Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



Pagine : (10) [1] 2 3 ... Ultima »  ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> Leiji Matsumoto, continuity e altro...
 
watchman
Inviato il: Mercoledì, 18-Feb-2009, 15:35
Quote Post


Yellow Kid


Gruppo: Members
Messaggi: 67
Utente Nr.: 4299
Iscritto il: 28-Gen-2009
Città: Milano



Salve a tutti,
al momento sto' leggendo galaxy express 999 pubblicato dalla panini(A QUANDO IL 13
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
) e mi sono fatto subito ammaliare da questo splendido universo, per cui chiedo umilmente consiglio per potermi addentrare al meglio nell'intricata "continuity" creata dal maestro:

1 Quali altre opere sono state pubblicate in Italia?
2 Quali le imprescindibili e in che edizioni trovarle?
3 Qualcuno ha notizie della proseguimento della pubblicazione di Galaxy da parte della panini?


Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
Tony Stark
Inviato il: Mercoledì, 18-Feb-2009, 22:55
Quote Post


Eternauta
****

Gruppo: Members
Messaggi: 9694
Utente Nr.: 313
Iscritto il: 04-Lug-2004
Città:



Prendi la Regina dei 1000 Anni uscito in tre volumi per d/visual! Capitan Harlock è già uscito in due edizioni ma sono entrambe fuori catalogo, d/visual lo ristamperà ma non ci sono date ufficiali. Idem per la Corazzata Spaziale Yamato e Danguard Ace. Per la Hazard sono usciti "L'Anello del Nibelungo" (AKA "Harlock Saga"), un seguito della Yamato ed è in corso Shadow Warrior.
A mio avviso per ora quelli indispensabili oltre al Galaxy sono Harlock e la Regina dei 1000 Anni, ma anche il resto è molto godibile (soprattutto se sei un fan dei suoi personaggi). Panini continuerà la pubblicazione del Galaxy (aumentando il prezzo di copertina per lo stesso "libro", edizione un pò scrausa a dir il vero, un pò molto
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
) ma non mi ricordo per quando è previsto il prossimo libro, Marzo forse?!
PM
Top
Adv
Adv









Città:





Top
 
bribs81
Inviato il: Mercoledì, 18-Feb-2009, 23:24
Quote Post


Nonno Bassotto
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2409
Utente Nr.: 630
Iscritto il: 24-Ago-2004
Città: Cesena



QUOTE (Tony Stark @ Mercoledì, 18-Feb-2009, 14:55)
Prendi la Regina dei 1000 Anni uscito in tre volumi per d/visual! Capitan Harlock è già uscito in due edizioni ma sono entrambe fuori catalogo, d/visual lo ristamperà ma non ci sono date ufficiali. Idem per la Corazzata Spaziale Yamato e Danguard Ace. Per la Hazard sono usciti "L'Anello del Nibelungo" (AKA "Harlock Saga"), un seguito della Yamato ed è in corso Shadow Warrior.
A mio avviso per ora quelli indispensabili oltre al Galaxy sono Harlock e la Regina dei 1000 Anni, ma anche il resto è molto godibile (soprattutto se sei un fan dei suoi personaggi). Panini continuerà la pubblicazione del Galaxy (aumentando il prezzo di copertina per lo stesso "libro", edizione un pò scrausa a dir il vero, un pò molto
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
) ma non mi ricordo per quando è previsto il prossimo libro, Marzo forse?!

La regina dei 1000 anni è l'unico "classico" che mi manca... quanti numeri conta?
l'avevo abbandonato per il prezzo...
PMMSN
Top
 
Denny Colt
Inviato il: Giovedì, 19-Feb-2009, 00:24
Quote Post


Lanterna Verde
***

Gruppo: Members
Messaggi: 5737
Utente Nr.: 117
Iscritto il: 02-Lug-2004
Città:



QUOTE (bribs81 @ Mercoledì, 18-Feb-2009, 23:24)
QUOTE (Tony Stark @ Mercoledì, 18-Feb-2009, 14:55)
Prendi la Regina dei 1000 Anni uscito in tre volumi per d/visual! Capitan Harlock è già uscito in due edizioni ma sono entrambe fuori catalogo, d/visual lo ristamperà ma non ci sono date ufficiali. Idem per la Corazzata Spaziale Yamato e Danguard Ace. Per la Hazard sono usciti "L'Anello del Nibelungo" (AKA "Harlock Saga"), un seguito della Yamato ed è in corso Shadow Warrior.
A mio avviso per ora quelli indispensabili oltre al Galaxy sono Harlock e la Regina dei 1000 Anni, ma anche il resto è molto godibile (soprattutto se sei un fan dei suoi personaggi). Panini continuerà la pubblicazione del Galaxy (aumentando il prezzo di copertina per lo stesso "libro", edizione un pò scrausa a dir il vero, un pò molto
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
) ma non mi ricordo per quando è previsto il prossimo libro, Marzo forse?!

La regina dei 1000 anni è l'unico "classico" che mi manca... quanti numeri conta?
l'avevo abbandonato per il prezzo...

Tre volumi a 9,30 euro l'uno, però sono tutti e tre volumi da più di 300 pagine
PM
Top
 
Masai
Inviato il: Giovedì, 19-Feb-2009, 00:37
Quote Post


Homo Superior
***

Gruppo: Members
Messaggi: 7232
Utente Nr.: 1270
Iscritto il: 19-Giu-2005
Città: Cava Manara (PV)



QUOTE (bribs81 @ Mercoledì, 18-Feb-2009, 15:24)
La regina dei 1000 anni è l'unico "classico" che mi manca... quanti numeri conta?
l'avevo abbandonato per il prezzo...

Rimedia, rimedia. E' un capolavoro assoluto.
PMMSN
Top
 
nightwing
Inviato il: Giovedì, 19-Feb-2009, 11:50
Quote Post


Diavolo Rosso
***

Gruppo: Members
Messaggi: 5484
Utente Nr.: 340
Iscritto il: 05-Lug-2004
Città:



pero' non aspettarti una continuity vera e propria, matsumoto e' estremamente sloppy in termini di coerenza tra le varie serie o perfino versioni dei vari personaggi, e probabilmente non gli interessa nulla. anzi non userei nemmeno la parola "continuity"
senza nulla togliere alle sue opere meravigliose


--------------------
"You have thoughtlessly gunned down a global megastar! How will you explain yourself to this man's fans?"
Superbat in "Final Crisis", Grant Morrison

"The designers and engineers decided, in their innocence, to build a prototype Improbability Field into it, which was meant, supposedly, to ensure that it was Infinitely Improbable that anything would ever go wrong with any part of the ship.
They did not realize that because of the quasi-reciprocal and circular nature of all Improbability calculations, anything that was Infinitely Improbable was actually very likely to happen almost immediately."
(D. Adams: Life, The Universe, and Everything)

"Instead of trench coats, stubble, and plotless angst in the alleyways and avenues, I went for bright costumes, aspirational nobility, and widescreen imaginative romps through space and time." Grant Morrison
PM
Top
 
Steve Rizzo
Inviato il: Giovedì, 19-Feb-2009, 14:26
Quote Post


Nonno Bassotto
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2164
Utente Nr.: 149
Iscritto il: 02-Lug-2004
Città:



La Dvisual parla di Miraizer Ban (di prossima pubblicazione) come di un'opera fondamentale per la continuity di Matsumoto...
PM
Top
 
bribs81
Inviato il: Sabato, 21-Feb-2009, 04:50
Quote Post


Nonno Bassotto
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2409
Utente Nr.: 630
Iscritto il: 24-Ago-2004
Città: Cesena



QUOTE (nightwing @ Giovedì, 19-Feb-2009, 03:50)
pero' non aspettarti una continuity vera e propria, matsumoto e' estremamente sloppy in termini di coerenza tra le varie serie o perfino versioni dei vari personaggi, e probabilmente non gli interessa nulla. anzi non userei nemmeno la parola "continuity"
senza nulla togliere alle sue opere meravigliose

se era riferito a me, beh, lo so bene!
adoro matsumoto... pure in danguard dove trovo geniale l'idea di far comparire il robot solo nell'ultima pagina... pure in un contesto non congeniale ai suoi standard è riuscito a far prevalere le sue idee!
PMMSN
Top
 
nightwing
Inviato il: Sabato, 21-Feb-2009, 09:42
Quote Post


Diavolo Rosso
***

Gruppo: Members
Messaggi: 5484
Utente Nr.: 340
Iscritto il: 05-Lug-2004
Città:



QUOTE (bribs81 @ February 20, 2009 08:50 pm)
QUOTE (nightwing @ Giovedì, 19-Feb-2009, 03:50)
pero' non aspettarti una continuity vera e propria, matsumoto e' estremamente sloppy in termini di coerenza tra le varie serie o perfino versioni dei vari personaggi, e probabilmente non gli interessa nulla. anzi non userei nemmeno la parola "continuity"
senza nulla togliere alle sue opere meravigliose

se era riferito a me, beh, lo so bene!
adoro matsumoto... pure in danguard dove trovo geniale l'idea di far comparire il robot solo nell'ultima pagina... pure in un contesto non congeniale ai suoi standard è riuscito a far prevalere le sue idee!

no parlavo in generale non mi riferivo al tuo commento.
danguard pero' e' l'unico che non ho letto, dici che meriti? Io avevo visto la serie animata e anche li' contro i canoni del genere il robot esce dopo una vita

Harlock in versione manga (il primo, quello di mazone) mi aveva trovato un po' indifferente soprattutto per certe forme apparenti di misoginia e stilizzazione eccessiva dei personaggi, pero' era un pirata molto piu' che nella versione animata che ho amato moltissimo anche rivedendola di recente. la versione animata toei della prima serie e' molto bella (la migliore) e ha beneficiato dell'ammorbidimento e approfondimento di caratterizzazione di Taro secondo me. ma al di la' di questo le idee gia nel manga sono molto interessanti.


--------------------
"You have thoughtlessly gunned down a global megastar! How will you explain yourself to this man's fans?"
Superbat in "Final Crisis", Grant Morrison

"The designers and engineers decided, in their innocence, to build a prototype Improbability Field into it, which was meant, supposedly, to ensure that it was Infinitely Improbable that anything would ever go wrong with any part of the ship.
They did not realize that because of the quasi-reciprocal and circular nature of all Improbability calculations, anything that was Infinitely Improbable was actually very likely to happen almost immediately."
(D. Adams: Life, The Universe, and Everything)

"Instead of trench coats, stubble, and plotless angst in the alleyways and avenues, I went for bright costumes, aspirational nobility, and widescreen imaginative romps through space and time." Grant Morrison
PM
Top
 
bribs81
Inviato il: Sabato, 21-Feb-2009, 13:48
Quote Post


Nonno Bassotto
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2409
Utente Nr.: 630
Iscritto il: 24-Ago-2004
Città: Cesena



QUOTE (nightwing @ Sabato, 21-Feb-2009, 01:42)
QUOTE (bribs81 @ February 20, 2009 08:50 pm)
QUOTE (nightwing @ Giovedì, 19-Feb-2009, 03:50)
pero' non aspettarti una continuity vera e propria, matsumoto e' estremamente sloppy in termini di coerenza tra le varie serie o perfino versioni dei vari personaggi, e probabilmente non gli interessa nulla. anzi non userei nemmeno la parola "continuity"
senza nulla togliere alle sue opere meravigliose

se era riferito a me, beh, lo so bene!
adoro matsumoto... pure in danguard dove trovo geniale l'idea di far comparire il robot solo nell'ultima pagina... pure in un contesto non congeniale ai suoi standard è riuscito a far prevalere le sue idee!

no parlavo in generale non mi riferivo al tuo commento.
danguard pero' e' l'unico che non ho letto, dici che meriti? Io avevo visto la serie animata e anche li' contro i canoni del genere il robot esce dopo una vita

Harlock in versione manga (il primo, quello di mazone) mi aveva trovato un po' indifferente soprattutto per certe forme apparenti di misoginia e stilizzazione eccessiva dei personaggi, pero' era un pirata molto piu' che nella versione animata che ho amato moltissimo anche rivedendola di recente. la versione animata toei della prima serie e' molto bella (la migliore) e ha beneficiato dell'ammorbidimento e approfondimento di caratterizzazione di Taro secondo me. ma al di la' di questo le idee gia nel manga sono molto interessanti.

mah... credo che il matsumoto pensiero sia più o meno lo stesso in tutti i suoi manga... ed è difficile trovare quacosa di "nuovo" nelle sue opere...

non parlo certo di ripetitività o banalizzazione, ma le atmosfere, i personaggi e le tematiche sono analoghe pur cambiando ambientazione...

A me Harlock è piaciuto (anche se ammetto, non quanto la corazzata Yamato, ma credo che sia il personaggio e il romanticismo delle immagine a trascinare il lettore nella serie... per cui se ti ha lasciato indifferente non soprei dirti!

certo è che trattandosi di serie corte (5 volumi Harlock e 2 Danguard) io un occhiata gliela darei...
PMMSN
Top
 
Gran Putifarre
Inviato il: Martedì, 21-Lug-2015, 15:36
Quote Post


Yellow Kid


Gruppo: Members
Messaggi: 43
Utente Nr.: 11155
Iscritto il: 10-Lug-2015
Città: Albercookie



QUOTE (bribs81 @ Sabato, 21-Feb-2009, 13:48)
la corazzata Yamato

La sto recuperando grazie alla nuova edizione Goen, ma dopo il primo - stupendo - numero, ho trovato il secondo ripetitivo e con poca sostanza.
PMEmail Poster
Top
 
Garion-Oh
Inviato il: Martedì, 21-Lug-2015, 18:15
Quote Post


Uomo Mascherato
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1129
Utente Nr.: 312
Iscritto il: 04-Lug-2004
Città:



Sì, è così. Matsumoto è discontinuo e anche lui è affetto dal morbo di interrompere i suoi manga senza scrivere un finale. Il punto è che il manga che spiega come funziona il Leijiverse non è mai stato pubblicato in Italia. Era stato annunciato da d/visual e ora chissà che fine ha fatto. Parlo di Miraizer Ban.


--------------------
No black or white in the Blue
PM
Top
 
skull
Inviato il: Martedì, 21-Lug-2015, 23:56
Quote Post


Anziano Inside
********

Gruppo: Members
Messaggi: 32172
Utente Nr.: 60
Iscritto il: 01-Lug-2004
Città: Le Nuvole



QUOTE (Garion-Oh @ Martedì, 21-Lug-2015, 17:15)
Sì, è così. Matsumoto è discontinuo e anche lui è affetto dal morbo di interrompere i suoi manga senza scrivere un finale. Il punto è che il manga che spiega come funziona il Leijiverse non è mai stato pubblicato in Italia. Era stato annunciato da d/visual e ora chissà che fine ha fatto. Parlo di Miraizer Ban.

Uh. E come lo spiegava, il Leijiverse?
PM
Top
 
Garion-Oh
Inviato il: Mercoledì, 22-Lug-2015, 18:46
Quote Post


Uomo Mascherato
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1129
Utente Nr.: 312
Iscritto il: 04-Lug-2004
Città:



Da quello che si sa, in seguito a un evento non precisato il tempo continua a ripetersi. Ma non è un loop temporale, bensì una sfera temporale. Cioè, la linea disegnata dal tempo non è un cerchio, ma una sfera, perché a ogni riavvio cambia qualcosa. I Miraizer sono gli unici esseri viventi a poter passare da una linea all'altra e quindi ad essere coscienti di quanto sta succedendo. Miraizer Ban dovrebbe essere ambientato nel nostro presente, prima di La regina dei 1000 anni. Che fa già parte delle ripetizioni, vedi la questione per cui nel manga originale alla fine Yukino muore, ma in altre opere si rivela essere la madre di Maetel ed Esmeralda. Non solo, il padre di Maetel si chiama dottor Ban.
Per via di questo fatto penso che anche Maetel sia una Miraizer, che continua a viaggiare col Galaxy Express di tutte le versioni temporali in cerca di una soluzione.
Personalmente mi aspetto che la chiave per risolvere tutto sia la corazzata spaziotemporale Mahoroba, altro manga che però il maestro non ha mai concluso.


--------------------
No black or white in the Blue
PM
Top
 
skull
Inviato il: Giovedì, 23-Lug-2015, 00:36
Quote Post


Anziano Inside
********

Gruppo: Members
Messaggi: 32172
Utente Nr.: 60
Iscritto il: 01-Lug-2004
Città: Le Nuvole



QUOTE (Garion-Oh @ Mercoledì, 22-Lug-2015, 17:46)
Da quello che si sa, in seguito a un evento non precisato il tempo continua a ripetersi. Ma non è un loop temporale, bensì una sfera temporale. Cioè, la linea disegnata dal tempo non è un cerchio, ma una sfera, perché a ogni riavvio cambia qualcosa. I Miraizer sono gli unici esseri viventi a poter passare da una linea all'altra e quindi ad essere coscienti di quanto sta succedendo. Miraizer Ban dovrebbe essere ambientato nel nostro presente, prima di La regina dei 1000 anni. Che fa già parte delle ripetizioni, vedi la questione per cui nel manga originale alla fine Yukino muore, ma in altre opere si rivela essere la madre di Maetel ed Esmeralda. Non solo, il padre di Maetel si chiama dottor Ban.
Per via di questo fatto penso che anche Maetel sia una Miraizer, che continua a viaggiare col Galaxy Express di tutte le versioni temporali in cerca di una soluzione.
Personalmente mi aspetto che la chiave per risolvere tutto sia la corazzata spaziotemporale Mahoroba, altro manga che però il maestro non ha mai concluso.

Fantastico...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

PM
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (10) [1] 2 3 ... Ultima » Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.0403 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]