Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



Pagine : (2) 1 [2]   ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> I FILM CON FRANCESCO NUTI
 
rrider
Inviato il: Martedì, 10-Nov-2015, 15:27
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1528
Utente Nr.: 6265
Iscritto il: 02-Feb-2011
Città: Genova



QUOTE (ElCero @ Martedì, 10-Nov-2015, 12:31)
non trascurerei anche il fatto che a far la differenza è la quantità di lavoro fatto. Gino Paoli diceva che se uno ci si mette di impegno per tutta la vita chiunque è in grado di fare una canzone meravigliosa, difficile è farne decine.
Per dire Kubrick ha fatto 13 film e Sergio Leone 7 mentre Landis 20 e Carpenter 18.... insomma più film fai più può capitare che maturi ma anche che termini le idee o comunque gli spunti originali... poi ci possono essere mille altri motivi ovviamente.
Nuti per dire in "donne con le gonne" usa quasi gli stessi spunti e stereotipi di "Caruso Paskoski" per cui il film non è in assoluto molto più brutto, ma se hai visto Caruso l'altro ti sa di una brutta copia, di una scopiazzatura e questo te lo fa sembrare più brutto di quello che è in assoluto.

Alla fine, per dire, non è che "spie come noi" di Landis sia un brutto film, tutt'altro, certo è che dopo l'umorismo di film come "animal house" (che di fatto ha inventato un genere), "blues brothers" (che è un capolavoro assoluto) o anche "una poltrona per due" (che è un piccolo gioiellino) sembra "poca cosa".

Vero, ci sono grandi registi dotati di un talento inestimabile che però -magari semplicemente per ragioni "alimentari"- hanno girato anche tante boiate, o comunque tanti film NON all'altezza della loro intelligenza (questo discorso vale anche per gli attori, ovviamente, non solo per i registi), perché i soldi ce li mette il produttore, non il regista, e quindi il regista deve fare quel che il produttore gli richiede. Ed anche se il produttore fosse una persona di alto livello intellettuale (situazione assai rara, ahimé), se non vuole dilapidare le sue ricchezze e finire in miseria deve realizzare vagonate di film che soddisfino gli istinti più bassi degli spettatori, altrimenti non incassa il becco d'un quattrino.

Comunque, a volte le ragioni di tale discontinuità artistica sono diverse: senza nulla togliere alla genialità di Carpenter e di Landis (di cui apprezzo molto anche IL PRINCIPE CERCA MOGLIE, che è praticamente uno spin-off di UNA POLTRONA PER DUE ed è anche più divertente, a mio avviso, ed infatti negli USA incassò cifre stratosferiche), mi pare che nel loro caso ci sia stato proprio un calo di ispirazione, purtroppo.

Kubrick è uno dei pochissimi registi che hanno realizzato solo capolavori, fatta eccezione per i suoi primi due titoli che -a mio avviso- non avevano assolutamente nulla di eccezionale (uno dei due, oltretuttto, era un semi-plagio di GIUNGLA D'ASFALTO). Ma, come hai scritto anche tu, girava un film ogni morte di papa, ossia quando era DAVVERO ispirato. Evidentemente se lo poteva permettere. Ah, a proposito di Kubrick, sapevate che la sua terza moglie (quella da cui ha avuto le sue due figlie) è la nipote del più celebre regista del regime nazista? (Kubrick è ebreo, invece, come Billy Wilder, come Lubitsch, come Landis, come Spielberg ecc. ecc.)

Quando andai alla presentazione dell'edizione 2001 del Dizionario dei Film di Morandini, mi fece un po' ridere il fatto che in quell'edizione era presente una classifica dei "migliori registi di sempre", ottenuta in base ai voti dati dallo stesso Morandini ai film dei vari registi recensiti in quel volume. Al primo posto risultò esserci Mizoguchi, regista senza dubbio eccelso, ma neppure lui girò SOLO capolavori. Risultò primo solo perché all'epoca in Italia erano stati tradotti solo i suoi 5 o 6 migliori film (ma in realtà ne girò decine), lo credo bene che avevano tutti voti ottimi! Viceversa, Ichikawa (altro regista eccezionale) non trovò posto in quella classifica perché in Italia erano stati distribuiti alcuni dei suoi film più brutti e commerciali, mentre i suoi lavori migliori (fra cui l'adattamento di alcune opere di Natsume Soseki, come "Il cuore delle cose", e soprattutto la trasposizione cinematografica del capolavoro di Yukio Mishima, "Il padiglione d'oro") erano all'epoca ancora inediti in Italia (ed in parte lo sono ancora adesso).

P.S.: io, comunque, non trovo che DONNE CON LE GONNE sia una scopiazzatura di CARUSO PASCOSKI. Semplicemente, quel film fu attaccato dalla critica in modo talmente violento che quasi tutti si convinsero che fosse effettivamente un film mediocre. Insomma tutti videro il bicchiere mezzo vuoto anziché mezzo pieno. Un po' come accadde molti anni dopo ad APOCALYPTO di Mel Gibson, massacrato dalla critica (benché fosse un film ben fatto) solo perché il povero Gibson era stato preso di mira da coloro che fanno il bello ed il cattivo tempo nel mondo dello spettacolo e dell'informazione.
PMEmail Poster
Top
 
ElCero
Inviato il: Martedì, 10-Nov-2015, 16:28
Quote Post


Tessiragnatele
****

Gruppo: Members
Messaggi: 8400
Utente Nr.: 7611
Iscritto il: 29-Mar-2012
Città: Arezzo



QUOTE (rrider @ Martedì, 10-Nov-2015, 14:27)
P.S.: io, comunque, non trovo che DONNE CON LE GONNE sia una scopiazzatura di CARUSO PASCOSKI. Semplicemente, quel film fu attaccato dalla critica in modo talmente violento che quasi tutti si convinsero che fosse effettivamente un film mediocre. Insomma tutti videro il bicchiere mezzo vuoto anziché mezzo pieno. Un po' come accadde molti anni dopo ad APOCALYPTO di Mel Gibson, massacrato dalla critica (benché fosse un film ben fatto) solo perché il povero Gibson era stato preso di mira da coloro che fanno il bello ed il cattivo tempo nel mondo dello spettacolo e dell'informazione.

che di fatto è stato un po' il mio primo intervento, Nuti è stato forse troppo esaltato all'inizio e poi troppo criticato alla fine.
Sinceramente anche "the passion" di Gibson lo trovo un film ben fatto ma credo che il fatto che lui sia un integralista cattolico non sia ben vista come cosa.... curioso invece che se sei di scientology va tutto bene... ma vabbeh.
Alla fine credo che ognuno di noi debba un po' fregarsene di cosa dice la critica e scegliere i film da vedere in base ai propri gusti.

Per dire anche di Kubrick non è che ami tutti i suoi film, alcuni li adoro "Shining" o "arancia meccanica", altri li ho apprezzati con il tempo "full metal jacket" e "il dottor stranamore" mentre altri mi restano pesi da morire "2001 odissea nello spazio"... e poi c'è roba come "eyes wide shut" che proprio hai il dubbio che sia suo.... probabilmente perchè montato a cazzo dopo la sua morte.
PMEmail Poster
Top
 
rrider
Inviato il: Martedì, 24-Nov-2015, 13:33
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1528
Utente Nr.: 6265
Iscritto il: 02-Feb-2011
Città: Genova



A proposito, vedo adesso che finalmente si sono decisi a far uscire MADONNA CHE SILENZIO C'E' STASERA in dvd (ed anche per un prezzo ragionevole: su amazon.it lo danno a 11,39 e su ibs a 12,99)... era ora! Vedo che fra gli extra ci sono anche delle interviste! Apprezzo anche il fatto che siano disponibili i sottotitoli... in certi punti, per chi non è toscano, è davvero difficile capire cosa stiano dicendo i protagonisti!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Detto per inciso, sono lieto di constatare che finalmente hanno fatto uscire anche il dvd di TUTTI GIU' PER TERRA, che costa anche meno (8,54 su amazon.it e 9,99 su ibs) ma di cui non si capisce bene se è provvisto di sottotitoli (anche in questo caso sarebbero utili, in alcuni punti del film)... su ibs non si parla di sottotitoli, mentre su amazon.it c'è scritto che sono presenti... anzi, sembrerebbe che quello di amazon sia proprio un altro dvd, prodotto in precedenza e di cui ignoravo l'esistenza... Comunque, chissà se c'è la scena del "cunnilingus mancato" che nella versione proiettata nei cinema era presente mentre nella vhs allegata a l'Unità era stata tagliata (una specie di moralismo alla rovescia?!?)... Viceversa, per L'ESTATE DI KIKUJIRO era successo che la scena del pedofilo era stata tagliata nella versione proiettata nei cinema, ma poi recuperata nella vhs che uscì in edicola a cura di Film TV...

Se adesso avessero la bontà di far uscire anche ARRIVANO I TITANI (forse il miglior "peplum" degli anni '60, osannato anche in Francia ed in Spagna) ed IL MONDO DEI ROBOT (uno dei film di fantascienza più belli di sempre... regia di Michael Crichton... io sono in possesso da anni di un'edizione tedesca, il dvd italiano non credo sia mai uscito, e mi chiedo perché) (anche per quanto riguarda il dvd del film THE PUNISHER del 2004, avevo preferito acquistare l'edizione tedesca anziché quella italiana, perché in quella italiana non c'erano i sottotitoli in lingua originali, per me fondamentali) ed IL FANTASMA DELLA LIBERTA', sarebbe una gran bella cosa...
PMEmail Poster
Top
 
Zak Fett
Inviato il: Mercoledì, 25-Nov-2015, 15:22
Quote Post


Asterix
*

Gruppo: Members
Messaggi: 567
Utente Nr.: 4643
Iscritto il: 09-Lug-2009
Città:




Willy Signori... (con una bellissima Isabella Ferrari) è il mio preferito. Anche rivisto dopo anni lo trovo fresco e assai assai divertente.
PMEmail Poster
Top
 
rrider
Inviato il: Giovedì, 06-Ott-2016, 12:38
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1528
Utente Nr.: 6265
Iscritto il: 02-Feb-2011
Città: Genova



Sul numero attualmente in edicola del settimanale "Film TV" (quello che contiene i programmi televisivi della prossima settimana) c'è la locandina di MADONNA CHE SILENZIO C'E' STASERA
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
mostro_guerriero
Inviato il: Domenica, 07-Giu-2020, 03:29
Quote Post


Little Nemo
*

Gruppo: Members
Messaggi: 154
Utente Nr.: 7900
Iscritto il: 20-Giu-2012
Città:



In questi ultimi anni credo siano usciti in DVD non solo tutti i film interpretati da Francesco Nuti (tranne forse IO AMO ANDREA, film piuttosto "scomodo") (per quanto riguarda MADONNA CHE SILENZIO C'E' STASERA e CARUSO PASCOSKI, vedo che esiste anche il Blu-ray) ma anche gli altri film citati, fatta eccezione per IL MONDO DEI ROBOT (che stranamente in Italia è uscito in Blu-ray ma non in DVD)...
PMEmail Poster
Top
 
Claudio P
Inviato il: Domenica, 07-Giu-2020, 08:26
Quote Post


Little Nemo
*

Gruppo: Members
Messaggi: 190
Utente Nr.: 7518
Iscritto il: 25-Feb-2012
Città:



QUOTE (rrider @ Lunedì, 09-Nov-2015, 00:04)
QUOTE (ElCero @ Giovedì, 05-Nov-2015, 10:58)
QUOTE (preacher @ Mercoledì, 04-Nov-2015, 15:24)
AD OVEST DI PAPERINO non è un film di Nuti, ma del "collettivo" dei Giancattivi (Benvenuti-Nuti-Cenci). In particolare si nota la vena surreale di Benvenuti (il vero genio del gruppo).


Ed è un GRAN film!

assolutamente vero. andrebbero distinti i film di Nuti attori e quelli di Nuti regista ed i secondi a mio avviso ne escono abbastanza male.
Ad Ovest di paperino è meraviglioso ed anche Madonna che silenzio c'è stasera e io, chiara e lo scuro sono belli ma non sono suoi.
Dei suoi a mio avviso i meglio restano tutta colpa del paradiso e caruso paskoski che però sono dei buoni film ma non dei capolavori e probabilmente sono peggio comunque degli altri fatti come attore, il resto è di levello bassino, non una vergogna come dicono ma di livello bassino si.

A me non sembra che ci sia questo profondo divario tra i film con Nuti diretti da Maurizio Ponzi e quelli diretti da Francesco Nuti in persona. E questo perché, nella trilogia ponziana-nutiana, a ben vedere mi pare che ci sia molto di Nuti e poco di Ponzi. Anch'io, all'inizio, pensavo che il merito della buona riuscita di quei film fosse principalmente di Ponzi (tendo infatti, come molti, a pensare che è il regista a "decidere tutto" ed a "fare tutto", quando si gira un film, ma in realtà le cose stanno diversamente, soprattutto quando non si parla di Kubrick ma di Ponzi), sicché -dal momento che i suoi film con Nuti mi erano piaciuti molto- iniziai a vedere anche gli altri film da lui diretti (quelli senza Nuti, dico), ma nella maggior parte dei casi ne restai estremamente deluso. In particolare, trovai davvero agghiacciante un suo film del 1994 con Pozzetto e Montesano. Davvero uno dei film più brutti ed inutili che mi sia mai capitato di vedere (e vi assicuro che ne ho visto davvero tanti). Quindi trovo assolutamente ingiustificate le lodi sperticate per Ponzi che mi succede spesso di leggere nelle riviste di cinema. Penso dipendano semplicemente dal fatto che Ponzi proviene dal mondo della critica cinematografica, e probabilmente è ancora benvoluto da molti suoi ex-colleghi.

L'originalità (con sprazzi di vera e propria genialità) di Madonna che silenzio c'è stasera (per me un vero e proprio cult-movie, tanto che nel 2007 -trovandomi a Prato per alcuni giorni per altri motivi- organizzai una vera e propria "spedizione esplorativa" alla scoperta delle location in cui furono girate le varie scene di quel film memorabile, e riuscii a scovarne più d'una, ad esempio il bar di Novello Novelli ed anche l'industria tessile in cui Nuti "combatte" contro il malefico telaio-mostro... Sapevate che quell'industria adesso è diventata il Museo del Tessuto?) dipende a mio avviso più da Nuti che da Ponzi. Poi, se ci fate caso, molti temi che sono magari solo vagamente accennati in quel film vengono ripresi anche nei film di Nuti regista.

Io dividerei tra la fase con Ponzi e poi quella col giovane Veronesi che scrive le sceneggiature.
PM
Top
 
napoleone
Inviato il: Domenica, 07-Giu-2020, 08:56
Quote Post


Aquila della Notte
**

Gruppo: Members
Messaggi: 4433
Utente Nr.: 12267
Iscritto il: 10-Nov-2016
Città:



Donne con le gonne lo vidi al cinema. Mi piacque.è da considerarsi un film di un'altra epoca. Oggi nessuno lo realizzerebbe e dubito che una sua programmazione in tv passerebbe senza strascichi. Per il resto ho sempre apprezzato i film di nuti. Spiace per quel che gli è successo. Ma la fama e le conseguenze negative e positive che porta sono bestia difficili da addomesticare
PMEmail Poster
Top
 
mostro_guerriero
Inviato il: Domenica, 21-Giu-2020, 18:44
Quote Post


Little Nemo
*

Gruppo: Members
Messaggi: 154
Utente Nr.: 7900
Iscritto il: 20-Giu-2012
Città:



QUOTE (napoleone @ Domenica, 07-Giu-2020, 07:56)
Donne con le gonne lo vidi al cinema. Mi piacque.è da considerarsi un film di un'altra epoca. Oggi nessuno lo realizzerebbe e dubito che una sua programmazione in tv passerebbe senza strascichi. Per il resto ho sempre apprezzato i film di nuti. Spiace per quel che gli è successo. Ma la fama e le conseguenze negative e positive che porta sono bestia difficili da addomesticare

Mi hai fatto venire in mente una sit-com americana degli anni '70 (ma trasmessa in Italia negli anni '80-'90) che mi piaceva molto, era intitolata GOOD TIMES, parlava dei tanti problemi che possono capitare ad una qualsiasi normale famiglia che cerca di tirare avanti onestamente pur trovandosi costantemente in una situazione di ristrettezze economiche, in quella serie mi lasciava però sconcertato il fatto che talvolta il capofamiglia (interpretato da John Amos, il Kunta Kinte di RADICI) suonava i propri figli come dei tamburi, ed era evidente che gli autori della serie presentavano tutto ciò come se fosse normale e pure giusto, una cosa che al giorno d'oggi sarebbe inconcepibile in qualunque serie.
PMEmail Poster
Top
 
alessandro70
Inviato il: Domenica, 21-Giu-2020, 23:09
Quote Post


Little Nemo
*

Gruppo: Members
Messaggi: 190
Utente Nr.: 13331
Iscritto il: 07-Gen-2020
Città: Napoli



Nuti mi è sempre piaciuto, però dico una cosa.
Il film che lo ha stroncato...Occhio Pinocchio....beh, è limitativo dire che fu un problema di critica, di lobbies cinematografioche del potere che presero decisioni.

Ragazzi, quel film è veramente orrendo.
Sconclusionato e senza nè capo nè coda dall'inizio alla fine.
Lo avesse fatto almeno surreale e grottesco, na cosa alla Monty Python per intenderci.....manco questo

Era pure serioso, lento, pesante.

Io mi sentii male nel cinema, dico la verità.
Mi venne voglia, cosa che non faccio mai, di andarmene ed interrompere la visione.

E io ho sempre adorato la sua comicità, e non mi da fastidio se un autore a me gradito esplora nuove strade.
Ma quella di Occhio Pinocchio non era una strada, era un precipizio !

Critica o non critica.


..
PMEmail Poster
Top
 
mostro_guerriero
Inviato il: Martedì, 30-Giu-2020, 00:21
Quote Post


Little Nemo
*

Gruppo: Members
Messaggi: 154
Utente Nr.: 7900
Iscritto il: 20-Giu-2012
Città:



QUOTE (alessandro70 @ Domenica, 21-Giu-2020, 22:09)
Nuti mi è sempre piaciuto, però dico una cosa.
Il film che lo ha stroncato...Occhio Pinocchio....beh, è limitativo dire che fu un problema di critica, di lobbies cinematografioche del potere che presero decisioni.

Ragazzi, quel film è veramente orrendo.
Sconclusionato e senza nè capo nè coda dall'inizio alla fine.
Lo avesse fatto almeno surreale e grottesco, na cosa alla Monty Python per intenderci.....manco questo

Era pure serioso, lento, pesante.

Io mi sentii male nel cinema, dico la verità.
Mi venne voglia, cosa che non faccio mai, di andarmene ed interrompere la visione.

E io ho sempre adorato la sua comicità, e non  mi da fastidio se un autore a me gradito esplora nuove strade.
Ma quella di Occhio Pinocchio non era una strada, era un precipizio !

Critica o non critica.


..


Sì, è evidente che OCCHIOPINOCCHIO fu proprio un film SBAGLIATO, da tutti i punti di vista, e che oltretutto non c'entra niente con i precedenti film del comico pratese. Probabilmente Nuti era stato mal consigliato da qualcuno, che lo aveva spinto a tentare la strada del cinema "d'autore" (magari per "riabilitarsi" agli occhi della critica) e soprattutto lo aveva convinto a spendere un mucchio di soldi per realizzare quell'orrore (girato negli USA!)... Il suo film precedente (DONNE CON LE GONNE, uscito 4 anni prima) era piaciuto al pubblico ma era stato preso di mira dalla critica, che da lì in poi iniziò a non perdere occasione per mettere in cattiva luce Nuti, sicché con OCCHIOPINOCCHIO il pubblico finì per disertare le sale a prescindere dal film in sé.

La stessa cosa accadde qualche anno più tardi a Benigni, che col suo LA VITA E' BELLA (film premiatissimo negli USA -3 Oscar!- ed amatissimo dal pubblico) aveva però dato fastidio a qualcuno, in particolare ai critici di casa nostra (gli stessi che, dopo aver portato avanti una campagna denigratoria contro Nuti nei primi anni '90, con l'uscita de LA VITA E' BELLA iniziarono una campagna denigratoria anche contro Benigni), sicché il suo film successivo (PINOCCHIO, uscito 4 anni più tardi) fu snobbato dal pubblico (influenzato da anni di maldicenze nei confronti del precedente film del comico toscano)...
PMEmail Poster
Top
 
pangio
Inviato il: Mercoledì, 29-Lug-2020, 23:38
Quote Post


Vendicatore Onorario
***

Gruppo: Members
Messaggi: 6047
Utente Nr.: 6788
Iscritto il: 01-Ago-2011
Città: Napoli



A me il trio dei Giancattivi ( nella versione Cenci, Nuti e Benvenuti) in Tv e all'esordio cinematografico mi piacque moltissimo. E anche se non ci azzecca nulla con quanto state dicendo sono molto dispiaciuto che due dei componenti ( la Cenci e Nuti) abbiano avuto malattie e infermità. Ho appena letto su wiki cheanche altri due membri del gruppo ebbero un triste destino.

I primi film di Nuti li ho visti tutti e li ho trovati quasi tutti molto belli, poi diciamo che l'ho perso un pò di vista fino al disastro di Occhio pinocchio che potrebbe essere stato provocato anche dai suoi problemi.
Sono d'accordo con voi che oggi certi temi affrontati da Nuti nei suoi film non sarebbero ammessi.
PMEmail Poster
Top
Jagger
Inviato il: Giovedì, 30-Lug-2020, 01:43
Quote Post


Unregistered






Città:



QUOTE (alessandro70 @ Domenica, 21-Giu-2020, 22:09)
Nuti mi è sempre piaciuto, però dico una cosa.
Il film che lo ha stroncato...Occhio Pinocchio....beh, è limitativo dire che fu un problema di critica, di lobbies cinematografioche del potere che presero decisioni.

Ragazzi, quel film è veramente orrendo.
Sconclusionato e senza nè capo nè coda dall'inizio alla fine.
Lo avesse fatto almeno surreale e grottesco, na cosa alla Monty Python per intenderci.....manco questo

Era pure serioso, lento, pesante.

Io mi sentii male nel cinema, dico la verità.
Mi venne voglia, cosa che non faccio mai, di andarmene ed interrompere la visione.

E io ho sempre adorato la sua comicità, e non mi da fastidio se un autore a me gradito esplora nuove strade.
Ma quella di Occhio Pinocchio non era una strada, era un precipizio !

Critica o non critica.


..

quoto pure le virgole. un film sbagliato.
lui stesso -come i suoi personaggi che interpretava- ha avuto una vita sentimentale molto agitata e tormentata. anche questo aspetto ha inciso nel suo carattere, non facile..come nel suo lavoro di attore e regista. se non sbaglio è stato anche cantautore ed è anche andato ad un Sanremo dei bei tempi.
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (2) 1 [2]  Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.0571 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]