Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata

Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> Dylan Dog #392 - Il primordio, Barbato/Recchioni - Martinelli

Blizzard
Inviato il: Giovedì, 02-Mag-2019, 22:57
Quote Post

Sidekick
*

Gruppo: Members
Utente Nr.: 10775
Città:

user posted image

DYLAN DOGN° : 392

IL PRIMORDIO
uscita: 30/04/2019

Soggetto: Paola Barbato

Sceneggiatura: Paola Barbato con la collaborazione di Roberto Recchioni

Disegni: Paolo Martinello

Copertina: Gigi Cavenago

Nel territorio del Red Centre, in Australia, uno sciamano osserva la meteora solcare il cielo. Poi estrae dalla sua sacca un misterioso artefatto in pietra. Lo stesso oggetto ricompare, a sorpresa, a Craven Road 7. Da quel momento, per Dylan, la realtà si trasforma in un incubo senza né capo né coda.

Che dire, forse nelle prime pagine fatica un po', però poi migliora tanto ed a me questa storia, coadiuvata da disegni di livello, è piaciuta. Inoltre, come presagivo nel numero precedente, il ciclo della meteora inizia ad assumere una certa rilevanza. Si arriva alla fine soddisfatti, e con la voglia di leggere il prossimo. Molte cose iniziano ad avere un senso.

Solo che, sempre come presagivo nel numero precedente, mi auguro di sbagliarmi sul seguito, e spero quindi di poter venire qui a dire che mi sarò dovuto ricredere in merito al numero di giugno mmmwa.gif mmmwa.gif
PM

Ric777
Inviato il: Sabato, 04-Mag-2019, 10:13
Quote Post

Asterix
*

Utente Nr.: 9770
Città: Alba

Non credo sia una storia perfetta; ritengo non diventerà una pietra miliare, però l'ho gradita molto per svariati motivi. Questo mese per la prima volta dall'inizio del ciclo trovo abbia senso parlare di "continuity serrata", mentre prima al massimo si poteva parlare di "continuity blanda". Oltre alla trama principale sono anche curioso di scoprire se la parentesi gerontofila di Dylan si sia esaurita in quest'albo oppure continuerà. Il ritmo è molto brioso, grazie anche ad un Groucho finalmente più presente ed incisivo del solito. Nelle prime pagine spara un po' a salve per poi ingranare in quelle successive, quasi come uno sportivo che debba riacquistare il "ritmo partita" dopo un periodo di inattività. I dialoghi sono o quantomeno tentano di essere brillanti, e la sensazione è che il Rrobe ci abbia messo del suo. Più che le famigerate "citazioni pop" ho apprezzato che Dylan si conceda il lusso di un paio di parolacce in contesti nei quali chiunque di noi le avrebbe utilizzate. Parte grafica semplicemente strepitosa. La "soluzione" della vicenda l'ho trovata un po' meh, ma ci posso passare sopra in virtù di quanto di buono espresso in precedenza.

P.S. Sarei curioso di sapere da eventuali lettori di Jojo se anche loro hanno avuto la sensazione di atmosfere "arakiane" durante la lettura di quest'albo.
PMEmail Poster
Adv
Adv

Città:

absoluto
Inviato il: Sabato, 04-Mag-2019, 14:18
Quote Post

Homo Superior

Utente Nr.: 89
Città: München

Piaciuto. Disegni ottimi, anche se il Dylan di Martinello non mi fa impazzire.

E da lettore di JoJo della prima ora, non ho avvertito atmosfere Arakiane dunno.gif

--------------------
user posted image
PM

JoeyJoeJoeJr.Shabadoo
Inviato il: Sabato, 04-Mag-2019, 19:04
Quote Post

Spirito con la Scure
**

Utente Nr.: 12602
Città: Bergamo

Bell'albo, un delirante e lovecraftiano viaggio, il quale porta avanti questa benvoluta continuity richiesta da molti. Disegni che sposano perfettamente con la storia.

--------------------
Mi hai profondamente deluso amico. A questo punto non credo più in niente. Mi iscrivo a giurisprudenza.
PMEmail Poster

Will Gaiman
Inviato il: Mercoledì, 22-Mag-2019, 16:49
Quote Post

Nonno Bassotto
**

Utente Nr.: 4996
Città:

Letto solo ora.

Bel numero, anche se la risoluzione è un po buttata lì: un po Doctor Who e un po rivelazione ottenuta con la proverbiale botta di fortuna.
Disegni strepitosi, quanto si sarà divertito Martinello? armati93.gif

--------------------
"Compadres! È nostro dovere annientare i Combattenti della Libertà prima della prossima luna piena... E ricordate: ci sarà un lucente asino per chiunque mi consegnerà la testa del colonnello Montoya"

QUOTE (John Luther)
Alice, you may be very, very clever, but you’re wrong. There is love in the world. So you lose.

Guarda, dopo tutti i miglioramenti della qualità della vita portati dalla scoperta della penicillina, ci siamo dovuti inventare il touchscreen. Nulla si crea, nulla si distrugge, la merda si trasforma...

Zero Calcare
PMEmail Poster

Kowalsky
Inviato il: Mercoledì, 22-Mag-2019, 19:24
Quote Post

Spirito con la Scure
**

Utente Nr.: 5638
Città:

QUOTE (Will Gaiman @ Mercoledì, 22-Mag-2019, 15:49)
Letto solo ora.

Bel numero, anche se la risoluzione è un po buttata lì: un po Doctor Who e un po rivelazione ottenuta con la proverbiale botta di fortuna.
Disegni strepitosi, quanto si sarà divertito Martinello? armati93.gif

L'influenza di Doctor Who nelle storie della Barbato dura almeno da un decennio
E per me è molto positivo

--------------------
PMEmail PosterUsers Website

Scavezzacollo
Inviato il: Giovedì, 23-Mag-2019, 07:21
Quote Post

Little Nemo
*

Utente Nr.: 13180
Città: Milano

È leggibile pure a sé stante stante?
PMEmail Poster

Ric777
Inviato il: Giovedì, 23-Mag-2019, 10:30
Quote Post

Asterix
*

Utente Nr.: 9770
Città: Alba

QUOTE (Scavezzacollo @ Giovedì, 23-Mag-2019, 06:21)

Sì, tranquillamente. Una delle critiche rivolte al ciclo della meteora è proprio che per il momento l'annunciata "continuity serrata" non è poi così serrata.
PMEmail Poster

Znort
Inviato il: Giovedì, 23-Mag-2019, 11:15
Quote Post

Uomo Mascherato
**

Utente Nr.: 9266
Città:

Preso soprattutto per i disegni visionari tra Lovecraft e Inception, alla fine anche la storia non mi è dispiaciuta.. all'inizio è tutto un po' farraginoso, ma poi migliora: ogni tanto la Barbato mi stupisce positivamente ! armati93.gif Bravo Martinello.
PMEmail Poster

Kowalsky
Inviato il: Giovedì, 23-Mag-2019, 20:38
Quote Post

Spirito con la Scure
**

Utente Nr.: 5638
Città:

QUOTE (Scavezzacollo @ Giovedì, 23-Mag-2019, 06:21)

Si, cum grano salis

Nel senso che la vicenda inizia e finisce nell'albo e ci sono sempre dialoghi che riprendono le vicende dei numeri precedenti. Però, se hai letto Dylan Dog in passato, potresti trovarlo in una situazione piuttosto differente, che poi è il succo del ciclo della meteora

--------------------
PMEmail PosterUsers Website

VIPERFRITZ
Inviato il: Domenica, 18-Ago-2019, 15:48
Quote Post

Little Nemo
*

Utente Nr.: 13097
Città: Faenza

A quanto pare rispetto all'utenza del forum, sono una voce fuori dal coro.

Personalmente ho trovato troppo sommario il modo in cui è stato implementato il pippone inception/ Lovecraft / Tesseract.

Trovo che se si vogliono scomodare fior fior di teorizzazioni fantasticoscientifiche lo si deve fare con senno e criterio. E in un albetto a sè stante, che deve già implementare diverse altre cose, evidentemente non c'era lo spazio necessario.

Ecco pertanto che lo scenario mi ha dato più odore di imprecisioni che non di fascino.

Fascino che i disegni ce la mettono tutta ad interpretare. Onore al merito, ma dal mio punto di vista, causa persa.

STORIA (Barbato/Recchioni): 4
DISEGNI (Paolo Martinello): 7,5

GENERALE: 4,5

user posted image

Come al solito per una sfogliata al volume, la videorecensione completa è pubblicata sul canale YT.

--------------------
PMEmail Poster
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

[ Script Execution time: 0.0260 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]