Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



  Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> Origini storiche del manga giapponese, Sul canale Twitch del Dottor Manhattan
 
fiocotram
Inviato il: Giovedì, 26-Mar-2020, 02:42
Quote Post


Uberlogorrea
********

Gruppo: Members
Messaggi: 46373
Utente Nr.: 26
Iscritto il: 30-Giu-2004
Città:



Segnalo che sul canale twitch dell'Antro Atomico del buon Doc Manhattan/Alessandro Apreda è presente un'interessantissima chiaccherata con Paolo Linetti, storico dell'arte giapponese, in cui vengono analizzate le radici della storia dell'arte giapponese che in epoca contemporanea hanno dato origine ai numerosi topoi del fumetto e dell'animazione giapponese.

Per chi volesse andarsela a recuperare basta andare qui:

Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!
PMUsers WebsiteMSN
Top
Jagger
Inviato il: Giovedì, 26-Mar-2020, 14:19
Quote Post


Unregistered






Città:



QUOTE (fiocotram @ Giovedì, 26-Mar-2020, 01:42)
Segnalo che sul canale twitch dell'Antro Atomico del buon Doc Manhattan/Alessandro Apreda è presente un'interessantissima chiaccherata con Paolo Linetti, storico dell'arte giapponese, in cui vengono analizzate le radici della storia dell'arte giapponese che in epoca contemporanea hanno dato origine ai numerosi topoi del fumetto e dell'animazione giapponese.

Per chi volesse andarsela a recuperare basta andare qui:

Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!

grazie per la segnalazione.
Top
Adv
Adv









Città:





Top
 
Cap.Crumb
Inviato il: Giovedì, 26-Mar-2020, 18:37
Quote Post


MR. NATURAL
********

Gruppo: Members
Messaggi: 31725
Utente Nr.: 450
Iscritto il: 13-Lug-2004
Città: --Teramo--



QUOTE (Paikar @ Giovedì, 26-Mar-2020, 14:19)
QUOTE (fiocotram @ Giovedì, 26-Mar-2020, 01:42)
Segnalo che sul canale twitch dell'Antro Atomico del buon Doc Manhattan/Alessandro Apreda è presente un'interessantissima  chiaccherata con Paolo Linetti, storico dell'arte giapponese, in cui vengono analizzate le radici della storia dell'arte giapponese che in epoca contemporanea hanno dato origine ai numerosi topoi del fumetto e dell'animazione giapponese.

Per chi volesse andarsela a recuperare basta andare qui:

Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!

grazie per la segnalazione.

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


io con questo mi reputo già infarinato per bene:
Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
 
fiocotram
Inviato il: Sabato, 28-Mar-2020, 07:41
Quote Post


Uberlogorrea
********

Gruppo: Members
Messaggi: 46373
Utente Nr.: 26
Iscritto il: 30-Giu-2004
Città:



QUOTE (Cap.Crumb @ Giovedì, 26-Mar-2020, 10:37)
QUOTE (Paikar @ Giovedì, 26-Mar-2020, 14:19)
QUOTE (fiocotram @ Giovedì, 26-Mar-2020, 01:42)
Segnalo che sul canale twitch dell'Antro Atomico del buon Doc Manhattan/Alessandro Apreda è presente un'interessantissima  chiaccherata con Paolo Linetti, storico dell'arte giapponese, in cui vengono analizzate le radici della storia dell'arte giapponese che in epoca contemporanea hanno dato origine ai numerosi topoi del fumetto e dell'animazione giapponese.

Per chi volesse andarsela a recuperare basta andare qui:

Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!

grazie per la segnalazione.

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


io con questo mi reputo già infarinato per bene:
Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Ce l'ho pure io, ovviamente. Capolavoro.

Ma credo che ci sia un malinteso: la trasmissione del Doc non parla della storia editoriale o della vita dei vari mangaka. Lo storico Linetti (di cui a questo punto appena finisce sta' quarantena corro a comprarmi i libri) parla dell'influenza che la pittura giapponese, le leggende popolari e il teatro Kabuki hanno avuto sui più famosi stereotipi grafici e narrativi dei manga e degli anime.
PMUsers WebsiteMSN
Top
 
Comics Garden
Inviato il: Sabato, 28-Mar-2020, 11:46
Quote Post


Barbaro Cimmero
**

Gruppo: Members
Messaggi: 4574
Utente Nr.: 4829
Iscritto il: 24-Ott-2009
Città: Torre del Greco




Il tema dei precursori storici viene trattato anche nel volume "Filosofia nei manga" pubblicato svariati anni fa dalla "Mimesis Edizione", sottolineando come le illustrazioni di Utamaro e Hokusai (di cui è stata da poco pubblicata la biografia grafica di Shotaro Ishinomori) siano state una fonte di ispirazione essenziale per le prime generazioni di mangaka e che la loro diffusione tra le varie fasce di popolazione abbiano gettato le basi per l'accettazione del fumetto moderno nella cultura giapponese come genere a sé stante.

Conto di vedere la discussione nei prossimi giorni, quindi non escludo di aver sintetizzato male alcune delle nozioni di Linetti.
PMEmail Poster
Top
 
fiocotram
Inviato il: Sabato, 28-Mar-2020, 21:17
Quote Post


Uberlogorrea
********

Gruppo: Members
Messaggi: 46373
Utente Nr.: 26
Iscritto il: 30-Giu-2004
Città:



QUOTE (Comics Garden @ Sabato, 28-Mar-2020, 03:46)
Il tema dei precursori storici viene trattato anche nel volume "Filosofia nei manga" pubblicato svariati anni fa dalla "Mimesis Edizione", sottolineando come le illustrazioni di Utamaro e Hokusai (di cui è stata da poco pubblicata la biografia grafica di Shotaro Ishinomori) siano state una fonte di ispirazione essenziale per le prime generazioni di mangaka e che la loro diffusione tra le varie fasce di popolazione abbiano gettato le basi per l'accettazione del fumetto moderno nella cultura giapponese come genere a sé stante.

Conto di vedere la discussione nei prossimi giorni, quindi non escludo di aver sintetizzato male alcune delle nozioni di Linetti.

Ho anche il libro di Marcello Ghilardi!
PMUsers WebsiteMSN
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.0271 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]