Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata

Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> A proposito di Blueberry

bgh
Inviato il: Giovedì, 12-Lug-2018, 17:48
Quote Post

Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Utente Nr.: 12366
Città:

Domandina agli esperti BéDéfili: qualcuno mi saprebbe dire con precisione quali sono gli album di Blueberry che vennero ricolorati negli anni Novanta dalla moglie di Blanc-Dumont?
Mi servirebbe saperlo per un mio piccolo progettino, ma su internet non riesco a trovare informazioni dettagliate.

grazie.gif
PMEmail Poster

pippone
Inviato il: Giovedì, 12-Lug-2018, 19:13
Quote Post

Bannato onorario

Utente Nr.: 9854
Città: Offanengo

Dovrebbe (il condizionale è solo per scrupolo, te la do per buona al 96,4%) aver fatto i primi 5 albi della serie normale e i numeri dal 10 al 19 de "la giovinezza di B."

--------------------
"mamma mia ma che pacchianata..
cioè cosa dovrebbe essere? un Oscar alla anzianità?
non mi do pace"

"ah sì, proprio bello oh
farà un figurone nella sala da pranzo del lettore bonelli tipo, messa li tra la tv a tubo catodico, il centrotavola fatto a mano, la foto della nonna e le porcellane di capodimonte.
tac!
un bel tex dorato.
ne?
che eleganza"

Neutron

(click to show/hide)
PMEmail Poster
Adv
Adv

Città:

robi54bd
Inviato il: Giovedì, 12-Lug-2018, 19:49
Quote Post

**

Utente Nr.: 6489
Città: varese

QUOTE (bgh @ Giovedì, 12-Lug-2018, 16:48)
Domandina agli esperti BéDéfili: qualcuno mi saprebbe dire con precisione quali sono gli album di Blueberry che vennero ricolorati negli anni Novanta dalla moglie di Blanc-Dumont?
Mi servirebbe saperlo per un mio piccolo progettino, ma su internet non riesco a trovare informazioni dettagliate.

grazie.gif

E io che speravo in questo nuovo topic di discutere del magnifico personaggio...
A prop. Qual'è il tuo progettino?
PMEmail Poster

bgh
Inviato il: Giovedì, 12-Lug-2018, 21:10
Quote Post

**

Città:

QUOTE (robi54bd @ Giovedì, 12-Lug-2018, 19:49)
QUOTE (bgh @ Giovedì, 12-Lug-2018, 16:48)

grazie.gif

E io che speravo in questo nuovo topic di discutere del magnifico personaggio...
A prop. Qual'è il tuo progettino?

Beh, se si vuole parlare della serie in generale liberissimi, non mi "offendo" per gli off-topic rolleyes.gif

Quanto al progetto, semplicissimo: siccome Blueberry mi piace da impazzire, voglio gettarmi anch'io, come altri prima di me (abbiamo pure un topic dedicato qui sul sito), nel ramo dei volumi-fai-da-te. Gli albi della Gazzetta hanno carta e stampa ottime, e sono economicissimi, ma la resistenza al tempo di rilegatura e copertine non è il loro forte: ergo voglio scollarli e usare le pagine per creare alcuni cartonati con cui poter conservare e rileggere in futuro la serie.
Siccome sono pignolo mi sto creando la grafica per i volumi da solo, e voglio inserire anche i credits dei coloristi (il sempre ottimo Bedetheque in questo caso non è aggiornatissimo). Da qui la domanda fatta a pippone.

QUOTE (pippone @ Giovedì, 12-Lug-2018, 19:13)
Dovrebbe (il condizionale è solo per scrupolo, te la do per buona al 96,4%) aver fatto i primi 5 albi della serie normale e i numeri dal 10 al 19 de "la giovinezza di B."

Grazie pippone. La giovinezza mi fa cagare (colpa non tanto della signora quanto del signor Blanc-Dumont, disegnatore statuino e noioso come pochi), nei volumi suddetti inserirò solo Blueberry, Mr. Blueberry, Marshal Blueberry, e i tre volumi di storie brevi di Super Pilote. Ergo a interessarmi sono i colori della serie principale. Visto che gli albi Gazzetta non hanno la colorazione originale, volevo assicurarmi di quali fossero gli episodi colorati dalla Blanc-Dumont.

In effetti i primi quattro sono stilisticamente simili. Il dubbio è sul quinto, però, che almeno negli albi Gazzetta presenta colori molto carichi e saturi, in linea con le tavole originali di Fort Navajo che ho visto su internet. Le possibilità sono due: o la Blanc-Dumont non l'ha mai ricolorato, oppure quelli della Gazza hanno usato impianti con i colori originali.
PMEmail Poster

pippone
Inviato il: Giovedì, 12-Lug-2018, 21:51
Quote Post

Bannato onorario

Sui primi 5 sono piuttosto sicuro. Non sono altrettanto sicuro su quali impianti siano stati utilizzati dalla Gazza (li ho ma piuttosto inaccessibili - imbustati e dentro un baule momentaneamente sepolto da montagne di carta) non ho modo di controllare eventuali differenze col quinto dei Nuova Frontiera, che mi sarebbero invece più accessibili..
Hai provato a controllare i crediti delle integrali Dargaud? L'ultima intendo: quella che raccoglie i volumi a 3 (o 4, non ricordo) alla volta. Lì dovrebbero esserci le colorazioni della Blanc Dumont, magari su bedetheque c'è qualche cenno a riguardo...
Sui super Pilot cosa uscì? Le storie disegnate da Giraud nei 3 album iniziali de "la jeunesse"?

Edit:
Ah, ok laugh2.gif
Super Pilote. Quello francese. Pensavo ti riferirsi ai Pilot italiani. Capito.

--------------------
non mi do pace"

"ah sì, proprio bello oh
farà un figurone nella sala da pranzo del lettore bonelli tipo, messa li tra la tv a tubo catodico, il centrotavola fatto a mano, la foto della nonna e le porcellane di capodimonte.
tac!
un bel tex dorato.
ne?
che eleganza"

Neutron

(click to show/hide)
PMEmail Poster

bgh
Inviato il: Giovedì, 12-Lug-2018, 22:12
Quote Post

**

Città:

QUOTE (pippone @ Giovedì, 12-Lug-2018, 21:51)
Sui super Pilot cosa uscì? Le storie disegnate da Giraud nei 3 album iniziali de "la jeunesse"?

Esatto. Super Pilote Pocket, brevissimo esperimento editoriale (appena nove numeri). Le storie vennero poi rimontate nei primi tre volumi di quella che poi sarebbe diventata la Giovinezza.

Per gli ultimi integrali la Dargaud ha recuperato i colori originali (di tal Claude Poppé, stando a Bedetheque). Operazione piuttosto sbandierata dall'editore, ma inutilmente filologica in quanto sono inguardabili laugh2.gif Quindi i credits non sono granché utili.

Grazie comunque. Proverò magari a chiedere sul forum di BD Gest... sono francesi, saranno ben informati sul "loro Tex"!
PMEmail Poster

pippone
Inviato il: Giovedì, 12-Lug-2018, 22:15
Quote Post

Bannato onorario

Sì, tutto chiaro. Avevo letto Pilot invece di Pilote.

Comunque i coloristi non venivano proprio accreditati a quell'epoca. Non saprei se abbiano le idee chiare riguardo ai coloristi dei vecchi blueberry anni 60 e '70 ed eventuali rimaneggiamenti nei decenni successivi...
mmmwa.gif
Tienici aggiornati, non mi spiacerebbe un pi' di chiarezza a riguardo 21vs.gif

Provo a guardare le prime edizioni dei 3 jeunesse, giusto per vedere se si fa cenno al colore. Ma a memoria credo proprio di no. Quella roba ha la mia età, non si usava cry_.gif

--------------------
non mi do pace"

"ah sì, proprio bello oh
tac!
un bel tex dorato.
ne?
che eleganza"

Neutron

(click to show/hide)
PMEmail Poster

bgh
Inviato il: Giovedì, 12-Lug-2018, 23:17
Quote Post

**

Città:

Se scopro qualcosa sì, senz'altro biggrin1.gif
PMEmail Poster
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 1 (1 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

[ Script Execution time: 0.0408 ]   [ 21 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]