Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata

Pagine : (3) [1] 2 3   ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> Ferrandino/Caracuzzo - Storia di cani, Editoriale Cosmo

dedalus
Inviato il: Sabato, 03-Giu-2017, 15:54
Quote Post

Uomo Mascherato
**

Gruppo: Members
Utente Nr.: 6978
Città: Padova

Cari amici e appassionati,

con questo fumetto abbiamo, seguendo l'eloquio usato nell'opera stessa, un fottuto capolavoro del cazzo.

Ben prima di Saviano, una storia di camorra iper-violenta, eccessiva, velocissima, ma soprattutto una storia di violenza e basta. Chi cerca eroismo, battute brillanti, cattivi simpatici è pregato di rivolgersi altrove.

Il fumetto è abbastanza lungo, e la densità del racconto lo rende ancora più lungo, eppure non si riesce a interrompere la lettura, in quanto la "storia" del libro è praticamente una sola lunga scena di azione e/o violenza, ininterrotta.

Diversi passaggi mostrano una bravura tecnica nella sceneggiatura da applausi, e nel finale alcuni colpi di scena sono così eccessivi che riescono a sorprendere anche questo scafato e disincantato lettore.

L'impressione totale è quella di una specie di mondo alternativo - eppure fin troppo reale - in cui l'unica forma di relazione tra le persone sembra essere l'omicidio. Dopo un po' sembra quasi di assistere a un folle dramma kabuki, sadico, cinico e violento, eppure dalla perfezione formale ineccepibile.

Di Ferrandino avevo già letto i suoi Dylan Dog e il bellissimo romanzo Pericle il Nero, che ha diversi punti in comune con questo fumetto, ma qui siamo proprio in un altro mondo.

Adesso voglio recuperare tutto quello di Ferrandino che sia disponibile. Dritte?

Grazie in anticipo, cari amici, e andate ammori' ammazzati.
PMEmail Poster

kebra
Inviato il: Sabato, 03-Giu-2017, 17:28
Quote Post

Uomo Mascherato
**

Utente Nr.: 198
Città:

Recupera i 12 numeri di NERO della Granata Press, rivista curata da Peppe dove fu pubblicato in origine STORIA DI CANI e contenente tanta bella roba sua e di altri amici.
Per completezza dovresti recuperare anche i 2 albetti de IL RE E IL VASO della Phoenix.
Capirai da solo il perchè.

Poi fatti gli albi di Orient Express:
31 e 50 con le 2 storie di SERA TORBARA
23 e 31 con la fantascienza de I SIGNORI DEL SILENZIO
Disegni di Mastro Rotundo ma storie tronche perchè si ritirò...

Se ti piace il fantasy ci sarebbe LA FORESTA DI TENON ma devi recuperare un fottio di Lanciostory. Su SKORPIO invece c'è STAN MORGAN.

IL COLORE DEL VENTO e UDO DI ACQUASCURA li trovi su Comic Art

ZAMPINO su Orient Express.

Oltre a Dylan Dog ha fatto anche dei Nick Raider 23-27-31-36
Sono 4, magari alla Bonelli potrebbero regalarci un volumetto da libreria, no?

PM
Adv
Adv

Città:

bgh
Inviato il: Sabato, 03-Giu-2017, 17:38
Quote Post

Lanterna Verde

Utente Nr.: 12366
Città:

Sul sito di Alessandro Distribuzioni vendono in blocco i dodici numeri di Nero a un buon prezzo:

https://www.fumetto-online.it/it/granata-pr...CFeQW0wodAPwHqA
PMEmail Poster

tom sawyer
Inviato il: Sabato, 03-Giu-2017, 17:51
Quote Post

Detective dell'Impossibile
**

Utente Nr.: 7321
Città:

QUOTE (kebra @ Sabato, 03-Giu-2017, 16:28)

A dire il vero sono 4 gialletti piuttosto anonimi e incolori. Non ricordavo neanche fossero di Ferrandino.
Di Nick Raider ci sarebbe ben altro da recuperare in volume: quasi tutto D'antonio, i capolavori di Colombo, il miglior Nizzi, alcuni gioiellini di Manfredi, Medda, Berardi, anche le cose migliori di Nogara.
PMEmail Poster

kebra
Inviato il: Sabato, 03-Giu-2017, 19:07
Quote Post

Uomo Mascherato
**

Città:

QUOTE (tom sawyer @ June 03, 2017 04:51 pm)

A dire il vero sono 4 gialletti piuttosto anonimi e incolori. Non ricordavo neanche fossero di Ferrandino.
Di Nick Raider ci sarebbe ben altro da recuperare in volume: quasi tutto D'antonio, i capolavori di Colombo, il miglior Nizzi, alcuni gioiellini di Manfredi, Medda, Berardi, anche le cose migliori di Nogara.

mi fido di te, in realtà non li ricordo.
in effetti Nick Raider c'azzecca poco col nostro, li avrà fatti per la pagnotta.
ha fatto pure dei Martin Mystere mediocri (che invece ricordo benissimo e non ho volutamente citato).

tutto il resto merita sicuramente.

in particolare Zampino ambientato nella Napoli di fine secolo scorso è un gioiellino che meriterebbe la riproposizione.
PM

dedalus
Inviato il: Sabato, 03-Giu-2017, 19:24
Quote Post

Uomo Mascherato
**

QUOTE (bgh @ Sabato, 03-Giu-2017, 16:38)
Sul sito di Alessandro Distribuzioni vendono in blocco i dodici numeri di Nero a un buon prezzo:

https://www.fumetto-online.it/it/granata-pr...CFeQW0wodAPwHqA

grazie.gif
PMEmail Poster

dedalus
Inviato il: Sabato, 03-Giu-2017, 19:36
Quote Post

Uomo Mascherato
**

grazie della dettagliata risposta!

un'altra domanda:

ZAMPINO è tronca anche quella? Sarebbe la prima che riprenderei, il personaggio mi è piaciuto moltissimo

A parte:

quando questo articolo di Fumettologica dice che Ferrandino ha scritto "pochi fumetti" mi sembra di capire stia dicendo una bella boiata, giusto?

PMEmail Poster

dedalus
Inviato il: Sabato, 03-Giu-2017, 19:39
Quote Post

Uomo Mascherato
**

QUOTE (tom sawyer @ Sabato, 03-Giu-2017, 16:51)

Mi fido anch'io (TS for president!)

posso immaginare che il talento di Ferrandino facesse fatica a farsi vedere tra i paletti delle serie Bonelli più "canoniche"
PMEmail Poster

Luca2
Inviato il: Domenica, 04-Giu-2017, 00:50
Quote Post

Uomo Mascherato
**

Utente Nr.: 8911
Città:

QUOTE (dedalus @ Sabato, 03-Giu-2017, 18:36)

grazie della dettagliata risposta!

un'altra domanda:

ZAMPINO è tronca anche quella? Sarebbe la prima che riprenderei, il personaggio mi è piaciuto moltissimo

A parte:

quando questo articolo di Fumettologica dice che Ferrandino ha scritto "pochi fumetti" mi sembra di capire stia dicendo una bella boiata, giusto?

A differenza delle altre serie che erano strutturate a volumi alla francese, Zampino era costituita da episodi singoli di 10/12 tavole. Zampino finisce in Storia di Cani che hai già letto, no? wink_old.gif

Ferrandino scrisse anche qualche fumetto horror per una delle riviste del genere che si pubblicavano nei primi anni '90 e se non sbaglio aveva anche ideato la rivista Giungla (o Jungla mmmwa.gif ) in cui pubblicava materiale classico insieme a prodotti nuovi.

Una sua storia ce l'ho in un "Playmen Comix" o "Pat Pong", evidente recupero di qualche altra testata che non andò bene laugh2.gif

Rispetto ad altri autori Ferrandino non è stato altrettanto prolifico, ma ha comunque realizzato un sacco di liberi per Lanciostory e Skorpio oltre ad altre serie e miniserie (Ali, Urik degli uomini...)
PMEmail Poster

tom sawyer
Inviato il: Domenica, 04-Giu-2017, 01:48
Quote Post

**

Città:

QUOTE (dedalus @ Sabato, 03-Giu-2017, 18:39)
QUOTE (tom sawyer @ Sabato, 03-Giu-2017, 16:51)

Mi fido anch'io (TS for president!)

posso immaginare che il talento di Ferrandino facesse fatica a farsi vedere tra i paletti delle serie Bonelli più "canoniche"

Ma non credo in questo caso.
Nick Raider era una serie piuttosta libera nei primi anni. Per dire, le storie di D'Antonio e Colombo erano spesso esplicite in fatto di violenza e sesso, ma anche Nizzi a volte non scherzava (leggere su un albo Bonelli la lunga scena dello stupro in "Il Caso Geronimo" mi sciocco' abbastanza da ragazzino).
Gli albi di Ferrandino (per quel che mi ricordo) erano dei gialli freddini e generici, probabilmente scritti per pure ragioni alimentari, forse neanche ben conoscendo le caratteristiche della serie.

Difendo invece le sue due belle storie per Martin Mystere. La prima "Il sorriso venuto dal passato" pagava pegno di essere ispirata a un racconto pubblicato su Urania di cui non ricordo il titolo, ma era divertente e ben illustrata dal povero Deidda (morto suicida prima che la storia venisse pubblicata). La seconda pubblicata su un bis "L'ombra della svastica" me la ricordo un gioiello.
PMEmail Poster

kebra
Inviato il: Domenica, 04-Giu-2017, 09:28
Quote Post

Uomo Mascherato
**

Città:

QUOTE (tom sawyer @ June 04, 2017 12:48 am)
Difendo invece le sue due belle storie per Martin Mystere. La prima "Il sorriso venuto dal passato" pagava pegno di essere ispirata a un racconto pubblicato su Urania di cui non ricordo il titolo, ma era divertente e ben illustrata dal povero Deidda (morto suicida prima che la storia venisse pubblicata). La seconda pubblicata su un bis "L'ombra della svastica" me la ricordo un gioiello.

Il Sorriso della Gioconda era "ispirata" al racconto di Bob Shaw: Una vergogna per l'Italia.
Talmente tanto che Castelli si incazzò parecchio parlando addirittura di plagio e quando ristampo' la storia contattò lo scrittore "originale" per evitare problemi.
E la cosa costò il posto a Ferrandino che già per TI HO VISTO MORIRE (DD27) aveva preso spunto dalla Zona Morta di King.

L'Ombra della Svastica era divertente, con la clonazione di Hitler, ma aveva una sceneggiatura davvero mediocre con diverse scene inutili inserite per allungare il brodo, e ingenuità varie.
A me viene il sospetto che sia stata "riarrangiata" in redazione per pubblicarla sul Maxi.

Siamo a distanza siderale dal resto della sua produzione.
PM

tom sawyer
Inviato il: Domenica, 04-Giu-2017, 11:18
Quote Post

**

Città:

QUOTE (kebra @ Domenica, 04-Giu-2017, 08:28)
Il Sorriso della Gioconda era "ispirata" al racconto di Bob Shaw: Una vergogna per l'Italia.
Talmente tanto che Castelli si incazzò parecchio parlando addirittura di plagio e quando ristampo' la storia contattò lo scrittore "originale" per evitare problemi.
E la cosa costò il posto a Ferrandino che già per TI HO VISTO MORIRE (DD27) aveva preso spunto dalla Zona Morta di King.

Povero Ferrandino. Per la stessa cosa a lui lo licenziano e Dan Brown fa i milioni.
(Scherzo, ma non troppo.)
PMEmail Poster

rimatt
Inviato il: Domenica, 04-Giu-2017, 11:50
Quote Post

Agente T.N.T.
**

Utente Nr.: 5271
Città: Verona

Anch'io ricordo con piacere le storie di Ferrandino per MM, che pure non rileggo da anni. Quelle per DD manco le commento perché non c'è molto da dire: sono gioielli.
PMEmail Poster

bgh
Inviato il: Domenica, 04-Giu-2017, 13:31
Quote Post

Lanterna Verde

Utente Nr.: 12366
Città:

Io dei suoi DD ho letto poco tempo fa Il signore del silenzio, e non mi ha colpito particolarmente. Dite che gli altri due sono migliori? unsure.gif
PMEmail Poster

f-yes93
Inviato il: Domenica, 04-Giu-2017, 16:05
Quote Post

Asterix
*

Utente Nr.: 9043
Città: Cagliari

Per me il signore del Silenzio è al livello di Storia di nessuno e Memorie dell'invisibile.

Non abbiamo la solita moraletta da quattro soldi e non c'è la sensazione di copia spuria di qualcos'altro. Ti ho visto morire nonostante si basi sulla Zona morta di Stephen King rimane un'interpretazione ottima e non così tanto derivativa. Le scene degli omicidi finali sono tra le migliori dei primi 150 numeri.

Rispetto alle storie di Chiaverotti, quelle di Ferrandino a riletture successive, mi hanno lasciato le stesse sensazioni positive della prima volta.

Consiglio anche Pericle il nero che è un buonissimo romanzo, che scorre via liscio. Senza alcun attimo di pausa o di stanchezza.

tra un po' recupererò Storie di Cani, solo che c'è da fare un appunto all'edizione Cosmo. Il brossurato non è resistente. La copertina mi sa di quelle che dopo una prima lettura rimarranno sempre mezzo aperte.
PMEmail Poster
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 1 (1 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (3) [1] 2 3  Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

[ Script Execution time: 0.0385 ]   [ 21 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]