Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



Pagine : (5) [1] 2 3 ... Ultima »  ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> Daniel Clowes (teenage disillusi & Lynch), edizioni italiane (così poche?)
 
Cap.Crumb
Inviato il: Domenica, 12-Dic-2010, 19:14
Quote Post


MR. NATURAL
********

Gruppo: Members
Messaggi: 31700
Utente Nr.: 450
Iscritto il: 13-Lug-2004
Città: --Teramo--



preso da un pizzicorio m'è venuta voglia di fare una biografia di D.C.!
colpa di un mio "ritrovamento" di un volume telemaco che mi ha fatto dubitare che io NON avessi tutta la sua produzione stampata in idioma italico, ringrazio già da ora chi aiuterà ad affinare il mio lavoro
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


QUOTE

Lloyd Llewellyn (telemaco)

Ghost World (phoenix, coconino)

Caricature (phoenix, coconino)

David Boring (ed.repubblica collana "GN" contenente anche Caricature, coconino)

Come un guanto di velluto forgiato nel ferro (coconino)

Ice haven (coconino)

Wilson (coconino)

The Death Ray (coconino)

Mr. Wonderful (coconino)

Patience (BAO)

Pussey! (Oblomov)



lungi da me da fare una pole "generale", posso solo indicare i miei preferiti:
caricature riguardo la disillusione e david boring riguardo Lynch
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!



vi chiedo:
è tutto qui?
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

mi sono dimenticato qualcosa?
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!



Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!

Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!

QUOTE (raggedglory)
di clowes esiste anche un breve saggio sul fumetto e sui fumettisti, uscito come albetto in allegato ad un numero di eightball.
è leggibile in italiano
Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!


e merita
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
 
Roderick Kingsley
Inviato il: Domenica, 12-Dic-2010, 20:43
Quote Post


Agente T.N.T.
**

Gruppo: Members
Messaggi: 3211
Utente Nr.: 685
Iscritto il: 07-Set-2004
Città:



Nella serie da 10 numeri di allegati in edicola della Coconino, c'era David Boring con in appendice alcune storie brevi.
Non so se in precedenza fossero già state pubblicate altrove perchè io non possiedo nè Caricature nè Lloyd Llewellyn; se servono maggiori informazioni do un'occhiata a quel volume.

Clowes è probabilmente il mio autore preferito di comics e David Boring il suo capolavoro!


--------------------
"Sorridi e il mondo sorriderà con te.Piangi, e piangerai da solo"

"Ma quante candele avrà consumato Mandela?Perchè uno è stato presidente, non può essere stato in prigione? Lo vedi sorridente e non ci pensi, coglione!"

"La vita è così, una certezza che scivola."

"Non sono sposato, diciamo che convivo. Non sono disoccupato, diciamo che sto studiando. Non sono un delinquente, diciamo che mi arrangio. Diciamo diciamo diciamo un sacco di cazzate."
PM
Top
Adv
Adv









Città:





Top
 
Roderick Kingsley
Inviato il: Domenica, 12-Dic-2010, 20:45
Quote Post


Agente T.N.T.
**

Gruppo: Members
Messaggi: 3211
Utente Nr.: 685
Iscritto il: 07-Set-2004
Città:



Una domanda: ma di Clowes è edito tutto per ora in italia?
Tutto quello che è apparso su Eightball è reperibile in italiano? E in originale come si potrebbe procedere?
Questo topic mi ha stuzzicato!


--------------------
"Sorridi e il mondo sorriderà con te.Piangi, e piangerai da solo"

"Ma quante candele avrà consumato Mandela?Perchè uno è stato presidente, non può essere stato in prigione? Lo vedi sorridente e non ci pensi, coglione!"

"La vita è così, una certezza che scivola."

"Non sono sposato, diciamo che convivo. Non sono disoccupato, diciamo che sto studiando. Non sono un delinquente, diciamo che mi arrangio. Diciamo diciamo diciamo un sacco di cazzate."
PM
Top
 
Seifer
Inviato il: Lunedì, 13-Dic-2010, 10:47
Quote Post


Vendicatore Onorario
***

Gruppo: Members
Messaggi: 6026
Utente Nr.: 3067
Iscritto il: 23-Giu-2007
Città: Bergamo



Lloyd Llewellyn (telemaco)

Caricature (phoenix)


Sono rari? Le edizioni come erano?


--------------------
Gli errori sono grandi quando l'affetto è piccolo.


PMEmail Poster
Top
 
Brendon
Inviato il: Lunedì, 13-Dic-2010, 10:54
Quote Post


Vendicatore Onorario
***

Gruppo: Members
Messaggi: 6491
Utente Nr.: 92
Iscritto il: 01-Lug-2004
Città: Hicksville



Le edizioni della Phoenix erano ottime. I racconti pubblicati in appendice al volume di Repubblica compongono il volume "Caricature". Diverse storie brevi sono state pubblicate anche su XL. Tra gli inediti in Italia, l'albo "Pussey", che ha per protagonista un celebre e frustrato autore di fumetti supereroistici. Poi c'è Death Ray, l'ultimo albo della sua collana Eightball, e sicuramente qualche storia breve è sfuggita. Però diciamo che in Italia è stato pubblicato il grosso della sua produzione. Anche perchè i capolavori, le cose da leggere assolutamente di Clowes, a mio avviso sono Ghost World, David Boring e Ice Haven. Il resto è per completisti, non perchè le altre opere siano brutte, anzi, ma perchè le tre opere citate raccolgono il meglio della produzione di Clowes e la summa delle sue tematiche.
PM
Top
 
raggedglory
Inviato il: Lunedì, 13-Dic-2010, 16:03
Quote Post


Uomo Mascherato
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1288
Utente Nr.: 3562
Iscritto il: 22-Gen-2008
Città:



ci sono diverse storie brevi mai pubblicate in italia.
ci sono le storie disegnate per la rivista crank nei primi anni '80.
c'è mister wonderfull, un racconto serializzato su rivista, che l'anno prossimo sarà rimontato su volume e pubblicato con aggiunte dalla drawn & quarterly.
c'è death ray (eightball 23) ancora inedito da noi, che vedrà una nuo9va pubblicazione con rimontaggio e aggiunte sempre per drawn & quarterly l'anno prossimo.

non si hanno particolari notizie su un nuovo lavoro inedito e clowes ora è impegnato come coeditor e designer per le ristampe del nancy di ernie bushmiller e barnaby di crockett johnson (tutte e due by fantagraphics).
PMEmail Poster
Top
 
Cap.Crumb
Inviato il: Lunedì, 13-Dic-2010, 18:10
Quote Post


MR. NATURAL
********

Gruppo: Members
Messaggi: 31700
Utente Nr.: 450
Iscritto il: 13-Lug-2004
Città: --Teramo--



QUOTE (Brendon @ Lunedì, 13-Dic-2010, 02:54)
Tra gli inediti in Italia, l'albo "Pussey", che ha per protagonista un celebre e frustrato autore di fumetti supereroistici.

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!



per il resto grazie delle info, avevo dimenticato la collana GN di repubblica (che possiedo integralmente avendo fra gli altri sacco, spiegelman e mattotti!) ed il contenutio del volume dedicato al nostro!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!



QUOTE
Lloyd Llewellyn (telemaco)

Caricature (phoenix)


Sono rari? Le edizioni come erano?


sono entrambi rari, conta che di lloyd non ne avevo mai visto una copia e/o la copertina
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
...le edizioni sono buone, caricature è uguale a ghost world (comic-book un pò più basso) e lloyd stile david boring (tipo cartonato).
PM
Top
 
Seifer
Inviato il: Lunedì, 13-Dic-2010, 18:25
Quote Post


Vendicatore Onorario
***

Gruppo: Members
Messaggi: 6026
Utente Nr.: 3067
Iscritto il: 23-Giu-2007
Città: Bergamo



QUOTE (Cap.Crumb @ Lunedì, 13-Dic-2010, 17:10)

QUOTE
Lloyd Llewellyn (telemaco)

Caricature (phoenix)


Sono rari? Le edizioni come erano?



ci vorrebbe una bella ristampa
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
raggedglory
Inviato il: Mercoledì, 11-Mag-2011, 21:01
Quote Post


Uomo Mascherato
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1288
Utente Nr.: 3562
Iscritto il: 22-Gen-2008
Città:



di clowes esiste anche un breve saggio sul fumetto e sui fumettisti, uscito come albetto in allegato ad un numero di eightball.
è leggibile in italiano
Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!


e merita
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
LondonOrbital
Inviato il: Venerdì, 13-Mag-2011, 13:34
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2832
Utente Nr.: 5936
Iscritto il: 30-Nov-2010
Città: firenze



QUOTE (raggedglory @ Mercoledì, 11-Mag-2011, 20:01)
di clowes esiste anche un breve saggio sul fumetto e sui fumettisti, uscito come albetto in allegato ad un numero di eightball.
è leggibile in italiano
Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!


e merita
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Ringrazio raggedglory per la preziosa segnalazione. Davvero un saggio pungente e molto riuscito.

Visto le particolarità narrative di Clowes (autore da me apprezzatissimo) mi sembra che le sue storie brevi non vadano considerate meno importanti in ragione della loro brevità e quindi la loro assenza in italiano è una lacuna che deve essere senz'altro colmata.

Clowes scrive storie con il suo stile particolare: alcune di esse si sviluppano su molte pagine, altre si concludono in poche tavole. A mio avviso, spesso l'itensità di alcune storielle brevi tiene il passo con la qualità delle opere più complesse.

Come è stato detto in alcuni post precedenti, negli ultimi anni Clowes è arrivato ad affinare la sua tecnica fino a creare due storie ("Ice Heaven" e "Wilson") che compongono una trama più ampia a partire da tavole idealmente autoconclusive. L'impianto è classico (per esempio in Peanuts) ma i risultati mi sembrano comunque eccellenti.

Tra gli inediti segnalo "Twentieth Century Eightball" (Fantagraphics, 2002) — Selezione di storie brevi apparse su "Eightball". Non so se alcune di esse sono state tradotte in italiano, manca senz'altro un volume che le raccolga.

Una curiosità per gli appassionati del film tratto da "Ghost World".
La trama del film segue - più o meno - lo sviluppo del fumetto, con un maggior approfondimento del personaggio interpretato da Steve Buscemi, il collezionista di 78 giri.
Questo personaggio è fortemente imparentato con uno dei precedenti lavori del regista Terry Zwigoff: il documentario "Crumb", dedicato al celebre fumettista.
Nel documentario (che vi consiglio assolutamente di vedere) la passione di Crumb per i 78 giri è ampiamente documentata e questa caratteristica si è evidentemente tramandata anche al personaggio interpretato da Buscemi, che risulta quindi essere frutto tanto della fantasia di Clowes che di Zwigoff.

PMEmail Poster
Top
 
Cap.Crumb
Inviato il: Venerdì, 13-Mag-2011, 15:34
Quote Post


MR. NATURAL
********

Gruppo: Members
Messaggi: 31700
Utente Nr.: 450
Iscritto il: 13-Lug-2004
Città: --Teramo--



QUOTE (LondonOrbital @ Venerdì, 13-Mag-2011, 05:34)
QUOTE (raggedglory @ Mercoledì, 11-Mag-2011, 20:01)
di clowes esiste anche un breve saggio sul fumetto e sui fumettisti, uscito come albetto in allegato ad un numero di eightball.
è leggibile in italiano
Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!


e merita
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Ringrazio raggedglory per la preziosa segnalazione. Davvero un saggio pungente e molto riuscito.

Visto le particolarità narrative di Clowes (autore da me apprezzatissimo) mi sembra che le sue storie brevi non vadano considerate meno importanti in ragione della loro brevità e quindi la loro assenza in italiano è una lacuna che deve essere senz'altro colmata.

Clowes scrive storie con il suo stile particolare: alcune di esse si sviluppano su molte pagine, altre si concludono in poche tavole. A mio avviso, spesso l'itensità di alcune storielle brevi tiene il passo con la qualità delle opere più complesse.

Come è stato detto in alcuni post precedenti, negli ultimi anni Clowes è arrivato ad affinare la sua tecnica fino a creare due storie ("Ice Heaven" e "Wilson") che compongono una trama più ampia a partire da tavole idealmente autoconclusive. L'impianto è classico (per esempio in Peanuts) ma i risultati mi sembrano comunque eccellenti.

Tra gli inediti segnalo "Twentieth Century Eightball" (Fantagraphics, 2002) — Selezione di storie brevi apparse su "Eightball". Non so se alcune di esse sono state tradotte in italiano, manca senz'altro un volume che le raccolga.

Una curiosità per gli appassionati del film tratto da "Ghost World".
La trama del film segue - più o meno - lo sviluppo del fumetto, con un maggior approfondimento del personaggio interpretato da Steve Buscemi, il collezionista di 78 giri.
Questo personaggio è fortemente imparentato con uno dei precedenti lavori del regista Terry Zwigoff: il documentario "Crumb", dedicato al celebre fumettista.
Nel documentario (che vi consiglio assolutamente di vedere) la passione di Crumb per i 78 giri è ampiamente documentata e questa caratteristica si è evidentemente tramandata anche al personaggio interpretato da Buscemi, che risulta quindi essere frutto tanto della fantasia di Clowes che di Zwigoff.

post come il tuo mi migliorano la giornata london!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!




intanto:
QUOTE
Tra gli inediti segnalo "Twentieth Century Eightball"

propongo di tartassare la coconino per la pubblicazioni di queste storie...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!





ed ora parliamo di Zwigoff!!!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

intanto volevo dire che in ghost world il personaggio del fumettista si fonde con lo stesso fanatico del volume caricature...e poi quoto sulla bellezza del documentario di Crumb!!! nella speranza che prima o poi arrivi una edizione italiana (anche se io preferirei non doppiata ma sottotitolata, perchè Crumb parla in un modo molto "funny") vi dico solo che il film è un miscuglio di racconti-interviste sul mondo che gira e girava intorno a Crumb, dai suoi scellerati fratelli fino al suo rapporto con le donne...veramente una grande opera che, imho, è ancora la migliore della filmografia dello stesso...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
 
LondonOrbital
Inviato il: Venerdì, 20-Mag-2011, 15:22
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2832
Utente Nr.: 5936
Iscritto il: 30-Nov-2010
Città: firenze



Avevo postato senza leggere per intero il tuo nickname (avevo visto lo scudo e la scritta Cap). Ora capisco che, citando "quel" film, ho sfondato una porta aperta.
come si dice: pochi ma buoni! ;-)
PMEmail Poster
Top
 
raggedglory
Inviato il: Martedì, 18-Ott-2011, 14:05
Quote Post


Uomo Mascherato
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1288
Utente Nr.: 3562
Iscritto il: 22-Gen-2008
Città:



Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
raggedglory
Inviato il: Giovedì, 10-Nov-2011, 16:52
Quote Post


Uomo Mascherato
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1288
Utente Nr.: 3562
Iscritto il: 22-Gen-2008
Città:



Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
miknit
Inviato il: Sabato, 12-Nov-2011, 11:23
Quote Post


Uomo Mascherato
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1068
Utente Nr.: 4648
Iscritto il: 12-Lug-2009
Città: Foggia



da appassionato di comix underground , penso che il Clowes di David Boring - Lloyd - Guanto di velluto sia molto molto più interessante...

sinceramente i suoi ultimi lavori mi annoiano non poco...

sembra che sia l'unico a pensarla cosi
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!




PS c CAP: chissà come hai avuto quel RARISSIMO volume
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (5) [1] 2 3 ... Ultima » Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.3431 ]   [ 21 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]