Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata

Pagine : (13) 1 2 [3] 4 5 ... Ultima »  ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> Starman o non Starman, Questo è il problema

magoz
Inviato il: Martedì, 21-Mar-2017, 12:21
Quote Post

Nonno Bassotto
**

Gruppo: Members
Utente Nr.: 8270
Città: Lecco prov.

QUOTE (nickorso90 @ Lunedì, 20-Mar-2017, 19:10)
QUOTE (Cap.Crumb @ Lunedì, 20-Mar-2017, 18:21)
QUOTE (nickorso90 @ Lunedì, 20-Mar-2017, 18:29)
QUOTE (lobo @ Lunedì, 20-Mar-2017, 16:55)
QUOTE (Matador @ Lunedì, 20-Mar-2017, 16:48)
QUOTE (Cap.Crumb @ Lunedì, 20-Mar-2017, 09:14)
ma cmq se ancora hai dubbi, vista pure la mole di arretrati...che fretta hai a recuperare stì 6 balenotteri?!?  blink.gif avrai capito che si parla di capolavoro, segnatelo su un promemoria!  laugh2.gif

Il dubbio è la reperibilità che questa serie potrà avere nei prossimi anni. Terminate le scorte di magazzino, non credo che la Lion abbia intenzione di ristamparlo.

21vs.gif

prendetelo ora

Fatto e pure con un bello sconto wink_old.gif

dove? unsure.gif

Martina's fumetti, preso a 22€ biggrin1.gif

ora hanno solo il lotto completo dei 6 vol. a + di 200 Euro, con giusto un briciolo di sconto. E' sempre il miglio prezzo su ebay.
Io ho comprato nel tempo i primi 2 in fumetteria a prezzo di copertina e poi ho recuperato il 3 a 32 Euro, il 4 a 25 Euro e il 6 a 30 Euro. Mi manca solo il 5 per cui spero in una seria distribuzione della RW. unsure.gif

--------------------
QUI trovate il materiale che cerco ;)
PMEmail Poster

wraith
Inviato il: Martedì, 21-Mar-2017, 20:33
Quote Post

Homo Superior

Utente Nr.: 2020
Città: Terra-13

Ero anch'io dell'idea di dare priorità ad altro, ma alla fine ho pensato che i "classici" bene o male li ristampano sempre, mentre 'sto Starman (di cui ho letto una manciata di episodi e mi è piaciuto molto) o lo si prende ora o corri il rischio di non trovarlo davvero più a prezzi decenti (e di suo è già abbastanza caro).

Piccola nota a margine: ma l'edizione planeta presenta refusi?

--------------------
[IMMAGINE ELIMINATA PER SPAM]
==================================
"So please, please, please
Let me, let me, let me
Let me get what I want
This time
Haven't had a dream in a long time
See the life I've had
Could make a good man bad
So for once in my life
Let me get what I want
Lord knows it would be the first time
"
PMEmail PosterMSN

Paolo Papa
Inviato il: Martedì, 21-Mar-2017, 20:41
Quote Post

Indagatore dell'Incubo
**

Utente Nr.: 8411
Città: nebulosa d granchio

QUOTE (wraith @ Martedì, 21-Mar-2017, 19:33)
Ero anch'io dell'idea di dare priorità ad altro, ma alla fine ho pensato che i "classici" bene o male li ristampano sempre, mentre 'sto Starman (di cui ho letto una manciata di episodi e mi è piaciuto molto) o lo si prende ora o corri il rischio di non trovarlo davvero più a prezzi decenti (e di suo è già abbastanza caro).

Piccola nota a margine: ma l'edizione planeta presenta refusi?

probabilmente non esiste un volume planeta senza refusi.

gli omnibus di starman però ricordo che erano quasi perfetti, non c'era nulla per cui strapparsi i capelli

--------------------
PMEmail Poster

missi
Inviato il: Martedì, 21-Mar-2017, 21:07
Quote Post

Aquila della Notte
**

Utente Nr.: 2073
Città: faenza

E alla fine dopo anni di attesa sono giunto a leggere il finale di Starman, l'epopea supereroistica di James Robinson.

E devo dire che la mia perplessità per quanta poca notorietà ha questo fumetto anche fra gli appassionati è addirittura aumentata.

Per prima cosa, vorrei circoscrivere il campo. Starman è a mio avviso una saga stupenda ed un lavoro magistrale. Siamo per me vicini all'eccellenza assoluta, ma parlando del solo campo superoistico.Spero altresì che però questa limitazione non faccia storcere il naso a tutti.
E' un grandissimo affresco, uno splendido omaggio alla Golden Age degli eroi, è presente un sense of wonder favoloso, un'immaginazione straordinaria.... ma gli manca comunque qualcosa per uscire dall'ambito del suo genere e diventare un capolavoro conclamato.

Onestamente avendo sempre trovato un pò stucchevole la facilità con cui si affidano patenti di capolavoro e/o giudizi di imprescindibilità a opere si, superiori alla media, ma riconducibili nel campo dei buoni lavori, ritengo doveroso non creare aspettative eccessive.

Chiaro? ok, avendo cosa non è Starman iniziamo a parlare di cosa lo rende cosi diverso e cosi superiore a gran parte delle saghe superoistiche conosciutei.
In primo luogo Starman è una unica lunga storia, perfettamente coerente in ogni sua parte.Pienamente conclusa con risposte soddisfacenti in ognuna delle sue sottotrame.Le tante soluzioni che potrebbero sembrare deus ex machina che compaiono nella serie, riescono sempre ad avere un giustificativo e ad essere pianificate in maniera convincente da prorio autore.
Ed anche quando non ho trovato immediatamente l'appiglio mi sono reso conto che spesso il tutto dipendeva dalla mia memoria fallace (ad esempio
Spoiler (click to show/hide)
... ma sono sicuro che in qualcuno dei sei volumi viene chiarito).

Lo ammetto, inizialmente ero dubbioso. La prima storyline con il ritorno della Nebbia ed il ruolo svolto dai figli degli eroi e dei criminali, mi era piaciuta ma non era ancora scoccata la scintilla che avrebbe portato all'amore con cui ho letto i restanti volumi. Amore che è invece scoccato, con le prime "time past stories" ed i primi racconti "talking with david" annuali. Perchè con questi racconti il rapporto fra i personaggi si rafforava, si spiegavano le loro scelte e li si trasformava in personaggi a tutto tondo. E già... perchè proprio i personaggi e le loro relazioni sono il secondo punto fondamentale di questa serie.Ogni personaggio, dal protagonista alla più insignificante comparsa, riesce a venire caratterizzato da Robinson in maniera splendida, a dargli un senso nell'affresco corale che è Starman.
La stessa Opal City diviene personaggio a suo volta, con la sua architettura e con la sua storia talmente dettagliata da diventare assolutamente verosimile seppure cosi fantasiosa.

E ancora non posso dimenticar di un ulteriore aspetto cardine della serie.
Robinson in Starman fa quello che ha fatto Gaiman in Sandman. In ogni episodio sono presenti rimandi ad un'altra storia, ogni dettaglio trova fondamento e conferma in innumerevoli collegamenti a storie passate, presenti e future, che forse sono già state raccontate oppure che lo saranno o di cui forse non sapremo mai nulla rimanendo in attesa per il futuro o ricreandoci il tutto con la ns immaginazione.
Ovviamente ci sono differenze evidenti nella scrittura di Robinson e Gaiman, la più evidente delle quali è nel tono decisamente meno lirico di Starman ma si tratta di una scelta consapevole, dell'utilizzo volontario di un altro registro, a volte drammatico a volte buffo, e non certo di una mancanza nello script.
Ed è bizzarro in fondo notare come sia Gaiman che Robinson non siano poi stati in grado di ricreare nei lavori successivi la magia del loro più importante successo.

C'è molta malinconia in Starman, molto rimpianto e leggendo le postfazioni di Robinson si capisce cmq quanto di questo sia tipico dell'autore del lavoro. E forse è proprio questa malinconia trasposta a rendere lo Starman di Robinson cosi più riuscito rispetto agli altri suoi lavori.

Dal punto di vista grafico, il lavoro risulta caratterizzato principalmente da due illustratori.E' chiaro che il maggiore apporto al mood della storia è merito di Tony Harris, straordinario nel rappresentare l'aspetto art decò di Opal, e nel caratterizzare graficamente Jack Knight.Con il passare dei numeri il suo lavoro già estremamente caratterizzato nello stile, ma un pò incerto nelle anatomie, è migliorato costantemente raggiungendo la piena maturità.A seguito dell'abbandono della testata di Harris, il sostituto è stato trovato in Peter Snejbjerg.Purtroppo il suo arrivo ha coinciso con il momento meno ispirato della saga, ossia la decisamente troppo lunga saga "stars my destination".nonostante alcune gemme qua e la, la troppo brusca sterzata il lato superoistico della saga ha decisamente reso meno originale il tutto, trasformando la serie per alcuni numeri in una buona serie ma nulla di più. Anche alcune trovate, ad esempio l'inserimento dell'"ologramma" del babbo di Jack, mi sono sembrate decisamente stucchevoli e inutili. Non riesco cmq a decidermi se il contributo di snejbjerg in questa saga non mi sia quindi piaciuto in sè o se invece sia condizionato dalla minore ispirazione delle trame di Robinson, qui coadiuvato da Goyer (minore ispirazione confermata anche dallo stesso nelle postfazioni).All rientro di Jack sulla terra e l'inizio dello story arc Grand Guignol, Snejbjerg si appropria decisamente dell'ultima parte della saga di Starman dandone un contributo fondamentale.

Lo stesso Robinson torna a grandissimi livelli, intervallando la saga principale, con continue digressioni e antefatti, lasciando a lungo con il fiato sospeso noi lettori.Un ciclo finale che riesce a chiudere precisamente ogni trama, in maniera completa e soddisfacente. Ed anche questa è una novità, perchè Starman ha un finale vero, definitivo, bello.
Ci sono numerosi altri illustratori che si alternano fra i numeri all'apparenza scollegati nella grande saga di Starman ma una menzione speciale non la si può non fare ad uno straordinario Gene Ha ed anche alle straordinarie chine di Bill Sienkiewicz nello speciale numero 81.

A lettura conclusa il senso di compiutezza e sazietà mi ha completamente soddisfatto, ma sono comunque numerosi gli indizi e le trame su cui ancora nel futuro andrò a cercare legami e conferme in una ulteriore rilettura.

Un ultima nota.L'edizione Planeta, dopo tante critiche negative (meritate) ricevute, è di buon livello. I volumi sono belli, ben tradotti e curati. Il numero di refusi ridotto al minimo su un mare cosi ampio di pagine. Un bel lavoro insomma, per cui spendere qualche soldo in più (38 € per 6 volumi).

fatevi un favore quindi, amanti dei supereroi, leggetevi Starman!

missi
PMEmail Poster

Cap.Crumb
Inviato il: Mercoledì, 22-Mar-2017, 11:43
Quote Post

MR. NATURAL

Utente Nr.: 450
Città: --Teramo--

il paragone col sandy di Gaiman l'ho sempre pensato anche io: stessa pratica ma con modalità differenti, entrambi risultati ottimi. armati93.gif

cmq ero qui per segnalare che un 3d esisteva già (ma il search del forum lo uso solo io?!? huh1.gif )
Starman Planeta De Agostini, me lo consigliate?

--------------------
stupido è, chi lo stupido fa ©.
user posted image
___GialluCAP SCAMBIA & VENDE___ ANCHE SU _E-BAY_
mentre un franchising spera che lo spettatore torni, un universo cerca di fare in modo che non se ne possa mai andare
PM

Matador
Inviato il: Giovedì, 23-Mar-2017, 12:15
Quote Post

Detective dell'Impossibile
**

Utente Nr.: 1536
Città:

Comunque ringrazio tutti per aver partecipato a questa discussione.

Il primo volume l'ho preso biggrin1.gif ora devo incastrarlo nelle varie letture.

A Giugno è stato annunciato il quarto.

--------------------
2005-2015: Dieci Anni su Comicus a chiedere "Si ma .. merita?"

user posted image
PM

giucal1974
Inviato il: Sabato, 13-Mag-2017, 23:18
Quote Post

Sidekick
*

Utente Nr.: 11704
Città: milano

E dopo aver annunciato un volume al mese ed averne effettivamente distribuiti due negli ultimi due mesi...ecco che tra le proposte di Agosto 2017 non compare il sesto volume!
E io incomincio a temere seriamente di aver fatto male a fidarmi e di essermelo preso in quel posto... sad1.gif
PMEmail Poster

kimota
Inviato il: Domenica, 14-Mag-2017, 10:18
Quote Post

Barbaro Cimmero
**

Utente Nr.: 396
Città: Roma

Tu stai a preoccuparti del sesto, ma qui, per l'appunto, ancora non si vede il terzo. A suo tempo avevo preso i TP della Play fino al vol 8, per cui non avevo pensato di seguire la collana Planeta.
Poi ho pensato di approfittare di questa ridistribuzione Lion. Ma per ora ho solo la copia cartonata di storie che avevo già. La sensazione penosa di averlo preso nel posto è tangibilissima dry.gif

--------------------
PMUsers Website

giucal1974
Inviato il: Domenica, 14-Mag-2017, 15:01
Quote Post

Sidekick
*

QUOTE (kimota @ Domenica, 14-Mag-2017, 09:18)
Tu stai a preoccuparti del sesto, ma qui, per l'appunto, ancora non si vede il terzo. A suo tempo avevo preso i TP della Play fino al vol 8, per cui non avevo pensato di seguire la collana Planeta.
Poi ho pensato di approfittare di questa ridistribuzione Lion. Ma per ora ho solo la copia cartonata di storie che avevo già. La sensazione penosa di averlo preso nel posto è tangibilissima  dry.gif

Sì ma almeno i primi due sono arrivati uno al mese con i canonici 4/5 mesi di ritardo.
Il fatto che ne abbiamo annunciato uno al mese per poi fermarsi al quinto è preoccupante soprattutto dal momento che il sesto risulta esaurito sul sito Manicomix... unsure.gif
PMEmail Poster

Matador
Inviato il: Lunedì, 15-Mag-2017, 10:15
Quote Post

**

Città:

QUOTE (giucal1974 @ Sabato, 13-Mag-2017, 15:18)
E dopo aver annunciato un volume al mese ed averne effettivamente distribuiti due negli ultimi due mesi...ecco che tra le proposte di Agosto 2017 non compare il sesto volume!
E io incomincio a temere seriamente di aver fatto male a fidarmi e di essermelo preso in quel posto... sad1.gif

è la stessa sensazione che stiamo avendo in molti, scriviamo alla lion/alastor credo sia necessaria almeno una spiegazione.

Distribuire volumi da 38 euro di una serie monca senza alcuna spiegazione credo sia molto scorretto, al fine solo di raccattare quattrini coi fondi di magazzino senza un minimo di rispetto per l'esborso che il lettore affronterà.

Mi dispiace perchè finora ho sempre sostenuto/difeso la Lion, ma se mi fanno questo scherzo ci rimetto i soldi dei volumi già usciti ma interrompo ogni acquisto se non del materiale già uscito e completato.

Ripeto non parliamo di spillati o TBP da 15 euro ma di una serie composta da volumi da 38 euro praticamente la serie piu costosa che abbia mai affrontato.

Cerchiamo di scrivere sulla loro pagina FB e pretendere almeno una spiegazione.

--------------------

user posted image
PM

Mr_Comics
Inviato il: Lunedì, 15-Mag-2017, 10:24
Quote Post

Nonno Bassotto
**

Utente Nr.: 2756
Città:

QUOTE (Mr_Comics @ Domenica, 19-Mar-2017, 21:35)
Più che altro bisognerebbe avere la certezza che i volumi vengano redistribuiti tutti e 6 (perché sennò poi trovarli non è semplice) e visti i precedenti io ci andrei cauto... rolleyes.gif
Poi il fumetto in se merita come pochi altri smile.gif

rolleyes.gif rolleyes.gif
Ma dopo tutte quelle che hanno combinato in meno di 5 anni di attività ancora vi stupite?? blink.gif
Io sto ancora aspettando che ridistribuiscano i vol. 2 e 3 del Batman di Neal Adams... rolleyes.gif

--------------------
user posted image
PM

giucal1974
Inviato il: Lunedì, 15-Mag-2017, 11:03
Quote Post

Sidekick
*

QUOTE (Matador @ Lunedì, 15-Mag-2017, 09:15)
QUOTE (giucal1974 @ Sabato, 13-Mag-2017, 15:18)

è la stessa sensazione che stiamo avendo in molti, scriviamo alla lion/alastor credo sia necessaria almeno una spiegazione.

Distribuire volumi da 38 euro di una serie monca senza alcuna spiegazione credo sia molto scorretto, al fine solo di raccattare quattrini coi fondi di magazzino senza un minimo di rispetto per l'esborso che il lettore affronterà.

Mi dispiace perchè finora ho sempre sostenuto/difeso la Lion, ma se mi fanno questo scherzo ci rimetto i soldi dei volumi già usciti ma interrompo ogni acquisto se non del materiale già uscito e completato.

Ripeto non parliamo di spillati o TBP da 15 euro ma di una serie composta da volumi da 38 euro praticamente la serie piu costosa che abbia mai affrontato.

Cerchiamo di scrivere sulla loro pagina FB e pretendere almeno una spiegazione.

Già sulla pagina FB un paio di lettori hanno chiesto notizie.
Fino ad ora nessuna risposta.
Io personalmente da oggi smetto di comprare qualsiasi prodotto Lion finchè non cacciano il sesto.
PMEmail Poster

Cap.Crumb
Inviato il: Lunedì, 15-Mag-2017, 17:07
Quote Post

MR. NATURAL

Utente Nr.: 450
Città: --Teramo--

si ok, ma cmq storicamente hanno sempre "completato" eventualmente ristampando, penso ai volumi omnibus di swamp thing...

ma poi logica vuole che il vol.6 sia stato stampato in quantità eque rispetto ai primi 5... huh1.gif
probabilmente le stanno contanto ed in base agli ordini setteranno eventuale tiratura di ristampa a marchio RW; ma sono ipotesi le mie, prendetele come tali. dunno.gif

--------------------
stupido è, chi lo stupido fa ©.
user posted image
___GialluCAP SCAMBIA & VENDE___ ANCHE SU _E-BAY_
mentre un franchising spera che lo spettatore torni, un universo cerca di fare in modo che non se ne possa mai andare
PM

Matador
Inviato il: Martedì, 16-Mag-2017, 09:16
Quote Post

**

Città:

QUOTE (Cap.Crumb @ Lunedì, 15-Mag-2017, 09:07)
si ok, ma cmq storicamente hanno sempre "completato" eventualmente ristampando, penso ai volumi omnibus di swamp thing...

Se così fosse credo sia necessario un comunicato, altrimenti vedranno crollare gli ordini dei successivi volumi, io ho già avvisato la fumetteria, finche non si chiarisce la situazione io mi fermo al secondo volume.

--------------------

user posted image
PM

starshollows
Inviato il: Martedì, 16-Mag-2017, 09:39
Quote Post

Sidekick
*

Utente Nr.: 3561
Città: orvieto

il 6° volume se non sbaglio è quello con le storie inedite rispetto i brossurati della playpress?
PMEmail Poster
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (13) 1 2 [3] 4 5 ... Ultima » Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

[ Script Execution time: 0.9657 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]