Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata

Pagine : (3) [1] 2 3   ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> COLOR TEX 15 di Nizzi e Torti

OLIMPIA
Inviato il: Martedì, 06-Ago-2019, 09:15
Quote Post

Sidekick
*

Gruppo: Members
Utente Nr.: 11473
Città: Lombardia

Dopo la piacevole puntata sul color storie brevi ecco che torna il degno erede, il curatore di Tex nella necessità di produrre sempre piu albi fuori serie, ovviamente su spinta della casa editrice, ripesca il nostro jolly dalla pensione e lo rimette all'opera. Con che risultati? Storia che ho letto in un baleno, i tempi di lettura rispetto a quelle di Boselli sono davvero brevi, soggetto e sceneggiatura sono tutte di "mestiere", una specie di cocktail senza l'ombra di un ingrediente nuovo, anche se tutto sommato si lascia leggere volentieri. Lo spunto della vicenda è simile ad esempio a quello de "La sconfitta", solo che l'uccisore del figlio del tale è Kit e non Tex, e nel seguito al posto di ingaggiare Ruby Scott per vendicare l'affronto, il ricco e potente ranchero fà appello alla schiera dei suoi mandriani, vi lascio immaginare con che risultati. Ho trovato a dir poco assurda una delle scene iniziali, quella in cui viene comunicata al padrone la notizia della morte dell'apparentemente unico figlio, il dolore per la perdita dura un battito di ciglia, il padre proclama che il figlio era un idiota ma però quel bastardo non doveva permettersi di ucciderlo! E soprattutto bisogna andare domani a impiccarlo per far capire chi comanda, il figlio defunto è già belle che dimenticato, l'importante è che lui resti il "pezzo grosso" della situazione e nessuno gli faccia ombra! Nizzi cerca, anche nei dialoghi, di ricreare il suo Tex dei bei tempi, ma ovviamente non ci riesce, una volta era un motore da quinta marcia, ora è già tanto se riesce a spingere in terza, così il tutto prosegue senza particolari guizzi nè sorprese fino alla fine. Capitolo disegni, Rodolfo Torti, che ben conosco dopo averlo letto per anni su Martin Mystere, fa un buon lavoro, ispirandosi chiaramente a Ticci, lui ha un segno caricaturale poco adatto a Tex ma secondo me se la cava bene, siamo lontani dai migliori interpreti della collana ma è comunque ampiamente sopra la sufficienza, lo preferisco ad esempio, e di gran lunga, a Diso e Cossu. Concludendo alla fin fine Nizzi non sfigura con altri autori che ultimamente si sono avvicinati al Ranger, quasi impossibile aspettarsi storie a livello dei bei tempi andati, cose tipo "Le colline del vento" oppure "Messaggero di morte" ormai se le sogna, ma sceneggiature che garantiscono una sufficienza queste si, sono tranquillamente alla sua portata, e di questi tempi bisogna farsi andar bene anche quelle, sperando che, almeno ogni tanto, Boselli tiri fuori l'asso dalla manica e scriva una storia col botto, di quelle da ricordare, mentre quella di questo color finirà sullo scaffale senza lasciare particolari tracce.
PMEmail Poster

LondonOrbital
Inviato il: Martedì, 06-Ago-2019, 22:22
Quote Post

Asterix
*

Utente Nr.: 5936
Città: firenze

Comprato anche io, lo leggerò in vacanza. rolleyes.gif
Visto il team di autori non mi aspetto grandi sorprese... hanno entrambi già dato.
PMEmail Poster
Adv
Adv

Città:

cartman
Inviato il: Mercoledì, 07-Ago-2019, 14:14
Quote Post

Sidekick
*

Utente Nr.: 12490
Città: Schio

Leggo dal sito Bonelli:

"Appuntamento in edicola il 6 agosto, con il quindicesimo Color Tex, "Un capestro per Kit Willer", scritto dal mestro Claudio Nizzi e visualizzato dal mysteriano Rodolfo Torti, con i colori di Oscar Celestini".

Quesito per gli esperti: il "mestro" è un refuso di stampa per "maestro" o è un lapsus freudiano per "mesto"?

tongue1.gif

--------------------
DADOPARDO quando si mette a pancia all'aria segna 6
PMEmail Poster

Brandino
Inviato il: Mercoledì, 07-Ago-2019, 14:20
Quote Post

Asterix
*

Utente Nr.: 12552
Città: Milano

O per 'mestruo'? mmmwa.gif
PMEmail Poster

tom sawyer
Inviato il: Mercoledì, 07-Ago-2019, 21:37
Quote Post

Detective dell'Impossibile
**

Utente Nr.: 7321
Città:

Boh.

Sono a meta' albo e onestamente mi sono rotto le palle.

Per leggere una minestrina del genere tanto valeva tenersi Faraci che spensionare Nizzi.

Non che mi aspettassi chissa' che, ma considerata la lunga pausa mi illudevo che l'autore potesse tornare a livelli piu' dignitosi. Invece, pur depurato dai suoi difetti piu' rovinosi (ma neanche tanto: origlioni e cinturoni slacciati non mancano) e' il solito Nizzi degli ultimi vent'anni. Quindi un autore che ha ormai perso il polso dei personaggi (si veda solo l'inizio con un Tex senza ombra di ironia che mena un personaggio in fondo simpatico), che crea cattivi ridicolmente idioti e accumula situazioni di una sempliciotteria terrificante.

Torti imita senza vergogna Ticci, ma in numerose vignette siamo sullo squallidino andante.

Triste.
PMEmail Poster

cartman
Inviato il: Mercoledì, 07-Ago-2019, 23:03
Quote Post

Sidekick
*

QUOTE (tom sawyer @ Mercoledì, 07-Ago-2019, 20:37)
Boh.

Sono a meta' albo e onestamente mi sono rotto le palle.

Per leggere una minestrina del genere tanto valeva tenersi Faraci che spensionare Nizzi.

Non che mi aspettassi chissa' che, ma considerata la lunga pausa mi illudevo che l'autore potesse tornare a livelli piu' dignitosi. Invece, pur depurato dai suoi difetti piu' rovinosi (ma neanche tanto: origlioni e cinturoni slacciati non mancano) e' il solito Nizzi degli ultimi vent'anni. Quindi un autore che ha ormai perso il polso dei personaggi (si veda solo l'inizio con un Tex senza ombra di ironia che mena un personaggio in fondo simpatico), che crea cattivi ridicolmente idioti e accumula situazioni di una sempliciotteria terrificante.

Torti imita senza vergogna Ticci, ma in numerose vignette siamo sullo squallidino andante.

Triste.

Allora lo lascio là cry_.gif

--------------------
PMEmail Poster

Moreno Roncucci
Inviato il: Giovedì, 08-Ago-2019, 00:41
Quote Post

Uomo Mascherato
**

Utente Nr.: 4742
Città: Forlimpopoli

Nizzi e Torti, e pure a colori... mmmm.... forse è la volta che, per la prima volta da più di 40 anni, lascio un Tex in edicola...

--------------------
Ciao,
/\/\oreno.

(vendo una quantità smodata di fumetti italiani, americani, gdr, dvd e riviste. L'elenco più aggiornato lo trovate qui)
PMEmail Poster

tom sawyer
Inviato il: Giovedì, 08-Ago-2019, 09:06
Quote Post

Detective dell'Impossibile
**

Utente Nr.: 7321
Città:

QUOTE (Moreno Roncucci @ Mercoledì, 07-Ago-2019, 23:41)
Nizzi e Torti, e pure a colori...

Ti dico solo che i disegni sono talmente curati che la colorazione stile CSAC li migliora. Parecchio.

Letta anche l'altra metà. C'avrò messo cinque minuti visto che 50 pagine buone sono occupate solo da vignette dove si vede gente che fa bang bang e aaah. Gli avversari sono talmente degli innocui e goffi pasticcioni che Tex e i pards che li massacrano sembrano quasi i veri cattivi della storia.
160 pagine per raccontare una situazione ("storia" sarebbe un termine troppo impegnativo) che sarebbe stata larga anche in 30.

Gran ritorno del "mestro", insomma.
PMEmail Poster

jelem
Inviato il: Giovedì, 08-Ago-2019, 11:30
Quote Post

Divoratore di Mondi

Utente Nr.: 1516
Città:

Come siete severi. Rispetto per gli anziani. Artisti. O meno (non è una minaccia).

--------------------
user posted image
PM

diflot
Inviato il: Giovedì, 08-Ago-2019, 12:49
Quote Post

Vendicatore Onorario

Gruppo: Admin
Utente Nr.: 57
Città: Bologna

QUOTE (jelem @ Giovedì, 08-Ago-2019, 11:30)
Come siete severi. Rispetto per gli anziani. Artisti. O meno (non è una minaccia).

Detto questo, non sentivamo la mancanza di Nizzi biggrin1.gif

--------------------
Diflot
user posted image

Nei topic con più spam
nei flame con più accanimento
nessun utonto sfuggirà al Regolamento
Colui che dal vaso piscia fuori
si guardi dal nostro potere
il ban dei Nazimoderatori!

http://stefanovisinoni.blogspot.com/

http://www.doubleshot.it
Fumettidicarta!!!

Diffida di chi ti da dei consigli e poi ti insulta, stronzo!
PM

Wretchik
Inviato il: Giovedì, 08-Ago-2019, 13:12
Quote Post

Asterix
*

Utente Nr.: 6034
Città:

Vi ammiro perchè fedelmente acquistate, ma non vi capisco perchè acquistate pure quando tutti i segni premonitori dicono che finirà in un certo modo...
PMEmail Poster

jelem
Inviato il: Giovedì, 08-Ago-2019, 14:32
Quote Post

Divoratore di Mondi

Utente Nr.: 1516
Città:

QUOTE (diflot @ Giovedì, 08-Ago-2019, 12:49)
QUOTE (jelem @ Giovedì, 08-Ago-2019, 11:30)

Detto questo, non sentivamo la mancanza di Nizzi biggrin1.gif

Ecco, questo lo trovo un commento più "misericordioso".
Che indica la propria posizione di lettore senza inficiare troppo chi si è sforzato di fare del suo meglio.
Oh, 80 anni Nizzi e 72 Torti. Avercene.

--------------------
user posted image
PM

Moreno Roncucci
Inviato il: Giovedì, 08-Ago-2019, 15:15
Quote Post

Uomo Mascherato
**

Utente Nr.: 4742
Città: Forlimpopoli

QUOTE (jelem @ Giovedì, 08-Ago-2019, 13:32)
Oh, 80 anni Nizzi e 72 Torti. Avercene.

Infatti, costringerli a lavorare ancora mi pare una inutile crudeltà (e mica solo per loro...) indegna di un paese civile.

Anche nel caso non abbiano messo nulla da parte, esiste la legge Bacchelli, no? Mandiamoli in pensione a godersi un meritato riposo...

--------------------
Ciao,
/\/\oreno.

(vendo una quantità smodata di fumetti italiani, americani, gdr, dvd e riviste. L'elenco più aggiornato lo trovate qui)
PMEmail Poster

Testa di Vitello
Inviato il: Giovedì, 08-Ago-2019, 16:57
Quote Post

Yellow Kid

Utente Nr.: 13235
Città:

Io, invece, che solitamente liscio i Color, questo l'ho preso per Nizzi...non mi aspetto molto (e i disegni sono quello che sono) ma a Nizzone gli voglio bene, col suo Tex ci sono cresciuto (col miglior Nizzi, quello di "La Congiura","La Tigre Nera","Furia Rossa" etc.)...
PMEmail Poster

cartman
Inviato il: Giovedì, 08-Ago-2019, 19:34
Quote Post

Sidekick
*

QUOTE (Testa di Vitello @ Giovedì, 08-Ago-2019, 15:57)
Io, invece, che solitamente liscio i Color, questo l'ho preso per Nizzi...non mi aspetto molto (e i disegni sono quello che sono) ma a Nizzone gli voglio bene, col suo Tex ci sono cresciuto (col miglior Nizzi, quello di "La Congiura","La Tigre Nera","Furia Rossa" etc.)...

Ah, ma al Nizzi non si può che voler bene! Per tutto quello di bello che ha fatto (ed è tanto) non solo su Tex.

--------------------
PMEmail Poster
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 1 (1 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (3) [1] 2 3  Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

[ Script Execution time: 0.0312 ]   [ 21 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]