Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata

Pagine : (14) « Prima ... 10 11 [12] 13 14   ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> Micheluzzi integrale per NPE!

LondonOrbital
Inviato il: Lunedì, 08-Gen-2018, 18:33
Quote Post

Asterix
*

Gruppo: Members
Utente Nr.: 5936
Città: firenze

Io ero principalmente interessato agli inediti (intesi come inediti assoluti, inediti in volume, inediti in Italia, ecc.) ma sembrano non arrivare mai.

Con cadenze lentissime pubblicano sempre le storie più famose, che molti collezionisti e appassionati posseggono già (anche in edizioni migliori).
Ma perché non cominciano a pubblicare qualcosa di succulento?

Faccio per dire, anche De Luca comincia con il ciclo di Shakespeare che ho già in 2 differenti edizioni (purtroppo non quella dei sempreverdi...).

Comunque io me ne faccio una ragione e consiglio a tutti il bellissimo Capitan Erik pubblicato da Allagalla! laugh2.gif
PMEmail Poster

dream-picker
Inviato il: Lunedì, 08-Gen-2018, 20:04
Quote Post

Tiranno di Apokolips

Utente Nr.: 3985
Città: Offanengo Beach

QUOTE (LondonOrbital @ Lunedì, 08-Gen-2018, 18:33)

Comunque io me ne faccio una ragione e consiglio a tutti il bellissimo Capitan Erik pubblicato da Allagalla! laugh2.gif

già in wishlist, al prossimo ordine lo prendo.

riguardo alla scaletta NPE... temo che ci siano degli accordi vincolanti con la Mosquito sad1.gif

--------------------
user posted image

QUOTE (Cassidy @ Venerdì, 11-Apr-2014, 09:08)
Vi meritate Lady Mafia.

QUOTE (Ric777 @ Domenica, 08-Nov-2015, 15:39)
QUOTE (M.B. @ Domenica, 08-Nov-2015, 12:51)
A questo punto aspetto l'edizione definitiva acquerellata da Milazzo.

Nell'ultima striscia muoiono tutte le truppen nella mestizia più cupa.
PMEmail Poster

bgh
Inviato il: Lunedì, 08-Gen-2018, 23:04
Quote Post

Nonno Bassotto
**

Utente Nr.: 12366
Città:

Temo anche io che sia così. Per fortuna la Mosquito non ha mai pubblicato nulla di De Luca, quindi possiamo sperare che quella collana sia nata di loro spontanea iniziative, e che quindi avranno maggiore libertà nella scelta della scaletta e degli impianti.
PMEmail Poster

Starshadow
Inviato il: Martedì, 09-Gen-2018, 02:00
Quote Post

Spirito con la Scure
**

Utente Nr.: 11113
Città:

QUOTE (lenuvoleparlanti @ Lunedì, 08-Gen-2018, 08:21)
QUOTE (Starshadow @ Lunedì, 08-Gen-2018, 02:13)
QUOTE (bgh @ Domenica, 07-Gen-2018, 13:10)
QUOTE (Starshadow @ Domenica, 07-Gen-2018, 02:24)
Ma per il resto come procede la produzione Npe? È da un pezzo che non si vede più nulla fra le varie collane…  mmmwa.gif

E' un pezzo che non si vede più nulla perché è un pezzo che non pubblicano più nulla. Perlomeno, delle collane sugli autori italiani: la NPE ha comunque un catalogo abbastanza nutrito, e le loro altre pubblicazioni sono andate avanti in questi mesi.
La collana su Battaglia è ferma da quest'estate, quella su Toppi addirittura da primavera (due soli volumi usciti), e quella su Micheluzzi è appena partita (non propriamente col botto, come si evince da questa discussione). E dovrebbero essere tutte bimestrali!

Il problema è sempre uno: che nonostante i loro altisonanti proclami, restano un editore piccolo piccolo, che va incontro a tutti i problemi degli editori piccoli piccoli.
Da quest'anno promettono di rispettare le scadenze, ma francamente non ci credo molto. Questo mese dovrebbero riprendere le collane su Toppi (con l'artbook Bestiario) e Battaglia (con L'uomo di New England); a febbraio dovrebbero pubblicare Titanic di Micheluzzi (in bianco e nero, e non con i bellissimi colori originali), che però sarebbe dovuto uscire a gennaio, se si voleva rispettare la bimestralità (e così anche questa collana ha accumulato un ritardo...); e a marzo, come se tutto ciò non bastasse, partirà pure la collana dedicata a De Luca, con Shakespeariana.

Credete che riusciranno a gestire tutto? Ai posteri l'ardua sentenza...

Sì mi riferivo alle collane dei maestri italiani e ti ringrazio per l'aggiornamento…
Per carità il portafoglio ringrazia, ma simili perle farebbe piacere leggerle e conservarle... 21vs.gif

rolleyes.gif Ma sono quasi tutti recuperabili (parlo delle vecchie edizioni) in fiere, negozi, ecc. sia Battaglia, sia De Luca e soprattutto Micheluzzi...il suo Titanic a colori lo vendevano a 5 eurelli a Reggio e a colori dry.gif .... io lo ho già altrimenti me lo accattavo wink_old.gif

Ma all new all different fa più figo! tongue1.gif

(purché esente da difetti, dannazione!)
PMEmail Poster

Starshadow
Inviato il: Martedì, 09-Gen-2018, 03:04
Quote Post

Spirito con la Scure
**

Città:

A proposito, quali erano stati i volumi annunciati come prossime pubblicazioni nella collana dedicata a Micheluzzi?
PMEmail Poster

lenuvoleparlanti
Inviato il: Martedì, 09-Gen-2018, 20:36
Quote Post

Aquila della Notte
**

Utente Nr.: 9624
Città: milano

dribble.gif Io aspetto Molly Manderling...che 2 o 3 anni fa mi è sfuggita di un soffio a 30 euro... parlo della Ivaldi cry_.gif
PMEmail Poster

bgh
Inviato il: Martedì, 09-Gen-2018, 21:45
Quote Post

Nonno Bassotto
**

Città:

QUOTE (Starshadow @ Martedì, 09-Gen-2018, 02:04)
A proposito, quali erano stati i volumi annunciati come prossime pubblicazioni nella collana dedicata a Micheluzzi?

Questa tecnicamente è la lista che si trova al fondo del volume contenente Marcel Labrume...
(click to show/hide)

Il "tecnicamente" è d'obbligo, visto che molte cose non tornano, e pare essere stata stilata senza alcun criterio: per esempio, Il pilota che morì due volte è una storiella di 12 tavole (il primissimo lavoro di Micheluzzi, con testi di Milani), e francamente dubito che vogliano fare un volume di dodici pagine. Ancora, L'idolo africano è una storia di Capitan Erik... del quale però viene annunciato contemporaneamente l'integrale! Oppure, che senso ha pubblicare gli integrali di Capitan Erik e Petra Cherie, e non di Rosso Stenton (che è stato invece "smembrato" in quattro uscite)? Anche e soprattutto perché, tra l'altro, necessiterebbe di un volume dalla foliazione di gran lunga minore rispetto agli altri due.
Anche se dietro quest'ultima scelta sospetto vi sia, ancora una volta, lo zampino della Mosquito.

Meglio quindi prenderla con le pinze...
PMEmail Poster

Starshadow
Inviato il: Mercoledì, 10-Gen-2018, 03:47
Quote Post

Spirito con la Scure
**

Città:

Ti ringrazio ancora calorosamente bgh!
Ma qualcuno ha provato a chiedere magari su Facebook i criteri adottati per la selezione? E… Non è che magari il trattino sta ad indicare che due opere saranno raccolte insieme nello stesso volume (è una follia, ma non si sa mai…)? E… da ultimo, sarebbe anche l'ipotetico ordine di pubblicazione o è casuale?

(Scusa le tante domande ma vedo che sei sempre informatissimo hands80.gif )
PMEmail Poster

LondonOrbital
Inviato il: Mercoledì, 10-Gen-2018, 10:51
Quote Post

Asterix
*

Fermo restando che l'elenco pubblicato in fondo al primo e unico volume pubblicato è poco (per niente!) comprensibile, propendo per la teoria che, in caso di volumi con un'antologia di storie brevi, il titolo del volume sarà scelto tra uno dei titoli.
Lo stesso è stato fatto con il volume LOVECRAFT di Battaglia, che conteneva anche storie non inerenti il mondo narrativo dello scrittore di Providence.

Risalta, dai titoli pubblicati, che si ha intenzione di attingere a materiali provenienti da diversi fonti editoriali: Corriere dei Ragazzi, dal Giornalino, Isola trovata, ecc.

Manca a mio avviso un piano editoriale ben delineato e non random. Di fatto anche se ci fosse, tutto dipenderà dalla capacità della casa editrice di proseguire nelle pubblicazioni a fronte di riscontri di vendita positivi. Di fatto è del tutto inutile annunciare il 20esimo titolo quando se ne è pubblicato solo 1...

PMEmail Poster

bgh
Inviato il: Mercoledì, 10-Gen-2018, 11:59
Quote Post

Nonno Bassotto
**

Città:

QUOTE (Starshadow @ Mercoledì, 10-Gen-2018, 02:47)
Ti ringrazio ancora calorosamente bgh!
Ma qualcuno ha provato a chiedere magari su Facebook i criteri adottati per la selezione? E… Non è che magari il trattino sta ad indicare che due opere saranno raccolte insieme nello stesso volume (è una follia, ma non si sa mai…)? E… da ultimo, sarebbe anche l'ipotetico ordine di pubblicazione o è casuale?

(Scusa le tante domande ma vedo che sei sempre informatissimo hands80.gif )

Una scaletta ben delineata non c'è, annunciano di volta in volta l'uscita successiva.
Per il momento quell'elenco parrebbe essere rispettato, visto che il prossimo volume è Titanic.

QUOTE (LondonOrbital @ Mercoledì, 10-Gen-2018, 09:51)
Fermo restando che l'elenco pubblicato in fondo al primo e unico volume pubblicato è poco (per niente!) comprensibile, propendo per la teoria che, in caso di volumi con un'antologia di storie brevi, il titolo del volume sarà scelto tra uno dei titoli.
Lo stesso è stato fatto con il volume LOVECRAFT di Battaglia, che conteneva anche storie non inerenti il mondo narrativo dello scrittore di Providence.

Vero, non ci avevo pensato.

Risalta, dai titoli pubblicati, che si ha intenzione di attingere a materiali provenienti da diversi fonti editoriali: Corriere dei Ragazzi, dal Giornalino, Isola trovata, ecc.

La loro intenzione (tra il dire e il fare...) è di pubblicare l'opera omnia di Micheluzzi, quindi è ovvio che attingano da più fonti.

Manca a mio avviso un piano editoriale ben delineato e non random. Di fatto anche se ci fosse, tutto dipenderà dalla capacità della casa editrice di proseguire nelle pubblicazioni a fronte di riscontri di vendita positivi. Di fatto è del tutto inutile annunciare il 20esimo titolo quando se ne è pubblicato solo 1...

21vs.gif

Poi, ripeto, parliamo di un editore molto piccolo. Però bisogna strutturarli un minimo, questi progetti.
O non li studi, però poi non ti lanci in proclami altisonanti (mamma mia, la spocchia dei loro post su Facebook!), eh.

E l'altro problema è, come detto, che hanno acquistato i diritti (e penso pure gli impianti) dalla casa editrice francese Mosquito, che - come la stessa NPE ha ammesso - ha dettato loro tutta una serie di imposizioni, prima fra tutte la scaletta dei volumi iniziali.
Purtroppo in Francia hanno come tutti ben sappiamo una concezione diversa del fumetto, e i volumi della Mosquito sono tutti molto piccoli, per quanto riguarda la foliazione. In Italia sarebbe l'ideale pubblicare dei balenotteri per attirare più clienti, e per dare una sforbiciata alle tempistiche di pubblicazione, che sono sempre eterne... ma la cosa, per l'appunto, non si può fare.
Mah, la vedo dura.
PMEmail Poster

LondonOrbital
Inviato il: Mercoledì, 10-Gen-2018, 14:38
Quote Post

Asterix
*

Ah, ho capito, le edizioni Mosquito che ho consultato in una fumetteria francese erano tutte versioni in bianco e nero di storie realizzate a colori (Siberia, Titanic, quelle che ho potuto sfogliare).

Sicuro che Micheluzzi è un maestro del bianco e nero, ma la sparizione dei colori laddove oiriginariamente presenti la sento come una mancanza...
PMEmail Poster

bgh
Inviato il: Mercoledì, 10-Gen-2018, 14:40
Quote Post

Nonno Bassotto
**

Città:

E infatti Titanic - il prossimo volume, in uscita fra gennaio e febbraio -sarà in bianco e nero.
Su Facebook hanno scritto che la scelta è dettata dal fatto che i colori vennero "imposti" a Micheluzzi, ma francamente sono così belli e curati che mi pare assurdo, e penso sia solo una scusa.
PMEmail Poster

Steve Rizzo
Inviato il: Mercoledì, 10-Gen-2018, 20:50
Quote Post

Spirito con la Scure
**

Utente Nr.: 149
Città:

Ma il Capitan Erik di Allagalla appena pubblicato è integrale? Come mai l'ha annunciato anche NPE?
PM

Luca2
Inviato il: Mercoledì, 10-Gen-2018, 21:14
Quote Post

Uomo Mascherato
**

Utente Nr.: 8911
Città:

QUOTE (Steve Rizzo @ Mercoledì, 10-Gen-2018, 19:50)
Ma il Capitan Erik di Allagalla appena pubblicato è integrale? Come mai l'ha annunciato anche NPE?

Se non sbaglio Allagalla dovrebbe pubblicare ancora un volume, terzo e ultimo di tutta la collana e secondo disegnato da Micheluzzi (il primo era di Giovannini).
PMEmail Poster

giogad
Inviato il: Mercoledì, 10-Gen-2018, 21:50
Quote Post

Yellow Kid

Utente Nr.: 12058
Città:

Micheluzzi ha disegnato 536 pagine di Capitan Erik su Il giornalino; per completare la serie saranno perciò necessari altri due volumi, come del resto annunciato dall'editore. Aggiungo che personalmente preferisco le storie a colori, come pubblicate originariamente.
PMEmail Poster
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (14) « Prima ... 10 11 [12] 13 14  Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

[ Script Execution time: 0.1869 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]