Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata

Pagine : (11) « Prima ... 9 10 [11]   ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> Richard Corben vince il Grand Prix di Angoulême!

bgh
Inviato il: Lunedì, 28-Gen-2019, 09:51
Quote Post

Aquila della Notte
**

Gruppo: Members
Utente Nr.: 12366
Città:

Nell'annuncio si parla con enfasi delle 'opere più vere e mai dimenticate'. Secondo me ci si riferisce proprio ai suoi lavori degli anni Settanta e Ottanta, I migliori. Per la scannerizzazione di vecchie tavole, non dimentichiamo che 001 è l'editore che si è fatto - e si sta facendo - un mazzo tanto per ripulire e restaurare L'Eternauta e Jeff Hawke. Di tutti gi editori italiani, penso che sia proprio quello che meno si 'spaventerebbe' di fronte a un'operazione del genere.
PMEmail Poster

pippone
Inviato il: Lunedì, 28-Gen-2019, 13:18
Quote Post

Bannato onorario

Utente Nr.: 9854
Città: Offanengo

QUOTE (bgh @ Lunedì, 28-Gen-2019, 08:51)
Nell'annuncio si parla con enfasi delle 'opere più vere e mai dimenticate'. Secondo me ci si riferisce proprio ai suoi lavori degli anni Settanta e Ottanta, I migliori. Per la scannerizzazione di vecchie tavole, non dimentichiamo che 001 è l'editore che si è fatto - e si sta facendo - un mazzo tanto per ripulire e restaurare L'Eternauta e Jeff Hawke. Di tutti gi editori italiani, penso che sia proprio quello che meno si 'spaventerebbe' di fronte a un'operazione del genere.

L'eternauta e Jeff Hawke sono in bianco e nero e il primo è stato parzialmente scansionato dagli originali (sul secondo non so perché non lo sto seguendo). Recuperare i colori di una quadricromia le cui pellicole offset presentano interventi manuali di colorazione ad opera dell'autore databili ad oltre 40 anni fa (penso a "Den") è ben altra cosa.
Tant'è che per molte delle storie brevi restaurate per il volumone di Creepy personalmente preferisco la resa dei colori dei volumi italiani e francesi degli anni '70 e '80 alla versione del 2012 (che è comunque stata fatta molto bene).
Che dire? dunno.gif Attendiamo frementi e fiduciosi. 21vs.gif

--------------------
Instagram: tensionieslanci
PMEmail Poster

Starshadow
Inviato il: Martedì, 29-Gen-2019, 01:06
Quote Post

Detective dell'Impossibile
**

Utente Nr.: 11113
Città:

Grazie ragazzi! Restiamo in fibrillazione... rolleyes.gif

EDIT: letto ora. Speriamo bgh ci prenda!
PMEmail Poster

lenuvoleparlanti
Inviato il: Martedì, 29-Gen-2019, 11:28
Quote Post

Lanterna Verde

Utente Nr.: 9624
Città: milano

QUOTE (bgh @ Lunedì, 28-Gen-2019, 08:51)

21vs.gif Tutto vero, io ho solo l'Eternauta ma hanno fatto un lavoro magistrale coppa.gif
Unico problema di 001 è la tempistica sad1.gif
PMEmail Poster

marco
Inviato il: Mercoledì, 30-Gen-2019, 20:42
Quote Post

Sidekick
*

Utente Nr.: 713
Città:

QUOTE (Starshadow @ Lunedì, 28-Gen-2019, 00:24)
Ma che opere ritenete maggiormente ipotizzabili quali oggetto di pubblicazione in generale?
E più nello specifico rispettivamente riguardo agli inediti e a quanto invece ha visto la luce da noi (escludendo direi le recenti proposte Panini e Lion, quindi Milano Libri, Magic Press, Grifo,...)?

Comunque, 'sta notizia mi ha svoltato la giornata!  armati93.gif

Idem biggrin1.gif
PM

marco
Inviato il: Giovedì, 31-Gen-2019, 12:45
Quote Post

Sidekick
*

Utente Nr.: 713
Città:

QUOTE (Moreno Roncucci @ Lunedì, 28-Gen-2019, 01:17)
QUOTE (Starshadow @ Domenica, 27-Gen-2019, 23:24)
Ma che opere ritenete maggiormente ipotizzabili quali oggetto di pubblicazione in generale?

Le più recenti. Cioè quelle per cui magari esistono files in digitale già pronti o quasi per la stampa.

Scannerizzare vecchie tavole originali (o, peggio, vecchie riviste che poi sono anche da ripulire e sistemare) è un costo, e la maggior parte degli editori italiani vuole evitare questi costi, e attende che siano sostenuti da altri all'estero.

Nel caso di Corben, ho anche un dubbio: Corben nelle vecchie storie a colori (soprattutto i primi "Den") riusciva ad ottenere quei colori lavorando, credo, direttamente sulle pellicole di stampa. Non ricordo i dettagli e non sono un tecnico ma ricordo di aver letto in passato un suo post in cui spiegava che quel procedimento lungo e laborioso non poteva più permetterselo, visto il cambiamento dell'editoria USA e delle tecniche di stampa, e quindi era costretto a passare ad una colorazione più "tradizionale".

Come è stato già detto in questo thread, Corben non è un autore di nicchia. Fra gli autori delle riviste era probabilmente il più venduto (e anche in Italia lo mettevano il più possibile in copertina per attirare lettori). il fatto che nonostante questo Den non sia stato ristampato da anni, fa temere che con l'attuale stampa in digitale non si riescano a riprodurre decentemente i colori, e che farlo invece stampare in maniera tradizionale costi troppo (o magari non sia più nemmeno possibile....)

Condivido i tuoi dubbi "tecnici" ed espressi da molti, anche oltreoceano, da anni. Eppure il riferimento fatto da Scuzzarella alle storie "mai dimenticate" non può non riferirsi ai classici che sappiamo. E non credo, invece, che possa riferirsi solo alle storie della Warren restaurate dalla dark horse (di un volume singolo si tratta).
La mia idea è che, rispetto ai classici di Corben, parecchie cose (leggi capacità di investimento) si siano mosse (soprattutto altrove, leggi Francia e/o Germania) nell'ultimo anno trascorso dalla premiazione ad Angouleme 2017 alla retrospettiva di questi giorni.
Sarà interessante vedere il risultato grafico e visivo finale.
Comunque, se c'è un autore che può risvegliare l attesa entusiastica dei tempi migliori, e' sicuramente Corben rolleyes.gif
PM

Wretchik
Inviato il: Sabato, 16-Feb-2019, 15:41
Quote Post

Asterix
*

Utente Nr.: 6034
Città:

Fermi tutti!

Ho appena scoperto che Corben ha disegnato un albo delle Tartarughe Ninja! Come se Van Basten e Sheva (Corben è il Cigno) facessero un figlio che nasce ventenne e con già la sacra maglia rossonera addosso!

Esiste una edizione italiana di Turtles Take Time! - Teenage Mutant Ninja Turtles numero 33 della serie originale (1984)?

Oppure devo andare a caccia dell'originale?
PMEmail Poster

lenuvoleparlanti
Inviato il: Sabato, 16-Feb-2019, 15:57
Quote Post

Lanterna Verde

Utente Nr.: 9624
Città: milano

Ritirato giovedi in fumetteria l'over size 23.5 x 35.5 cm blink.gif
L'antro dell'orrore
dribble.gif
PMEmail Poster

Starshadow
Inviato il: Sabato, 16-Feb-2019, 21:52
Quote Post

Detective dell'Impossibile
**

Utente Nr.: 11113
Città:

QUOTE (Wretchik @ Sabato, 16-Feb-2019, 14:41)
Fermi tutti!

Ho appena scoperto che Corben ha disegnato un albo delle Tartarughe Ninja! Come se Van Basten e Sheva (Corben è il Cigno) facessero un figlio che nasce ventenne e con già la sacra maglia rossonera addosso!

Andrè Silva. 21vs.gif
PMEmail Poster

Wretchik
Inviato il: Domenica, 17-Feb-2019, 13:20
Quote Post

Asterix
*

Utente Nr.: 6034
Città:

Eh no! Mica ho detto figliA!
PMEmail Poster

magoz
Inviato il: Lunedì, 18-Feb-2019, 15:29
Quote Post

Nonno Bassotto
**

Utente Nr.: 8270
Città: Lecco prov.

QUOTE (lenuvoleparlanti @ Sabato, 16-Feb-2019, 14:57)
Ritirato giovedi in fumetteria l'over size 23.5 x 35.5 cm blink.gif
L'antro dell'orrore
dribble.gif

a me arriva in settimana, speriamo integro che, vista la mole, non è cosa scontata quando ci sono di mezzo i corrieri...

--------------------
QUI trovate il materiale che cerco ;)
PMEmail Poster
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 1 (1 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (11) « Prima ... 9 10 [11]  Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

[ Script Execution time: 0.0342 ]   [ 21 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]