Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata

Pagine : (29) « Prima ... 25 26 [27] 28 29   ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> Bruno Concina e la Disney, Una lettera aperta molto importante

Enoa
Inviato il: Giovedì, 31-Gen-2008, 19:54
Quote Post

Legionario

Gruppo: Admin
Utente Nr.: 1288
Città: Bari

M O D E R A Z I O N E

Basta. Torniamo IT (non è necessario postare ogni 60 secondi, un topic può essere ripreso anche in giorni diversi se non c'è niente da dire) altrimenti chiudo.

--------------------
user posted image

"L'invenzione di una tradizione è diventata un affare anche troppo fiorente."
Umanesimo e Critica Democratica, Edward Said

Il mio vendo: USA, ITA, MANGA c'è di tutto!!!
PM

skull
Inviato il: Giovedì, 31-Gen-2008, 19:57
Quote Post

Anziano Inside

Gruppo: Members
Utente Nr.: 60
Città: Le Nuvole

QUOTE (preacher @ Giovedì, 31-Gen-2008, 19:50)
QUOTE (skull @ Giovedì, 31-Gen-2008, 18:49)
QUOTE (preacher @ Giovedì, 31-Gen-2008, 19:44)
QUOTE (skull @ Giovedì, 31-Gen-2008, 18:40)
QUOTE (preacher @ Giovedì, 31-Gen-2008, 19:38)

se la discussione deve essere lo scambio di post tra te e warren su chi sa più cose sui fumetti disney e chi ne ha letti di più, ben vengano i richiami dei moderatori.

discussione vecchia, che non mi ha mai visto minimamente d'accordo.

così la discussione tornerà ad essere sull'oggetto del topic. andrà avanti più lentamente, ma sarà di sicuro più interessante.

eh, s'è visto...

se poi hai da fare osservazioni sui richiami dei moderatori, beh, ricorda le paroline magiche: repliche in PM.

già fatto, grazie.

il fatto che la discussione sia vecchia e non ti abbia trovato d'accordo è di scarso rilievo e di nessun interesse.
se stai qua, fai come ti viene detto. ogni topic dove partecipi viene appestato da lunghi scambi tra te e qualunque altro utente su questioni marginali l'argomento del topic e che vertono tendenzialmente su quanto tu abbia ragione rispetto all'utente con cui parli. in questo topic è successo per ben tre volte, con tre utenti diversi.
francamente 'sta cosa ha rotto il cazzo. smile.gif

primo: le tue sono opinioni, non verità assolute.

secondo: la soluzione è sempre quella, te l'ho gia detta. smile.gif

primo: le mie saranno opinioni, ma ti ho ripreso due volte nel corso del topic chiedendoti di tornare IT, poi l'ha fatto enoa, e poi felipe ti ha mandato un PM (che ha mandato anche a warren, giustamente). sono già tre opinioni.

per quanto riguarda il secondo punto: sì. te ne vai, se qua non ti sta bene.

potrei risponderti nuovamente punto per punto, ma non ne varrebbe la pena: oggettivamente non ne è mai valsa.

personalmente chiudo qui il siparietto.

--------------------
user posted image
PM

preacher
Inviato il: Giovedì, 31-Gen-2008, 19:58
Quote Post

Arishem della IV Coorte

Gruppo: Addetti ai Lavori
Utente Nr.: 10
Città: Firenze

QUOTE (skull @ Giovedì, 31-Gen-2008, 18:57)
QUOTE (preacher @ Giovedì, 31-Gen-2008, 19:50)
QUOTE (skull @ Giovedì, 31-Gen-2008, 18:49)
QUOTE (preacher @ Giovedì, 31-Gen-2008, 19:44)
QUOTE (skull @ Giovedì, 31-Gen-2008, 18:40)
QUOTE (preacher @ Giovedì, 31-Gen-2008, 19:38)

se la discussione deve essere lo scambio di post tra te e warren su chi sa più cose sui fumetti disney e chi ne ha letti di più, ben vengano i richiami dei moderatori.

discussione vecchia, che non mi ha mai visto minimamente d'accordo.

così la discussione tornerà ad essere sull'oggetto del topic. andrà avanti più lentamente, ma sarà di sicuro più interessante.

eh, s'è visto...

se poi hai da fare osservazioni sui richiami dei moderatori, beh, ricorda le paroline magiche: repliche in PM.

già fatto, grazie.

il fatto che la discussione sia vecchia e non ti abbia trovato d'accordo è di scarso rilievo e di nessun interesse.
se stai qua, fai come ti viene detto. ogni topic dove partecipi viene appestato da lunghi scambi tra te e qualunque altro utente su questioni marginali l'argomento del topic e che vertono tendenzialmente su quanto tu abbia ragione rispetto all'utente con cui parli. in questo topic è successo per ben tre volte, con tre utenti diversi.
francamente 'sta cosa ha rotto il cazzo. smile.gif

primo: le tue sono opinioni, non verità assolute.

secondo: la soluzione è sempre quella, te l'ho gia detta. smile.gif

primo: le mie saranno opinioni, ma ti ho ripreso due volte nel corso del topic chiedendoti di tornare IT, poi l'ha fatto enoa, e poi felipe ti ha mandato un PM (che ha mandato anche a warren, giustamente). sono già tre opinioni.

per quanto riguarda il secondo punto: sì. te ne vai, se qua non ti sta bene.

potrei risponderti nuovamente punto per punto, ma non ne varrebbe la pena: oggettivamente non ne è mai valsa.

personalmente chiudo qui il siparietto.

quello che penso anche io.
ciao

--------------------
user posted image
PMUsers Website

Chas
Inviato il: Sabato, 02-Feb-2008, 03:36
Quote Post

Fletto i muscoli e sono nel vuoto

Utente Nr.: 1942
Città: Londra

QUOTE (cOMIFAB @ Giovedì, 31-Gen-2008, 15:51)
QUOTE (Chas @ Giovedì, 31-Gen-2008, 14:17)
(p.s.: ancora una volta, amerei che TUTTI gli addetti ai lavori si qualificassero in tal senso, e non come members)

Cioè? Io che sono un colorista che devo fare?

addetto ai lavori, mi pare evidente

--------------------
TUTTO SEMPRE E RIGOROSAMENTE IMHO
Children of Alzaheimer
user posted image
Iscritto a Rifondazione della Continuity Rivoglio DUAL!
per le maestrine con la penna rossa che riempiono questo forum: io sono peggio di franti
PMEmail PosterMSN

cOMIFAB
Inviato il: Sabato, 02-Feb-2008, 10:27
Quote Post

Barbaro Cimmero
**

Utente Nr.: 2397
Città:

QUOTE (Chas @ Sabato, 02-Feb-2008, 02:36)
QUOTE (cOMIFAB @ Giovedì, 31-Gen-2008, 15:51)
QUOTE (Chas @ Giovedì, 31-Gen-2008, 14:17)
(p.s.: ancora una volta, amerei che TUTTI gli addetti ai lavori si qualificassero in tal senso, e non come members)

Cioè? Io che sono un colorista che devo fare?

addetto ai lavori, mi pare evidente

Mai lavorato per la Disney e in quanto colorista non sono neanche contemplato tra gli "autori"...
(comunque mai nascosto il mio lavoro smile.gif )

--------------------
user posted image
---SITO-----BLOG-----PORTFOLIO--
Internet ha dato modo di "parlare" a persone che nel mondo reale neanche durante la fila al cesso avremmo ascoltato...
Se sapeste la metà delle cose che so io, io ne saprei il doppio...
PMEmail PosterUsers Website

Gatto
Inviato il: Domenica, 03-Feb-2008, 12:58
Quote Post

Yellow Kid

Utente Nr.: 3644
Città: Venezia

Cari Amici,
vorrei dire anch'io qualcosa sulla decisione della Disney Italia di tagliare parte della produzione normalmente eseguita dagli Autori italiani.
Tale necessità si era già presentata nell'anno 1994, dopo l'uscita del Direttore Capelli ed il passaggio al Direttore Cavaglione.

Chi ne è stato toccato in quella circostanza sa cosa ha provato a quella notizia improvvisa.
Io producevo in quegli anni oltre 400 tavole anno, con l'aiuto per il ripasso di Mazzon, e mi vennero assegnate 150 tavole anno.

Dopo oltre 36 anni di una collaborazione ampia e tranquilla questa assegnazione mi fece cadere il mondo addosso.
Mi rivolsi al Responsabile della testata "Topo Gigio", allora presente nelle edicole, dove fui ben accolto e, contemporaneamente all'assegnazione Disney, per loro esegui quasi 300 tavole in un anno, con un compenso per pagina notevolmente inferiore a quello Disney.
Il lavoro eseguito per Topo Gigio lo trovate nel mio sito e potete notare che la qualità delle tavole è alta.
Ora, non essendo stato risolto il problema delle tavole inedite giacenti, responsabilità allora del Direttore Cavaglione ed al passaggio delle consegne del Direttore Muci, il taglio si ripete.

Poichè molti Colleghi non hanno notizia di chi può ancora considerarsi tra i Collaboratori, errore dei Responsabili della Redazione, sono sconcertati dal prolungarsi di questo silenzio.

In SUBBUGLIO, come Bruno Concina, dopo l'assegnazione della quantificazione.

Sapendo che NON ABBIAMO ALCUN DIRITTO DI AVERE COMMISSIONATI DEI LAVORI DALLA DISNEY o di avere una quantificazione economica sufficiente alle nostre necessità, come ha scritto il Collega Vitaliano, io ho accettato senza porre problemi le 90 (novanta) tavole anno assegnatemi.

(nel mese di febbraio 50 anni fa ho ricevuto la lettera del Direttore Gentilini che mi convocava a Milano per darmi l'incarico per l'illustrazione della mia prima storia: "Paperino e il ciliegio rabdomante)

Cari Colleghi, se le testate Disney continueranno le pubblicazioni prima o poi avranno ancora bisogno degli Autori, bisogna cercare di resistere lasciando che "PASSI LA NOTTATA".
In bocca al lupo.
Luciano Gatto
PMEmail Poster

warren
Inviato il: Domenica, 03-Feb-2008, 18:35
Quote Post

Occhio di Agamotto

Utente Nr.: 469
Città:

Ringrazio il Maestro per l'interessante testimonianza, che tra l'altro risollevaquestioni poco affrontate in questo topic-cagnara.

Quello che sta succedendo in Disney non è una novità, la novità è che il fumetto per ragazzi è in fortissima crisi.

Anni fa successe la stessa cosa con Cavaglione ma molti autori trovarono altri sbocchi in Italia. C'era "Topo Gigio", c'era "Prezzemolo".

Ora c'è il vuoto, oltre a Topolino (che è in crisi nera) e pochissimo altro.

--------------------
Il mio BLOG
PM

Il Glifo
Inviato il: Domenica, 03-Feb-2008, 18:57
Quote Post

Io sono Baytor!

Utente Nr.: 2276
Città: Hicksville

QUOTE (warren @ Domenica, 03-Feb-2008, 18:35)
Ringrazio il Maestro per l'interessante testimonianza, che tra l'altro risollevaquestioni poco affrontate in questo topic-cagnara.

Quello che sta succedendo in Disney non è una novità, la novità è che il fumetto per ragazzi è in fortissima crisi.

Anni fa successe la stessa cosa con Cavaglione ma molti autori trovarono altri sbocchi in Italia. C'era "Topo Gigio", c'era "Prezzemolo".

Quello che però mi viene da chiedere è se si tratta di un cane che si morde la coda.

LA disney è in crisi è a poca attenzione per i suoi autori, i quali poco stimolati producono
al di sotto delle loro possibilità il che è ANCHE una causa della crisi qualitativa di Topolino...

Non so se avete letto questo passaggio:

ALLUCINANTE

--------------------
GALLERY IL GLIFO SU CAF

Il Glifo Aka Andrea Mazzotta (Baytor per gli amici)

IL FARO DEL GLIFO

Comicus: quando sta per calare il buio della noia all' orizzonte brilla un flame di speranza
"Il 90% di voi non capisce una sega" © Preacher

RRobe
Inviato il: Domenica, 03-Feb-2008, 19:37
Quote Post

Legionario

Gruppo: Autori
Utente Nr.: 231
Città:

Scusate... mi permettete una domanda OT?
Premesso che ho rispetto per gran parte degli autori Disney come ho rispetto per gran parte degli autori Non-Disney... ma perché quando un Disneyano si fa vedere lo chiamate "maestro"?
Voglio dire... quando su queste pagine è venuto a postare, chessò, Villa... perché non era un "maestro" pure lui?

--------------------
PM

jelem
Inviato il: Domenica, 03-Feb-2008, 19:45
Quote Post

Divoratore di Mondi

Utente Nr.: 1516
Città:

QUOTE (RRobe @ Domenica, 03-Feb-2008, 18:37)
Premesso che ho rispetto per gran parte degli autori Disney come ho rispetto per gran parte degli autori Non-Disney... ma perché quando un Disneyano si fa vedere lo chiamate "maestro"?
Voglio dire... quando su queste pagine è venuto a postare, chessò, Villa... perché non era un "maestro" pure lui?

Sei invidioso Mastro Robbé? laugh2.gif
PM

reed
Inviato il: Domenica, 03-Feb-2008, 20:04
Quote Post

Redazione Comicus

Utente Nr.: 1132
Città: Reedverso

QUOTE (Il Glifo @ Domenica, 03-Feb-2008, 17:57)
LA disney è in crisi è a poca attenzione per i suoi autori, i quali poco stimolati producono
al di sotto delle loro possibilità il che è ANCHE una causa della crisi qualitativa di Topolino...

E dalle con la crisi qualitativa... La crisi riguarda le vendite di Topolino, ai minimo storici, la crisi qualitativa è un qualcosa di soggettivo, e come ho detto su la qualità media è la stessa, a volte forse pure più alta di alcuni periodo "storici", altre volte magari anche più bassa...

La cosa interessante, è la totale assenza di alternative di fumetti per ragazzi, se escludiamo il Giornalino e forse un'altra eccezione, non c'è nulla. Con conseguente calo di richiesta di autori.

E questo si ricollega a quanto ho detto in un precedente topic, attualmente i ragazzi sotto i 12 anni raramente comprano riviste a fumetti, e non più come un tempo.

--------------------
Gennaro "Reed" Costanzo
PMUsers WebsiteMSN

warren
Inviato il: Domenica, 03-Feb-2008, 20:07
Quote Post

Occhio di Agamotto

Utente Nr.: 469
Città:

QUOTE (RRobe @ Domenica, 03-Feb-2008, 11:37)

Beh, non mi ricordo di Villa ma sinceramente quando si parla di Luciano Gatto, che personalmente adoro da sempre e ammiro e rispetto come autore e come persona, mi viene naturalissimo rivolgermi a lui come "maestro".

--------------------
Il mio BLOG
PM

crisgras
Inviato il: Domenica, 03-Feb-2008, 20:28
Quote Post

Signore di Latveria

Utente Nr.: 59
Città:

QUOTE (Il Glifo @ Domenica, 03-Feb-2008, 10:57)
QUOTE (warren @ Domenica, 03-Feb-2008, 18:35)

Quello che però mi viene da chiedere è se si tratta di un cane che si morde la coda.

Non so se avete letto questo passaggio:

ALLUCINANTE

Direi che Chendi ha confermato perfettamente una situazione che era comunque sotto gli occhi di tutti, purtroppo. Il problema di base è quello, non si scappa.

--------------------
Chi vive sperando muore cattolico.
IMMAGINE RIMOSSA - DIMENSIONI MASSIME CONSENTITE 200x300 OPPURE 300x200
PM

Il Glifo
Inviato il: Domenica, 03-Feb-2008, 20:50
Quote Post

Io sono Baytor!

Utente Nr.: 2276
Città: Hicksville

QUOTE (reed @ Domenica, 03-Feb-2008, 20:04)
QUOTE (Il Glifo @ Domenica, 03-Feb-2008, 17:57)

E dalle con la crisi qualitativa... La crisi riguarda le vendite di Topolino, ai minimo storici, la crisi qualitativa è un qualcosa di soggettivo, e come ho detto su la qualità media è la stessa, a volte forse pure più alta di alcuni periodo "storici", altre volte magari anche più bassa...

FOrse sono OT, ma non sono d' accordo.

La risposta sta nelle parole dello stesso Chendi.

Sono perfettamente d' accordo con lui quando afferma che le storie di Topolino si sono QUALITATIVAMENTE molto abbassate, soprattutto nei testi.

E non per i nomi che ci lavorano o non ci lavorano...ma per il motivo per cui questo si verifica.

Aggiungo che se non c' è assolutamente concorrenza è ancora più grave che la crisi si manifesti in questa misura..

IMHO, per carità!

--------------------
GALLERY IL GLIFO SU CAF

Il Glifo Aka Andrea Mazzotta (Baytor per gli amici)

IL FARO DEL GLIFO

Comicus: quando sta per calare il buio della noia all' orizzonte brilla un flame di speranza
"Il 90% di voi non capisce una sega" © Preacher

preacher
Inviato il: Domenica, 03-Feb-2008, 20:56
Quote Post

Arishem della IV Coorte

Utente Nr.: 10
Città: Firenze

la crisi quantitativa è ANCHE causata dalla crisi qualitativa.
quando si sceglie (in base a non si sa quali strategie di marketing) di fare (cito chendi) un albo "per bambini un po' scemi" invece che per "per bambini 'adulti'", proprio quando la presenza di nuove forme di intrattenimento dovrebbe spingere per mantenere quella che era la vera forza di Topolino, ovvero unire nella lettura bambini e adulti, beh, l'abisso è là che ti guarda, e tu cominci a guardarci dentro.

--------------------
user posted image
PMUsers Website
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 1 (1 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (29) « Prima ... 25 26 [27] 28 29  Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

[ Script Execution time: 0.0441 ]   [ 21 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]