Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata

Pagine : (70) « Prima ... 68 69 [70]   ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> Blueberry, Western mitico di Charlier e Giraud

robi54bd
Inviato il: Venerdì, 25-Ott-2019, 14:07
Quote Post

Indagatore dell'Incubo
**

Gruppo: Members
Utente Nr.: 6489
Città:

QUOTE (bgh @ Venerdì, 25-Ott-2019, 12:44)
Ho scritto ad Alessandro Editore, e mi hanno risposto che il Blueberry di Blain e Sfar è "nei progetti", ma che in ogni caso uscirà nel corso del 2020.

beh in francia esce il 29 novembre.
Cmq secondo me ad AE conveniva farlo uscire da noi sotto Natale...
PMEmail Poster

Angelo1961
Inviato il: Venerdì, 25-Ott-2019, 14:11
Quote Post

Vendicatore Onorario

Utente Nr.: 7612
Città: Udine

Io aspetto la Gazzetta! smile.gif

--------------------
I tre fumetti più belli: Una ballata del mare salato - XIII - Il Paperone di Don Rosa.
PMEmail Poster

kool
Inviato il: Venerdì, 25-Ott-2019, 15:45
Quote Post

Surfista d'Argento

Utente Nr.: 1310
Città: Napoli

QUOTE (bgh @ Venerdì, 25-Ott-2019, 13:44)
Ho scritto ad Alessandro Editore, e mi hanno risposto che il Blueberry di Blain e Sfar è "nei progetti", ma che in ogni caso uscirà nel corso del 2020.

good hands80.gif hands80.gif

--------------------
"Nei fumetti sai come si fa a capire il nemico più temibile, è l'esatto opposto dell'eroe, e molto spesso sono amici come io e te." Cit.Unbreakable

"O muori da eroe o vivi tanto a lungo da diventare il cattivo." Cit. The Dark Night

Mie aste su EBAY!! Dategli un'occhiata!
Fumetti in vendita su COMICUS!! Dategli un'occhiata!
PM

bgh
Inviato il: Venerdì, 25-Ott-2019, 16:04
Quote Post

Lanterna Verde

Utente Nr.: 12366
Città:

QUOTE (robi54bd @ Venerdì, 25-Ott-2019, 14:07)
QUOTE (bgh @ Venerdì, 25-Ott-2019, 12:44)

beh in francia esce il 29 novembre.
Cmq secondo me ad AE conveniva farlo uscire da noi sotto Natale...

In Francia esce il 22 novembre (l'edizione in BN a tiratura limitata) e il 6 dicembre (l'edizione normale a colori).

Sono d'accordo che sarebbe stata una bella strenna natalizia. Blueberry gode di ottima popolarità in Italia, molto più rispetto a tante altre BéDé; inoltre, Blain è un autore molto conosciuto anche da noi, grazie alle pubblicazioni di Coconino.
Si poteva proporlo subito. Altri titoli che Alessandro sta pubblicando, tipo Samsara o Segmenti, sono decisamente più rischiosi dal punto di vista commerciale.
PMEmail Poster

tribale
Inviato il: Domenica, 27-Ott-2019, 20:50
Quote Post

Spirito con la Scure
**

Gruppo: Autori
Utente Nr.: 148
Città:

Quindi Alessandro ha ceduto negozio e distribuzione ma continua come editore? Buono!

--------------------
www.tribecomics.net
PMUsers Website

bgh
Inviato il: Martedì, 29-Ott-2019, 23:50
Quote Post

Lanterna Verde

Città:

Su Twitter hanno diffuso alcune immagini strepitose!

user posted image

user posted image

user posted image

user posted image
PMEmail Poster

Znort
Inviato il: Lunedì, 04-Nov-2019, 18:33
Quote Post

Uomo Mascherato
**

Utente Nr.: 9266
Città:

Beh siam lontani dai livelli di Giraud, ma mi pare tutto sommato accettabile. armati93.gif
PMEmail Poster

bgh
Inviato il: Lunedì, 04-Nov-2019, 18:38
Quote Post

Lanterna Verde

Città:

Accettabile...
PMEmail Poster

Znort
Inviato il: Lunedì, 04-Nov-2019, 18:46
Quote Post

Uomo Mascherato
**

Utente Nr.: 9266
Città:

QUOTE (magoz @ Mercoledì, 02-Ott-2019, 15:03)
per cambiare argomento ( rolleyes.gif )... sono arrivato a leggere all'episodio 16-17, in zona Faccia d'angelo, Fuorilegge ecc. (edizione AE): è una mia impressione o il tratto di Giraud si fa sempre più raffinato e dettagliato? Ci sono certe vignette panoramiche (la vista della stazione ferroviaria, la folla che attende il passaggio del presidente, ecc.) che andrebbero studiate con la lente per 10 minuti, veramente mostruoso aboccaperta.gif

Mi viene da dire, peccato che le tavole non siano state lasciate in b/n visto che il colore, quando si è in presenza di un disegnatore dotato di una mano simile, non può che peggiorare la resa finale, soprattutto se steso in modo frettoloso e casuale dry.gif

Poi trovo un miglioramento anche sulle storie, che filano via più rapide alla lettura, meno verbose (ci sono addirittura pagine "mute"), rispetto ai primi episodi, che facevo veramente fatica a portare a conclusione.

Hai assolutamente ragione. Diciamo che da La miniera del tedesco in poi, Giraud inizia un'ulteriore evoluzione andando verso un disegno sempre più raffinato, anch con meno campiture nere, frutto anche degli esperimenti fatti come Moebius.
Il guaio è che con la struttura classica delle tavole di Blueberry, che è comunque quella della 4 strisce, almeno come base, poi a volte le vignette sfondano per avere più spazio, prevede comunque tante vignette e pure dialoghi, e quindi il disegno ne può soffrire:
A volte anche in vignette piuttosto piccole di Blueberry c'è un sacco di roba da ammirare e capire.
Il colore complica ulteriormente la cosa, specie quando è un po' troppo timbrico.
Anche per queste ragioni, Giraud nelle opere come Moebius si è sfogato concedendosi abbastanza spazio per i suoi disegni, spesso con tavole a 2, 3 vignette, splash page, e cose del genere. armati93.gif
PMEmail Poster

DeltaBlues
Inviato il: Lunedì, 04-Nov-2019, 21:44
Quote Post

Little Nemo
*

Utente Nr.: 6078
Città: Erchie (BR)

Ragazzi scusate la domanda per voi magari banale, ma per recuperare integralmente Bluebarry di facile reperibilità c'è solo la serie della Gazzetta dello sport?
Cosa mi consigliate per cominciare questa serie?

--------------------
Se sapessi dove andare non sarei qui ...
PMEmail Poster

bgh
Inviato il: Lunedì, 04-Nov-2019, 22:22
Quote Post

Lanterna Verde

Città:

QUOTE (DeltaBlues @ Lunedì, 04-Nov-2019, 21:44)
Ragazzi scusate la domanda per voi magari banale, ma per recuperare integralmente Bluebarry di facile reperibilità c'è solo la serie della Gazzetta dello sport?
Cosa mi consigliate per cominciare questa serie?

No, perché banale? Il forum serve proprio a porgere domande biggrin1.gif

Ci sono tante edizioni italiane di Blueberry, ma quella della Gazzetta sì, è senz'altro la migliore per rapporto qualità-prezzo. Non è impeccabile (ci sono errori di traduzione, e il lettering è francamente brutto), ma sa il fatto suo rolleyes.gif

Sono ventisei albi che contengono ciascuno due episodi francesi, e che raccolgono non solo la serie principale, ma anche i due spinoff La giovinezza e Marshal.

Marshal è abbastanza brutto, ma nell'edizione Gazzetta lo hanno intercalato agli episodi della serie madre, quindi tocca sorbirselo tongue1.gif

La giovinezza invece l'hanno messa in coda, quindi volendo puoi non recuperarla. I primi cinque episodi (albi Gazzetta 17-18-19) meritano molto 21vs.gif Il resto mica tanto, né per testi, né per disegni.

La serie principale è un capolavoro del Fumetto pimp.gif

Dall'edizione della Gazzetta mancano soltanto l'ultimo episodio della Giovinezza (pubblicato in Francia dopo la conclusione della collana), e il fuori-serie Apache. Entrambi recuperabili senza problemi in edizione Alessandro wink_old.gif
PMEmail Poster

DeltaBlues
Inviato il: Martedì, 05-Nov-2019, 17:55
Quote Post

Little Nemo
*

Utente Nr.: 6078
Città: Erchie (BR)

Non potevo sperare in risposta più esaustiva, grazie mille,gentilissimo grazie.gif

--------------------
Se sapessi dove andare non sarei qui ...
PMEmail Poster

Justapilgrim
Inviato il: Martedì, 05-Nov-2019, 18:13
Quote Post

Spirito con la Scure
**

Utente Nr.: 9336
Città:

Io ti ho scritto un pm nel caso volessi recuperare Blueberry Gazzetta dal mio mercatino smile.gif

--------------------
PMEmail Poster
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 1 (1 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (70) « Prima ... 68 69 [70]  Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

[ Script Execution time: 0.0540 ]   [ 21 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]