Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata

Pagine : (7) « Prima ... 5 6 [7]   ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> Dylan Dog - Speciale 33 "Saluti da Undead", di Bilotta e Bacilieri

Qoelet
Inviato il: Mercoledì, 09-Ott-2019, 18:01
Quote Post

Yellow Kid

Gruppo: Members
Utente Nr.: 9768
Città: Milano

QUOTE (magoz @ Mercoledì, 09-Ott-2019, 15:29)
a me pare che sia l'autore stesso ad aver ammesso nel suo blog di aver dovuto fare le cose di fretta, non come al solito, e che per terminare nei tempi ha dovuto essere aiutato con le matite e i retini

Sì, avevo letto, e non leggo in quelle parole una correlazione tra i ritmi serrati che Bacilieri dichiara di aver sostenuto e l'uso dei retini: mia personale opinione è che l'uso del retino non sia dovuta a esigenze produttive (scorciatoia realizzativa e/o mascheratura di magagne nel disegno), ma credo sia una precisa scelta stilistica, che non ha incontrato i gusti di alcuni (miei e tuoi, per dire).

Sarei per questo curioso di conoscere le taciute "regole del fumettista coscienzioso deliberatamente trasgredite": capace che davvero si riferisca all'uso dei retini, alla faccia mia. laugh2.gif
PM

Wretchik
Inviato il: Mercoledì, 09-Ott-2019, 19:03
Quote Post

Asterix
*

Utente Nr.: 6034
Città:

Non l'ho ancora letto tutto, IMHO i disegni mi paiono molto molto belli e pure l'uso abbondante di grigi mi sembra molto adatto all'ambientazione: la penombra di una città morta, dove la luce elettrica ovviamente non c'è ma si vive come se ci fosse, case dove la luce del tramonto entra dagli squarci nelle pareti, il bosco notturno...

Per dire, questi grigi li avevo trovati molto più invasivi e "gratuiti" in SUL PIANETA PERDUTO - forse il Bacilieri bonelliano che mi sia piaciuto meno in assoluto.

C'è da dire che il Bac sembra adottare da un po' di tempo a questa parte uno stile di disegno sempre più stilizzato, abbondano i bianchi e gli spazi vuoti. Troppi lavori in un ristretto lasso di tempo?
Dovrei fare un confronto con l'ultimo Napoleone e - ad esempio - con la SCUOLA NERA, per dire una storia di pari lunghezza ma di qualche anno fa.

Visto che avete citato il blog, c'è pure una mezza polemica - espressa con garbo ma IMHO molto sentita - sul poco risalto dato dalla Bonelli proprio al recentissimo ritorno del Di Carlo.
PMEmail Poster

magoz
Inviato il: Giovedì, 10-Ott-2019, 10:24
Quote Post

Nonno Bassotto
**

Utente Nr.: 8270
Città: Lecco prov.

QUOTE (Wretchik @ Mercoledì, 09-Ott-2019, 18:03)
Visto che avete citato il blog, c'è pure una mezza polemica - espressa con garbo ma IMHO molto sentita - sul poco risalto dato dalla Bonelli proprio al recentissimo ritorno del Di Carlo.

mi sembra di ricordare una frase polemica in merito alle copertine e se non sbaglio non era d'accordo nell'averla proposta all'interno della collana Le Storie...

bravo, Scuola nera me l'ero perso, visto che non seguo e non ho mail letto nulla di Dampyr, Bacilieri però si compra quindi corro subito al recupero wink_old.gif

--------------------
QUI trovate il materiale che cerco ;)
PMEmail Poster

Wretchik
Inviato il: Giovedì, 10-Ott-2019, 12:21
Quote Post

Asterix
*

Utente Nr.: 6034
Città:

QUOTE (magoz @ Giovedì, 10-Ott-2019, 09:24)

bravo, Scuola nera me l'ero perso, visto che non seguo e non ho mail letto nulla di Dampyr, Bacilieri però si compra quindi corro subito al recupero wink_old.gif

[EDIT]Ti tocca recuperare pure il DAMPYR MAGAZINE 2016 allora, perchè ci ha disegnato una storia legata ad uno scrittore ed illustratore di favole scandinavo.
PMEmail Poster

magoz
Inviato il: Giovedì, 10-Ott-2019, 14:28
Quote Post

Nonno Bassotto
**

Utente Nr.: 8270
Città: Lecco prov.

QUOTE (Wretchik @ Giovedì, 10-Ott-2019, 11:21)
QUOTE (magoz @ Giovedì, 10-Ott-2019, 09:24)

[EDIT]Ti tocca recuperare pure il DAMPYR MAGAZINE 2016 allora, perchè ci ha disegnato una storia legata ad uno scrittore ed illustratore di favole scandinavo.

questo in realtà l'avevo segnato nei desiderata (insieme ai DyD magazine contenenti sue storie), non so perché m'era sfuggito lo special rolleyes.gif

comunque grazie.gif

--------------------
QUI trovate il materiale che cerco ;)
PMEmail Poster

tom sawyer
Inviato il: Domenica, 13-Ott-2019, 13:53
Quote Post

Detective dell'Impossibile
**

Utente Nr.: 7321
Città:

L'unico "difetto" che posso trovare in una storia cosi' e' che in confronto tutto il resto appare routine, a cominciare dalla copertina: bella, ma tanto "normale" in confronto al contenuto.

Non sono un fan estremo del Bilotta dylaniano, non ha mai inquadrato benissimo il personaggio nella sua versione classica (ed e' davvero strano che l'autore di Mercurio Loi non sembri essere entrato in sintonia con un flanueur moderno come Dylan) e questi speciali con il "suo" Dylan vecchio, pur molto belli, li ho sempre trovati un pizzico incartati su se stessi nella loro rilettura della mitologia del personaggio.
Avercene, eh: oro puro anche per me.
Ma e' con questa storia che per me Bilotta finalmente da fuoco alla legna che ha affastellato in questi anni e trasmette del vero calore, realizzando un albo che mi ha riportato diretto alle atmosfere del Dylan che fu, quando il personaggio era una porta aperta su una visione davvero "altra" e poetica delle cose, che ti restava appiccicata anche quando alzavi gli occhi dalle pagine a fine lettura.
Non a caso, a miei occhi, lo fa con la sua trama finora piu' lineare e "da ballata", lasciando da parte certi manierismi "prog" da serie tv moderna degli scorsi speciali.

E altrettanto non a caso lo fa collaborando con un poeta del pennino come Bacilieri .
Me ne impippo di quanto la scelta di retinare i disegni sia dovuta alla fretta o meno, l'atmosfera crepuscolare, opprimente e allo stesso tempo ovattata, che esce da tutte le pagine e' meravigliosa, come genialoide mi appare la scelta di uare i retini per appiattire le immagini mettendo letteralmente in luce solo alcuni particolari. I vignettoni a tutta pagina sono da incorniciare e i personaggi al solito bucano il foglio da tanto sono espressivi. Un grande, come sempre, anche in questa sua versione sicuramente piu' affrettata, ma non frettolosa.

E' tutto talmente poetico che quasi non si fa caso al fatto che il Dylan vegliardo e' pronto a fare il grande salto oltre il "purche' respirino" e probabilmente oltre anche il "finche' sono calde", per di piu' con una zombie adolescente. asd.gif Che anche li', chi a parte Bacilieri poteva riuscire a rendere sexi e tenera una cadaverina coi buchi e che perde pure i pezzi?
PMEmail Poster

zaffo
Inviato il: Lunedì, 14-Ott-2019, 12:03
Quote Post

Sidekick
*

Utente Nr.: 370
Città: Fano (PU)

Mi è piaciuta la resa grafica della pagina dell'albo, semmai ho dei dubbi su un paio di volti di Dyd che sembrano corretti al volo dalla censura.
Il disagio dei personaggi è vivissimo e mi pare al cuore dell'albo.
Bello e caro, come gli autori coinvolti.
PM

Cap.Crumb
Inviato il: Mercoledì, 16-Ott-2019, 16:40
Quote Post

MR. NATURAL

Utente Nr.: 450
Città: --Teramo--

mazza che spreco dell'arte di Bacilieri...presto sul mio ebay.
e con DYD ci vediamo fra altro (ulteriore) tempo. pallafieno.gif

--------------------
stupido è, chi lo stupido fa ©.
user posted image
___GialluCAP SCAMBIA & VENDE___ ANCHE SU _E-BAY_
mentre un franchising spera che lo spettatore torni, un universo cerca di fare in modo che non se ne possa mai andare
PM
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 1 (1 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (7) « Prima ... 5 6 [7]  Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

[ Script Execution time: 0.0308 ]   [ 21 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]