Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata

Pagine : (17) « Prima ... 15 16 [17]   ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> CANI SCIOLTI. SESSANTOTTO di Manfredi-Casalanguida

giorgiol
Inviato il: Martedì, 30-Lug-2019, 14:18
Quote Post

Yellow Kid

Gruppo: Members
Utente Nr.: 12549
Città: Brescia

QUOTE (robi54bd @ Giovedì, 18-Lug-2019, 10:47)
QUOTE (lenuvoleparlanti @ Lunedì, 15-Lug-2019, 11:52)
QUOTE (Angelo1961 @ Lunedì, 15-Lug-2019, 07:41)
Letto il 9 e per me si tratta di un notevole passo indietro come storia. Il tutto peggiorato da disegni (per me) indigeribili!

21vs.gif Si questo episodio è forse il più scarso dei 9

più scarso anche del tremendo n.3 (da cui ho lasciato) ?

Ma no, dai... alla fine l'ho recuperato e non è una perla, ma la sufficienza secondo me la prende.
Rispetto al 3 almeno non ci sono scene incomprensibili come quella del castello.
Qualcuna è inutile (la scena in Francia, per esempio), ma le altre sono un bello spaccato di vita dell'epoca, a me interessa anche per quello.
Si delineano sempre meglio i personaggi (Milo, Marghe, l'abilità affaristica di Turi), inoltre il personaggio della zia è interessante (mentre la "guest star" dei numeri 3-4, l'olandesina, la trovai sciapa).
Un po' troppo sfacciato il fanservice della seconda tavola, ma è estate, fa caldo, andrà bene così.
I disegni effettivamente soffrono un po' il confronto con Casalanguida: questi personaggi sono i "suoi".
Comunque è evidente che è un'avventura da leggere in due parti, come tutte finora. L' "estate scorsa" (numeri 3-4) trovai il 4 peggio del 3. Ora vediamo il 10.

Pensiero generale: un plauso alla Bonelli per portare in edicola una serie così atipica. E' una cosa a metà tra il diario e il sussidiario di storia del costume. Molto diverso da qualsiasi altra cosa, secondo me. Certo non mi aspetto grandi vendite, secondo me vanno in perdita (anche se le pagine sono poche e in b/n per 3,90€, magari aiuta).
PMEmail Poster

kento
Inviato il: Giovedì, 15-Ago-2019, 08:56
Quote Post

Uomo Mascherato
**

Utente Nr.: 9579
Città: Milano

Vado un po' in controtendenza, a me questo doppio episodio vacanziero ha divertito, e parecchio anche... smile.gif
Anzi, un paio di battute di Deb mi hanno strappato delle sonore risate!... laugh2.gif

E' una serie di cui apprezzo il carattere dolceamaro, quell'alternarsi continuo tra dramma e commedia, l'accuratezza della ricostruzione storica, la diversità caratteriale di tutti i protagonisti (dallo strepitoso Deb alla fredda ed indecifrabile Lina, passando per il malinconico Milo e il "fighettume" di Marghe).

Assieme a Tex, Cani Sciolti attualmente è l'uscita mensile bonelliana che attendo con maggiore trepidazione. smile.gif

E ora sotto con un noir anni '70, un poliziottesco milanese che (grazie anche ai disegni di Gerasi) promette di fare scintille! armati93.gif
PMEmail Poster

lenuvoleparlanti
Inviato il: Giovedì, 15-Ago-2019, 16:29
Quote Post

Legionario

Utente Nr.: 9624
Città: milano

QUOTE (kento @ Giovedì, 15-Ago-2019, 07:56)
Vado un po' in controtendenza, a me questo doppio episodio vacanziero ha divertito, e parecchio anche... smile.gif
Anzi, un paio di battute di Deb mi hanno strappato delle sonore risate!... laugh2.gif

E' una serie di cui apprezzo il carattere dolceamaro, quell'alternarsi continuo tra dramma e commedia, l'accuratezza della ricostruzione storica, la diversità caratteriale di tutti i protagonisti (dallo strepitoso Deb alla fredda ed indecifrabile Lina, passando per il malinconico Milo e il "fighettume" di Marghe).

Assieme a Tex, Cani Sciolti attualmente è l'uscita mensile bonelliana che attendo con maggiore trepidazione. smile.gif

E ora sotto con un noir anni '70, un poliziottesco milanese che (grazie anche ai disegni di Gerasi) promette di fare scintille! armati93.gif

21vs.gif Anche a me ha divertito questo numero e poi mi ha toccato nei ricordi.... io non ero all'isola di Wight nel 70 sad1.gif .... ma c'ero al Parco Lambro nel 76 tongue1.gif
il mio primo Festival wub.gif .... il Festival di Rè Nudo tongue1.gif
PMEmail Poster

cartman
Inviato il: Giovedì, 15-Ago-2019, 17:22
Quote Post

Sidekick
*

Utente Nr.: 12490
Città: Schio

Doppio episodio decisamente più leggero dei precedenti e proprio per questo apprezzabile: un amarcord è fatto di momenti cupi ma anche di ricordi solari. Il giusto equilibrio di dolceamaro è quello che mi piace di più in questa serie.

--------------------
DADOPARDO quando si mette a pancia all'aria segna 6
PMEmail Poster

Angelo1961
Inviato il: Lunedì, 19-Ago-2019, 08:53
Quote Post

Vendicatore Onorario

Utente Nr.: 7612
Città: Udine

Letto. Piacevole, meglio la seconda parte che quella del mese scorso.

--------------------
I tre fumetti più belli: Una ballata del mare salato - XIII - Il Paperone di Don Rosa.
PMEmail Poster

giorgiol
Inviato il: Lunedì, 19-Ago-2019, 09:58
Quote Post

Yellow Kid

Utente Nr.: 12549
Città: Brescia

Discordo, e ritiro le parole speranzose scritte dopo il 9.
Seconda parte peggio della prima, doppietta estiva ampiamente dimenticabile.
Mi dà fastidio il fatto che ci siano infilate di aneddoti, episodietti, elementi che forse (probabilmente) sono autobiografici, ma che restano a sé stanti nello sviluppo della storia. Uno ogni tanto, tipo "cameo", va bene. Così sono troppi. Cosa resterà della
(click to show/hide)

E ora si salta al 1976... ora che arriva la "ciccia", gli anni '70, si saltano sei anni. Mah... vedremo.
PMEmail Poster

Christian
Inviato il: Venerdì, 13-Set-2019, 09:58
Quote Post

Yellow Kid

Utente Nr.: 10152

Davvero ottimi i disegni di Gerasi nel numero 11.
E bella anche la storia!
PM

kento
Inviato il: Venerdì, 13-Set-2019, 11:18
Quote Post

Uomo Mascherato
**

Utente Nr.: 9579

Sì, molto divertente anche questo episodio in cui Deb e la futura moglie hanno un ruolo dominante.

Anzi, arrivati a metà della serie, direi che proprio Deb (come avvenuto in passato, ad esempio, per Poe e Risto) è il personaggio che si eleva rispetto agli altri, quello meglio caratterizzato e che Manfredi riesce a rendere più simpatico.

Anche stavolta si oscilla tra dramma e farsa, e la rappresentazione dell'Italia dell'epoca è assai intrigante. smile.gif

A volte troppo esasperati nelle espressioni dei volti, invece, i disegni di Gerasi. Forse non è la serie più adatta al suo indiscutibile talento.... mmmwa.gif
PMEmail Poster

lenuvoleparlanti
Inviato il: Venerdì, 13-Set-2019, 15:06
Quote Post

Legionario

mmmwa.gif La storia è bellina...... ma il titolo è Pugni e pistole, poi nelle prefazioni si fa riferimento agli Anni di Piombo..... blink.gif io mi aspettavo un episodio dove i nostri eroi si confrontavano con la "lotta armata" i "cattivi compagni" alla Tony Negri; che inneggiavano alla Lotta Armata.... ma qui si parla di droga, non di ideali, mmmwa.gif
Secondo me il titolo è sbagliato e fuorviante ...il titolo giusto è mmmwa.gif
Strisce e Pippotti o qualche cosa del genere sad1.gif
21vs.gif Senza dubbio il problema droga esplose in quegli anni ma con gli anni di piombo secondo me centra poco b70.gif
PMEmail Poster

cartman
Inviato il: Lunedì, 16-Set-2019, 09:58
Quote Post

Sidekick
*

Utente Nr.: 12490
Città: Schio

Mah, nuvole, non condivido la tua critica al titolo e spiego il perché: Pugni e pistole non mi ha fatto pensare agli anni di piombo, ma ai poliziotteschi anni 70, ai quali questo episodio mi pare ispirarsi. In quest'ottica anche lo stile caricaturale di Gerasi si rivela adeguato: c'è più commedia che tragedia nel 1971 di Deb e Turi. Certo, poi nel 1976 tutto si fa più cupo, ma -penso- ci sarà occasione in seguito di affrontare la questione degli anni di piombo.

--------------------
DADOPARDO quando si mette a pancia all'aria segna 6
PMEmail Poster

Fedemone
Inviato il: Lunedì, 16-Set-2019, 10:57
Quote Post

Spirito con la Scure
**

Utente Nr.: 4485

S' effettivamente le pistole del titolo sono quella della mala, che passa da "ligera" (leggera in dialetto Milanese, lo scopro dalla prefazione stessa) a quella a mano armata. Insmma si sente il clima del tempo. Mi ha ricordato anche il film Il Belpaese con Villaggio, alla lontana ovviamente.
PMEmail Poster

lenuvoleparlanti
Inviato il: Lunedì, 16-Set-2019, 11:37
Quote Post

Legionario

QUOTE (cartman @ Lunedì, 16-Set-2019, 08:58)
Mah, nuvole, non condivido la tua critica al titolo e spiego il perché: Pugni e pistole non mi ha fatto pensare agli anni di piombo, ma ai poliziotteschi anni 70, ai quali questo episodio mi pare ispirarsi. In quest'ottica anche lo stile caricaturale di Gerasi si rivela adeguato: c'è più commedia che tragedia nel 1971 di Deb e Turi. Certo, poi nel 1976 tutto si fa più cupo, ma -penso- ci sarà occasione in seguito di affrontare la questione degli anni di piombo.

mmmwa.gif Probabilmente hai ragione tu, ma nella prefazione si fa riferimento anche ad Anni di piombo, il film sui terroristi della Baader Meinhof (RAF), ma è molto più probabile che la chiave di lettura è quella che menzioni tu 21vs.gif
PMEmail Poster

Angelo1961
Inviato il: Lunedì, 16-Set-2019, 11:55
Quote Post

Vendicatore Onorario

Utente Nr.: 7612
Città: Udine

Anche secondo me il titolo è appropriato.

Certo mi invoglia molto di più che un albo intitolato "Strisce e Pippotti o qualche cosa del genere" laugh2.gif

--------------------
I tre fumetti più belli: Una ballata del mare salato - XIII - Il Paperone di Don Rosa.
PMEmail Poster

lenuvoleparlanti
Inviato il: Lunedì, 16-Set-2019, 13:01
Quote Post

Legionario

QUOTE (Angelo1961 @ Lunedì, 16-Set-2019, 10:55)
Anche secondo me il titolo è appropriato.

Certo mi invoglia molto di più che un albo intitolato "Strisce e Pippotti o qualche cosa del genere" laugh2.gif

rolleyes.gif Anche se è di quello che si parla: Pugni, Pistole e Pippotti
PMEmail Poster
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 2 (1 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 1 : ieri

Topic Options Pagine : (17) « Prima ... 15 16 [17]  Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

[ Script Execution time: 0.0292 ]   [ 21 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]