Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



Pagine : (2) 1 [2]   ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> Fumetterie a Genova (e dintorni)
 
anarchik
Inviato il: Giovedì, 29-Ott-2015, 23:27
Quote Post


Indagatore dell'Incubo
**

Gruppo: Members
Messaggi: 3645
Utente Nr.: 6333
Iscritto il: 17-Feb-2011
Città: mmhh...no, grazie



...........stamattina ero a Genova e ho pensato di fare un salto da Comics Corner.........il tizio dietro la cassa aveva uno scazzo di tali dimensioni che ho dovuto aprire la porta.........
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


già che c'ero sono uscito
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


non mi vedono più
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
rrider
Inviato il: Lunedì, 23-Nov-2015, 17:17
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1528
Utente Nr.: 6265
Iscritto il: 02-Feb-2011
Città: Genova



In compenso, da circa un annetto a Chiavari l'edicola dei giardini di Piazza Nostra Signora dell'Orto (proprio di fronte all'ingresso della stazione dei treni, insomma) è diventata anche una vera e propria fumetteria, ed anche ben fornita! Ormai, in quel posto, volendo, potrei spenderci mezzo stipendio: già da anni ci si possono comprare anche dvd da videoteca, ora ci si possono fare pure ricariche sul cellulare e -credo- anche sulla Postepay, poi ci si trovano anche giornali esteri, snack (proprio come succede da decenni nelle edicole statunitensi), bibite, biglietti del bus, seriette di monete da collezione, i già citati dvd (ma anche brd), le carte di Magic... e da un paio di mesi, per chi ha il vizio del gioco, ci si gioca pure al Superenalotto
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
manu_ramone
Inviato il: Lunedì, 23-Nov-2015, 21:18
Quote Post


Uomo Mascherato
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1254
Utente Nr.: 9328
Iscritto il: 05-Dic-2013
Città: Kingdom of Doom



QUOTE (anarchik @ Giovedì, 29-Ott-2015, 22:27)
...........stamattina ero a Genova e ho pensato di fare un salto da Comics Corner.........il tizio dietro la cassa aveva uno scazzo di tali dimensioni che ho dovuto aprire la porta.........
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


già che c'ero sono uscito
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


non mi vedono più
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

C'è da dire che a noi liguri succede spesso di avere il belino girato, per così dire, e di essere "leggermente" scontrosi
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Comunque ci sono passato un paio di settimane fa e il tizio che era lì (non so se fosse lo stesso che dici tu) con me è stato gentilissimo.

QUOTE (rrider)
In compenso, da circa un annetto a Chiavari l'edicola dei giardini di Piazza Nostra Signora dell'Orto (proprio di fronte all'ingresso della stazione dei treni, insomma) è diventata anche una vera e propria fumetteria, ed anche ben fornita!

Ci sono stato, è vero è ben fornito. Ogni tanto ci passo e un occhio ce lo butto sempre.
PM
Top
 
rrider
Inviato il: Martedì, 24-Nov-2015, 13:53
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1528
Utente Nr.: 6265
Iscritto il: 02-Feb-2011
Città: Genova



QUOTE (manu_ramone @ Lunedì, 23-Nov-2015, 20:18)
QUOTE (anarchik @ Giovedì, 29-Ott-2015, 22:27)
...........stamattina ero a Genova e ho pensato di fare un salto da Comics Corner.........il tizio dietro la cassa aveva uno scazzo di tali dimensioni che ho dovuto aprire la porta.........
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


già che c'ero sono uscito 
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


non mi vedono più 
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

C'è da dire che a noi liguri succede spesso di avere il belino girato, per così dire, e di essere "leggermente" scontrosi
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Comunque ci sono passato un paio di settimane fa e il tizio che era lì (non so se fosse lo stesso che dici tu) con me è stato gentilissimo.

QUOTE (rrider)
In compenso, da circa un annetto a Chiavari l'edicola dei giardini di Piazza Nostra Signora dell'Orto (proprio di fronte all'ingresso della stazione dei treni, insomma) è diventata anche una vera e propria fumetteria, ed anche ben fornita!

Ci sono stato, è vero è ben fornito. Ogni tanto ci passo e un occhio ce lo butto sempre.

...ma allora sei anche tu della provincia di GE! Come mai non ti sei presentato qui?

Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!


Ah, la tipica discrezione ligure... Fino ad un paio d'anni fa, su questo forum pareva che i liguri si contassero sulle dita di una mano (benché gli utenti registrati siano migliaia!), finalmente cominciano ad emergere dalle tenebre in cui erano avvolti...
PMEmail Poster
Top
 
anarchik
Inviato il: Mercoledì, 25-Nov-2015, 15:00
Quote Post


Indagatore dell'Incubo
**

Gruppo: Members
Messaggi: 3645
Utente Nr.: 6333
Iscritto il: 17-Feb-2011
Città: mmhh...no, grazie



Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
....e invece, a livello di bancarelle / chioschi ? ( a parte piazza banchi e piazza colombo?)

inoltre, il CLUB ANNI 30, esiste ancora ?
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


e l'editore IVALDI ?
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
FLUIDO_MORTALE
Inviato il: Giovedì, 26-Nov-2015, 14:16
Quote Post


Little Nemo
*

Gruppo: Members
Messaggi: 141
Utente Nr.: 8378
Iscritto il: 29-Dic-2012
Città:



Io mi ricordo che TANTI anni fa (15-20 anni fa) il CLUB ANNI TRENTA disponeva di un bel negozio di antiquariato (non solo fumettistico: ci si trovavano anche tanti giocattoli vecchi di notevole interesse, come le action-figures anni '80 dei MOTU ecc.) in una viuzza situata poco al di sotto di Piazza De Ferrari. Come tutte le cose belle, purtroppo durò poco.

Per quanto riguarda gli editori di fumetti attivi a Genova, io conoscevo l'Editoriale Lo Vecchio, di cui mi ero procurato un bel volume che ristampava alcune vecchie storie dell'eroe chiamato ASSO DI PICCHE. Non so se quell'editore (che è anche il capostipite della dinastia di fumettari che hanno negozi sparsi un po' in tutta Genova) è ancora attivo, so solo che negli anni '80 produceva prevalentemente volumi a tiratura limitata contenenti ristampe di vecchissime e bellissime storie. Si rivolgeva insomma ad un pubblico "di nicchia", un po' come faceva Nerbini a Firenze in quegli stessi anni. Nei primissimi anni di attività, la fumetteria di Via Odessa (che poi si trasferì in Via Montevideo e che ora si trova in Corso Gastaldi) proponeva principalmente quel tipo di materiale (non come adesso, che è piena zeppa di orridi manga). Ah che nostalgia...
PMEmail Poster
Top
 
anarchik
Inviato il: Giovedì, 26-Nov-2015, 15:35
Quote Post


Indagatore dell'Incubo
**

Gruppo: Members
Messaggi: 3645
Utente Nr.: 6333
Iscritto il: 17-Feb-2011
Città: mmhh...no, grazie



QUOTE (FLUIDO_MORTALE @ Giovedì, 26-Nov-2015, 13:16)
Io mi ricordo che TANTI anni fa (15-20 anni fa) il CLUB ANNI TRENTA disponeva di un bel negozio di antiquariato (non solo fumettistico: ci si trovavano anche tanti giocattoli vecchi di notevole interesse, come le action-figures anni '80 dei MOTU ecc.) in una viuzza situata poco al di sotto di Piazza De Ferrari. Come tutte le cose belle, purtroppo durò poco.

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

esatto, anch'io ho un ricordo vaghissimo di quel posto lì.....

QUOTE (FLUIDO_MORTALE @ Giovedì, 26-Nov-2015, 13:16)
Per quanto riguarda gli editori di fumetti attivi a Genova, io conoscevo l'Editoriale Lo Vecchio, di cui mi ero procurato un bel volume che ristampava alcune vecchie storie dell'eroe chiamato ASSO DI PICCHE. Non so se quell'editore (che è anche il capostipite della dinastia di fumettari che hanno negozi sparsi un po' in tutta Genova) è ancora attivo, so solo che negli anni '80 produceva prevalentemente volumi a tiratura limitata contenenti ristampe di vecchissime e bellissime storie. Si rivolgeva insomma ad un pubblico "di nicchia", un po' come faceva Nerbini a Firenze in quegli stessi anni

non so se esista ancora, non credo, però ho il loro volume "Sogni di un divoratore di crostini" di Winsor Mc Kay.........inoltre, pur non potendone più del genere western, so che loro avevano stampato la collana (integrale) di LES PEAUX-ROUGES di Hans Kresse, oltre ad un volume "LEGGENDE DELLA VECCHIA AMERICA" di ANTONIO CANALE..........qualcuno conosce/ha questi volumi/serie e può dirmi se sono volumi/storie che si concentrano sulla vita/spiritualità degli indiani d'America ?
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
rrider
Inviato il: Giovedì, 26-Nov-2015, 16:19
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1528
Utente Nr.: 6265
Iscritto il: 02-Feb-2011
Città: Genova



Beh il "capostipite della dinastia" dovrebbe essere il signore che ha aperto una fumetteria (anzi, in realtà è una specie di "mercatino dell'usato" dove è possibile reperire anche dvd, libri e un po' di tutto) a Genova Cornigliano (non lontano dall'omonima stazione) già da alcuni anni... Si potrebbe chiedere a lui...

I figli, invece, dovrebbero essere quelli che già da decenni hanno aperto le fumetterie di corso Gastaldi (ex-via Montevideo ed ex-via Odessa) e di via Molteni e via Sampierdarena (una per il nuovo ed una per l'usato, entrambe ubicate a pochi passi dalla stazione di Genova Sampierdarena)... Suppongo che anche loro ne sappiano qualcosa...
PMEmail Poster
Top
 
anarchik
Inviato il: Giovedì, 03-Dic-2015, 22:12
Quote Post


Indagatore dell'Incubo
**

Gruppo: Members
Messaggi: 3645
Utente Nr.: 6333
Iscritto il: 17-Feb-2011
Città: mmhh...no, grazie



QUOTE (rrider @ Giovedì, 26-Nov-2015, 15:19)
Beh il "capostipite della dinastia" dovrebbe essere il signore che ha aperto una fumetteria (anzi, in realtà è una specie di "mercatino dell'usato" dove è possibile reperire anche dvd, libri e un po' di tutto) a Genova Cornigliano (non lontano dall'omonima stazione) già da alcuni anni... Si potrebbe chiedere a lui...

I figli, invece, dovrebbero essere quelli che già da decenni hanno aperto le fumetterie di corso Gastaldi (ex-via Montevideo ed ex-via Odessa) e di via Molteni e via Sampierdarena (una per il nuovo ed una per l'usato, entrambe ubicate a pochi passi dalla stazione di Genova Sampierdarena)... Suppongo che anche loro ne sappiano qualcosa...

grazie, rrider, se mi capita, li intervisterò
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
anarchik
Inviato il: Giovedì, 03-Dic-2015, 22:19
Quote Post


Indagatore dell'Incubo
**

Gruppo: Members
Messaggi: 3645
Utente Nr.: 6333
Iscritto il: 17-Feb-2011
Città: mmhh...no, grazie



aggiungo che oggi ero a Genova, e segnalo (a chi non so, visto che quelle beline di genovesi già lo sapranno
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
) che in Piazza De Ferrari c'è la Fiera del Libro, con alcuni banchi interessanti, molti libri a buon prezzo, anche rari, e alcuni fumetti.............ho visto qualche Coconino interessante al 50% più vecchiumi vari.......a chi è interessato..........io ho afferrato Hansel & Gretel di Lorenzo Mattotti e tanti saluti !
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
rrider
Inviato il: Sabato, 26-Nov-2016, 13:30
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1528
Utente Nr.: 6265
Iscritto il: 02-Feb-2011
Città: Genova



Mi dicono che il 3 dicembre ci sarà il "Panini Free Comic Book Day" anche in Italia, e che la Panini regalerà sei albi non solo nei suoi store (due a Bologna ed uno a Firenze), ma anche in svariate fumetterie convenzionate sparse in tutta Italia. Mi risulta che nelle province di Genova e di La Spezia le fumetterie convenzionate siano cinque in tutto: quattro a Genova (Alastor, Caos AD, Comics Corner, Il Mondo del Fumetto) ed una a Sarzana (Comic House). Non ho però ben capito quale sarebbe il negozio "Caos A.D." di cui si parla. Per quel che ne so, a Genova ce ne sono almeno due (uno -esistente già da molti anni- a Sestri Ponente ed un altro -forse nuovo- situato in Via Frugoni, che è una traversa di Via XX Settembre).
PMEmail Poster
Top
 
LA_FAMIGLIA_MEZIL
Inviato il: Giovedì, 13-Giu-2019, 12:55
Quote Post


Little Nemo
*

Gruppo: Members
Messaggi: 147
Utente Nr.: 8667
Iscritto il: 10-Apr-2013
Città:



QUOTE (rrider @ Lunedì, 23-Nov-2015, 16:17)
In compenso, da circa un annetto a Chiavari l'edicola dei giardini di Piazza Nostra Signora dell'Orto (proprio di fronte all'ingresso della stazione dei treni, insomma) è diventata anche una vera e propria fumetteria, ed anche ben fornita! Ormai, in quel posto, volendo, potrei spenderci mezzo stipendio: già da anni ci si possono comprare anche dvd da videoteca, ora ci si possono fare pure ricariche sul cellulare e -credo- anche sulla Postepay, poi ci si trovano anche giornali esteri, snack (proprio come succede da decenni nelle edicole statunitensi), bibite, biglietti del bus, seriette di monete da collezione, i già citati dvd (ma anche brd), le carte di Magic... e da un paio di mesi, per chi ha il vizio del gioco, ci si gioca pure al Superenalotto
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Da un paio d'anni, il materiale da fumetteria non viene più venduto in quell'edicola ma in una vera e propria fumettteria, che ha aperto in Via Vinelli, a 200-300 metri da lì (praticamente dietro la cattedrale). Credo che, insieme al negozio di Santa Margherita Ligure, sia l'unica fumetteria del Tigullio. Anzi, mi sa che quei due negozi sono le uniche due fumetterie di tutta la riviera ligure di levante.
PMEmail Poster
Top
 
manu_ramone
Inviato il: Lunedì, 17-Giu-2019, 20:08
Quote Post


Uomo Mascherato
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1254
Utente Nr.: 9328
Iscritto il: 05-Dic-2013
Città: Kingdom of Doom



QUOTE (LA_FAMIGLIA_MEZIL @ Giovedì, 13-Giu-2019, 11:55)
Anzi, mi sa che quei due negozi sono le uniche due fumetterie di tutta la riviera ligure di levante.

A Sarzana ce n'erano un paio, di cui una piuttosto nota e ben fornita. Non ci passo da un bel po' ma non credo che abbiano chiuso.
PM
Top
 
LA_FAMIGLIA_MEZIL
Inviato il: Domenica, 23-Giu-2019, 22:25
Quote Post


Little Nemo
*

Gruppo: Members
Messaggi: 147
Utente Nr.: 8667
Iscritto il: 10-Apr-2013
Città:



QUOTE (manu_ramone @ Lunedì, 17-Giu-2019, 19:08)
QUOTE (LA_FAMIGLIA_MEZIL @ Giovedì, 13-Giu-2019, 11:55)
Anzi, mi sa che quei due negozi sono le uniche due fumetterie di tutta la riviera ligure di levante.

A Sarzana ce n'erano un paio, di cui una piuttosto nota e ben fornita. Non ci passo da un bel po' ma non credo che abbiano chiuso.


Sì, è vero, nel centro di Sarzana ci sono due fumetterie (e c'è da chiedersi come sia possibile che Sarzana, che è un piccolo centro di soli 20.000 abitanti, abbia da almeno una decina d'anni ben due fumetterie anche piuttosto attive, mentre ad esempio La Spezia ha 100.000 abitanti ed è priva di fumetterie da almeno un paio di lustri) (se non ricordo male, l'unica fumetteria spezzina aveva chiuso bottega più o meno nello stesso periodo in cui avevano aperto la seconda fumetteria sarzanese), non ne tenevo conto perché parlavo di fumetterie presenti nelle località rivierasche (mentre Sarzana è situata nell'entroterra)...

A proposito, mi dicono che a Sarzana c'è anche un negozio "per adulti" che è molto più grande -e pure molto più "gettonato"- dei negozi dello stesso tipo che ci sono a Spezia...

...e che dire degli eventi che vengono organizzati a Sarzana? Conoscete qualche evento spezzino che riesca ad attirare le stesse folle che vanno ogni anno a Sarzana a vedere il Festival della Mente?

...e per quanto riguarda i cinema, che possiamo dire? A me risulta che il multisala sarzanese è grande quanto il multisala spezzino, e per quel poco che ho potuto vedere credo che abbia anche maggior successo...
PMEmail Poster
Top
 
mostro_guerriero
Inviato il: Lunedì, 09-Mar-2020, 11:32
Quote Post


Little Nemo
*

Gruppo: Members
Messaggi: 154
Utente Nr.: 7900
Iscritto il: 20-Giu-2012
Città:



QUOTE (anarchik @ Giovedì, 26-Nov-2015, 14:35)
QUOTE (FLUIDO_MORTALE @ Giovedì, 26-Nov-2015, 13:16)
Per quanto riguarda gli editori di fumetti attivi a Genova, io conoscevo l'Editoriale Lo Vecchio, di cui mi ero procurato un bel volume che ristampava alcune vecchie storie dell'eroe chiamato ASSO DI PICCHE. Non so se quell'editore (che è anche il capostipite della dinastia di fumettari che hanno negozi sparsi un po' in tutta Genova) è ancora attivo, so solo che negli anni '80 produceva prevalentemente volumi a tiratura limitata contenenti ristampe di vecchissime e bellissime storie. Si rivolgeva insomma ad un pubblico "di nicchia", un po' come faceva Nerbini a Firenze in quegli stessi anni

non so se esista ancora, non credo, però ho il loro volume "Sogni di un divoratore di crostini" di Winsor Mc Kay.........inoltre, pur non potendone più del genere western, so che loro avevano stampato la collana (integrale) di LES PEAUX-ROUGES di Hans Kresse, oltre ad un volume "LEGGENDE DELLA VECCHIA AMERICA" di ANTONIO CANALE..........qualcuno conosce/ha questi volumi/serie e può dirmi se sono volumi/storie che si concentrano sulla vita/spiritualità degli indiani d'America ?
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Nel 2010, l'editore genovese Lo Vecchio (da sempre specializzato in fumetti) recuperò e pubblicò in volume una storia realizzata da Pino e Rino Rinaldi nei primi anni '80. Tale storia, intitolata "Omega", era rimasta inedita fino ad allora. Originariamente, quella storia era stata concepita per essere pubblicata dalla casa editrice Puleio, ma la chiusura improvvisa di 1984/2984 fece sì che per un quarto di secolo "Omega" restasse nel cassetto. A suo tempo anche Jim Shooter aveva manifestato il proprio interesse a pubblicare quella storia per la Marvel, ma per altre ragioni non se ne fece nulla (ma, come si sa, Pino Rinaldi iniziò poi effettivamente a lavorare per la Marvel, alcuni anni più tardi). Si tratta di una vicenda analoga a quella della storia "Ego" di Magnus, insomma. Qualche tempo fa avevo rintracciato presso un magazzino di Genova alcune copie di "Omega" (stampato all'epoca in tiratura limitata e teoricamente esaurito ormai da anni). Se qualcuno è interessato a questo raro volume, potrei provare a vedere se in quel posto ne rimane ancora qualche copia disponibile...

Qui trovate, fra le altre cose, vari riferimenti alla vicenda di "Omega":

Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!


Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!


Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (2) 1 [2]  Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 4.1705 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]