Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata

Pagine : (33) « Prima ... 31 32 [33]   ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> Gli Albi del West, in edicola con la Gazzetta dello Sport

Angelo1961
Inviato il: Mercoledì, 23-Ago-2017, 09:07
Quote Post

Barbaro Cimmero
**

Gruppo: Members
Utente Nr.: 7612
Città: Udine

Blueberry è western-western, cioè classica, tanta azione e avventura. Longway, Cartland, Bouncer, lo stesso Comanche e pure Trent (davvero bellissima, come dice Rimatt) hanno anche altre sfumature ecologiste, soprannaturali, gialle, nere, intimistiche. Jerry Spring è da evitare se non si vuole storie semplicissime e datate; meritano solo per i disegni. Mi pare però una bestemmia, paragonare, come è stato fatto, questa serie a Larry Yuma, proprio perchè è quantomeno azzardato mettere sullo stesso piano Jijé e Boscarato...

Riepilogando, per me sono sicuramente da leggere Blueberry (la serie principale intanto) e Comanche. Poi a scelta: poetico e ecologista nella prima metà dell'ottocento Longway, poetico e intimistico e a tratti anche poetico Trent nel Canada di fine ottocento, soprannaturale, psicologico, a tratti difficile e confuso, nel west selvaggio ante guerra civile Cartland, psiciologico, magico, crudo Bouncer nel west precrepuscolare.

Cavoli, dimenticavo Durango. Crudo, violento, tanta azione nel west crepuscolare: per chi ama i giustizieri solitari stile spaghetti (stile C'era una volta il West, non certo Trinità).

I disegni di queste serie sono tutti da "all'altezza" in sù. Qualunque sia la scelta non si rimane delusi.
PMEmail Poster

pippone
Inviato il: Mercoledì, 23-Ago-2017, 10:23
Quote Post

Bannato onorario

Utente Nr.: 9854
Città: Cuernavaca

Non dimentichiamo MacCoy. Un Palacios che a tratti pare Rembrandt, colori psichedelici, sbruffonaggine cauboia con una buona dose di ironia che non guasta. Una delle serie migliori della collana per conto mio.

--------------------
(click to show/hide)
PMEmail Poster

rimatt
Inviato il: Mercoledì, 23-Ago-2017, 10:32
Quote Post

Detective dell'Impossibile
**

Utente Nr.: 5271
Città: Verona

E così gli abbiamo suggerito praticamente tutta la collana. laugh2.gif 21vs.gif

MacCoy, pur ottimo graficamente, mi pare quello narrativamente più debole: poi magari son solo gusti.

Di Durango non ho parlato perché... non l'ho ancora letto. tongue1.gif
PMEmail Poster

pippone
Inviato il: Mercoledì, 23-Ago-2017, 10:57
Quote Post

Bannato onorario

Utente Nr.: 9854
Città: Cuernavaca

QUOTE (rimatt @ Mercoledì, 23-Ago-2017, 09:32)
E così gli abbiamo suggerito praticamente tutta la collana.  laugh2.gif  21vs.gif

MacCoy, pur ottimo graficamente, mi pare quello narrativamente più debole: poi magari son solo gusti.

Di Durango non ho parlato perché... non l'ho ancora letto.  tongue1.gif

È una questione sollevata da molti quella delle sceneggiature di MacCoy. Certo non è all'altezza di un Blueberry però lo preferisco ad altre serie (senza fare nomi) più retoriche nel loro lacrimevole mielestrazio.
Il costante salvarsi per il rotto della cuffia, sbaragliare tutti all'ultimo, uniti al tratto variabile dall'eccellente allo spontaneo/abbozzato rendono questa serie più scanzonata e genuina di altre.
Poi di Palacios c'è veramente troppo poco di disponibile in italiano. È un'occasione da non perdere.

--------------------
(click to show/hide)
PMEmail Poster

pedrothelion
Inviato il: Mercoledì, 23-Ago-2017, 11:06
Quote Post

Little Nemo
*

Utente Nr.: 8221
Città:

QUOTE (pippone @ Mercoledì, 23-Ago-2017, 09:23)
Non dimentichiamo MacCoy. Un Palacios che a tratti pare Rembrandt, colori psichedelici, sbruffonaggine cauboia con una buona dose di ironia che non guasta. Una delle serie migliori della collana per conto mio.

21vs.gif Ma anche Chinaman!
PMEmail Poster

bgh
Inviato il: Mercoledì, 23-Ago-2017, 11:50
Quote Post

Uomo Mascherato
**

Utente Nr.: 12366
Città:

Rimedia tongue1.gif

Nella top 3 dei miei fumetti western preferiti, assieme a Ken Parker e a Blueberry 21vs.gif
Che disegni, che storie, che personaggi... ! 21vs.gif

Sarà che Leone è il mio regista preferito, ma io lo trovo un fumetto bellissimo.

E così gli abbiamo suggerito praticamente tutta la collana.  laugh2.gif  21vs.gif

Il problema è che, a differenza della collana Avventura (la cui media qualitativa è tarata abbastanza verso il basso, imo, con Jonathan e Blake e Mortimer che da soli cercano faticosamente di risollevarla), la collana Western ha davvero riproposto quasi solo "Capolavori del western".
Difficile consigliarne solo un paio.
PMEmail Poster

Justapilgrim
Inviato il: Mercoledì, 23-Ago-2017, 12:22
Quote Post

Uomo Mascherato
**

Utente Nr.: 9336
Città:

...e come non citare la manciata di perline nel finale della prima serie di volumi...undertaker, la stella del deserto, sykes, western...
PMEmail Poster

Jenny
Inviato il: Mercoledì, 23-Ago-2017, 12:46
Quote Post

Surfista d'Argento

Utente Nr.: 51
Città:

Avevo mollato la collana con la fine di Comanche, ma pian piano sto recuperando quasi tutto il resto.
Effettivamente è stata una bella selezione, ma non sottovaluterei nemmeno il grosso della Collana Avventura.
Certo è che continua a mancare la tanto richiesta Collana Fantascienza.
Cioé, hanno pubblicato Star Wars Legends e mo pure Star trek... Ci sono poche scuse...

--------------------
(click to show/hide)
PM

robi54bd
Inviato il: Mercoledì, 23-Ago-2017, 13:59
Quote Post

Nonno Bassotto
**

Utente Nr.: 6489
Città: varese

QUOTE (Jenny @ Mercoledì, 23-Ago-2017, 11:46)
Avevo mollato la collana con la fine di Comanche, ma pian piano sto recuperando quasi tutto il resto.
Effettivamente è stata una bella selezione, ma non sottovaluterei nemmeno il grosso della Collana Avventura.
Certo è che continua a mancare la tanto richiesta Collana Fantascienza.
Cioé, hanno pubblicato Star Wars Legends e mo pure Star trek... Ci sono poche scuse...

...e io continuo a chiedere a Gazzetta la collana AVIAZIONE (che tra Buck Danny, Dan Cooper e Tanguy fanno almeno 50 uscite a due tomi francesi per numero).
PMEmail Poster

Jenny
Inviato il: Mercoledì, 23-Ago-2017, 14:05
Quote Post

Surfista d'Argento

Utente Nr.: 51
Città:

QUOTE (robi54bd @ Mercoledì, 23-Ago-2017, 12:59)
...e io continuo a chiedere a Gazzetta la collana AVIAZIONE (che tra Buck Danny, Dan Cooper e Tanguy fanno almeno 50 uscite a due tomi francesi per numero).

Eh, mica male!
Ma tolto Dan Cooper (stranamente ancora assente), il resto lo sto già recuperando mediante i volumi Nona Arte, saltando da un'offerta economica all'altra.

--------------------
(click to show/hide)
PM

rimatt
Inviato il: Mercoledì, 23-Ago-2017, 16:27
Quote Post

Detective dell'Impossibile
**

Utente Nr.: 5271
Città: Verona

QUOTE (bgh @ Mercoledì, 23-Ago-2017, 10:50)

Rimedia tongue1.gif

Nella top 3 dei miei fumetti western preferiti, assieme a Ken Parker e a Blueberry 21vs.gif
Che disegni, che storie, che personaggi... ! 21vs.gif

Ce l'ho! tongue1.gif Solo che, per motivi di tempo, non l'ho ancora letto. A dire il vero, con la collana Western mi sono arenato su Jerry Spring: da lì in poi, pur avendo continuato a comprarla, non ho più letto nulla. Ho un'enorme mole di arretrati da smaltire... rolleyes.gif
PMEmail Poster
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 1 (1 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (33) « Prima ... 31 32 [33]  Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

[ Script Execution time: 0.0733 ]   [ 21 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]