Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata

Pagine : (3) 1 2 [3]   ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> Lam¨: Color Special

Rosencrantz
Inviato il: Domenica, 16-Apr-2017, 21:49
Quote Post

Pezzo Grosso Superiore

Gruppo: Admin
Utente Nr.: 23
Città: Vicenza

[NOTA]
Fate i filologi altrove, non in questo topic che non c'entra una mazza
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PM

Garion-Oh
Inviato il: Martedý, 18-Apr-2017, 20:42
Quote Post

Asterix
*

Gruppo: Members
Utente Nr.: 312
Città:

C'entra eccome. Ma si vede che sei di bocca molto buona.

--------------------
No black or white in the Blue
PM

Rosencrantz
Inviato il: Martedý, 18-Apr-2017, 21:53
Quote Post

Pezzo Grosso Superiore

Gruppo: Admin
Utente Nr.: 23
Città: Vicenza

QUOTE (Garion-Oh @ Martedý, 18-Apr-2017, 20:42)
C'entra eccome. Ma si vede che sei di bocca molto buona.

Ciao
PM

fiocotram
Inviato il: Martedý, 18-Apr-2017, 22:01
Quote Post

Uberlogorrea

Utente Nr.: 26
Città:

Lam¨-oltre a Maison Ikkoku e qualche Rumic World sparso- Ŕ il mio fumetto preferito della Takahashi.

Demenziale come pochi.

Mi sono rammaricato di non averlo collezionato come si deve ai tempi, ne ho solo numeri sparsi
PMUsers WebsiteMSN

nodisco
Inviato il: Mercoledý, 19-Apr-2017, 00:57
Quote Post

Little Nemo
*

Utente Nr.: 10737
Città: Forli

Ho finito di leggere questo primo "Color Special".

Essendo una raccolta di episodi che presentano alcune pagine (o tutte) a colori, alcuni di essi risultano estrapolati da storie che si sviluppano in pi¨ "puntate", delle quali non sono presenti quelle tutte in bianco e nero: alla fine del libro, per agevolare la lettura, sono stati saggiamente messi dei riassunti delle parti mancanti.
In realtÓ le storie "monche" si riescono tranquillamente a leggere anche senza le parti mancanti (salvo una, che richiama la trama di uno dei film), ma ho gradito molto la cosa.

E' un volume piacevole, ben fatto, con storie divertenti e a tratti emozionanti (ce n'Ŕ una che richiama la principessa Kaguya, quella dell'ultimo film di Takahata) che fa piacere leggere in un formato migliore rispetto a quello degli albetti Granata.

Quello che un po' mi lascia dubbioso Ŕ lo scopo di questi "Color Special", proprio all'origine: non so se in Giappone sia cosa comune fare delle raccolte/ristampe dei soli episodi a colori di un manga, e mi chiedo se questo non precluda la pubblicazione di una ristampa integrale in pi¨ volumi di tutte le puntate, ivi comprese quelle a colori, che renderebbe automaticamente inutili queste due raccolte.
Boh.
Forse hanno valutato, anche in patria, che una "Perfect Edition" di Urusei Yatsura con le pagine a colori non venderebbe abbastanza ed hanno ripiegato su questi "Color Special".
Non mi stupirebbe neanche tanto: dubito che un adolescente di oggi possa appassionarcisi cosý tanto, ed i 40enni hanno avuto modo di comprarlo pi¨ volte.
PMEmail Poster

lenuvoleparlanti
Inviato il: Mercoledý, 19-Apr-2017, 08:16
Quote Post

Agente T.N.T.
**

Utente Nr.: 9624
Città: milano

QUOTE (ZazieTheBeast @ Venerdý, 14-Apr-2017, 16:02)
QUOTE (cdigioia @ Venerdý, 14-Apr-2017, 08:11)
Non c'entra nulla, ma, purtroppo, un sacco di gente lo pronuncia Stefen...

Io conosco persone che mi correggono quando dico "Stiven"...

Ma, ricollegandomi anche al discorso con nodisco, non per questo mi sognerei di modificarne la scrittura.

Giusto per citare un altro caso famoso, io ancora non ho sentito una sola persona in Italia pronunciare "Berserk" in modo corretto. Ho perfino un amico che rifiuta la pronuncia corretta anche dopo che gli ho fatto notare che no, "bŔrserk" non va bene. Ma nessuno si sognerebbe mai di traslitterare ベルセルク in altro modo che "Berserk".

No, le motivazioni di nodisco a supporto del mantenimento di Lam¨ per me non reggono.
Lam¨ Ŕ e resta un errore.
Senz'altro esistono errori pi¨ gravi, ma resta un errore.
Se ci sia stato del dolo da parte di chi l'ha commesso, Ŕ una cosa che non potremo mai sapere, ma comunque non Ŕ rilevante ai fini della discussione.
Per me, gli errori vanno corretti per quanto possibile.
L'ha detto anche nodisco: se fosse stato un manga recente, probabilmente si sarebbe optato per la traslitterazione corretta senza tante paturnie sulla pronuncia inglese. Ma allora l'unica vera ragione a favore del mantenimento di Lam¨ da parte di un appassionato Ŕ la nostalgia?

Scusate l'off-topic....
....ma ZazieThe Beast (il tuo nick-name) Ŕ dedicato al fumetto Zazie dans le Metr˛ di ClÚment Oubrerie o il motivo Ŕ un'altro?
PMEmail Poster

rimatt
Inviato il: Mercoledý, 19-Apr-2017, 10:49
Quote Post

Detective dell'Impossibile
**

Utente Nr.: 5271
Città: Verona

QUOTE (nodisco @ Martedý, 18-Apr-2017, 23:57)
Quello che un po' mi lascia dubbioso Ŕ lo scopo di questi "Color Special", proprio all'origine: non so se in Giappone sia cosa comune fare delle raccolte/ristampe dei soli episodi a colori di un manga, e mi chiedo se questo non precluda la pubblicazione di una ristampa integrale in pi¨ volumi di tutte le puntate, ivi comprese quelle a colori, che renderebbe automaticamente inutili queste due raccolte.

[...]

Non mi stupirebbe neanche tanto: dubito che un adolescente di oggi possa appassionarcisi cosý tanto, ed i 40enni hanno avuto modo di comprarlo pi¨ volte.

Non vorrei sbagliare, ma credo che per la Star quest'edizione sia essenzialmente un test per verificare il potenziale di vendita di Lam¨/Uruseyatsura; se il venduto sarÓ soddisfacente, Ŕ probabile che si proceda con una ristampa integrale.

In quanto all'ultima parte del messaggio, ti correggo: finora in Italia esiste un'unica edizione completa di Lam¨, ed Ŕ quella in formato "sottiletta" della Star Comics. Il manga era stato iniziato anche da Granata, che per˛ l'aveva interrotto abbastanza presto.
PMEmail Poster

nodisco
Inviato il: Mercoledý, 19-Apr-2017, 11:18
Quote Post

Little Nemo
*

QUOTE (rimatt @ Mercoledý, 19-Apr-2017, 10:49)
In quanto all'ultima parte del messaggio, ti correggo: finora in Italia esiste un'unica edizione completa di Lam¨, ed Ŕ quella in formato "sottiletta" della Star Comics. Il manga era stato iniziato anche da Granata, che per˛ l'aveva interrotto abbastanza presto. 

No, scusa, mi son spiegato male: mi riferivo alle edizioni giapponesi.
In Giappone Ŕ stato ristampato varie volte, credo per˛ sempre in bianco e nero.

Su Granata/Star ho fatto confusione, pardon: uscý prima sulla rivista Mangazine, poi in due distinte edizioni monografiche, una sottile ed una pi¨ grossa (mai capito il perchÚ) di ognuna delle quali uscirono solo 4 numeri.
Pi¨ tardi la Star Comics l'ha pubblicato tutto.

Quarto numero dell'edizione "grossa" Granata:

Quarto numero dell'edizione "sottile" Granata:
user posted image
PMEmail Poster

rimatt
Inviato il: Mercoledý, 19-Apr-2017, 12:16
Quote Post

**

QUOTE (nodisco @ Mercoledý, 19-Apr-2017, 10:18)
Su Granata/Star ho fatto confusione, pardon: uscý prima sulla rivista Mangazine, poi in due distinte edizioni monografiche, una sottile ed una pi¨ grossa (mai capito il perchÚ) di ognuna delle quali uscirono solo 4 numeri.

Se non ricordo male, prima uscirono i volumoni (abbastanza costosi, credo venissero 10.000 lire l'uno) che raccoglievano gli episodi giÓ apparsi in rivista, poi le "sottilette" da 100 pagine che proseguivano la serie da dove si era fermata la precedente versione... e poi basta, la Granata finý la sua corsa.

Gli albetti anche no, ma i volumi (che da qualche parte ho ancora) li ricordo come piuttosto ben fatti.
PMEmail Poster

Ric777
Inviato il: Mercoledý, 19-Apr-2017, 19:57
Quote Post

Asterix
*

Utente Nr.: 9770
Città: Alba

Ricordo ancora che presi i primi due volumi "grossi" durante una gita scolastica al Salone del Libro di Torino. Ero assai felice dell'acquisto nonostante le venti carte spese. Erano leggermente pi¨ grandi e con carta pi¨ spessa rispetto ad un albetto Granata da edicola.
PMEmail Poster

nodisco
Inviato il: Giovedý, 20-Apr-2017, 00:28
Quote Post

Little Nemo
*

QUOTE (rimatt @ Mercoledý, 19-Apr-2017, 12:16)
QUOTE (nodisco @ Mercoledý, 19-Apr-2017, 10:18)

Se non ricordo male, prima uscirono i volumoni (abbastanza costosi, credo venissero 10.000 lire l'uno) che raccoglievano gli episodi giÓ apparsi in rivista, poi le "sottilette" da 100 pagine che proseguivano la serie da dove si era fermata la precedente versione... e poi basta, la Granata finý la sua corsa.

Li ho ritrovati: i volumoni costavano la bellezza di DODICImilalire, mentre i "piccoli" 3.300 lire.
I quattro volumoni raccolgono le prime 41 storie, mentre gli albetti singoli partono dal 46mo (una nota all'inizio del primo numero dice che le prime 45 era state pubblicate su "Mangazine") e finiscono, nel quarto e ultimo numero, con la 65.

La serie dei "volumoni" si chiamava "Collana Paperback", lo vedo nelle pubblicitÓ di uno degli albi, ed oltre ai 4 Lam¨ uscirono tre volumi di Ranma, due di Crying Freeman, tre di Mai, tre di Patlabor e tre di Sanctuary.
Nel terzo di Ranma, il pi¨ recente che ho (luglio '95, 13.500 lire!) sono indicati "di prossima pubblicazione" Lam¨ 5 e Crying Freeman 3, ma non penso siano mai usciti.
PMEmail Poster

rimatt
Inviato il: Giovedý, 20-Apr-2017, 16:46
Quote Post

**

Bel revival.
PMEmail Poster

ZazieTheBeast
Inviato il: Venerdý, 21-Apr-2017, 04:51
Quote Post

Yellow Kid

Utente Nr.: 12454
Città:

QUOTE (lenuvoleparlanti @ Mercoledý, 19-Apr-2017, 07:16)
Scusate l'off-topic....
....ma ZazieThe Beast (il tuo nick-name) Ŕ dedicato al fumetto Zazie dans le Metr˛ di  ClÚment Oubrerie o il motivo Ŕ un'altro?

No, il motivo Ŕ un altro.
PMEmail Poster

Midnighter
Inviato il: Sabato, 22-Apr-2017, 13:21
Quote Post

Aquila della Notte
**

Utente Nr.: 568
Città: Regno dei Ludri

Io pi¨ che una Perfect Edition, che visto il titolo di "nicchia" dubito riuscirebbe a concludersi, visti anche i tanti numeri, opterei per una versione tipo DragonBall Evergreen.
Mi fionderei subito.

--------------------
"Il matrimonio Ŕ come un funerale: in entrambi i casi si dice addio alla vita"

"Tutto va male contemporaneamente"
PM
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 1 (1 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (3) 1 2 [3]  Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

[ Script Execution time: 0.0450 ]   [ 21 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]