Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata

Pagine : (60) « Prima ... 58 59 [60]   ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> Tex Willer, la nuova collana inedita

LondonOrbital
Inviato il: Giovedì, 25-Feb-2021, 18:29
Quote Post

Uomo Mascherato
**

Gruppo: Members
Utente Nr.: 5936
Città: firenze

Insomma Angelo1961, a capo delle tue interessantissime ricerche su Jim Callahan, io in buona sostanza ho capito che, mentre lui era sempre fuori a caccia di indiani, ad un certo punto gli sono spuntate un paio di ramificazioni sulle tempie.
Più o meno questo è il succo, giusto? tongue1.gif
PMEmail Poster

Preacher73
Inviato il: Giovedì, 25-Feb-2021, 18:43
Quote Post

Little Nemo
*

Utente Nr.: 13373
Città: Catania

QUOTE (Angelo1961 @ Giovedì, 25-Feb-2021, 16:43)
La ricercatissima variant... Variant code...

Beh....ragazzi...

io volevo solo mettervi in guardia sul fatto che tecnicamente la versione venduta oggi sul sito non è una ristampa...

e di conseguenza quella che alcuni vendono su ebay a 30/40 euro non è una prima edizione, come sbandierano...

ma di fatto sono ambedue due prime edizioni!!!

Se volete...potete farvi due collezioni parallele di qualunque fumetto Bonelli...1 copia presa in edicola e 1 copia presa dallo shop online....

biggrin1.gif biggrin1.gif biggrin1.gif
PMEmail Poster

LondonOrbital
Inviato il: Giovedì, 25-Feb-2021, 18:50
Quote Post

Uomo Mascherato
**

QUOTE (Preacher73 @ Giovedì, 25-Feb-2021, 17:43)

Beh....ragazzi...

io volevo solo mettervi in guardia sul fatto che tecnicamente la versione venduta oggi sul sito non è una ristampa...

e di conseguenza quella che alcuni vendono su ebay a 30/40 euro non è una prima edizione, come sbandierano...

ma di fatto sono ambedue due prime edizioni!!!

Se volete...potete farvi due collezioni parallele di qualunque fumetto Bonelli...1 copia presa in edicola e 1 copia presa dallo shop online....

biggrin1.gif biggrin1.gif biggrin1.gif

Le tue indicazioni sono estremante utili.
Soprattutto per mettere in guardia da fantomatiche "prime edizioni a prezzi convenienti".
Poi è venuto fuori lo scherzo che mi auguro abbia fatto sorridere anche te!
PMEmail Poster

Angelo1961
Inviato il: Giovedì, 25-Feb-2021, 18:53
Quote Post

Legionario

Utente Nr.: 7612
Città: Udine

QUOTE (LondonOrbital @ Giovedì, 25-Feb-2021, 17:29)
Insomma Angelo1961, a capo delle tue interessantissime ricerche su Jim Callahan, io in buona sostanza ho capito che, mentre lui era sempre fuori a caccia di indiani, ad un certo punto gli sono spuntate un paio di ramificazioni sulle tempie.
Più o meno questo è il succo, giusto?  tongue1.gif

Così dicevano le malelingue... Ma alla fine è stato cornuto (forse) e mazziato (sicuramente) perchè il fango sparso sul suo onore è stato lavato dal suo stesso sangue...

Ora sarà il caso di cercare Juan Cortina - per la precisione Juan Nepomuceno (Cheno) Cortina (Cortinas) - che a sua volta è un personaggio storico,nato nel 1824 da ricca famiglia e trapassato in maniera naturale in (relativamente) tarda età... nel 1894 (o 92 secondo altre fonti)

Alla faccia di chi sostene che l'universo di Tex non è il nostro... biggrin1.gif

Preacher, personalmente apprezzo la tua puntualizzazione. E, quasi quasi... per 40 euro io il 17 "originale" lo vendo subito e poi prendo il biscode... biggrin1.gif

--------------------
I tre fumetti più belli: Una ballata del mare salato - XIII - Il Paperone di Don Rosa.
PMEmail Poster

Preacher73
Inviato il: Giovedì, 25-Feb-2021, 19:25
Quote Post

Little Nemo
*

QUOTE (Angelo1961 @ Giovedì, 25-Feb-2021, 17:53)
QUOTE (LondonOrbital @ Giovedì, 25-Feb-2021, 17:29)
Più o meno questo è il succo, giusto?  tongue1.gif

Così dicevano le malelingue... Ma alla fine è stato cornuto (forse) e mazziato (sicuramente) perchè il fango sparso sul suo onore è stato lavato dal suo stesso sangue...

Ora sarà il caso di cercare Juan Cortina - per la precisione Juan Nepomuceno (Cheno) Cortina (Cortinas) - che a sua volta è un personaggio storico,nato nel 1824 da ricca famiglia e trapassato in maniera naturale in (relativamente) tarda età... nel 1894 (o 92 secondo altre fonti)

Alla faccia di chi sostene che l'universo di Tex non è il nostro... biggrin1.gif

Preacher, personalmente apprezzo la tua puntualizzazione. E, quasi quasi... per 40 euro io il 17 "originale" lo vendo subito e poi prendo il biscode... biggrin1.gif

ah ah ah

ti do un consiglio.....vendi tutta la collezione... anzi la "1a edizione"!!!! e ricomprala sullo shop...

biggrin1.gif
PMEmail Poster

Angelo1961
Inviato il: Giovedì, 25-Feb-2021, 19:57
Quote Post

Legionario

Può essere un consiglio... Io sono però contro il mercimonio dei fumetti. Una volta che lo compri diventa parte di te, è incedibile. Però, se lo vendo a 30-40 euro l'uno e mi ricompro la stessa serie con barcode diverso... beh, non mi farebbe soffrire... E' un buon consiglio il tuo...

--------------------
I tre fumetti più belli: Una ballata del mare salato - XIII - Il Paperone di Don Rosa.
PMEmail Poster

Moreno Roncucci
Inviato il: Giovedì, 25-Feb-2021, 21:37
Quote Post

Nonno Bassotto
**

Utente Nr.: 4742
Città: Paperopoli

Attenzione a non fare confusione... il numero 17 di Tex Willer è stato indicato come ESAURITO per MESI, non solo nel sito Bonelli, ma anche DAI DISTRIBUTORI.

E dai distributori, almeno per il momento, risulta ancora esaurito: provateci, ad ordinarlo tramite una fumetteria...

Non è che su ebay lo vendevano a 40-70 Euro perchè "aveva il codice a barre diverso", nessuno si era ancora accorto del codice a barre perchè NON C'ERA PROPRIO L'ALBO, era impossibile ordinarlo.

Contemporaneamente a quelle venti copie vendute a 40-70 Euro, l'una, c'è stato un certo numero di "serie di Tex complete tranne il numero 17" messe in vendita... segno che dopo aver cercato inutilmente di procurarselo, diversi collezionisti hanno preferito vendere il resto della serie.

E il fatto che è stato ristampato è stato confermato direttamente da Boselli.

Beh....ragazzi...

Vedi sopra: se c'è una cosa sicura, in questa faccenda, è che quella venduta sul sito, ora È UNA RISTAMPA.

Il dubbio è solo sul fatto che ci sia maniera di distinguere questa ristampa da quella venduta la prima volta direttamente dalla Bonelli e poi andata esaurita (la versione con il codice a barre da edicola sicuramente non è una ristampa)

La scoperta del doppio codice a barre mi fa venire un altro dubbio: ma chi ordina gli albi Bonelli in fumetteria, che versione riceve?

--------------------
Ciao,
/\/\oreno.

(vendo una quantità smodata di fumetti italiani, americani, gdr, dvd e riviste. L'elenco più aggiornato lo trovate qui)
PMEmail Poster

tom sawyer
Inviato il: Venerdì, 26-Feb-2021, 10:25
Quote Post

Detective dell'Impossibile
**

Utente Nr.: 7321
Città:

Azz, io per sbaglio c'ho doppio il... 18. banghead.gif asd.gif
PMEmail Poster

Preacher73
Inviato il: Venerdì, 26-Feb-2021, 10:44
Quote Post

Little Nemo
*

QUOTE (Moreno Roncucci @ Giovedì, 25-Feb-2021, 20:37)
Attenzione a non fare confusione... il numero 17 di Tex Willer è stato indicato come ESAURITO per MESI, non solo nel sito Bonelli, ma anche DAI DISTRIBUTORI.

E dai distributori, almeno per il momento, risulta ancora esaurito: provateci, ad ordinarlo tramite una fumetteria...

Non è che su ebay lo vendevano a 40-70 Euro perchè "aveva il codice a barre diverso", nessuno si era ancora accorto del codice a barre perchè NON C'ERA PROPRIO L'ALBO, era impossibile ordinarlo.

Contemporaneamente a quelle venti copie vendute a 40-70 Euro, l'una, c'è stato un certo numero di "serie di Tex complete tranne il numero 17" messe in vendita... segno che dopo aver cercato inutilmente di procurarselo, diversi collezionisti hanno preferito vendere il resto della serie.

E il fatto che è stato ristampato è stato confermato direttamente da Boselli.

Beh....ragazzi...

Vedi sopra: se c'è una cosa sicura, in questa faccenda, è che quella venduta sul sito, ora È UNA RISTAMPA.

Il dubbio è solo sul fatto che ci sia maniera di distinguere questa ristampa da quella venduta la prima volta direttamente dalla Bonelli e poi andata esaurita (la versione con il codice a barre da edicola sicuramente non è una ristampa)

La scoperta del doppio codice a barre mi fa venire un altro dubbio: ma chi ordina gli albi Bonelli in fumetteria, che versione riceve?

Secondo me hanno diversificato i lotti di produzione...

Un lotto (es. 50.000 copie) per le edicole, ha un codice a barre.

Un lotto per fumetterie e shop online (es. 10.000 copie) con altro codice.

Sono supposizioni le mie, ovviamente. Ma non riesco a trovare altra spiegazione logica.

Ripeto, tutti gli albi Bonelli da nov/dic 2016 venduti sul loro shop online hanno un codice a barre diverso da quello dell'edicola.
Confrontato con le mie serie, che non sono poche anche se non sono tutte...

Al contrario, per esempio, controllando un albo di Tex intorno al 400/500 o il Dragonero 1, x esempio, hanno lo stesso codice a barre.

Quindi....boh....

Però, se il 17 di Tex Willer, andato presumibilmente esaurito, aveva lo stesso codice di quello adesso disponibile, è impossibile distinguerli.

La mia precisazione riguarda le numerose aste su ebay dove come "prima edizione" viene indicata quella col codice da edicola, e per il ragionamento sopra esposto non lo è.

wink_old.gif
PMEmail Poster

LondonOrbital
Inviato il: Venerdì, 26-Feb-2021, 11:08
Quote Post

Uomo Mascherato
**

Altre pubblicazioni uscite in anni recenti (sono particolarmente sicuro per i volumi della defunta Historica) la stessa copia riportava entrambi i codici (circuito edicola e circuito libreria) e il venditore utilizzava il codice idoneo per il suo registratore di cassa. in questo caso il volume faceva parte della stessa tiratura. Per quelli Bonelli le copertine sono stampate separatamente mentre le pagine interne posso essere state stampate contemporaneamente.

Altri discorso per le ristampe. Li il processo di stampa riparte da zero.
PMEmail Poster

Angelo1961
Inviato il: Venerdì, 26-Feb-2021, 11:36
Quote Post

Legionario

E' sicuramente un rilievo interessante. Davvero! Però, alla fine l'unica cosa che per me conta è: sono storie uguali o ci sono differenze? Nella versione del nuovo codice a barre, Will Chanes
(click to show/hide)
smile.gif

--------------------
PMEmail Poster

Moreno Roncucci
Inviato il: Venerdì, 26-Feb-2021, 12:26
Quote Post

Nonno Bassotto
**

Utente Nr.: 4742
Città: Paperopoli

Facendo qualche ipotesi (che di certezze non ne ho)

Più aumenta la tiratura, più conviene stampare in più tempi che non il tenere migliaia di copie per settimane in magazzino.

Tex Willer è fra le serie Bonelli per cui la vendita in fumetteria non è ancora contemporanea a quella in edicola. In fumetteria arriva dopo un tot di tempo (un mese? Non ricordo più, lo compro in edicola... comunque ho fatto un rapido controllo nel sito manicomix, il 27 è disponibile e il 28, uscito in edicola dieci giorni fa, no, quindi direi che è un mese)

Non conviene di sicuro alla Bonelli stampare le copie per le fumetterie e tenerle lì "in parcheggio" ad intasare il magazzino un mese. Con quelle tirature, probabilmente gli conviene stamparle in due tempi.

E questo ha una conseguenza che, da fan della sopravvivenza delle edicole, vorrei sottolineare: vuol dire che la prima edizione è quella che esce in edicola, e quelle che compri nel sito o in fumetteria è sempre una ristampa, stampata un mese dopo... tongue1.gif

Non so se facciano la stessa cosa anche con le serie che arrivano contemporaneamente in edicola e in fumetteria (qualcuno ha mai verificato?) e con quelle che escono dopo un mese ma hanno tirature più basse di Tex Willer, ma per Tex Willer secondo me è così.

E' sicuramente un rilievo interessante. Davvero! Però, alla fine l'unica cosa che per me conta è: sono storie uguali o ci sono differenze?

In Tex Willer non ci saranno, ma Boselli ha scritto qui su comicus ai tempi che ogni ristampa del volume da libreria del Texone di Villa (sia limited che unlimited) presentava alcune differenze e correzioni, e da allora aspetto che qualche volenteroso collezionista controlli le sue molteplici copie... tongue1.gif

--------------------
Ciao,
/\/\oreno.

(vendo una quantità smodata di fumetti italiani, americani, gdr, dvd e riviste. L'elenco più aggiornato lo trovate qui)
PMEmail Poster

Preacher73
Inviato il: Sabato, 27-Feb-2021, 20:54
Quote Post

Little Nemo
*

QUOTE (Moreno Roncucci @ Venerdì, 26-Feb-2021, 11:26)
Facendo qualche ipotesi (che di certezze non ne ho)

Più aumenta la tiratura, più conviene stampare in più tempi che non il tenere migliaia di copie per settimane in magazzino.

Tex Willer è fra le serie Bonelli per cui la vendita in fumetteria non è ancora contemporanea a quella in edicola. In fumetteria arriva dopo un tot di tempo (un mese? Non ricordo più, lo compro in edicola... comunque ho fatto un rapido controllo nel sito manicomix, il 27 è disponibile e il 28, uscito in edicola dieci giorni fa, no, quindi direi che è un mese)

Non conviene di sicuro alla Bonelli stampare le copie per le fumetterie e tenerle lì "in parcheggio" ad intasare il magazzino un mese. Con quelle tirature, probabilmente gli conviene stamparle in due tempi.

E questo ha una conseguenza che, da fan della sopravvivenza delle edicole, vorrei sottolineare: vuol dire che la prima edizione è quella che esce in edicola, e quelle che compri nel sito o in fumetteria è sempre una ristampa, stampata un mese dopo... tongue1.gif

Non so se facciano la stessa cosa anche con le serie che arrivano contemporaneamente in edicola e in fumetteria (qualcuno ha mai verificato?) e con quelle che escono dopo un mese ma hanno tirature più basse di Tex Willer, ma per Tex Willer secondo me è così.

E' sicuramente un rilievo interessante. Davvero! Però, alla fine l'unica cosa che per me conta è: sono storie uguali o ci sono differenze?

In Tex Willer non ci saranno, ma Boselli ha scritto qui su comicus ai tempi che ogni ristampa del volume da libreria del Texone di Villa (sia limited che unlimited) presentava alcune differenze e correzioni, e da allora aspetto che qualche volenteroso collezionista controlli le sue molteplici copie... tongue1.gif

Io ho controllato i codici a barre delle serie che seguo.... Julia, Dragonero, DD, Le Storie, Tex Willer...

e dalla fine del 2016 hanno tutti un codice a barre diverso tra sito Bonelli e le mie copie prese sempre in edicola.

Poi, non so se escono in contemporanea o meno. Ma se ci fosse l'intervallo di 1 mese, la tua sarebbe una probabile spiegazione.
E di conseguenza, tecnicamente, le copie delle fumetterie e shop online potrebbero essere definite "ristampe"

wink_old.gif
PMEmail Poster

LondonOrbital
Inviato il: Martedì, 02-Mar-2021, 19:37
Quote Post

Uomo Mascherato
**

Questo mese, oltre al numero 30 regolare, esce anche il volume NELLA TERRA DEI SEMINOLES.
Avete visto che bella la copertina di Carnevale? hands80.gif
PMEmail Poster
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 3 (2 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 1 : sted70

Topic Options Pagine : (60) « Prima ... 58 59 [60]  Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

[ Script Execution time: 0.0629 ]   [ 21 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]