Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



Pagine : (4) 1 [2] 3 4   ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> Ferrandino/Caracuzzo - Storia di cani, Editoriale Cosmo
bgh
Inviato il: Domenica, 04-Giu-2017, 16:13
Quote Post


Unregistered






Città:



QUOTE (f-yes93 @ Domenica, 04-Giu-2017, 15:05)
Per me il signore del Silenzio è al livello di Storia di nessuno e Memorie dell'invisibile.

Non abbiamo la solita moraletta da quattro soldi e non c'è la sensazione di copia spuria di qualcos'altro. Ti ho visto morire nonostante si basi sulla Zona morta di Stephen King rimane un'interpretazione ottima e non così tanto derivativa. Le scene degli omicidi finali sono tra le migliori dei primi 150 numeri.

Rispetto alle storie di Chiaverotti, quelle di Ferrandino a riletture successive, mi hanno lasciato le stesse sensazioni positive della prima volta.

Consiglio anche Pericle il nero che è un buonissimo romanzo, che scorre via liscio. Senza alcun attimo di pausa o di stanchezza.


tra un po' recupererò Storie di Cani, solo che c'è da fare un appunto all'edizione Cosmo. Il brossurato non è resistente. La copertina mi sa di quelle che dopo una prima lettura rimarranno sempre mezzo aperte.

A me ha lasciato un po' insoddisfatto, la lettura del Signore del silenzio. Sarà perché me lo aveva prestato un amico, che ne decantava le lodi (per lui, da top 10 dei migliori DD di sempre), e perché pure su internet se ne parla benissimo, e quindi le mie aspettative erano forse un po' troppo elevate... Ma non mi ha lasciato moltissimo
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Una lettura un po' insipida, non molto diversa da quelle che ogni tanto posso trovare sui DD di oggi, imo.

Top
 
Vide80
Inviato il: Domenica, 04-Giu-2017, 16:23
Quote Post


Sidekick
*

Gruppo: Members
Messaggi: 349
Utente Nr.: 12413
Iscritto il: 19-Feb-2017
Città:



QUOTE (tom sawyer @ Domenica, 04-Giu-2017, 00:48)
Nick Raider 
Gli albi di Ferrandino (per quel che mi ricordo) erano dei gialli freddini e generici, probabilmente scritti per pure ragioni alimentari, forse neanche ben conoscendo le caratteristiche della  serie.

Io ricordo che all'epoca m'aveva colpito positivamente una sua storia disegnata da Polese. La ricordo come un discreto action.
Però è passato diverso tempo, dovrei rileggerla.
PMEmail Poster
Top
 
rimatt
Inviato il: Domenica, 04-Giu-2017, 16:40
Quote Post


Barbaro Cimmero
**

Gruppo: Members
Messaggi: 4737
Utente Nr.: 5271
Iscritto il: 23-Mar-2010
Città: Verona



QUOTE (bgh @ Domenica, 04-Giu-2017, 15:13)
A me ha lasciato un po' insoddisfatto, la lettura del Signore del silenzio. Sarà perché me lo aveva prestato un amico, che ne decantava le lodi (per lui, da top 10 dei migliori DD di sempre), e perché pure su internet se ne parla benissimo, e quindi le mie aspettative erano forse un po' troppo elevate... Ma non mi ha lasciato moltissimo
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Anche per me, dylaniano della prima ora, quella storia è un capolavorone, nonché una delle migliori storie non di Sclavi mai scritte per il personaggio.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Però, per onestà, specifico che a una prima lettura non mi aveva colpito così tanto, rispetto alle coeve sceneggiature di Sclavi. Poi, poco per volta, l'ho rivalutata, e oggi è una delle storie del periodo che rileggo più volentieri. E ogni volta mi piace di più.
PMEmail Poster
Top
 
dedalus
Inviato il: Domenica, 04-Giu-2017, 17:56
Quote Post


Uomo Mascherato
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1246
Utente Nr.: 6978
Iscritto il: 02-Ott-2011
Città: Padova



QUOTE (f-yes93 @ Domenica, 04-Giu-2017, 15:05)

tra un po' recupererò Storie di Cani, solo che c'è da fare un appunto all'edizione Cosmo. Il brossurato non è resistente. La copertina mi sa di quelle che dopo una prima lettura rimarranno sempre mezzo aperte.

io l'ho trovato resistente, ma i margini interni sono troppo piccoli, per vedere bene alcune tavole o splash page bisogna forzare l'apertura del libro

inoltre, come al solito per la Cosmo, mezza pagina di commento, introduzione, presentazione dell'autore (o del bravo disegnatore, di cui non so nulla) - non pervenuta. Tra un po' manderanno in edicola albi senza gli autori sulla copertina, come l'Aurea ci insegna.

Per carità la confezione non è male, ma per 16,90€ mi aspettavo qualcosa di più ...
PMEmail Poster
Top
 
jelem
Inviato il: Domenica, 04-Giu-2017, 18:11
Quote Post


Onslaught
********

Gruppo: Members
Messaggi: 31150
Utente Nr.: 1516
Iscritto il: 22-Ott-2005
Città:



QUOTE (dedalus @ Sabato, 03-Giu-2017, 19:36)
A parte:

quando
Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!
di Fumettologica dice che Ferrandino ha scritto "pochi fumetti" mi sembra di capire stia dicendo una bella boiata, giusto?

Stai scherzando?
Ma come, l'autoproclamatasi intellighenzia del fumetto, così amata dalle rockstar, fa 'sti erroracci?
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
 
tom sawyer
Inviato il: Lunedì, 05-Giu-2017, 03:21
Quote Post


Indagatore dell'Incubo
**

Gruppo: Members
Messaggi: 3524
Utente Nr.: 7321
Iscritto il: 24-Gen-2012
Città:



QUOTE (bgh @ Domenica, 04-Giu-2017, 12:31)
Io dei suoi DD ho letto poco tempo fa Il signore del silenzio, e non mi ha colpito particolarmente. Dite che gli altri due sono migliori?
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Per me ce n'e solo un'altra: "Ti ho visto morire".

Per "Vivono tra noi" avra' dato una mano, ma per un buon 80% e' palesemente una storia di Sclavi.
PMEmail Poster
Top
 
Fedemone
Inviato il: Martedì, 06-Giu-2017, 11:25
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2563
Utente Nr.: 4485
Iscritto il: 20-Apr-2009
Città: Milano



Ordinato, devo ancora leggerlo, ma Ferrandino era e rimane un grandissimo, di cui ho semrpe sperato un ritorno (e la fine delle storie icnompiute :-P)

Cmq ecco un vecchio ed illuminante articololo a riguardo di questo autore dimenticato troppo velocemente
Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!

PMEmail Poster
Top
 
dedalus
Inviato il: Martedì, 06-Giu-2017, 11:29
Quote Post


Uomo Mascherato
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1246
Utente Nr.: 6978
Iscritto il: 02-Ott-2011
Città: Padova



QUOTE (Fedemone @ Martedì, 06-Giu-2017, 10:25)
Ordinato, devo ancora leggerlo, ma Ferrandino era e rimane un grandissimo, di cui ho semrpe sperato un ritorno (e la fine delle storie icnompiute :-P)

Cmq ecco un vecchio ed illuminante articololo a riguardo di questo autore dimenticato troppo velocemente
Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
bgh
Inviato il: Martedì, 06-Giu-2017, 12:30
Quote Post


Unregistered






Città:



QUOTE (Fedemone @ Martedì, 06-Giu-2017, 10:25)
Ordinato, devo ancora leggerlo, ma Ferrandino era e rimane un grandissimo, di cui ho semrpe sperato un ritorno

Parrebbe che la tua richiesta stia per essere esaudita
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Top
 
Fedemone
Inviato il: Martedì, 06-Giu-2017, 13:08
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2563
Utente Nr.: 4485
Iscritto il: 20-Apr-2009
Città: Milano



Un giorno avremo Mercurio Loi contro Sera Torbara!
Ragazzi che personaggione, Sera...

Cmq vedo di raccogliere altri articoli in rete su Ferrandino, con la speranza che pubblichi almeno una parte di quello che ha scritto negli anni:
Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!


Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
absoluto
Inviato il: Domenica, 22-Apr-2018, 15:07
Quote Post


Fletto i muscoli e sono nel vuoto
****

Gruppo: Members
Messaggi: 8862
Utente Nr.: 89
Iscritto il: 01-Lug-2004
Città: München



Ottimo fumetto. Per ritmo, temi e approccio decisamente all'avanguardia, se si pensa che sia stato realizzato ad inizio anni '90.

Il volume Cosmo non è poi così male, certo l'assoluta assenza di apparato redazionale, o anche sole delle schede degli autori, lascia perplessi.

PM
Top
 
Moreno Roncucci
Inviato il: Domenica, 22-Apr-2018, 20:46
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2785
Utente Nr.: 4742
Iscritto il: 08-Set-2009
Città: Paperopoli



QUOTE (f-yes93 @ Domenica, 04-Giu-2017, 15:05)
Per me il signore del Silenzio è al livello di Storia di nessuno e Memorie dell'invisibile.

Per me le supera entrambe. Le due storie di Sclavi mi colpirono quando uscirono, ma rilette oggi hanno perso molto della loro forza, e Memorie dell'Invisibile (che all'epoca era qualcosa mai visto in un fumetto Bonelli), oggi pare persino melensa e retorica (un effetto dell'averla vista imitata in cento altre storie, purtroppo). Ma il nichilismo estremo, "cosmico" del Signore del Silenzio, in cui è la vita stessa il male e una atroce beffa, è ancora qualcosa di unico, almeno nell'ambito del fumetto "popolare" italiano.

Le altre storie che ha scritto per Dylan Dog, per quanto anch'esse fra le più belle, sono plagi (pardon, "omaggi") palesi, le cose per le altre testate bonelli sono dimenticabili (e spesso "omaggi" anche quelle), il materiale per le riviste d'autore per quanto più curato nei disegni non era molto diverso dai fumetti per l'Eura. Insomma, onestamente a me Ferrandino non diceva poi tutto stò granchè.

Poi realizza il Signore del Silenzio, Storia di Cani, e le altre cose su "Nero", e inizio a prestargli attenzione, inizio ad aspettare i suoi nuovi fumetti...

...e lui proprio allora abbandona il mondo del fumetto.

F****ng tease....


--------------------
Ciao,
/\/\oreno.
PMEmail Poster
Top
 
Denny Colt
Inviato il: Domenica, 22-Apr-2018, 21:00
Quote Post


Lanterna Verde
***

Gruppo: Members
Messaggi: 5737
Utente Nr.: 117
Iscritto il: 02-Lug-2004
Città:



QUOTE (Moreno Roncucci @ Domenica, 22-Apr-2018, 20:46)
QUOTE (f-yes93 @ Domenica, 04-Giu-2017, 15:05)
Per me il signore del Silenzio è al livello di Storia di nessuno e Memorie dell'invisibile.

Per me le supera entrambe. Le due storie di Sclavi mi colpirono quando uscirono, ma rilette oggi hanno perso molto della loro forza, e Memorie dell'Invisibile (che all'epoca era qualcosa mai visto in un fumetto Bonelli), oggi pare persino melensa e retorica (un effetto dell'averla vista imitata in cento altre storie, purtroppo). Ma il nichilismo estremo, "cosmico" del Signore del Silenzio, in cui è la vita stessa il male e una atroce beffa, è ancora qualcosa di unico, almeno nell'ambito del fumetto "popolare" italiano.

...Le altre storie che ha scritto per Dylan Dog, per quanto anch'esse fra le più belle, sono plagi (pardon, "omaggi") palesi...

Il signore del silenzio (che adoro anche io) riprende passo passo Il maestro del giudizio universale di Leo Perutz (cosa dichiarata già all'epoca dell'uscita tra l'altro).
Questo non scalfisce il suo valore, però non è che sia tutta farina del suo sacco.


--------------------
Denny Colt
PM
Top
 
tom sawyer
Inviato il: Lunedì, 01-Ott-2018, 21:14
Quote Post


Indagatore dell'Incubo
**

Gruppo: Members
Messaggi: 3524
Utente Nr.: 7321
Iscritto il: 24-Gen-2012
Città:



Letto.

Confesso che la storia si scontrava contro mie due idiosincrasie: le crime-story in salsa italiana (troppo spesso ruffiane e assolutorie) e il fatto che fosse un fumetto cult italiano dei 90 (per mia esperienza, al 90%: buona idea rovinata da una confezione vorrei-ma-non-posso). Aggiungiamoci che Caracuzzo non e' esattamente il mio ideale di disegnatore.

E invece bomba, per una volta meritevole del suo stato di "cult".
Lettura nerissima e perversamente divertente, che fa un affresco davvero spietato e senza scampo della realta' criminale campana, senza farsi intrappolare dal realismo cronachista: per quanto, immagino, Ferrandino possa essersi ispirato a fatti di cronaca, le stragi sono iperrealistiche e "pulp". Nel gelido inferno criminale di "Storia di cani" non si salva nessuno, non i criminali, bestie capaci solo di azzannarsi tra di loro, ma neanche i non-criminali, ignavi danteschi rassegnati allo stato delle cose.

Il tratto grottesco, "sgradevole", particolereggiato di Caracuzzo si sposa bene con la freddezza della storia, con un ottimo lavoro sulla gabbia delle tavole.
PMEmail Poster
Top
bgh
Inviato il: Lunedì, 01-Ott-2018, 21:21
Quote Post


Unregistered






Città:



Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (4) 1 [2] 3 4  Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.1596 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]