Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



Pagine : (61) [1] 2 3 ... Ultima »  ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> Dampyr, Chi lo legge?
 
bejelit82
Inviato il: Martedì, 05-Giu-2012, 20:48
Quote Post


Little Nemo
*

Gruppo: Members
Messaggi: 180
Utente Nr.: 1308
Iscritto il: 08-Lug-2005
Città:



Fumetto molto sottovalutato da molti, ma secondo me uno tra i migliori in circolazione! dopo più di 10 anni riesce ancora a raccontare storie intelligenti e mai banali, con signori disegnatori (almeno la maggior parte) e piccoli capolavori (anche gli ultimi 2 numeri sulla corona di ferro sono stati molto interessanti,se paragonati a un Dylan Dog qualunque).
Mi chiedo quindi come mai un fumetto appunto come Dylan Dog (faccio questo esempio perchè è l'unico bonellide che conosco bene), che propone storie orribili, imbarazzanti, o nel migliore dei casi di piacevole lettura, riesca a vendere così tanto e riesca a far aprire ogni mese nuovi topic di discussione, mentre Dampyr anche in questo forum passa quasi inosservato?
Quanti sono i pochi (o i molti) che lo leggono?


--------------------
"Che divertimento c'è ad ucciderti,visto che siamo tutti morti?!" LOST
PMUsers WebsiteMSN
Top
 
rob.seven
Inviato il: Martedì, 05-Giu-2012, 21:08
Quote Post


Asterix
*

Gruppo: Members
Messaggi: 996
Utente Nr.: 196
Iscritto il: 02-Lug-2004
Città:



QUOTE (bejelit82 @ June 05, 2012 12:48 pm)
Mi chiedo quindi come mai un fumetto appunto come Dylan Dog (faccio questo esempio perchè è l'unico bonellide che conosco bene), che propone storie orribili, imbarazzanti, o nel migliore dei casi di piacevole lettura, riesca a vendere così tanto e riesca a far aprire ogni mese nuovi topic di discussione, mentre Dampyr anche in questo forum passa quasi inosservato?
Quanti sono i pochi (o i molti) che lo leggono?

Dylan Dog è riuscito a raggiungere un vasto pubblico quando la serie era ad ottimi livelli e sfornava spesso veri e propri capolavori. L'apprezzamento conquistato a quei tempi e la nomea che ormai si è fatto fanno sì che riceva maggiori attenzioni rispetto ad altre serie.
Comunque, in generale, sono convinto che Dampyr (quando è scritto dal suo creatore) sia una serie troppo impegnativa per raggiungere un pubblico vasto quanto Dylan Dog, che nelle storie migliori riusciva a coinvolgere totalmente il lettore a livello emozionale, anche quando le storie erano di difficile comprensione (vedi "Morgana").

Detto questo, a me piace parecchio e a differenza di molti, spesso apprezzo anche le storie di Cajelli e altri, anche se gli episodi migliori ovviamente sono firmati da Boselli.


--------------------
"Questa storia è un po' come la vita: non vuol dire niente, ma è talmente stupida che lo dice lo stesso." (Tiziano Sclavi)
PM
Top
Adv
Adv









Città:





Top
 
Dago
Inviato il: Martedì, 05-Giu-2012, 22:40
Quote Post


Aquila della Notte
**

Gruppo: Members
Messaggi: 4456
Utente Nr.: 965
Iscritto il: 26-Dic-2004
Città: Roma



io ho smesso di leggerlo a causa dei dialoghi di Boselli
PM
Top
 
new skeletor
Inviato il: Martedì, 05-Giu-2012, 22:47
Quote Post


Diavolo Rosso
***

Gruppo: Members
Messaggi: 5399
Utente Nr.: 1161
Iscritto il: 05-Apr-2005
Città:



dopo il cento è calato e la latitanza di boselli ha fatto il resto. lo leggo sempre ma non mi entusiasma più. il problema dei dialoghi di boselli c'è da parecchi anni ormai...e pensare che nei primi anni non c'era. oltre che allungare troppo i dialoghi, ultimamente, il creatore allunga troppo anche le trame con parti piuttosto inutili. vedi le storie in 3 o più albi.
PM
Top
 
scalped
Inviato il: Martedì, 05-Giu-2012, 23:32
Quote Post


Asterix
*

Gruppo: Members
Messaggi: 551
Utente Nr.: 4584
Iscritto il: 05-Giu-2009
Città: La Spezia



Lo sto recuperando lentamente nei vari mercatini, il livello medio è buono con alcuni picchi.
A volte però trovo più interessanti il soggetto o lo spunto di partenza folkloristico della loro realizzazione pratica.

Quali sono secondo voi le storie migliori? Tra i numeri recenti a me è piaciuta molto "la locanda delle ultime feste".
PMEmail Poster
Top
 
dman
Inviato il: Martedì, 05-Giu-2012, 23:43
Quote Post


Yellow Kid


Gruppo: Members
Messaggi: 8
Utente Nr.: 4708
Iscritto il: 11-Ago-2009
Città: forli



Lo colleziono da un pò,di recente ho acquistato da un amico la sua collezione incompleta,e ora mi ritrovo con diversi doppioni...
Le trame son avvincenti e molto articolate,non son mai tirate li,tanto per far il lavoro ogni mese,come purtroppo accade troppo di frequente con Dylan...
PMEmail Poster
Top
 
harlan1982
Inviato il: Martedì, 05-Giu-2012, 23:48
Quote Post


Nonno Bassotto
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2056
Utente Nr.: 3152
Iscritto il: 11-Ago-2007
Città: Casoria



lo seguo fin dal numero 1

ovviamente con il passare degli anni ha perso un pò di freschezza, ma resta una serie affascinante per la sua versatilità che si lascia apprezzare sia per le storie impegnative che per quelle più action

vende più che discretamente visti i tempi e l'età editoriale

e secondo me vanta fin dagli esordi il miglior staff di disegnatori in bonelli
PMEmail PosterMSN
Top
 
DeltaBlues
Inviato il: Mercoledì, 06-Giu-2012, 00:46
Quote Post


Little Nemo
*

Gruppo: Members
Messaggi: 140
Utente Nr.: 6078
Iscritto il: 30-Dic-2010
Città: Erchie (BR)



QUOTE (new skeletor @ Martedì, 05-Giu-2012, 21:47)
dopo il cento è calato e la latitanza di boselli ha fatto il resto. lo leggo sempre ma non mi entusiasma più. il problema dei dialoghi di boselli c'è da parecchi anni ormai...e pensare che nei primi anni non c'era. oltre che allungare troppo i dialoghi, ultimamente, il creatore allunga troppo anche le trame con parti piuttosto inutili. vedi le storie in 3 o più albi.

Quotone..
ho mollato proprip per questo..e per fortuna che era nato come horror-action,alcune storie secondo me sono davvero soporifere..
peccato perchè i primi 80 numeri sono spettacolari


--------------------
Se sapessi dove andare non sarei qui ...
PMEmail Poster
Top
 
Angelo1961
Inviato il: Mercoledì, 06-Giu-2012, 09:21
Quote Post


Fletto i muscoli e sono nel vuoto
****

Gruppo: Members
Messaggi: 8896
Utente Nr.: 7612
Iscritto il: 29-Mar-2012
Città: Udine



Serie stupenda che seguo dal numero uno e che si è posizionato, nelle mie preferenze, appena sotto Zagor, davanti a Tex e, via via gli altri...

Alcune storie sono capolavori e se penso, ma solo per fare giusto due esempi, a "Nato nella palude" o "La colonna infernale", "Fantasmi di sabbia", mi commuovo. Se albi così fossero fatti da un autore BD francese verrebbero definiti capolavori assoluti. E' vero che è un po' calata negli ultimi tempi, ma resta, sempre per il mio giudizio, anniluce più avanti di altre serie bonelliane o non. E sono certo che tornerà ai massimi livelli, che comunque non sono mai stato una continuità, ma picchi periodici.

L'unica cosa che non mi piace è i finali troppo affrettatti: l'azione finisce e finisce l'albo... Una pagina di relax finale non ci starebbe male...


--------------------
I tre fumetti più belli: Una ballata del mare salato - XIII - Il Paperone di Don Rosa.
PMEmail Poster
Top
 
AKRA-MAN
Inviato il: Mercoledì, 06-Giu-2012, 09:58
Quote Post


Berserk
****

Gruppo: Members
Messaggi: 9012
Utente Nr.: 7664
Iscritto il: 15-Apr-2012
Città: Babilonia



lo seguo anchio dal numero uno, mi piace molto un mix tra horror e avventura per me è un grande fumetto


--------------------
Vuoi sapere che cosa mi ha insegnato la strada..? Che a porgere l'altra guancia te lo trovi nel culo, ecco che cosa mi ha insegnato…

"Preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"

PMEmail PosterUsers Website
Top
 
sherlock
Inviato il: Mercoledì, 06-Giu-2012, 10:55
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1831
Utente Nr.: 3408
Iscritto il: 26-Nov-2007
Città:



E pur io lo seguo dal primo numero. E' il mio bonelli(/de) preferito dopo Ristampa Dago.
IMHO:
- Livello medio molto alto.

- Qualche storia più fiacca, è vero, ma innumerevoli altre che sono dei veri capolavori. Come detto più sopra, apparissero in "formato francese" e firmate da Maurice Bosellì sarebbero tutti a gridare al miracolo.

- Difetti più volte menzionati di eccessi logorroici o finali troppo affrettati, che talvolta rendono meno riuscite storie dal soggetto affascinante.

- Un parco disegnatori secondo a nessuno: anche se Tex e le sirene di oltreoceano vi pescano spesso, sembra l'Udinese (che cede i talentuosi ma continua a scovarne di nuovi altrettanto bravi). Quasi OGNI albo di Dampyr è una gioia per gli occhi.
PMEmail Poster
Top
 
skull
Inviato il: Mercoledì, 06-Giu-2012, 10:59
Quote Post


Anziano Inside
********

Gruppo: Members
Messaggi: 32172
Utente Nr.: 60
Iscritto il: 01-Lug-2004
Città: Le Nuvole



Al momento ce l'ho in stand-by (cioè lo compro ma non lo leggo), come Zagor e Tex, pechè mi manca proprio il tempo materiale di rimettermi in pari.

Ma proprio perchè lo compro "a scatola chiusa" credo che sia chiaro che si tratta di una serie che mi piace molto.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

PM
Top
 
Dago
Inviato il: Mercoledì, 06-Giu-2012, 11:10
Quote Post


Aquila della Notte
**

Gruppo: Members
Messaggi: 4456
Utente Nr.: 965
Iscritto il: 26-Dic-2004
Città: Roma



secondo me è veramente un peccato, il più delle volte Boselli è un ottimo soggettista, ma che a mio parere rovina tutto quando fa parlare i suoi personaggi. E la cosa strana è che all'inizio non mi pare che fosse così.

Dampyr ha anche un punto debole non indifferente... le copertine! se al posto di Riboldi ci fosse una delle star del parco disegnatori, tipo Majo, Rossi o Bocci sarebbe tutta un'altra cosa
PM
Top
 
Angelo1961
Inviato il: Mercoledì, 06-Giu-2012, 11:18
Quote Post


Fletto i muscoli e sono nel vuoto
****

Gruppo: Members
Messaggi: 8896
Utente Nr.: 7612
Iscritto il: 29-Mar-2012
Città: Udine



Vero, non si possono vedere. Se penso a quella sul ritorno di Bugsy rabbrividisco...


--------------------
I tre fumetti più belli: Una ballata del mare salato - XIII - Il Paperone di Don Rosa.
PMEmail Poster
Top
 
wraith
Inviato il: Mercoledì, 06-Giu-2012, 13:57
Quote Post


Tessiragnatele
****

Gruppo: Members
Messaggi: 8462
Utente Nr.: 2020
Iscritto il: 28-Apr-2006
Città: Terra-13



Piaceva molto anche a me, ma solo ed esclusivamente quando lo scriveva Boselli (gli altri sceneggiatori erano di una mediocrità imbarazzante). Capisco perfettamente la politica delle "serie infinite", ma girava eccessivamente su se stesso, spesso incartandosi e non dando la minima soddisfazione al lettore "veterano" che la segue da TOT e che magari la conclusione di una (UNA) singola fottutissima sotto-trama vorrebbe vederla, dopo 10 anni. Ora non lo compro più.


--------------------
[IMMAGINE ELIMINATA PER SPAM]
==================================
"So please, please, please
Let me, let me, let me
Let me get what I want
This time
Haven't had a dream in a long time
See the life I've had
Could make a good man bad
So for once in my life
Let me get what I want
Lord knows it would be the first time
"
PMEmail PosterMSN
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (61) [1] 2 3 ... Ultima » Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.0683 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]