Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata

Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> elezioni e legge elettorale, domanda per provetti giuristi

franzis
Inviato il: Martedì, 05-Feb-2008, 22:59
Quote Post

Vendicatore Onorario

Gruppo: Members
Utente Nr.: 431
Città:

In base alla legge elettorale attuale e più in generale alle regole del diritto pubblico, quale differenza (ammesso che ci sia) cè tra:
- astensionismo
- scheda nulla
- scheda bianca
soprattutto in termini di calcolo dei voti/maggioranze e assegnazioni dei seggi?

--------------------
user posted image

- Hmm... good question. I have another question for you: what do you do with a vast invisible floating base full of God knows what kind of technology and supplies?
- I give. What do you do with a vast invisible floating base?
- Anything we want.

PM

maximus
Inviato il: Martedì, 05-Feb-2008, 23:07
Quote Post

Asterix
*

Utente Nr.: 2339
Città:

Che qualsiasi cosa faccia ,il cittadino italiano se la piglierà COMUNQUE nel culo cry_.gif
PMEmail Poster
Adv
Adv

Città:

sherlock
Inviato il: Martedì, 05-Feb-2008, 23:16
Quote Post

Uomo Mascherato
**

Utente Nr.: 3408
Città:

Non sono un provetto giurista, ma ai termini del calcolo dei voti credo non vi sia proprio differenza. Mentre nel referendum l'astensione è ben diversa perchè può far mancare il "quorum" e quindi è vigliaccamente usata da chi è di turno a sostenere il "no", nelle elezioni politiche non c'è quorum.

Invece credo che un tempo l'astensionismo fosse "bollato"; non vorrei sbagliare ma "teoricamente" (dubito sia stato fatto davvero) addirittura andando a macchiare la fedina penale con un "non ha votato", perchè il voto è un diritto/dovere del cittadino.
Ma mi sembra che la cosa sia stata cambiata in tempi relativamente recenti.
PMEmail Poster

franzis
Inviato il: Martedì, 05-Feb-2008, 23:24
Quote Post

Vendicatore Onorario

Utente Nr.: 431
Città:

QUOTE (sherlock @ Martedì, 05-Feb-2008, 23:16)
Non sono un provetto giurista, ma ai termini del calcolo dei voti credo non vi sia proprio differenza. Mentre nel referendum l'astensione è ben diversa perchè può far mancare il "quorum" e quindi è vigliaccamente usata da chi è di turno a sostenere il "no", nelle elezioni politiche non c'è quorum.

oddio...dipende

ad esempio, nelle elezioni per i sindaci, vince quello che prende il 50% (ok sto semplificando e sono elezioni amministrative). nel calcolare quel 50%, le schede nulle e/o bianche vengono conteggiate?
esiste un meccanismo analogo nelle elezioni politiche ?(banalmente: nel calcolare le maggioranze relative, le schede nulle e/o bianche sono conteggiate?)

--------------------
user posted image

- Hmm... good question. I have another question for you: what do you do with a vast invisible floating base full of God knows what kind of technology and supplies?
- I give. What do you do with a vast invisible floating base?
- Anything we want.

PM

L'Ammiraglio
Inviato il: Martedì, 05-Feb-2008, 23:27
Quote Post

Signore di Latveria

Utente Nr.: 48
Città: Industriale

Penso anch'io non faccia gran differenza, se non quella, beh, di aver almeno alzato il culo e aver espresso un'opinione. laugh2.gif
Cioè, di sicuro non lasciano seggi vuoti in parlamento.
PMEmail Poster

sherlock
Inviato il: Martedì, 05-Feb-2008, 23:47
Quote Post

Uomo Mascherato
**

Utente Nr.: 3408
Città:

QUOTE (franzis @ Martedì, 05-Feb-2008, 22:24)
oddio...dipende

ad esempio, nelle elezioni per i sindaci, vince quello che prende il 50% (ok sto semplificando e sono elezioni amministrative). nel calcolare quel 50%, le schede nulle e/o bianche vengono conteggiate?
esiste un meccanismo analogo nelle elezioni politiche ?(banalmente: nel calcolare le maggioranze relative, le schede nulle e/o bianche sono conteggiate?)

Non farmi pensare alle regole per l'elezione dei sindaci. Che io vorrei tantissimo che fossero usate anche per le elezioni nazionali (il famoso "sistema francese" che i partitini e il "grande centro" aborriscono).
I sindaci, da quando si usa questa legge elettorale, mi sembra siano diventati davvero più efficaci e rappresentativi.
Sarebbe così semplice ed efficiente una cosa simile su scala nazionale ... dividere l'Italia in collegi da circa 200.000 anime l'uno, e ciascun collegio elegge il SUO deputato: quello che piglia il 50% dei voti VALIDI (e questa è la risposta alla tua domanda "tecnica") al primo colpo oppure al ballottaggio tra i due migliori del primo turno. Dopo vorrei vedere quale partito si azzarda a mettere una faccia impresentabile, o qualche "cognato", come candidato, col rischio che gli avversari invece presentino un'eccellente persona che finirebbe per stravincere. Per non parlare poi del fatto che l'elettore saprebbe qual'è il "suo" deputato, che cosa fa, e di conseguenza se rivotarlo la volta successiva.

Invece la nostra attuale legge elettorale è questa: http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_270/2005

70.gif evil2.gif aboccaperta.gif blink.gif cry_.gif 37.gif b25.gif badmood.gif banghead.gif

sinceramente, sembra creata da un matematico impazzito ...
PMEmail Poster

Nathan Never
Inviato il: Mercoledì, 06-Feb-2008, 10:18
Quote Post

Uomo Mascherato
**

Utente Nr.: 2280
Città:

oddio...dipende

Le nulle ai fini del voto non vengono conteggiate, le bianche vengono conteggiate a favore della maggioranza.

Per le elezioni non c'è quorum, basta un solo voto per validarle.

E infine, si, fino a qualche tempo fa per le elezioni (e non per i referendum) non si potevano saltare N consultazioni di fila, pena perdita del diritto di voto. Non so se le cose siano cambiate, ma credo fosse una legge giusta, che responsabilizzava l'elettorato.

--------------------
Il mio profilo su Google+
La mia libreria su Anobii

"Finiti i tempi dei pirati spagnoli, dei cinesi, degli indiani, dei russi, degli arabi... Adesso ci son rimasti solo i militari a fare la parte dei cattivi. Insieme ai nazisti, naturalmente. I comunisti accettano solo i ruoli di buoni..." (Nathan Never 133)

L'anticattolicesimo è l'antisemitismo degli intellettuali. (Hilton Kramer)
PMEmail PosterUsers Website

cannibal ox
Inviato il: Mercoledì, 06-Feb-2008, 12:34
Quote Post

Barbaro Cimmero
**

Utente Nr.: 638
Città:

QUOTE (Nathan Never @ Mercoledì, 06-Feb-2008, 09:18)
oddio...dipende

Le nulle ai fini del voto non vengono conteggiate, le bianche vengono conteggiate a favore della maggioranza.

E infine, si, fino a qualche tempo fa per le elezioni (e non per i referendum) non si potevano saltare N consultazioni di fila, pena perdita del diritto di voto. Non so se le cose siano cambiate, ma credo fosse una legge giusta, che responsabilizzava l'elettorato.

Sta cosa delle bianche a favore della maggioranza non credo proprio sia vera.
Cioè, vado a votare scheda bianca e il mio non voto viene assegnato a chi ha più voti? Non credo proprio.

Semmai vanno a costituire, assieme alle valide e alle nulle, il totale delle schede da conteggiare.

--------------------
user posted image
FUMETTIDICARTA
Falta tradu italià!
PM

mrmozo
Inviato il: Mercoledì, 06-Feb-2008, 12:49
Quote Post

Paraculo

Utente Nr.: 58
Città:

oddio...dipende

huh1.gif

--------------------
user posted image
l'ultima cena moderatoria

Salman Rushdie: “‘Respect for religion’ has become a code phrase meaning ‘fear of religion,’” he concluded. “Religions, like all other ideas, deserve criticism, satire, and, yes, our fearless disrespect.” io ci avrei aggiunto un eventually dopo yes, ma il concetto e' quello

Magic is the cheat codes for the world.”
― Warren Ellis, Planetary, Vol. 2: The Fourth Man
PM

M.B.
Inviato il: Mercoledì, 06-Feb-2008, 13:39
Quote Post

Uomo Mascherato
**

Utente Nr.: 1546
Città:

Vecchia balla messa in giro dai comunisti, quando votare scheda bianca era un segno di protesta piuttosto praticato. Il suo significato era: se vuoi dare un voto di protesta non votare scheda bianca, perchè comunque sono voti che vanno alla DC; vota per noi.

Non so come faccia a resistere ancora. Dev'essere la prova che il sistema è in mano alle sinistre come dice quellollà. laugh2.gif
PM

warren
Inviato il: Mercoledì, 06-Feb-2008, 13:43
Quote Post

Occhio di Agamotto

Utente Nr.: 469
Città:

Io so che se scrivi un insulto qualunque sulla scheda il voto viene poi attribuito a Berlusconi.

--------------------
Il mio BLOG
PM

Chris Tower
Inviato il: Mercoledì, 06-Feb-2008, 13:58
Quote Post

Lanterna Verde

Utente Nr.: 45
Città: Altrove

QUOTE (warren @ Mercoledì, 06-Feb-2008, 12:43)
Io so che se scrivi un insulto qualunque sulla scheda il voto viene poi attribuito a Berlusconi.

laugh2.gif laugh2.gif laugh2.gif

--------------------
user posted image

"Once you realize what a joke everything is,

being the Comedian is the only thing that makes sense."
PM

Nathan Never
Inviato il: Mercoledì, 06-Feb-2008, 14:17
Quote Post

Uomo Mascherato
**

Utente Nr.: 2280
Città:

QUOTE (cannibal ox @ Mercoledì, 06-Feb-2008, 11:34)
oddio...dipende

Sta cosa delle bianche a favore della maggioranza non credo proprio sia vera.
Cioè, vado a votare scheda bianca e il mio non voto viene assegnato a chi ha più voti? Non credo proprio.

Semmai vanno a costituire, assieme alle valide e alle nulle, il totale delle schede da conteggiare.

Guarda, onestamente ho sempre saputo così.
Se così non fosse non ci sarebbe differenza tra nulla e bianca.

Mi informo e vi faccio sapere (sempre se qualcuno non lo fa sapere prima).

PS: non mi sono mai posto il problema, visto che ho sempre votato in maniera regolare.

--------------------
Il mio profilo su Google+
La mia libreria su Anobii

"Finiti i tempi dei pirati spagnoli, dei cinesi, degli indiani, dei russi, degli arabi... Adesso ci son rimasti solo i militari a fare la parte dei cattivi. Insieme ai nazisti, naturalmente. I comunisti accettano solo i ruoli di buoni..." (Nathan Never 133)

L'anticattolicesimo è l'antisemitismo degli intellettuali. (Hilton Kramer)
PMEmail PosterUsers Website

GuardianOfTheFlame
Inviato il: Mercoledì, 06-Feb-2008, 15:36
Quote Post

Vendicatore Onorario

Utente Nr.: 3366
Città: Cameri (NO)

Come già detto, dato che non esiste un quorum nelle elezioni, mi sento di SCONSIGLIARE ASSOLUTAMENTE astensione o scheda bianca/nulla perché si tratta solo di far decidere gli altri. Per chi dice poi che è un modo per fare capire alla classe politica che non ci sta bene come vanno le cose... bhé credo proprio che chi vuole la poltrona se ne freghi beatamente se gli elettori sono tanti o pochi, l'importante è averla.

Cmq se proprio devi, è meglio scheda nulla perché ad una bianca si può aggiungere un segno e conteggiarla. Con scheda nulla sei certo che non verrà validata.

--------------------
We are the miracle of force and matter making itself over into imagination and will. Incredible. The Life Force experimenting with forms. You for one. Me for another. The Universe has shouted itself alive. We are one of the shouts. - "G. B. S. — Mark V", in I Sing the Body Electric: And Other Stories (1998)

La nonviolenza è realizzabile solo entro certi limiti. E' perfetto e nonviolento quello Stato in cui il popolo è governato di meno. Una democrazia basata sulla nonviolenza sarebbe il più vicino approccio alla più pura anarchia. - Mahatma Gandhi

Ninety percent of SF [science fiction] is crud, but then, ninety percent of everything is crud. - Sturgeon's Law

I teach you the superman: he is this lightning... he is this madness!, Friedrich Wilhelm Nietzsche, 'thus spake Zarathustra - A Dream Of Flying, MiracleMan Book 1 (Alan Moore)

Sometimes I think the surest sign that intelligent life exist elsewhere in the universe is that none of it has tried to contact us. - Calvin to Hobbes (Bill Watterson)

Things need not have happened to be true. Tales and dreams are the shadow-truths that will endure when mere facts are dust and ashes, and forgot. - Dream, in SANDMAN #19: "A Midsummer Night's Dream" (Neil Gaiman)

stagione 2007/2008: MANCHESTER UNITED CAMPIONE D'EUROPA e D'INGHILTERRA!!!
stagione 2008/2009: MANCHESTER UNITED CAMPIONE DEL MONDO PER CLUB, VINCITORE DELLA CARLING CUP e CAMPIONE D'INGHILTERRA!!!

user posted image

Thy Kingdome Come, from "Noble Savage" (1986)
Kingdom Of The Fearless (The Destruction Of Troy), from "House Of Atreus - Act I" (1999)
Virgin Steele - Official Site Virgin Steele - MySpace
PMEmail PosterMSN
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 1 (1 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

[ Script Execution time: 0.0400 ]   [ 21 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]