattutto nelle prime serie del 1997 e del 1998 (un'autentica parata: Romita, Sinnott, Buscema, Wieringo, Kubert, McLeod e così via) poi vuoi per i costi vuoi per l'età e gli impegni hanno ceduto il passo alle nuove leve, ma un Charles Hall, una Allison Sohn o un Dave Williams non li fanno certo rimpiangere ve l'assicuro wink_old.gif

Per "colpa" di Gulgol e della sua splendida collezione, lo scorso anno mi sono creato 4 serie di cards bianche ispirate da quelle degli Spider-man archives, ed ho iniziato a commissionarle ad un po' di artisti.

QUI, QUI, QUI e QUI ne trovate qualcuna.
Che ne dite?

Credimi sono veramente impressionato!!! aboccaperta.gif
hands80.gif

PM

Gulgol
Inviato il: Martedì, 08-Mar-2011, 11:40
Quote Post

Asterix
*

Guardate che gioiellino (secondo il mio parere) fece nel 1997 il tanto vituperato Al Milgrom...
user posted image
PM

Gulgol
Inviato il: Mercoledì, 09-Mar-2011, 11:19
Quote Post

Asterix
*

Aggiungo che se qualcuno è interessato ho ancora qualche set base (72 cards) di Spider-Man Archives al costo di 10 euro + spedizione (2-4 euro).
grazie.gif
PM

bonz74
Inviato il: Mercoledì, 09-Mar-2011, 11:26
Quote Post

Sidekick
*

Utente Nr.: 2238
Città: Bologna

QUOTE (zag @ Lunedì, 07-Mar-2011, 23:56)

QUIQUI, QUI e QUI ne trovate qualcuna.
Che ne dite?

Il poker di Castellini sui FF è davvero ben fatto (come del resto anche il suo UR). Belle anche quelle di Santucci e di Maresca: mi rendo conto che, vista l'esiguità dello spazio e del tempo a disposizione per gli sketch, l'idea delle cards rende abbastanza, anche se sono affezionato a fogli di lavoro un po' più grandi... tongue1.gif
Comunque,
complimenti Zag!
Bonz
PMEmail Poster

zag
Inviato il: Mercoledì, 09-Mar-2011, 13:38
Quote Post

Asterix
*

QUOTE (bonz74 @ Mercoledì, 09-Mar-2011, 10:26)
QUOTE (zag @ Lunedì, 07-Mar-2011, 23:56)

QUIQUI, QUI e QUI ne trovate qualcuna.
Che ne dite?

Il poker di Castellini sui FF è davvero ben fatto (come del resto anche il suo UR). Belle anche quelle di Santucci e di Maresca: mi rendo conto che, vista l'esiguità dello spazio e del tempo a disposizione per gli sketch, l'idea delle cards rende abbastanza, anche se sono affezionato a fogli di lavoro un po' più grandi... tongue1.gif
Comunque,
complimenti Zag!
Bonz

Anche io per gli SKETCH preferisco fogli più grandi! wink_old.gif

Le cards invece sono piccole commission. L'idea è di creare una collezione di mini gioielli senza spendere cifre folli! Alcune sono più dettagliate ed altre meno, ma questo perchè lascio carta bianca (in tutti i sensi!) agli autori di realizzarle come meglio credono, così come lascio loro anche la scelta del personaggio.
Le uniche fatte in fiera sono quella di Dell'Otto e due di Scott Morse che non ho ancora postato perchè veramente schizzate!

Grazie dei complimenti a te ed a Gulgol!

--------------------
PMEmail Poster

Atreides
Inviato il: Mercoledì, 09-Mar-2011, 17:03
Quote Post

Nonno Bassotto
**

Città:

Eccomi di ritorno!
Scusate l' assenza ma ieri:

SONO DIVENTATO DI NUOVO PAPA'!!!!!

e quindi avevo altro a cui pensare.
Nel prossimo post parliamo di card. wink_old.gif

--------------------
PM

Atreides
Inviato il: Mercoledì, 09-Mar-2011, 17:15
Quote Post

Nonno Bassotto
**

Città:

Riguardo le sketch card prenderò nota dei nomi che ha fatto Gulgol, che effettivamente non conosco, per vedere qualche loro opera! wink_old.gif

Riguardo le sketch di Zag le trovo un' idea fantastica!!
Io che sono un fan di Daredevil sto pensando seriamente di copiarti l' idea con una collezione dedicata al Diavolo Rosso e comprimari (una Elektra di Simone Bianchi, un Daredevil di Lee Weeks o di Maleev non sarebbero niente male!!).

Avrei alcune domande per Zag:

- suppongo che le dimensioni siano quelle delle trading cards giusto? Come hai realizzato le card in bianco? Le hai fatte fare da una copisteria, tipo biglietti da visita? Di che materiale sono (cartoncino?)?

- più o meno quanto ti costa una commission di quelle dimensioni (mi interessa un costo indicativo ovviamente)?

- vedo un ostacolo a questa idea: finchè si tratta di autori italiani, puoi incontrarli di persona e consegnargli la card in bianco, ma quando si tratta di autori stranieri o che non incontri alle fiere sarebbe necessario spedire la card in bianco e farsela rimandare. Hai pensato a questo inconveniente? Come pensi si possa ovviare alla cosa? mmmwa.gif

--------------------
PM

bonz74
Inviato il: Mercoledì, 09-Mar-2011, 21:22
Quote Post

Sidekick
*

Utente Nr.: 2238
Città: Bologna

QUOTE (Atreides @ Mercoledì, 09-Mar-2011, 16:03)
Eccomi di ritorno!

E complimenti!!!!
Bonz
PMEmail Poster

zag
Inviato il: Giovedì, 10-Mar-2011, 00:24
Quote Post

Asterix
*

QUOTE (Atreides @ Mercoledì, 09-Mar-2011, 16:15)

Riguardo le sketch di Zag le trovo un' idea fantastica!!
Io che sono un fan di Daredevil sto pensando seriamente di copiarti l' idea con una collezione dedicata al Diavolo Rosso e comprimari (una Elektra di Simone Bianchi, un Daredevil di Lee Weeks o di Maleev non sarebbero niente male!!).

Avrei alcune domande per Zag:

- suppongo che le dimensioni siano quelle delle trading cards giusto? Come hai realizzato le card in bianco? Le hai fatte fare da una copisteria, tipo biglietti da visita? Di che materiale sono (cartoncino?)?

- più o meno quanto ti costa una commission di quelle dimensioni (mi interessa un costo indicativo ovviamente)?

- vedo un ostacolo a questa idea: finchè si tratta di autori italiani, puoi incontrarli di persona e consegnargli la card in bianco, ma quando si tratta di autori stranieri o che non incontri alle fiere sarebbe necessario spedire la card in bianco e farsela rimandare. Hai pensato a questo inconveniente? Come pensi si possa ovviare alla cosa? mmmwa.gif

Prima di tutto AUGURI!!!!!

Veniamo alle risposte:
-le dimensioni sono quelle classiche delle cards (se ricordo bene 6,5 x 9), le ho realizzate facendomi aiutare da un amico con photoshop, poi ho portato i file in tipografia dove me le hanno stampate su un cartoncino un po' più pesante del fabriano F4.

-I prezzi variano tantissimo in base all'autore, in quanto per molti è una cosa
nuova e non sanno neanche loro quanto chiedere!

-Esatto, gli autori stranieri li puoi contattare e spedirgli le card in bianco!

PS Se mi copi l'idea, ESIGO come risarcimento per il copyright una copia della tua card in bianco! biggrin1.gif

--------------------
PMEmail Poster

Gibbo
Inviato il: Giovedì, 10-Mar-2011, 00:27
Quote Post

Nonno Bassotto
**

Utente Nr.: 2203
Città: Torino

QUOTE (Atreides @ Mercoledì, 09-Mar-2011, 16:03)
Eccomi di ritorno!

e quindi avevo altro a cui pensare.
Nel prossimo post parliamo di card. wink_old.gif

Ho dato io l'annuncio prima di te in Clan! tongue1.gif
Tutto bene?

Comunque le sketch card di Zag mi ispirano...
Una collezione privata sul Ragno non mi spiacerebbe! armati93.gif

--------------------
"Sei come Mirko dei Bee Hive, ma senza il ciuffo rosso" © Il Glifo
"Sei l'anticristo delle fiere del fumetto" © Il Glifo

PMEmail Poster

zag
Inviato il: Giovedì, 10-Mar-2011, 00:50
Quote Post

Asterix
*

QUOTE (Gibbo @ Mercoledì, 09-Mar-2011, 23:27)

Una collezione privata sul Ragno non mi spiacerebbe!  armati93.gif

Vale anche per te, ne voglio una bianca come rimborso per l'idea!

Ed a proposito del Ragno... Ho appena postato questa

Comunque se avete intenzione di farle davvero, una volta pronti potremmo scambiarci i contatti con i vari autori e fare uniche spedizioni, magari riuscendo a strappare prezzi vantaggiosi visto il numero maggiore di commission!

--------------------
PMEmail Poster

Atreides
Inviato il: Giovedì, 10-Mar-2011, 16:29
Quote Post

Nonno Bassotto
**

Città:

QUOTE (zag @ March 09, 2011 11:50 pm)

Comunque se avete intenzione di farle davvero, una volta pronti potremmo scambiarci i contatti con i vari autori e fare uniche spedizioni, magari riuscendo a strappare prezzi vantaggiosi visto il numero maggiore di commission!

Da quando ho visto la zollezione di Zag, quando non penso alla bimba, penso alle card che potrei farmi fare!! laugh2.gif

Ovviamente sto pensando a una collezione dedicata a Daredevil (e già immagino i nomi: Di Giandomenico, Bianchi, Camuncoli, Maleev, Lee Weeks dribble.gif dribble.gif ).

Però sto anche valutando l' idea di una collezione Bonelli, facendo delle card dedicate ai vari personaggi, quindi la serie di Tex, di Dampyr, di Nathan Never di Martin Mystere e via così.

Se la realizzo, manderò per riconoscenza una card bianca per tipo a Zag! Promesso!

Comunque sono d' accordissimo sul collaborare per arricchire la nostra collezione: ora vediamo se riesco a realizzare quelle bianche e poi ci riaggiorniamo.

Non riesci proprio a darmi qualche cifra sui prezzi? Anche sulle commission normali c'è parecchia differenza tra un autore e l' altro e tra un soggetto e un altro, ma diciamo che ci si può aspettare di spendere tra gli 80 e i 150€. Per le card posso sperare di cavarmela con 10-20€? mmmwa.gif

--------------------
PM

zag
Inviato il: Giovedì, 10-Mar-2011, 20:22
Quote Post

Asterix
*

QUOTE (Atreides @ Giovedì, 10-Mar-2011, 15:29)
QUOTE (zag @ March 09, 2011 11:50 pm)

Da quando ho visto la zollezione di Zag, quando non penso alla bimba, penso alle card che potrei farmi fare!! laugh2.gif

Ovviamente sto pensando a una collezione dedicata a Daredevil (e già immagino i nomi: Di Giandomenico, Bianchi, Camuncoli, Maleev, Lee Weeks dribble.gif dribble.gif ).

Però sto anche valutando l' idea di una collezione Bonelli, facendo delle card dedicate ai vari personaggi, quindi la serie di Tex, di Dampyr, di Nathan Never di Martin Mystere e via così.

Se la realizzo, manderò per riconoscenza una card bianca per tipo a Zag! Promesso!

Comunque sono d' accordissimo sul collaborare per arricchire la nostra collezione: ora vediamo se riesco a realizzare quelle bianche e poi ci riaggiorniamo.

Non riesci proprio a darmi qualche cifra sui prezzi? Anche sulle commission normali c'è parecchia differenza tra un autore e l' altro e tra un soggetto e un altro, ma diciamo che ci si può aspettare di spendere tra gli 80 e i 150€. Per le card posso sperare di cavarmela con 10-20€? mmmwa.gif

Anche io quando ho partorito l'idea delle cards era diventata un chiodo fisso! Inizialmente doveva essere una serie illimitata dedicata a Capitan America, poi sono passato alle 4 serie (limitate a 70, 80 o 90, ancora non so, comunque ne ho fatte stampare 150 per ogni tipo!), ma contemporaneamente pensavo a farne tante altre (vendicatori, x-men, daredevil, disney, bonelli... ); diciamo che ognuno può applicare l'idea alla propria passione!

Come prezzi in media 10-20 euro, con qualche picco più alto! (..e qualcuno che me le ha fatte gratis in cambio di un caffè! Se stai leggendo.. Grazie ancora!!!)

--------------------
PMEmail Poster
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (74) 1 [2] 3 4 ... Ultima » Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

[ Script Execution time: 0.0597 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]