Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



Pagine : (4) « Prima ... 2 3 [4]   ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> La Dottrina vol.3
 
marte
Inviato il: Domenica, 06-Nov-2005, 17:04
Quote Post


Occhio di Agamotto
*****

Gruppo: Members
Messaggi: 13937
Utente Nr.: 11
Iscritto il: 30-Giu-2004
Città: Lecce



[quote][quote][quote][quote][quote]Lessi quando uscirono i primi due numeri della dottrina. E mi colpirono molto profondamente sia per i disegni che i testi.
Il terzo numero comprato a lucca invece è la cosa più brutta che abbia mai potuto leggere. Una fumetto non si può reggere solo sui disegni che seppur fantastici non possono sostenere una storia inconcludente. non so come mai bilotta ha creato volume così assurdo. Tutto rimane sospeso non si capisce chi è la smorfia non si capisce, chi sono e cosa vogliono sasso e taddeo e potrei continuare ancora con altri esempi..
Se un lettore deve aspettare un anno per poter leggere storie così imho è meglio che non le legga.
sono rimasto veramente deluso.[/quote]


Ciao Danilog
grazie per i complimenti per il disegno, ma personalmente non mi trovo d'accordo con il tuo giudizio (rispettabilissimo) riguardo alla storia.
Volevo farti una domanda per curiosità, ma hai letto il numero 3 separatamente dai primi due?
Il mio non è un volerti convincere, perchè la tua opinione è rispettabilissima e sacrosanta, ma secondo me una seconda e attenta lettura insieme ai primi due, potrebbero rivelarti tante cose e chi sono e perchè.
il mio è un solo consiglio.
Comunque ti ringrazio per la schiettezza e l'onesta che hai avuto.
Carmine
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
[/quote]

Ciao Carmine,
sicuramente seguirò il tuo consiglio. Ma mi sento di chiederti una cosa. Secondo te è giusto che un lettore per capire un volume si debba per forza rileggere i precedenti due? non sarebbe meglio che anche il terzo volume sia godibile da solo? Imho credo sia giusto inserire sempre nuovi spunti, senza però mai perdere di vista la storia che un volume deve narrare. Altrimenti, sempre imho, il vostro prodotto diventa troppo elitario e destinato solo ai proprietari delle due precedenti uscite senza avere la possibilità di poter conquistare nuovi lettori.
Saluti danilog[/quote]
Il tuo non discorso non farebbe una piega, ma... perchè mai una persona dovrebbe comprare un libro con su scritto "volume 3" senza aver letto i precedenti? :???:[/quote]

io non la penso così. Se prendiamo come esempio Y; l'ultimo uomo possiamo constatare che anche prendendo il quinto volume la storia è ampiamente frubile anche da un lettore nuovo. E credo che i volumi escano una volta ogni anno o ogni sei mesi. E di esempi si possono buttare.
Questo non toglie nulla però ad un altro discorso che avevo impostato cioè che a mio avviso è una pecca fare un volume che non è fruibile se non si sono leggono i precedenti due.[/quote]

FRASE COMPLETA!

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura ché la
diritta via era smarrita.

adesso spezzettiamo in quattro:
1)Nel mezzo del cammin ,
2)di nostra vita mi ritrovai
3)per una selva oscura
4)ché la diritta via era smarrita.

se prendi una delle 4 frazioni e le leggi singolarmente queste non sono fruibili spesso.

la dottrina è fruibile nel suo complesso,proprio come la frase dantesca :happy:
PMUsers WebsiteMSN
Top
 
Brendon
Inviato il: Domenica, 06-Nov-2005, 17:28
Quote Post


Vendicatore Onorario
***

Gruppo: Members
Messaggi: 6491
Utente Nr.: 92
Iscritto il: 01-Lug-2004
Città: Hicksville



Danilog: Y è una serie regolare, la dottrina una miniserie. E' questa la differenza sostanziale. Se tu leggessi watchmen dal numero 3, cosa ci capiresti? E se leggessi V For Vendetta dalla seconda parte?
PM
Top
 
Danilog
Inviato il: Domenica, 06-Nov-2005, 19:57
Quote Post


Uomo Mascherato
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1143
Utente Nr.: 20
Iscritto il: 30-Giu-2004
Città: Napoli



[quote]Danilog: Y è una serie regolare, la dottrina una miniserie. E' questa la differenza sostanziale. Se tu leggessi watchmen dal numero 3, cosa ci capiresti? E se leggessi V For Vendetta dalla seconda parte?[/quote]

Ok prendiamo ad es. Rigor Mortis. Strutturato in varie miniserie come la dottrina potete notare come prendendo un qualsiasi volume puoi leggerlo tranquillamente. Inoltre seguendo il vostro ragionamento un lettore non potrebbe mai incominciare una lettura di un fumetto già in corso di pubblicazione. Per me è assurdo. Io ho incominciato a leggere molti fumetti che avevano già vari volumi alle loro spalle senza preoccuparmene poi molto. Nel caso invece della dottrina vol III ciò è impossibile.
Cmq sorvoliamo su questo argomento che non mi sembra particolarmente importante. Avete letto il III vol? vi è piaciuto? io ho letto il I, il II e il III e senza alcun dubbio posso dire che il III è il più brutto, è di difficile comprensione e non si capisce che cosa Bilotta ti voglia trasmettere (cosa che invece era chiarissima nei due precedenti volumi). tutta la sequenza del significato dei numeri, ad es., rasenta quasi il paradossale. E hai voglia di leggerlo due o tre volte per me non vuol dire niente. Questo naturalmente è il MIO PENSIERO! Ci saranno sicuramente moltissimi altri lettori che avvranno apprezzato il suddetto volume e io rientrerò in quella minoranza a cui non è piaciuto.
PMUsers WebsiteIntegrity Messenger IMMSN
Top
 
Mervyn Pumpkinhead
Inviato il: Lunedì, 07-Nov-2005, 11:27
Quote Post


Fiero Alleaten Galeazzo Musolesi
******

Gruppo: Members
Messaggi: 16011
Utente Nr.: 75
Iscritto il: 01-Lug-2004
Città:



Non ho letto la Dottrina 3 ma il ragionamento di Danilog non mi sembra campato in aria: se si critica Azzarello per la struttura a miniserie del suo Hellblazer (dove leggendo un numero a caso non si capisce una sega), tanto più credo si possa muovere simile critica a Bilotta. E il fatto che la Dottrina sia uscita dilatata è un'aggravante, IMO, piuttosto che un'attenuante.


A.

P.S: Per mia fortuna, dalla notte dei tempi, il mio metodo di lettura mi salva da mille delusioni e attese spasmodiche. Giusto stanotte ho letto i volumi 2, 3 e 4 di Y e domani mi accingo a prendere il 5, cosiccome ho fatto mega-scorpacciate di Wildstorm e ABC (senza di fatto accorgermi dei loro ritardi), cosiccome mi sono goduto i primi 25 numeri di 100 Bullets (che mi ha fatto godere come un pazzo) i 3/4 giorni. Per non parlare dei 4 vol. di Sandman letti in una settimana, di cui Eumenidi e Veglia in un'unica notte bianca, o i primi 4 Hellblazer di Ennis o i primi 4 Preacher letti in un giorno...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
 
semedizucca
Inviato il: Lunedì, 07-Nov-2005, 13:24
Quote Post


Little Nemo
*

Gruppo: Members
Messaggi: 118
Utente Nr.: 950
Iscritto il: 14-Dic-2004
Città:



QUOTE
il quarto? per lucca 2006?
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

purtroppo penso non ci sia troppo da ridere... magari anche 2007...
sigh sob...

:cry:
PM
Top
 
Oudeis
Inviato il: Venerdì, 11-Nov-2005, 03:14
Quote Post


Asterix
*

Gruppo: Addetti ai Lavori
Messaggi: 559
Utente Nr.: 104
Iscritto il: 01-Lug-2004
Città:



Ciao ragazzi
Ammappa... allora ho capito il discorso che fa Danilog, e lo condivido, in parte.
Comunque la storia della Dottrina come abbiamo detto sia Io che Alessandro ha una struttura che dovrebbe portare il lettore a interaggire con essa.
Comunque mi piacerebbe poter capire cosa sia arrivato a voi lettori e cosa no, e comunque non è mia intenzione difendere Alessandro, perchè secondo me a farlo basta la trama che ha sviluppato, un gioiello dal punto di vista di sceneggiatura.
Per quanto riguarda il il volume3, posso solo dirvi che è il numero che...
Adesso non voglio, stare a spiegare o come si dice.... spoilerare?
ma mi incuriosisce cosa questo volume dopo i primi due vi abbia lasciato e quali sensazioni e deduzioni vi ha creato.
Poi per gli esempi, penso che potreste trovarne a Josa tra romanzi film e altri fumetti che trattano il tema del regime alla 1984, ma la Dottrina pur avendo una struttura sociologica della stessa matrice, ha secondo me quel tocco originale sui suoi sviluppi e d' italianità che la contradistingue, e che la porta a essere considerata e giudicata al di fuori dal confronto con altre opere.
Per i tempi di realizzazione capisco il vostro malumore ed è leggittimo, ma gli impegni sono tanti, e io uno solo e ancora non sono allergico alla kryptonite EHEHEHEHEEH, al 4° ci stiamo lavorando.
Comunque continuate pure che mi piace poter aver un confronto diretto e schietto con voi.
Come si dice Voce hai lettori!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Un saluto e se ho sparlato e scritto cose poco chiare chiedo scusa, visto l'orario sono anche leggermente stanco....adesso vo a ninna...
Carmine
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMUsers Website
Top
 
virgilio
Inviato il: Venerdì, 11-Nov-2005, 10:03
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2896
Utente Nr.: 315
Iscritto il: 04-Lug-2004
Città:



A me La Dottrina piace moltissimo. Piace come affronta il tema del regime (alla 1984), piace come rielabola in chiave moderna i temi del Futurismo che è un movimento, soprattutto a livello pittorico, che ho amato tanto ai tempi della scuola. Piaciono tantissimo i disegni di Carmine e lo prenderei solo per quello. Mi sembra finalmente uno dei pochi lavori italiani di assoluta qualità e originalità che non ha nulla da invidiare alle migliori opere straniere e fa questo proprio partendo da un punto autocnono, sia visivo che narrativo. Se possono esserci ottimi prodotti italiani che hanno comunque uno stampo derivato dalla cultura anglosassone, che ne so: le Pulp Stories di Cajelli che sono bellissime ma prendono spunto dall'Hard Boleid americano (non è assolutamente un difetto, non voglio dire questo), il bello della Dottrina è che invece ha proprio radici italiane: parte dal Futurismo! Non parlo poi della struttura narrativa, della sceneggiatura che ritengo validissime e non c'è bisogno di dirlo. Però... Concordo nel dire che un volume all'anno non leggibile separatamente mette in crisi il lettore. Se prendo solo l'ultimo non ci capisco niente, o li prendo tutti in blocco o è inutile. E spesso è difficile poter fare così, sia per l'impegno economico sia per la reperibilità del primo numero.
A proposito, l'ho trovato e anche al prezzo di copertina, diffidate di chi specula chiedendo il doppio, se lo cercate ecco i link:

Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!


Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!


Secondo me, considerando che è importante non alterare la struttura narrativa, sarebbe meglio inserire delle tavole di riassunto all'inizio del volume, un pò come fanno i francesi: leggere XIII e Blueberry senza i riassunti iniziali sarebbe impossibile, come sarebbe impossibile prenderli tutti in blocco visti i prezzi! In quella maniera si può provare a leggere l'opera anche non dall'inizio, poi certo se piace bisogna prenderla tutta, ma almeno così ci si può fare un'idea. Così come sono i volumi della Dottrina andrebbero bene se avessero una cadenza moltò più ravvicinata, magari mensile, ma dopo un anno è difficile tornare a seguirla ed è anche probabile che uno non abbia a casa tutti i volumi precedenti. Poi penso che i volumi siano un pò esili per essere così separati, avrei preferito un volume unico, o due.
PM
Top
 
Andrea G. Ciccarelli
Inviato il: Venerdì, 11-Nov-2005, 17:39
Quote Post


Agente T.N.T.
**

Gruppo: Addetti ai Lavori
Messaggi: 3163
Utente Nr.: 219
Iscritto il: 02-Lug-2004
Città:



[quote]A proposito, l'ho trovato e anche al prezzo di copertina, diffidate di chi specula chiedendo il doppio, se lo cercate ecco i link:

Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!


Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!
[/quote]

Purtroppo questa cosa non è di nessuna garanzia.

Spiego: i database dei due siti che citi tu magari lo danno ancora disponibile (il vol. 1 intendo: anche IBS lo da ancora disponibile a 8,00 euro) e, se lo ordini, loro girano il tuo ordine a PDE che però gli risponde… che è esaurito e quindi non glielo può mandare.

Capisci?

Poi magari tu il vol. 1 lo hai ordinato e effettivamente ricevuto tramite uno di questi due canali e allora la mia nota non ha nessun senso.

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
AGC
PMUsers Website
Top
 
virgilio
Inviato il: Venerdì, 11-Nov-2005, 22:05
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2896
Utente Nr.: 315
Iscritto il: 04-Lug-2004
Città:



[quote][quote]A proposito, l'ho trovato e anche al prezzo di copertina, diffidate di chi specula chiedendo il doppio, se lo cercate ecco i link:

Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!


Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!
[/quote]

Purtroppo questa cosa non è di nessuna garanzia.

Spiego: i database dei due siti che citi tu magari lo danno ancora disponibile (il vol. 1 intendo: anche IBS lo da ancora disponibile a 8,00 euro) e, se lo ordini, loro girano il tuo ordine a PDE che però gli risponde… che è esaurito e quindi non glielo può mandare.

Capisci?

Poi magari tu il vol. 1 lo hai ordinato e effettivamente ricevuto tramite uno di questi due canali e allora la mia nota non ha nessun senso.

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
AGC[/quote]

Infatti: m'è arrivato da libreriauniversitaria
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
e spero che La Casa del Fumetto legga e rosichi :twisted: !
PM
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (4) « Prima ... 2 3 [4]  Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.0437 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]