![]() |
Comicus.it Comics Addicted Facebook Peoplesound MySpace |
Regolamento Aiuto Cerca Utenti Calendario
|
| Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati ) |
| Cerca nel forum | (ricerca avanzata) |
| Pagine : (8) « Prima ... 2 3 [4] 5 6 ... Ultima » ( Vai al primo messaggio non letto ) | ![]() ![]() ![]() |
|
Inviato il: Lunedì, 08-Mar-2010, 22:05
|
||||
|
Nonno Bassotto ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 2035 Utente Nr.: 1161 Iscritto il: 05-Apr-2005 Città: |
dal volantino pubblicitario della manifestazione e dal sito: alastor de agostini magic press star comics yamato mondadori questi non li ho proprio visti e non sono mancanze da poco. sinceramente girando per la fiera ho avuto la sensazione di essere stato preso per il culo. strombazzi nomi grossi e poi non ci sono, che altra sensazione dovrei provare?. -------------------- ![]() |
||||
|
Inviato il: Lunedì, 08-Mar-2010, 22:06
|
||||||
|
Asterix ![]() Gruppo: Addetti ai Lavori Messaggi: 597 Utente Nr.: 784 Iscritto il: 06-Ott-2004 Città: |
ehm... guarda che scherzavo non c'erano nè Star (tranne che non si volesse contare il banco con gli albi omaggio come loro stand), nè dynamic, nè planeta nè magic (che non mi risulta faccia stand alle fiere da parecchi, ma proprio parecchi, anni). -------------------- "confermo tutte le opinioni espresse finora, e confesso di averne delle altre".
- "non si può avere tutto, dalla vita" - "perché no?" "Non so se si nota/ il mio parlare forbito/ non so se si vede/ che sono tanto acculturato/ mi sono tanto sforzato/ chissà se ci son riuscito/ a costruire il mito/ che tanto è piaciuto. Che ci vuoi fare/ sono autoreferenziale/ ho una vita normale/ ma te la devo propinare." www.edizioniarcadia.blogspot.com www.edizioniarcadia.com www.nuvoleshop.it www.scuolafumettobergamo.com |
||||||
|
Inviato il: Lunedì, 08-Mar-2010, 22:08
|
||
|
Asterix ![]() Gruppo: Addetti ai Lavori Messaggi: 597 Utente Nr.: 784 Iscritto il: 06-Ott-2004 Città: |
ho come la sensazione che tu non sia stato l'unico... -------------------- "confermo tutte le opinioni espresse finora, e confesso di averne delle altre".
- "non si può avere tutto, dalla vita" - "perché no?" "Non so se si nota/ il mio parlare forbito/ non so se si vede/ che sono tanto acculturato/ mi sono tanto sforzato/ chissà se ci son riuscito/ a costruire il mito/ che tanto è piaciuto. Che ci vuoi fare/ sono autoreferenziale/ ho una vita normale/ ma te la devo propinare." www.edizioniarcadia.blogspot.com www.edizioniarcadia.com www.nuvoleshop.it www.scuolafumettobergamo.com |
||
|
Inviato il: Lunedì, 08-Mar-2010, 22:18
|
|
Nonno Bassotto ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 2035 Utente Nr.: 1161 Iscritto il: 05-Apr-2005 Città: |
ah, non dynamic, yamato, giusto per precisare...comunque ecco cosa sbandieravano: oltre 100 stand.
vabbè basta, voglio dimenticare il primo possibile, non entro più in questo topic.. -------------------- ![]() |
|
Inviato il: Martedì, 09-Mar-2010, 12:06
|
![]() Uomo Mascherato ![]() ![]() Gruppo: Addetti ai Lavori Messaggi: 1210 Utente Nr.: 3158 Iscritto il: 14-Ago-2007 Città: |
Da quello che ho capito, la cosa più bella e divertente di Fullcomics è stato... il non esserci andato.
Ergo: mi sono molto divertito! -------------------- |
|
Inviato il: Martedì, 09-Mar-2010, 12:20
|
||
|
no, la cosa più divertente è stata la cena del sabato sera con Gerasi, Barzi, Cammo, Casali, la Ichiguchi, Andrea Venturi, Ausonia, Susanna e Armando, Riccadonna, Faraci, i doubleshotti e i comichousi... non fosse stato che ero lì per vendere, mi sarei divertito parecchio. -------------------- "confermo tutte le opinioni espresse finora, e confesso di averne delle altre".
||
|
Inviato il: Martedì, 09-Mar-2010, 12:56
|
|
Sidekick ![]() Gruppo: Addetti ai Lavori Messaggi: 406 Utente Nr.: 908 Iscritto il: 25-Nov-2004 Città: Rimini/Milano |
Oilà reduci!
Non aggiungo altro sulle sventure di questa manifestazione xchè credo si sia detto tutto (anche leggendo su altri siti). Non voglio fare il difensore delle cause perse, ma vorrei accennare solo una minima scusante (al poco pubblico) che nessuno ha tenuto in considerazione, ovvero il fattore neve. Io personalmente ho avuto diverse persone che mi hanno disdetto l'appuntamento x paura di rimanere boccati (anche 2 disegnatori) o perchè dalle loro parti nevicava e in autostrada c'era il cartello "obbligo di catene a bordo". Io stesso venerdì mattina da sopra Parma fino a circa 20/30km da Sarzana ho incontrato una belle nevicata che mi ha spaventato nn poco Per il resto, per me come Absoluteblack la fiera è stata tutto sommato positiva (nonostante i magri incassi), ci siamo rifatti delle spese (e questo mi evita di essere deluso) ma soprattutto ho rivisto diverse persone che non incrociavo da tempo, visionato un paio di autori con proposte interessanti (una in particolar modo), passato tanto tempo in piacevole compagnia con Samanta, Nicoletta, Francesca Follini e scusate se è poco Ovvio che se si fossero staccati 2000 biglietti in+ saremmo tutti + contenti... A scanso di equivoci, rimarco il fatto che nelle fiere il pareggio delle spese non basta, bisogna guadagnare. Il tipografo non lo paghi con le belle parole. Ovvio quindi che in questo caso siamo al minimo indispensabile. Un saluto a Ro-Mario, Adriano Barone, Mauro Cao, Andrea Longhi, Max Perissinotto e tutto il blocco Veneto Quoto chi dice che almeno potevano fare l'ingresso gratuito... -------------------- |
|
Inviato il: Martedì, 09-Mar-2010, 14:34
|
||
|
Detective dell'Impossibile ![]() ![]() Gruppo: Addetti ai Lavori Messaggi: 2711 Utente Nr.: 4964 Iscritto il: 10-Gen-2010 Città: |
-------------------- ![]() ![]() ![]() PETIZIONE PER ALLONTANARE X-Land E GLI EDITORI MINORI DALLA SELF AREA http://www.petizionionline.it/petizione/pe...-and-games/1969 |
||
|
Inviato il: Martedì, 09-Mar-2010, 14:36
|
||||||||
|
Detective dell'Impossibile ![]() ![]() Gruppo: Addetti ai Lavori Messaggi: 2711 Utente Nr.: 4964 Iscritto il: 10-Gen-2010 Città: |
Lo sò che scherzavi Alla prossima e speriamo che sia femmina -------------------- ![]() ![]() ![]() PETIZIONE PER ALLONTANARE X-Land E GLI EDITORI MINORI DALLA SELF AREA http://www.petizionionline.it/petizione/pe...-and-games/1969 |
||||||||
|
Inviato il: Martedì, 09-Mar-2010, 16:19
|
|
Aquila della Notte ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 4490 Utente Nr.: 2173 Iscritto il: 11-Lug-2006 Città: |
Ed ora "la voce del padrone" (dalla pagina FB di Fullcomics):
Si é conclusa la sesta edizione di Fullcomics e credo sia il caso di far conoscere il punto di vista ufficiale dell’organizzazione ed esprimere alcune considerazioni, anche alla luce di alcune critiche registrate in giro. In questo vorrei parlare a tutti con la massima sincerità. Chi mi conosce bene e tutti gli autori ed espositori che hanno partecipato a più edizioni di Fullcomics sanno che nel 2009, al termine dell’edizione numero 5, si é consumato lo “strappo” con il Comune di Piacenza che ospitava la manifestazione. Non voglio entrare nel merito di quello che é successo a Piacenza. Quello che importa sapere qui é che io e chi da anni lavora con umiltà e passione con me, senza guadagnarci mai nulla in termini economici, non volevamo assolutamente fermare Fullcomics per un anno (ipotesi che ormai era molto accreditata) e, in attesa di capire come collocarla nel 2011, abbiamo accettato di organizzare a Sarzana l’edizione 2010 in quanto abbiamo avuto la possibilità di utilizzare delle strutture gratuitamente e già pronte. Per questo il mio primo ringraziamento va al Comune di Sarzana che ci ha consentito di svolgere l’evento mettendoci a disposizione una struttura così imponente e bella come la Fortezza Firmafede. La mia organizzazione lavora da 12 anni e non ha mai avuto alle spalle nessuno, pubblico o privato, che potesse elargire un benché minimo contributo allo sviluppo di Fullcomics o altri progetti che abbiamo comunque portato avanti e che porteremo sempre avanti. Si sa che per fare grandi eventi in Italia non bastano le proprie forze la buona volontà, né tantomeno passione e competenza; serve un deciso affiancamento di sponsor pubblici o privati che davvero ci permettano di seguire tutti gli aspetti connessi all’organizzazione di un grande evento. Questo Fullcomics non lo ha ancora ma stiamo lavorando da tempo a realizzarlo e non sarà il “passaggio” a Sarzana a frenarci anche perché, aldilà di un’affluenza non esaltante dovuta in parte anche al freddo gelido e al maltempo che imperversava nelle vicinanze, il livello culturale dell’iniziativa é rimasto alto se non accresciuto. A questa Fullcomics abbiamo lavorato molto mettendo a punto un programma di tutto rispetto. Ci sono stati grandi autori, concorsi importanti e partecipati, collaborazioni con università, mostre espositive di prestigio, un ricco e colorato cosplay con due concerti, la presenza di molti editori e tante realtà del panorama emergente e autoprodotto. Dovete perdonarmi ma in questo caso voglio essere egoista, sentimento che mai mi é appartenuto, nel dire che questa Fullcomics é stata molto utile soprattutto alla mia organizzazione perché abbiamo “preso le misure” per un qualcosa di importante a cui lavoriamo da tanto tempo e che puntiamo presto ad annunciarvi. Mentre qualcuno perde legittimamente tempo a criticare quello che non é piaciuto nell’edizione 2010, io e il mio staff siamo già proiettati al futuro e a tanti progetti importanti che ci aspettano. Siamo ben consapevoli che Fullcomics 2010 non é stata l’edizione migliore della storia ma il grande lavoro che abbiamo comunque svolto ci é servito e ci servirà tantissimo in futuro. Per questo vorrei ringraziare tutto lo staff, una squadra al 90% nuova rispetto alle edizioni precedenti, ma che si é dimostrata pronta per le prossime sfide. Sapere di poter contare su un gruppo di elementi estremamente validi non é cosa da poco e sono certo che ci saranno grosse sorprese. Infine mi permetto di rispondere ad alcune critiche apparse su vari siti e blog. Non polemizzo con chi sta rivolgendo critiche garbate perché sono sempre ben accette. Tante persone, ospiti ed espositori, stanno dicendo la loro legittimamente in maniera civile ed educata; altri hanno preferito telefonarmi o parlarmi di persona in forma più discreta. Apprezzo molto l’eleganza e la professionalità di questi atteggiamenti perché sono costruttivi, collaborativi e indicatori di una stima e fiducia reciproca oltre che di buona educazione. Purtroppo c’é invece chi vuol far rumore mettendo nel calderone delle critiche persino “l’aver vinto dei premi ma con motivazioni assurde” oppure “l’organizzazione mi ha pagato l’hotel ma l’albergo non lo sapeva e l’organizzatore ha balbettato”. Credo che il dato di fatto é che siamo di fronte a qualcuno che a Fullcomics ha vinto un premio e che é stato ospite con stand gratuito e stanza pagata in hotel. Beh, arrivare a dire di non meritare il premio e che l’organizzatore fosse responsabile se l’albergo non ricordava se una camera fosse o meno a carico dell’organizzazione (equivoco chiarito in due secondi di telefonata e in assenza di balbuzia alcuna) significa essere solo dei gran maleducati. E’ vero che la parola grazie, così come tante altre, ormai non fa parte di questo mondo, ma andando avanti così si rischia di non sapere più rapportarsi con rispetto, soprattutto verso chi nella vita ha fatto e costruito qualcosa di più. Dalla prossima edizione, grazie al comportamento di questi “insoddisfatti cronici”, dubito che l’organizzazione permetterà la fruizione di stand gratuiti, ospitalità alberghiera ed elargizione di targhe premio a chi dimostra tale scarsa considerazione e collaborazione. Anzi credo che Fullcomics crescerà molto e più facilmente senza la presenza di queste “esternalità negative”. Nel ringraziare comunque tutti voglio infine scusarmi per il mio precario stato di salute che ha condizionato lo svolgimento di alcune conferenze in manifestazione. Alla prossima Fullcomics! Salvatore Primiceri (Direzione Organizzativa) -------------------- |
|
Inviato il: Martedì, 09-Mar-2010, 16:26
|
||
![]() Gemma dell'Infinito ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Admin Messaggi: 37005 Utente Nr.: 10 Iscritto il: 30-Giu-2004 Città: Firenze |
ho come la sensazione che si parli dei post sui blog di Giorgio Trinchero e Samuel Daveti della DOUbLe SHOt. Si ringrazia sentitamente l'organizzazione della fiera per il rispetto del diritto di critica e per la considerazione data ai suddetti commenti, che potrebbero invece servire per migliorare alcuni aspetti organizzativi, e la tranquillizziamo riguardo l'assenza della DS a successive edizioni di Full Comics. se poi vogliono qualche euro per lo stand che ci è stato PROPOSTO gratuitamente, basta chiedere. -------------------- DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.
Associazione Culturale DOUbLe SHOt - We don't fry with water since 2007. L'UNGHIA DI KALI' - Il mio blog Se è rimasto qui qualcuno che ho tralasciato di insultare... beh, che mi possa scusare! (Johannes Brahms) You are not entitled to your opinion. You are intitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant. (Harlan Ellison) Se voglio ragionare con un bischero, ragiono col mio. (saggezza popolare) il 90% di voi non capisce una sega |
||
|
Inviato il: Martedì, 09-Mar-2010, 16:46
|
|
Yellow Kid Gruppo: Members Messaggi: 8 Utente Nr.: 3377 Iscritto il: 13-Nov-2007 Città: Sarzana |
caro preacher,
le critiche costruttive, come già detto, sono sempre ben accette. Alcuni commenti dei Vostri hanno purtroppo il difetto di essere scaduti nell'offesa personale. Non ritengo che questo sia un modo per aiutare la manifestazione a crescere ne per avere un rapporto costruttivo con gli organizzatori. Criticare il lavoro degli altri é un conto, tentare di destabilizzarlo é un altro. Io verso Doubleshot ho teso una mano con stima e amicizia. Si perché PROPONENDOVI di partecipare gratuitamente offrendo anche alcune stanze gratuite in hotel ho creduto nel valore aggiunto che potevate portare all'evento. L'organizzazione ha anche ritenuto di assegnarvi ben due riconoscimenti le cui motivazioni vanno ben aldilà (e per fortuna) della mia battuta sul vostro modo originale di allestire lo stand. Conosco Giorgio da anni e da anni leggo quello che pubblica. Gli ho sempre manifestato la mia stima nonostante sapessi che su Fullcomics ha avuto spesso un occhio critico. Tutto qui. Quello che dice Samuel su cartellonistica e tante altre cose é vero ma non abbiamo avuto grossi fondi quest'anno e ci sono stati paletti burocratici nell'affissione pubblicitaria. Ripeto, noi facciamo tutto con soldi nostri e con le nostre forze. Mi piacerebbe che il confronto fosse su cose come queste e su un piano di serietà. Grazie. Salvatore -------------------- |
|
Inviato il: Martedì, 09-Mar-2010, 16:59
|
||
![]() Gemma dell'Infinito ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Admin Messaggi: 37005 Utente Nr.: 10 Iscritto il: 30-Giu-2004 Città: Firenze |
anche per me il confronto dovrebbe essere su un piano di serietà. i post di giorgio e sam, probabilmente intessuti anche dalla delusione dell'andamento della fiera, hanno comunque degli spunti interessanti di riflessione, che spesso sono comuni ai commenti fatti da molti altri dei presenti. spero che, al di là, dei giudizi a caldo e sanguigni, le critiche possano essere oggetto di riflessione e di miglioramento. -------------------- DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.
Associazione Culturale DOUbLe SHOt - We don't fry with water since 2007. L'UNGHIA DI KALI' - Il mio blog Se è rimasto qui qualcuno che ho tralasciato di insultare... beh, che mi possa scusare! (Johannes Brahms) You are not entitled to your opinion. You are intitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant. (Harlan Ellison) Se voglio ragionare con un bischero, ragiono col mio. (saggezza popolare) il 90% di voi non capisce una sega |
||
|
Inviato il: Martedì, 09-Mar-2010, 18:56
|
![]() Yellow Kid Gruppo: Members Messaggi: 14 Utente Nr.: 3019 Iscritto il: 04-Giu-2007 Città: La Spezia |
Ciao Salvatore.
Prima di tutto mi scuso. Mi scuso per i toni "coloriti" del mio resoconto e se alcuni passaggi ti hanno offeso sul piano personale. L'unica cosa che rimprovero al mio post è la descrizione letteraria che mi sono permesso sul "caso" Penco. Ma potrai capire che la domenica dell'ultimo giorno quella era la goccia che faceva traboccare il vaso. Sono scuse sincere, non sono sarcastico. Hai sempre tenuto toni gentili e di rispetto. Non posso non riconoscertelo. Voglio però confermarti la convinzione assoluta su tutto il resto. Non voglio ripetermi, il concetto lo hai capito. Poi, se posso permettermi, ti consiglio di non lanciarti in frasi del genere. "E’ vero che la parola grazie, così come tante altre, ormai non fa parte di questo mondo, ma andando avanti così si rischia di non sapere più rapportarsi con rispetto, soprattutto verso chi nella vita ha fatto e costruito qualcosa di più. Dalla prossima edizione, grazie al comportamento di questi “insoddisfatti cronici”, dubito che l’organizzazione permetterà la fruizione di stand gratuiti, ospitalità alberghiera ed elargizione di targhe premio a chi dimostra tale scarsa considerazione e collaborazione. Anzi credo che Fullcomics crescerà molto e più facilmente senza la presenza di queste “esternalità negative”. Prima di tutto perché, se mi conoscessi, sapresti che mi entusiasmo per qualsiasi cazzata. E come ho scritto nel post lo ero anche per Full Comics. Quindi nessuna insoddisfazione cronica mi affligge. Seconda cosa il non elargire più targhe premio alla Double Shot perché uno dei fondatori ha fatto un resoconto critico della manifestazione rende subito chiara l'idea sulle premiazioni. I rapporti che puoi avere con me non dovrebbero, in linea teorica, influire sul metro di giudizio che la giuria di Full Comics seria, professionale e imparziale dovrebbe avere sul panorama editoriale Italiano. Terzo. Ringraziando Full Comics per averci proposto lo stand gratuito, ci siamo mobilitati per offrire alla manifestazione due workshop. Personalmente è quello che più mi interessa. 5 ore divise nelle mattinate di sabato e domenica. Workshop inseriti nel programma regolarmente. Ma senza un luogo dove poterli svolgere. Il freddo che ha impedito a migliaia di riempire la fiera non ha impedito ai partecipanti di starci a sentire un ora e mezzo nel prato della fortezza (abbiamo accorciato i tempi di un ora però, perché si gelava). Quarto e qui chiudo. Nel fallimento totale di La Spezia Comics and Games, che è stata molto peggio di Full Comics, gli organizzatori percependo il disastro, durante il secondo giorno si sono scusati con ogni stand, personalmente. Se è vero che la parola grazie non fa parte di questo mondo (sinceramente chiedere un ringraziamento per i tre giorni che abbiamo passato mi è sembrato eccessivo), due chiarimenti durante la fiera forse non avrebbero fatto male. Comunque, quel che è fatto è fatto. Samuel Daveti |
|
Inviato il: Martedì, 09-Mar-2010, 23:54
|
|
Yellow Kid Gruppo: Members Messaggi: 8 Utente Nr.: 3377 Iscritto il: 13-Nov-2007 Città: Sarzana |
Ciao Samuel,
grazie per aver chiarito il tuo pensiero. Ribadisco che prendo molto in considerazione alcune critiche che hai rivolto all'evento e all'organizzazione. Per quanto riguarda le scuse, posso scusarmi con voi di Doubleshot se, evidentemente, non ho parlato molto con voi in manifestazione per sentire i vostri pareri e consigli ma ti posso assicurare che per tutto il tempo in cui sono stato in fiera non ho fatto altro che parlare con tutti gli espositori e analizzare le loro impressioni, critiche, consigli e in diversi casi anche molti incoraggiamenti e sostegno ad andare avanti con maggior forza. L'attenzione che ho riservato agli espositori dal 2005 ad oggi é uno dei punti di forza di Fullcomics e se il costo dello stand é simbolico é perché sono pienamente cosciente che Fullcomics non é ancora la fiera che ho in mente e c'é un percorso da fare. In ogni caso il mio ideale é quello di non incrementare mai i costi per gli espositori nemmeno se un giorno Fullcomics sarà una fiera da decine di migliaia di visitatori. A mente fredda stiamo già discutendo di come migliorare e alcune cose sono state già individuate. Vi invito però a riflettere sul fatto che sarebbero bastate anche 1.000 persone in più per rendere tutti un po' più contenti e ti posso assicurare che molta gente che aspettavamo dall'emilia e Piemonte, non sono arrivate per il maltempo. Noi a Piacenza eravamo molto radicati e ti assicuro che erano pronte a spostarsi moltissime persone. Purtroppo c'era anche la concomitanza con Bilbolbul, che per verità di cronaca, si é sovrapposta a noi molto tempo dopo l'annuncio delle nostre date. Con loro ne abbiamo discusso e c'é un ottimo rapporto anche se in futuro queste cose devono essere evitate. Se avessimo svolto Fullcomics in aprile o maggio (come era sempre avvenuto nelle precedenti edizioni) sono sicuro che non staremmo qui a discutere di tanti problemi. In molti ci hanno riconosciuto un grande impegno, molta qualità nell'offerta e l'importante ruolo di divulgazione della cultura del fumetto, un taglio della manifestazione che ha colpito favorevolmente giornalisti e autorevoli personaggi delle università e istituzioni presenti. Alla manifestazione erano presenti anche osservatori di altri Comuni (tra cui importanti città capoluoghi di provincia) che hanno valutato positivamente la possibilità di organizzare qualcosa di simile o di convincerci a spostare l'evento. Sto parlando con tanta gente, ospiti, editori e visitatori perché il mio obiettivo é fare sempre meglio per la mia organizzazione e per voi. Infine ricordo che io e i ragazzi che mi aiutano facciamo questo di lavoro. Quindi quando torniamo a casa (e abitiamo tutti molto lontano da Sarzana, quindi con tante spese a carico) senza aver guadagnato nulla non é facile ma non possiamo fermarci e scoraggiarci mai. In ogni caso quando tu, Giorgio e altri volete suggerire, collaborare o scambiare due chiacchiere, io sono sempre a disposizione. Ciao e complimenti ancora per le vs. pubblicazioni. Salvatore -------------------- |
Pagine : (8) « Prima ... 2 3 [4] 5 6 ... Ultima » |
![]() ![]() ![]() |