Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata

Pagine : (21) « Prima ... 19 20 [21]   ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> Dylan Dog 399 - Oggi Sposi, Recchioni, Roi, Nizzoli, Casalanguida...

Benjamin Linus
Inviato il: Venerdì, 06-Dic-2019, 20:35
Quote Post

Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Utente Nr.: 4753
Città: l'isola

QUOTE (Cap.Crumb @ Giovedì, 05-Dic-2019, 19:45)
QUOTE (Benjamin Linus @ Giovedì, 05-Dic-2019, 19:51)
Esatto. I primi 10 sono tutti bellissimi. Uno dei miei dyd preferiti ad esempio è "gli uccisori". Ma anche "diabolo il grande"..
Fino a dove conviene continuare? Secondo me fino a dove ci si stufa. Personalmente ho trovato gradevoli sia molte di Chiaverotti che di Manfredi. Ma non andrei oltre.
Dylan dog è una serie che campa di rendita da 15 anni...e l'inerzia presto o tardi svanisce sia perché l'appeal del personaggio è agli sgoccioli, sia per la pochezza delle idee di fondo. Oggi io vedo solo le manie di protagonismo di un autore che si autocelebra
Forse andava data carta bianca a Paola Barbato 10 anni fa....che forse qualcosa di più concreto da dire ce lo aveva  21vs.gif

Ma poco male. A distanza anni mi rileggo qua e là alcune storie di Sclavi e le apprezzo sempre in maniera diversa  rolleyes.gif

imho c'è taaaaaaanto horror in giro che DYD potrebbe masticare e sputare fuori nella "sua" forma...ma probabile che per adesso ci si sia concentrati sullo spolverarlo... dunno.gif

Il miglior horror in senso stretto uscito in Bonelli per me è Dampyr.
Dylan Dog è (era) qualcosa di originale, strano, e pieno di personaggi ambigui (Groucho, Wells, Hycks, lo stesso Dylan...): Non ho mai amato troppo le smancerie alla Johnny Freak. laugh2.gif

I miei preferiti sono la Zona del Crepuscolo, la Bellezza del demonio, il ritorno del mostro e attraverso lo specchio.

Anche per me sono storie molto belle.

--------------------
PMEmail Poster

Moscarda
Inviato il: Domenica, 08-Dic-2019, 20:33
Quote Post

Asterix
*

Utente Nr.: 13049
Città:

Letto.
Mi è dispiaciuto che, durante la battaglia contro i nazi-vampiri, Dylan non abbia detto: "Non serve un piano, solo pistole più grandi!" Ci sarebbe stato come il cacio sui maccheroni 21vs.gif
Bella tutta la sequenza del matrimonio ma l'idea dei personaggi dei fumetti che partecipano alla cerimonia l'aveva già avuta Erik Larsen.
Per il resto non ho apprezzato tanto che tutti, ma proprio tutti, si esprimessero con frasi ad effetto. In certi punti sembrava quasi una raccolta di meme, più che un fumetto.
Ma, in generale, salvo comunque l'albo per quell'atmosfera surreale che avvolge tutta la storia e che, per me, è dylandoghiana al 100% (la continuity no. Ma non m'ha infastidito più di tanto. Ok, tizio s'era già visto in tal numero e caio in tal'altro... chissene, la storia si capiva lo stesso).

Son riuscito a farlo leggere anche a mio padre che erano più di vent'anni che non toccava un albo di Dylan Dog. Si è fatto delle sonore risate e, quando me l'ha restituito, ha fatto spallucce e mi ha detto soltanto "Vabbè!". Non ho idea di come interpretare la cosa dunno.gif

--------------------
user posted image
“I sound my barbaric yawp over the rooftops of the world.”
PMEmail Poster

wraith
Inviato il: Domenica, 08-Dic-2019, 20:45
Quote Post

Homo Superior

Utente Nr.: 2020
Città: Terra-13

Boh, non so neanche dire se mi sia piaciuto o no.
Però mi ha lasciato parecchio freddo. Non ho problemi con il Dylan-action, i cambi di registro e gli spiegoni smaccatamente metatestuali, ma l'ho letto come una cosa che "si deve leggere" più che per vero piacere. Quasi più come un dovere, vista l'importanza del numero, che come qualcosa di davvero appassionante.

Certo però che chiudere così la sottotrama dell'alchimista di Simeoni è proprio una cazzata.
Cioè, quella scena non è degna neanche di una fan fiction.edit

--------------------
[IMMAGINE ELIMINATA PER SPAM]
==================================
"So please, please, please
Let me, let me, let me
Let me get what I want
This time
Haven't had a dream in a long time
See the life I've had
Could make a good man bad
So for once in my life
Let me get what I want
Lord knows it would be the first time
"
PMEmail PosterMSN

capitangazzella
Inviato il: Domenica, 08-Dic-2019, 22:16
Quote Post

Sidekick
*

Utente Nr.: 9408
Città: Roma

Ero all'estero e, avendo terminato il romanzo che mi ero portato, ho riletto Dylan Dog 399 (che avevo preso all'aeroporto prima di partire).

Che dire? sono d'accordo con l'utente che mi ha preceduto. Sostanzialmente mi ha lasciato indifferente. E continuo a pensare che sia grave per un albo in cui
(click to show/hide)
. Anche se mancano 5 minuti alla fine del mondo.

E tutti quegli spiegoni mi sono sembrati un poco una segona.

Capisco che vuole essere un reset globale e che l'autore voglia anche ridicolizzare un poco Dylan Dog per spiegare come mai debba cambiare. Almeno credo. Però insomma....
PMEmail Poster

Znort
Inviato il: Lunedì, 09-Dic-2019, 08:43
Quote Post

Uomo Mascherato
**

Utente Nr.: 9266
Città:

QUOTE (capitangazzella @ Giovedì, 05-Dic-2019, 16:56)
QUOTE (Znort @ Mercoledì, 04-Dic-2019, 18:48)
QUOTE (Tex @ Mercoledì, 04-Dic-2019, 16:05)
QUOTE (new skeletor @ Mercoledì, 04-Dic-2019, 11:34)
QUOTE (Tex @ Mercoledì, 04-Dic-2019, 03:27)
QUOTE (RRobe @ Mercoledì, 04-Dic-2019, 10:27)
Ha scritto il soggetto di due nuove storie.

Ah questa una buona notizia, penso che li prenderò sicuramente allora quei due numeri.
Rimane comunque il mio discorso sul post 400.

la storia di argento strutturalmente è una classica storia di dylan, quindi ti consiglio di recuperare fra i vecchi numeri.

Ho il progetto di prendere i primi 100 ma al momento ho altre priorità fumettistiche.
Spero che cmq DD torni a fare storie normali. Basta solo che siano belle,horror e non all'acqua di rose.

Penso che le storie "normali" ci saranno.
Quelle all'acqua di rose sono più quelle del periodo Gualdoni.
Tieni anche conto che Dyd non è mai stato solamente horror, ma anche molto di più, altrimenti sarebbe durato tipo 20 numeri.
Recuperati almeno i primi 30 numeri, oppure anche basati su una lista delle storie ritenute migliori e non rimarrai deluso. armati93.gif

Personalmente penso che nei primi 10 numeri non ci sia il "vero" Dylan Dog.

Sclavi stava ancora prendendo le misure, i personaggi ancora un poco "imprecisi" se vogliamo dire.
Chiaramente il personaggio c'è (tranne che in alcune storie), si nota che ha un qualcosa di diverso rispetto alla produzione dell'epoca, ma ancora è in fase germinale.

Quindi se dovessi dare un consiglio a un lettore che vuole recuperare un numero ristretto di albi "antichi" gli consiglierei di saltare i primi 10 numeri, a parte il valore collezionistico di avere una collezione che inizia da 1 tongue1.gif , e piuttosto di iniziare dalla Dama in Nero e Il castello della Paura.

Certo certo, infatti episodi come l'alba dei morti viventi, il fantasma di Anna Never , La bellezza del demonio e Alfa e Omega sono completamente inutili. rolleyes.gif
Ma capisco cosa vuoi dire, è vero che Sclavi inizialmente stava prendendo le misure del personaggio, o meglio, indorava la pillola con storie più classicheggianti, ma proprio per questo ho parlato dei primi 30 albi e sarebbe pure il minimo sindacale. armati93.gif
PMEmail Poster

capitangazzella
Inviato il: Lunedì, 09-Dic-2019, 09:43
Quote Post

Sidekick
*

Utente Nr.: 9408
Città: Roma

QUOTE (Znort @ Lunedì, 09-Dic-2019, 07:43)
QUOTE (capitangazzella @ Giovedì, 05-Dic-2019, 16:56)
QUOTE (Znort @ Mercoledì, 04-Dic-2019, 18:48)
QUOTE (Tex @ Mercoledì, 04-Dic-2019, 16:05)
QUOTE (new skeletor @ Mercoledì, 04-Dic-2019, 11:34)
QUOTE (Tex @ Mercoledì, 04-Dic-2019, 03:27)
QUOTE (RRobe @ Mercoledì, 04-Dic-2019, 10:27)
Ha scritto il soggetto di due nuove storie.

Ah questa una buona notizia, penso che li prenderò sicuramente allora quei due numeri.
Rimane comunque il mio discorso sul post 400.

la storia di argento strutturalmente è una classica storia di dylan, quindi ti consiglio di recuperare fra i vecchi numeri.

Ho il progetto di prendere i primi 100 ma al momento ho altre priorità fumettistiche.
Spero che cmq DD torni a fare storie normali. Basta solo che siano belle,horror e non all'acqua di rose.

Penso che le storie "normali" ci saranno.
Quelle all'acqua di rose sono più quelle del periodo Gualdoni.
Tieni anche conto che Dyd non è mai stato solamente horror, ma anche molto di più, altrimenti sarebbe durato tipo 20 numeri.
Recuperati almeno i primi 30 numeri, oppure anche basati su una lista delle storie ritenute migliori e non rimarrai deluso. armati93.gif

Personalmente penso che nei primi 10 numeri non ci sia il "vero" Dylan Dog.

Sclavi stava ancora prendendo le misure, i personaggi ancora un poco "imprecisi" se vogliamo dire.
Chiaramente il personaggio c'è (tranne che in alcune storie), si nota che ha un qualcosa di diverso rispetto alla produzione dell'epoca, ma ancora è in fase germinale.

Quindi se dovessi dare un consiglio a un lettore che vuole recuperare un numero ristretto di albi "antichi" gli consiglierei di saltare i primi 10 numeri, a parte il valore collezionistico di avere una collezione che inizia da 1 tongue1.gif , e piuttosto di iniziare dalla Dama in Nero e Il castello della Paura.

Certo certo, infatti episodi come l'alba dei morti viventi, il fantasma di Anna Never , La bellezza del demonio e Alfa e Omega sono completamente inutili. rolleyes.gif
Ma capisco cosa vuoi dire, è vero che Sclavi inizialmente stava prendendo le misure del personaggio, o meglio, indorava la pillola con storie più classicheggianti, ma proprio per questo ho parlato dei primi 30 albi e sarebbe pure il minimo sindacale. armati93.gif

Ribadisco (non hai letto le puntualizzazioni successive). Mi riferivo all'aspetto economico della faccenda.

Se ci si vuole fare un'idea di Dylan Dog per capire se valga la pena recuperarne tutti gli arretrati di Sclavi e per mere ragioni economiche inizialmente si punta a non più di 30 albi, partirei un poco più in la recuperando dei primi 15 magari la bellezza del demonio, il ritorno del mostro, la zona del crepuscolo e dietro lo specchio. Per gli altri 26 consiglierei a partire dal 16.

Se non si hanno problemi economici, invece, consiglio spassionatamente tutti i primi 85 numeri almeno.

Con questo non voglio dire che storie come il fantasma di Anna never, Alfa e Omega o l'alba dei morti viventi siano inutili. Ma è come una partita di calcio: in campo ci vanno 11.
PMEmail Poster

Cap.Crumb
Inviato il: Martedì, 10-Dic-2019, 14:17
Quote Post

MR. NATURAL

Utente Nr.: 450
Città: --Teramo--

QUOTE (Moscarda @ Domenica, 08-Dic-2019, 20:33)
Letto.
Mi è dispiaciuto che, durante la battaglia contro i nazi-vampiri, Dylan non abbia detto: "Non serve un piano, solo pistole più grandi!" Ci sarebbe stato come il cacio sui maccheroni 21vs.gif
Bella tutta la sequenza del matrimonio ma l'idea dei personaggi dei fumetti che partecipano alla cerimonia l'aveva già avuta Erik Larsen.
Per il resto non ho apprezzato tanto che tutti, ma proprio tutti, si esprimessero con frasi ad effetto. In certi punti sembrava quasi una raccolta di meme, più che un fumetto.
Ma, in generale, salvo comunque l'albo per quell'atmosfera surreale che avvolge tutta la storia e che, per me, è dylandoghiana al 100% (la continuity no. Ma non m'ha infastidito più di tanto. Ok, tizio s'era già visto in tal numero e caio in tal'altro... chissene, la storia si capiva lo stesso).

Son riuscito a farlo leggere anche a mio padre che erano più di vent'anni che non toccava un albo di Dylan Dog. Si è fatto delle sonore risate e, quando me l'ha restituito, ha fatto spallucce e mi ha detto soltanto "Vabbè!". Non ho idea di come interpretare la cosa dunno.gif

imho tuo padre è stato saggio a non esprimere apertamente il suo pensiero (lo stesso sto facendo io), ti sfido ad allungargli anche il 400. 21vs.gif

Erik nel suo SD "predica" un universo/multiverso unico che racchiuda TUTTI i supereroi/fumetti, come da teoria *cheoranonmiricordocomesichiamaenonmivadicercare collegata ai "crossover". wink_old.gif

--------------------
stupido è, chi lo stupido fa ©.
user posted image
___GialluCAP SCAMBIA & VENDE___ ANCHE SU _E-BAY_
mentre un franchising spera che lo spettatore torni, un universo cerca di fare in modo che non se ne possa mai andare
PM
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 3 (1 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 2 : Znort, favre

Topic Options Pagine : (21) « Prima ... 19 20 [21]  Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

[ Script Execution time: 0.0488 ]   [ 21 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]