Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



Pagine : (75) [1] 2 3 ... Ultima »  ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> Trading cards - Qualcuno le colleziona?
 
Atreides
Inviato il: Lunedì, 07-Mar-2011, 17:55
Quote Post


Nonno Bassotto
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2295
Utente Nr.: 471
Iscritto il: 17-Lug-2004
Città:



Visto che ultimamente mi capita di parlare di collezionismo, apro un topic in merito alle trading cards, card da collezione.

Ultimamente mi sono tornati in mano alcuni album di serie che collezionavo negli anni '90. All' epoca non c'erano internet e ebay ed era molto più complicato procurarsi i pacchetti, ma soprattutto trovare qualcuno con cui scambiare le doppie o comprare le mancanti.
La Marvel Italia aveva provato ad allegare alcuni pacchitti di Card USA nelle sue pubblicazioni, ma da noi hanno sempre attecchito pochissimo, sbaragliate dalle figurine adesive.

Grazie a internet ora sto cercando di completare alcuni set rimasti incompleti da anni e proprio un paio di settimane fa sono riuscito a finire uno dei pochi set tradotti in Italiano, un set della trilogia classica di Star Wars della Merlin: dopo 14 anni ho trovato l' ultima card (la 114, il faccione di Yoda)!!!

So che in USA c'è un collezionismo piuttosto "spinto" anche di Trading cards. Mi chiedevo chi fra di noi colleziona card, chi le ha collezionate o continua tutt' ora a comprare.

C'è nessuno?
PM
Top
 
Nibbio
Inviato il: Lunedì, 07-Mar-2011, 18:04
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1849
Utente Nr.: 2541
Iscritto il: 04-Dic-2006
Città: Bergamo



Io quelle che allegavano negli albi Marvel Italia le ho conservate tutte. Facevo la collezione dei Mutant Chronicles, gioco di ruolo, e di una serie dedicata agli animali quando ero piccolo. Quest'ultima è quasi completa.
PMEmail PosterUsers Website
Top
Adv
Adv









Città:





Top
 
MoneLLo
Inviato il: Lunedì, 07-Mar-2011, 18:12
Quote Post


Uomo Mascherato
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1245
Utente Nr.: 3676
Iscritto il: 12-Feb-2008
Città: Milano



l'unica collezione di card che ho fatto è stata quella relativa a Lazzarus Ledd, purtroppo non sono mai riuscito a procurarmui quelle 4/5 cards per completare la collezione
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Mai viste in nessuna fiera.
PMEmail Poster
Top
 
Gibbo
Inviato il: Lunedì, 07-Mar-2011, 18:33
Quote Post


Nonno Bassotto
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2229
Utente Nr.: 2203
Iscritto il: 29-Lug-2006
Città: Torino



Ho le card di Bagley di Spider-Man del 1994 (mi pare) completa.


--------------------
"Sei come Mirko dei Bee Hive, ma senza il ciuffo rosso" © Il Glifo
"Sei l'anticristo delle fiere del fumetto" © Il Glifo


PMEmail Poster
Top
 
kris [born again]
Inviato il: Lunedì, 07-Mar-2011, 20:23
Quote Post


Lanterna Verde
***

Gruppo: Members
Messaggi: 5769
Utente Nr.: 3179
Iscritto il: 28-Ago-2007
Città: Regno del Sogno



Io ho le carte Pokémon.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Infanzia triste...
PMEmail Poster
Top
 
Gulgol
Inviato il: Lunedì, 07-Mar-2011, 20:25
Quote Post


Asterix
*

Gruppo: Members
Messaggi: 618
Utente Nr.: 722
Iscritto il: 15-Set-2004
Città: Roma



Io ancora colleziono tutte le card e le serie dedicate all'Uomo Ragno: da quelle del lontano 1966 alle ultime che stanno uscendo quest'anno. Tra l'altro per quanto riguarda la Marvel c'è un grandissimo rilancio delle trading cards, sono ripartite in sordina nel 2006 (The Complete Avengers della Rittenhouse), sono proseguite timidamente nel 2007 (Marvel Masterpieces 2007 della Upper Deck) e hanno ingranato la quinta a partire dal 2008 (Woman of Marvel, due Marvel Masterpieces, Iron Man e Fantastic Four Archives), seguite l'anno dopo da Spider-Man Archives, X-Men Origins: Wolverine, X-Men Archives, l'anno scorso sono uscite Iron Man 2, Marvel 70th Anniversary e Marvel Heroes & Villains e quest'anno usciranno: Thor, Marvel Beginnings e Marvel Dangerous Divas.
Insomma chi vuole può sbizzarrirsi
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

PM
Top
 
unhappymeal
Inviato il: Lunedì, 07-Mar-2011, 20:56
Quote Post


Barbaro Cimmero
**

Gruppo: Members
Messaggi: 4958
Utente Nr.: 1463
Iscritto il: 01-Ott-2005
Città:



anche io ho le card fleer che regalarano all'epoca negli albi marvel italia. e portai avanti le raccolte comprando i pacchetti in fumetteria. e non fu affatto difficile completarle anche perchè parecchie fumetterie vendevano le card sfuse. che figata era sfogliare quei raccoglitori così strabordanti!
le mie preferite rimangono spider-man di bagley (con delle card olografiche fenomenali) e quelle pittoriche degli x-men.

ricordo infine che un giorno sì e un giorno no cambiavo il criterio di inserimento nei miei raccoglitori, prima serie per serie (in teoria la modalità più normale) poi per ordine alfabetico dei personaggi, utlizzando le card di tutte le serie e realizzando così una sorta di handbook-card.

eh, si era giovani


--------------------



PMMSN
Top
 
Gulgol
Inviato il: Lunedì, 07-Mar-2011, 21:42
Quote Post


Asterix
*

Gruppo: Members
Messaggi: 618
Utente Nr.: 722
Iscritto il: 15-Set-2004
Città: Roma



Eh sì, anche per gli ologrammi (c.d. Kodak) del 1994 erano stupendi, peccato non li abbiamo più fatti, però secondo me la serie di Spider-Man del 1995 era ancora più bella di quella di Bagley: tutti illustratori e disegnatori mostruosamente bravi: indimenticabile e secondo me superata solo dalla Masterpieces del 1996, non a caso disegnata da Boris Vallejo e Julie Bell ('nuff said)
PM
Top
 
Atreides
Inviato il: Lunedì, 07-Mar-2011, 21:51
Quote Post


Nonno Bassotto
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2295
Utente Nr.: 471
Iscritto il: 17-Lug-2004
Città:



QUOTE (unhappymeal @ March 07, 2011 07:56 pm)
anche io ho le card fleer che regalarano all'epoca negli albi marvel italia. e portai avanti le raccolte comprando i pacchetti in fumetteria. e non fu affatto difficile completarle anche perchè parecchie fumetterie vendevano le card sfuse. che figata era sfogliare quei raccoglitori così strabordanti!
le mie preferite rimangono spider-man di bagley (con delle card olografiche fenomenali) e quelle pittoriche degli x-men.

ricordo infine che un giorno sì e un giorno no cambiavo il criterio di inserimento nei miei raccoglitori, prima serie per serie (in teoria la modalità più normale) poi per ordine alfabetico dei personaggi, utlizzando le card di tutte le serie e realizzando così una sorta di handbook-card.

eh, si era giovani

Beato te! Qui a Torino io proprio non le ho mai viste singole.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Comunque non relegherei la collezione di Trading cards a un target tanto giovanile! Ci sono prezzi davvero alti per molti pezzi. Non dimentichiamo infatti che in ogni collezione ci sono le cosidette "speciali" cioè sotto-serie più rare delle altre.
Senza contare il fenomeno delle SKETCH-CARD diffuso nell' ultimo periodo, che si avvicinano molto più al collezionismo di tavole originali che di trading cards.
Però su questo credo che sia molto più ferrato Gulgol, che mi pare anche di capire sia l' unico per ora che continua a collezionarle.

@ Gulgol: certo che se hai dei pezzi del 1966, devi avere veramente molte serie!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Non hai qualche immagine da mostrarci?
Ho anche visto che, specie per le card sportive, ci sono anche delle card certificati dalla CGC. Confermi?

PM
Top
 
Gulgol
Inviato il: Lunedì, 07-Mar-2011, 22:10
Quote Post


Asterix
*

Gruppo: Members
Messaggi: 618
Utente Nr.: 722
Iscritto il: 15-Set-2004
Città: Roma



Direi che le cards negli USA sono un fenomeno tutt'altro che giovanile, anzi sono proprio gli ultra-trentenni i più accaniti collezionisti...
Confermo che esistono le cards certificate, soprattutto le sportive che sono quelle che possono raggiungere cifre a dir poco stratosferiche (anche migliaia di dollari l'una), ma c'è chi si fa certificare anche quelle Marvel, sebbene ritenga che sia del tutto fuori luogo, ma chissà tra 50 anni questo potrebbe fare la differenza...insomma un regalo ai nipotini
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Sulle sketch cards invito tutti a dare un'occhiata alla mia collezione non in vendita:
Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!

e a quelle che invece vendo o scambio con collezionisti di tutto il mondo (eccetto ahimè l'Italia...sono solo soletto
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
):
Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!


PM
Top
 
Atreides
Inviato il: Lunedì, 07-Mar-2011, 22:55
Quote Post


Nonno Bassotto
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2295
Utente Nr.: 471
Iscritto il: 17-Lug-2004
Città:



QUOTE (Gulgol @ March 07, 2011 09:10 pm)
Direi che le cards negli USA sono un fenomeno tutt'altro che giovanile, anzi sono proprio gli ultra-trentenni i più accaniti collezionisti...
Confermo che esistono le cards certificate, soprattutto le sportive che sono quelle che possono raggiungere cifre a dir poco stratosferiche (anche migliaia di dollari l'una), ma c'è chi si fa certificare anche quelle Marvel, sebbene ritenga che sia del tutto fuori luogo, ma chissà tra 50 anni questo potrebbe fare la differenza...insomma un regalo ai nipotini
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Sulle sketch cards invito tutti a dare un'occhiata alla mia collezione non in vendita:
Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!

e a quelle che invece vendo o scambio con collezionisti di tutto il mondo (eccetto ahimè l'Italia...sono solo soletto
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
):
Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!

WOW!!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
John Romita Sr.????
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Ma quelli li hai trovati o li hai comprati?

Davvero complimenti!

Anche lo sketch di Texeira è un bel colpo!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
 
Atreides
Inviato il: Lunedì, 07-Mar-2011, 22:59
Quote Post


Nonno Bassotto
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2295
Utente Nr.: 471
Iscritto il: 17-Lug-2004
Città:



Nella sua semplicità, questo lo trovo davvero bellissimo! (
Spero che uomoragno.org passi da questo topic!)

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Ma quanto può costare una sketch card così? Da qui la domanda: ma su cosa valuti il valore di una sketch card? Quando scambi su che parametri ti basi? Mi verrebbe da dire: la fama del disegnatore, colori o bianco e nero, ma non so se siano parametri corretti.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!



Dico la mia sulle sketch card. Nonostante sia un collezionista di tavole originali, la collezione di sketch card un po' mi "infastidisce".
Provo a spiegarmi: l' elemento più divertente della collezione di card, secondo me, è la ricerca della carta per completare la collezione; andare in giro, scambiare, cercare per trovare la carta che ti fa finire il set è impagabile, come assolutamente fantastico trovare quella carta in particolare.

Con le sketch card questo gioco finisce, in quanto non potrai mai (o comunque molto difficilmente) potrai sperare di avere la collezione completa. Credo non esista nessuno che possa avere o aspirare ad avere TUTTI gli sketch realizzati anche solo per un set.
A questo punto il mio celo/manca non ha più senso! che ne pensi?
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
 
Gulgol
Inviato il: Lunedì, 07-Mar-2011, 23:35
Quote Post


Asterix
*

Gruppo: Members
Messaggi: 618
Utente Nr.: 722
Iscritto il: 15-Set-2004
Città: Roma



QUOTE
Ma quanto può costare una sketch card così? Da qui la domanda: ma su cosa valuti il valore di una sketch card? Quando scambi su che parametri ti basi? Mi verrebbe da dire: la fama del disegnatore, colori o bianco e nero, ma non so se siano parametri corretti.

In effetti il valore di una sketch card è opinabile, anche se ci sono parametri che possono aiutare a "prezzarla": in primis viene l'autore e il suo stile, poi il numero delle sketch da lui disegnate, quindi il soggetto, segue il tipo di disegno (china, acquerello, colore ecc.) e in parte anche la serie di appartenenza: soprattutto la Fleer Ultra Spider-Man del 1997, sono in assoluto le più rare esistenti e una Romita Sr di quella serie può essere pagata tranquillamente $1000 senza che venga battuto ciglio
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


QUOTE
  Con le sketch card questo gioco finisce, in quanto non potrai mai (o comunque molto difficilmente) potrai sperare di avere la collezione completa. Credo non esista nessuno che possa avere o aspirare ad avere TUTTI gli sketch realizzati anche solo per un set.
A questo punto il mio celo/manca non ha più senso! che ne pensi?


Da un lato hai ragione: nessuno può avere tutte le sketch esistenti di una serie, ma esistono altri modi di collezionarle, ad esempio si può avere una sketch per ogni artista della serie, oppure cercare tutte quelle di un artista (ma scordatevi di farcela con i big
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
) e via dicendo, io ad esempio cerco di avere tutti i personaggi del mondo di Spider-Man su sketch card e il bello è proprio che non la finirò mai...quando una collezione è completa in realtà è come morta...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!



PM
Top
 
Tony Stark
Inviato il: Lunedì, 07-Mar-2011, 23:41
Quote Post


Eternauta
****

Gruppo: Members
Messaggi: 9696
Utente Nr.: 313
Iscritto il: 04-Lug-2004
Città:



quello che mi fastidio delle sketch card è che un buon tot vengono realizzate non dico da artisti di serie "b" quanto da veri e propri sconosciuti (spesso pure mediocri), capisco che non si possono usare solo dei "big" ma la percentaule di "sole" è davvero troppo alta a mio avviso.
PM
Top
 
Atreides
Inviato il: Lunedì, 07-Mar-2011, 23:53
Quote Post


Nonno Bassotto
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2295
Utente Nr.: 471
Iscritto il: 17-Lug-2004
Città:



QUOTE (Gulgol @ March 07, 2011 10:35 pm)

QUOTE
  Con le sketch card questo gioco finisce, in quanto non potrai mai (o comunque molto difficilmente) potrai sperare di avere la collezione completa. Credo non esista nessuno che possa avere o aspirare ad avere TUTTI gli sketch realizzati anche solo per un set.
A questo punto il mio celo/manca non ha più senso! che ne pensi?


Da un lato hai ragione: nessuno può avere tutte le sketch esistenti di una serie, ma esistono altri modi di collezionarle, ad esempio si può avere una sketch per ogni artista della serie, oppure cercare tutte quelle di un artista (ma scordatevi di farcela con i big
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
) e via dicendo, io ad esempio cerco di avere tutti i personaggi del mondo di Spider-Man su sketch card e il bello è proprio che non la finirò mai...quando una collezione è completa in realtà è come morta...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Su questo hai ragione, però è un tipo di collezione diverso. Come ti dicevo io colleziono tavole originali e lì non esiste una fine, ma degli obiettivi come ti sei posto tu (a me ad esempio piacerebbe avere una tavola significativa di ogni disegnatore di Daredevil, anche se sono molto lontano dal raggiungere il mio obiettivo).

Le trading card per me sono aprire la bustina e cercare quella che manca. Infatti mi piace poco acquistare un set completo, proprio perchè si esaurisce il gusto della ricerca!
Piuttosto trovo più divertente acquistare un lotto, che magari contiene delle doppie. In questo modo alla fine spendi sicuramente di più però c'è più "gusto"!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Sono un po' un bambino in questo!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


PM
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (75) [1] 2 3 ... Ultima » Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.1365 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]