Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata

Pagine : (17) « Prima ... 15 16 [17]   ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> Robert Crumb, "il papa della controcultura" (ed.ITAL.)

magoz
Inviato il: Lunedì, 16-Lug-2018, 13:51
Quote Post

Nonno Bassotto
**

Gruppo: Members
Utente Nr.: 8270
Città: Lecco prov.

allora ragazzi, grazie a voi sono entrato nel vortice degli sketchbook Tashen... ho testé ordinato il mio primo vol. (il terzo in realtà della serie, non vi sto a spiegare perché sono partito dal terzo, ma vi garantisco che c'è una logica dietro rolleyes.gif ), a breve infilerò il secondo vol. e poi a seguire il primo... la domanda a questo punto è: quanti saranno in tutto?

... mi rispondo da solo dopo breve ricerca: dovrebbero essere 6, visto che la prima versione (quella extra lusso rolleyes.gif ) era in 12 vol. e questa ne raccoglie 2 alla volta

--------------------
QUI trovate il materiale che cerco ;)
PMEmail Poster

Cap.Crumb
Inviato il: Martedì, 17-Lug-2018, 12:24
Quote Post

MR. NATURAL

Utente Nr.: 450
Città: --Teramo--

QUOTE (magoz @ Lunedì, 16-Lug-2018, 13:51)
... mi rispondo da solo dopo breve ricerca: dovrebbero essere 6, visto che la prima versione (quella extra lusso  rolleyes.gif ) era in 12 vol. e questa ne raccoglie 2 alla volta

esatto...
io cmq ne ho 4 (2 in HC) ed ora penso che li rivenderò...questa nuova edizione è veramente un altro livello. hands80.gif

p.s. invece di waiting for woods vol.4 non riesco a trovare neanche dove si vende...so solo che i primi 3 ormai sono ultra-rari... ohmy1.gif

--------------------
stupido è, chi lo stupido fa ©.
mentre un franchising spera che lo spettatore torni, un universo cerca di fare in modo che non se ne possa mai andare
PM

magoz
Inviato il: Venerdì, 27-Lug-2018, 10:35
Quote Post

Nonno Bassotto
**

avete idea se Crumb abbia disegnato gli sketchbook già in ottica "commerciale", ovvero di farne libri a sé stanti, oppure se erano effettivamente i suoi quaderni privati di appunti e schizzi, da cui poi prendeva spunto per il materiale da pubblicare?
Perché, oltre ai ritratti e ai disegnini sparsi, ci sono anche dei veri e propri mini-racconti di una due o tre pagine, che sembrano già finiti... huh1.gif

--------------------
PMEmail Poster

pippone
Inviato il: Venerdì, 27-Lug-2018, 11:22
Quote Post

Bannato onorario

Utente Nr.: 9854
Città: Offanengo

QUOTE (magoz @ Venerdì, 27-Lug-2018, 09:35)
avete idea se Crumb abbia disegnato gli sketchbook già in ottica "commerciale", ovvero di farne libri a sé stanti, oppure se erano effettivamente i suoi quaderni privati di appunti e schizzi, da cui poi prendeva spunto per il materiale da pubblicare?
Perché, oltre ai ritratti e ai disegnini sparsi, ci sono anche dei veri e propri mini-racconti di una due o tre pagine, che sembrano già finiti... huh1.gif

Sono veri e propri diari. È normale che oltre agli schizzi ci finiscano delle idee più o meno compiute, così come oltre a schizzi e appunti più rapidi e sommari ce ne siano altri che sono delle vere e proprie illustrazioni compiute. Succede in molti degli sketchbook d'artista.

--------------------
"mamma mia ma che pacchianata..
cioè cosa dovrebbe essere? un Oscar alla anzianità?
non mi do pace"

"ah sì, proprio bello oh
farà un figurone nella sala da pranzo del lettore bonelli tipo, messa li tra la tv a tubo catodico, il centrotavola fatto a mano, la foto della nonna e le porcellane di capodimonte.
tac!
un bel tex dorato.
ne?
che eleganza"

Neutron

(click to show/hide)
PMEmail Poster

magoz
Inviato il: Venerdì, 27-Lug-2018, 11:53
Quote Post

Nonno Bassotto
**

QUOTE (pippone @ Venerdì, 27-Lug-2018, 10:22)

Sono veri e propri diari. È normale che oltre agli schizzi ci finiscano delle idee più o meno compiute, così come oltre a schizzi e appunti più rapidi e sommari ce ne siano altri che sono delle vere e proprie illustrazioni compiute. Succede in molti degli sketchbook d'artista.

grazie, questo è il mio primo sketchbook (in realtà secondo con quello di Eisner pubblicato dalla Free Books), da cui la domanda da neofita rolleyes.gif

E' che c'è veramente tanta roba aboccaperta.gif

--------------------
PMEmail Poster

pippone
Inviato il: Venerdì, 27-Lug-2018, 13:55
Quote Post

Bannato onorario

Utente Nr.: 9854
Città: Offanengo

Sì, tanta roba.
21vs.gif

C'è anche da dire che il caso di Crumb è un po' anomalo. Non tutti gli autori sono così. I suoi lavori sono molto personali e la sua identità di artista e quella di personaggio delle proprie fantasie aderiscono e la sua produzione ne è uno specchio fedele. Per cui gli sketchbook sono, oltre a una fase propedeutica, un'ideale continuazione delle storie in un territorio diverso.

--------------------
"mamma mia ma che pacchianata..
cioè cosa dovrebbe essere? un Oscar alla anzianità?
non mi do pace"

"ah sì, proprio bello oh
farà un figurone nella sala da pranzo del lettore bonelli tipo, messa li tra la tv a tubo catodico, il centrotavola fatto a mano, la foto della nonna e le porcellane di capodimonte.
tac!
un bel tex dorato.
ne?
che eleganza"

Neutron

(click to show/hide)
PMEmail Poster

Cap.Crumb
Inviato il: Venerdì, 27-Lug-2018, 18:37
Quote Post

MR. NATURAL

Utente Nr.: 450
Città: --Teramo--

QUOTE (magoz @ Venerdì, 27-Lug-2018, 11:53)
QUOTE (pippone @ Venerdì, 27-Lug-2018, 10:22)

grazie, questo è il mio primo sketchbook (in realtà secondo con quello di Eisner pubblicato dalla Free Books), da cui la domanda da neofita rolleyes.gif

E' che c'è veramente tanta roba aboccaperta.gif

oltre alla sua produzione "sterminata" si, anche le robe sfuse sono maestosamente tante (e per me a volte superano in qualità anche quelle "ufficiali" che si vede che devono stare in certi schemi).

cmq la seconda che hai detto, Crumb disegna sempre, in ogni momento, da qui la serie di volumi sketchbook...e la "waiting for foods", che per me è anche meglio perchè dispone le opere in un contesto ben preciso (cioè mentre Crumb aspetta da mangiare! laugh2.gif )

l'ho già detto che invece in Italia ci ostiniamo a stampare continuamente quelle 3/4 cose in croce? blowup.gif

--------------------
stupido è, chi lo stupido fa ©.
mentre un franchising spera che lo spettatore torni, un universo cerca di fare in modo che non se ne possa mai andare
PM

magoz
Inviato il: Giovedì, 09-Ago-2018, 15:28
Quote Post

Nonno Bassotto
**

e da ieri i primi 4 vol. Taschen degli Sketchbook fanno bella mostra sulla credenza del salotto biggrin1.gif
Tra l'altro il primo su Amazon stava al -25% (non so ora)...

Attendiamo gli ultimi 2 per il 2019

--------------------
PMEmail Poster
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 1 (1 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (17) « Prima ... 15 16 [17]  Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

[ Script Execution time: 0.0438 ]   [ 21 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]