![]() |
Comicus.it Comics Addicted Facebook Peoplesound MySpace |
Regolamento Aiuto Cerca Utenti Calendario
|
| Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati ) |
| Cerca nel forum | (ricerca avanzata) |
| Pagine : (29) « Prima ... 25 26 [27] 28 29 ( Vai al primo messaggio non letto ) | ![]() ![]() ![]() |
|
Inviato il: Giovedì, 31-Gen-2008, 19:54
|
![]() Legionario ![]() ![]() ![]() Gruppo: Admin Messaggi: 6623 Utente Nr.: 1288 Iscritto il: 30-Giu-2005 Città: Bari |
M O D E R A Z I O N E
Basta. Torniamo IT (non è necessario postare ogni 60 secondi, un topic può essere ripreso anche in giorni diversi se non c'è niente da dire) altrimenti chiudo. -------------------- "L'invenzione di una tradizione è diventata un affare anche troppo fiorente."
Umanesimo e Critica Democratica, Edward Said Il mio vendo: USA, ITA, MANGA c'è di tutto!!! |
|
Inviato il: Giovedì, 31-Gen-2008, 19:57
|
||||||||||||||
![]() Anziano Inside ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 23977 Utente Nr.: 60 Iscritto il: 01-Lug-2004 Città: Isola del Teschio |
potrei risponderti nuovamente punto per punto, ma non ne varrebbe la pena: oggettivamente non ne è mai valsa. personalmente chiudo qui il siparietto. -------------------- ![]() |
||||||||||||||
|
Inviato il: Giovedì, 31-Gen-2008, 19:58
|
||||||||||||||||
![]() Gemma dell'Infinito ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Admin Messaggi: 36226 Utente Nr.: 10 Iscritto il: 30-Giu-2004 Città: Firenze |
quello che penso anche io. ciao -------------------- DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.
Associazione Culturale DOUbLe SHOt - We don't fry with water since 2007. L'UNGHIA DI KALI' - Il mio blog Se è rimasto qui qualcuno che ho tralasciato di insultare... beh, che mi possa scusare! (Johannes Brahms) L'idrogeno e l'idiozia sono gli elementi più comuni dell'universo. (Harlan Ellison) Se voglio ragionare con un bischero, ragiono col mio. (saggezza popolare) il 90% di voi non capisce una sega |
||||||||||||||||
|
Inviato il: Sabato, 02-Feb-2008, 03:36
|
||||
![]() Cavaliere Oscuro ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 7983 Utente Nr.: 1942 Iscritto il: 20-Mar-2006 Città: Londra |
addetto ai lavori, mi pare evidente -------------------- ![]() Iscritto a Rifondazione della Continuity 18! |
||||
|
Inviato il: Sabato, 02-Feb-2008, 10:27
|
||||||||||
![]() Aquila della Notte ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 4035 Utente Nr.: 2397 Iscritto il: 12-Ott-2006 Città: |
Mai lavorato per la Disney e in quanto colorista non sono neanche contemplato tra gli "autori"... (comunque mai nascosto il mio lavoro --------------------
|
||||||||||
|
Inviato il: Domenica, 03-Feb-2008, 12:58
|
|
Yellow Kid Gruppo: Members Messaggi: 2 Utente Nr.: 3644 Iscritto il: 01-Feb-2008 Città: Venezia |
Cari Amici,
vorrei dire anch'io qualcosa sulla decisione della Disney Italia di tagliare parte della produzione normalmente eseguita dagli Autori italiani. Tale necessità si era già presentata nell'anno 1994, dopo l'uscita del Direttore Capelli ed il passaggio al Direttore Cavaglione. Chi ne è stato toccato in quella circostanza sa cosa ha provato a quella notizia improvvisa. Io producevo in quegli anni oltre 400 tavole anno, con l'aiuto per il ripasso di Mazzon, e mi vennero assegnate 150 tavole anno. Dopo oltre 36 anni di una collaborazione ampia e tranquilla questa assegnazione mi fece cadere il mondo addosso. Mi rivolsi al Responsabile della testata "Topo Gigio", allora presente nelle edicole, dove fui ben accolto e, contemporaneamente all'assegnazione Disney, per loro esegui quasi 300 tavole in un anno, con un compenso per pagina notevolmente inferiore a quello Disney. Il lavoro eseguito per Topo Gigio lo trovate nel mio sito e potete notare che la qualità delle tavole è alta. Ora, non essendo stato risolto il problema delle tavole inedite giacenti, responsabilità allora del Direttore Cavaglione ed al passaggio delle consegne del Direttore Muci, il taglio si ripete. Poichè molti Colleghi non hanno notizia di chi può ancora considerarsi tra i Collaboratori, errore dei Responsabili della Redazione, sono sconcertati dal prolungarsi di questo silenzio. In SUBBUGLIO, come Bruno Concina, dopo l'assegnazione della quantificazione. Sapendo che NON ABBIAMO ALCUN DIRITTO DI AVERE COMMISSIONATI DEI LAVORI DALLA DISNEY o di avere una quantificazione economica sufficiente alle nostre necessità, come ha scritto il Collega Vitaliano, io ho accettato senza porre problemi le 90 (novanta) tavole anno assegnatemi. (nel mese di febbraio 50 anni fa ho ricevuto la lettera del Direttore Gentilini che mi convocava a Milano per darmi l'incarico per l'illustrazione della mia prima storia: "Paperino e il ciliegio rabdomante) Cari Colleghi, se le testate Disney continueranno le pubblicazioni prima o poi avranno ancora bisogno degli Autori, bisogna cercare di resistere lasciando che "PASSI LA NOTTATA". In bocca al lupo. Luciano Gatto |
|
Inviato il: Domenica, 03-Feb-2008, 18:35
|
![]() Minuteman ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 11972 Utente Nr.: 469 Iscritto il: 16-Lug-2004 Città: |
Ringrazio il Maestro per l'interessante testimonianza, che tra l'altro risollevaquestioni poco affrontate in questo topic-cagnara.
Quello che sta succedendo in Disney non è una novità, la novità è che il fumetto per ragazzi è in fortissima crisi. Anni fa successe la stessa cosa con Cavaglione ma molti autori trovarono altri sbocchi in Italia. C'era "Topo Gigio", c'era "Prezzemolo". Ora c'è il vuoto, oltre a Topolino (che è in crisi nera) e pochissimo altro. -------------------- Il mio BLOG
|
|
Inviato il: Domenica, 03-Feb-2008, 18:57
|
||
![]() Io sono Baytor! ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Addetti ai Lavori Messaggi: 11477 Utente Nr.: 2276 Iscritto il: 30-Ago-2006 Città: Hicksville |
Quello che però mi viene da chiedere è se si tratta di un cane che si morde la coda. LA disney è in crisi è a poca attenzione per i suoi autori, i quali poco stimolati producono al di sotto delle loro possibilità il che è ANCHE una causa della crisi qualitativa di Topolino... Non so se avete letto questo passaggio: ALLUCINANTE -------------------- STA ARRIVANDO LA BUFERA
NOVITA' NPE COMICON ![]() GALLERY IL GLIFO SU CAF Il Glifo Aka Andrea Mazzotta (Baytor per gli amici) Direttore Editoriale NPE Il mio blog: IL FARO DEL GLIFO (Aggiornato QUASI ogni giorno, contro l'inedia della vita!) Ultimo aggiornamento:E SE WALT DISNEY AVESSE CREATO IL MONDO? ovvero DELL'ARTE TOPOPAPERA? Comicus: quando sta per calare il buio della noia all' orizzonte brilla un flame di speranza "Il 90% di voi non capisce una sega" © Preacher |
||
|
Inviato il: Domenica, 03-Feb-2008, 19:37
|
|
Barbaro Cimmero ![]() ![]() Gruppo: Addetti ai Lavori Messaggi: 4623 Utente Nr.: 231 Iscritto il: 02-Lug-2004 Città: |
Scusate... mi permettete una domanda OT?
Premesso che ho rispetto per gran parte degli autori Disney come ho rispetto per gran parte degli autori Non-Disney... ma perché quando un Disneyano si fa vedere lo chiamate "maestro"? Voglio dire... quando su queste pagine è venuto a postare, chessò, Villa... perché non era un "maestro" pure lui? -------------------- -Dalla Parte di Asso Merrill-
Il Blog del RRobe. |
|
Inviato il: Domenica, 03-Feb-2008, 19:45
|
||
![]() Signore di Latveria ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: ComicUs Staff Messaggi: 17960 Utente Nr.: 1516 Iscritto il: 22-Ott-2005 Città: |
Sei invidioso Mastro Robbé? -------------------- Siamo tutti interisti, col culo degli altri ©
|
||
|
Inviato il: Domenica, 03-Feb-2008, 20:04
|
||
![]() Sovrano di Asgard ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: ComicUs Staff Messaggi: 19422 Utente Nr.: 1132 Iscritto il: 20-Mar-2005 Città: Reedverso |
E dalle con la crisi qualitativa... La crisi riguarda le vendite di Topolino, ai minimo storici, la crisi qualitativa è un qualcosa di soggettivo, e come ho detto su la qualità media è la stessa, a volte forse pure più alta di alcuni periodo "storici", altre volte magari anche più bassa... La cosa interessante, è la totale assenza di alternative di fumetti per ragazzi, se escludiamo il Giornalino e forse un'altra eccezione, non c'è nulla. Con conseguente calo di richiesta di autori. E questo si ricollega a quanto ho detto in un precedente topic, attualmente i ragazzi sotto i 12 anni raramente comprano riviste a fumetti, e non più come un tempo. -------------------- Gennaro "Reed" Costanzo
![]() http://www.gennarocostanzo.blogspot.com/ Aggiornato il 03 GIUGNO 2010!!! NUOVO AGGIORNAMENTO!!! Membro degli Spammastici Quattro (Reed, Darkie, Lex, Ventu) Come descrive il nostro bel Paese se non con una canzone? “Pittore ti voglio parlare mentre dipingi un altare…” Questa è la nostra nazione: uno lavora, e gli altri non solo guardano, ma rompon pur 'o cazz! |
||
|
Inviato il: Domenica, 03-Feb-2008, 20:07
|
||
![]() Minuteman ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 11972 Utente Nr.: 469 Iscritto il: 16-Lug-2004 Città: |
Beh, non mi ricordo di Villa ma sinceramente quando si parla di Luciano Gatto, che personalmente adoro da sempre e ammiro e rispetto come autore e come persona, mi viene naturalissimo rivolgermi a lui come "maestro". -------------------- Il mio BLOG
|
||
|
Inviato il: Domenica, 03-Feb-2008, 20:28
|
||||
|
Main Man ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Addetti ai Lavori Messaggi: 15917 Utente Nr.: 59 Iscritto il: 01-Lug-2004 Città: |
Direi che Chendi ha confermato perfettamente una situazione che era comunque sotto gli occhi di tutti, purtroppo. Il problema di base è quello, non si scappa. -------------------- Chi vive sperando muore cattolico.
|
||||
|
Inviato il: Domenica, 03-Feb-2008, 20:50
|
||||
![]() Io sono Baytor! ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Addetti ai Lavori Messaggi: 11477 Utente Nr.: 2276 Iscritto il: 30-Ago-2006 Città: Hicksville |
FOrse sono OT, ma non sono d' accordo. La risposta sta nelle parole dello stesso Chendi. Sono perfettamente d' accordo con lui quando afferma che le storie di Topolino si sono QUALITATIVAMENTE molto abbassate, soprattutto nei testi. E non per i nomi che ci lavorano o non ci lavorano...ma per il motivo per cui questo si verifica. Aggiungo che se non c' è assolutamente concorrenza è ancora più grave che la crisi si manifesti in questa misura.. IMHO, per carità! -------------------- STA ARRIVANDO LA BUFERA
NOVITA' NPE COMICON ![]() GALLERY IL GLIFO SU CAF Il Glifo Aka Andrea Mazzotta (Baytor per gli amici) Direttore Editoriale NPE Il mio blog: IL FARO DEL GLIFO (Aggiornato QUASI ogni giorno, contro l'inedia della vita!) Ultimo aggiornamento:E SE WALT DISNEY AVESSE CREATO IL MONDO? ovvero DELL'ARTE TOPOPAPERA? Comicus: quando sta per calare il buio della noia all' orizzonte brilla un flame di speranza "Il 90% di voi non capisce una sega" © Preacher |
||||
|
Inviato il: Domenica, 03-Feb-2008, 20:56
|
![]() Gemma dell'Infinito ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Admin Messaggi: 36226 Utente Nr.: 10 Iscritto il: 30-Giu-2004 Città: Firenze |
la crisi quantitativa è ANCHE causata dalla crisi qualitativa.
quando si sceglie (in base a non si sa quali strategie di marketing) di fare (cito chendi) un albo "per bambini un po' scemi" invece che per "per bambini 'adulti'", proprio quando la presenza di nuove forme di intrattenimento dovrebbe spingere per mantenere quella che era la vera forza di Topolino, ovvero unire nella lettura bambini e adulti, beh, l'abisso è là che ti guarda, e tu cominci a guardarci dentro. -------------------- DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.
Associazione Culturale DOUbLe SHOt - We don't fry with water since 2007. L'UNGHIA DI KALI' - Il mio blog Se è rimasto qui qualcuno che ho tralasciato di insultare... beh, che mi possa scusare! (Johannes Brahms) L'idrogeno e l'idiozia sono gli elementi più comuni dell'universo. (Harlan Ellison) Se voglio ragionare con un bischero, ragiono col mio. (saggezza popolare) il 90% di voi non capisce una sega |
Pagine : (29) « Prima ... 25 26 [27] 28 29 |
![]() ![]() ![]() |