Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



Pagine : (4) 1 2 [3] 4   ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> Lupin III - L'avventura italiana: il manga, Comicus.it
 
The Fool
Inviato il: Lunedì, 01-Ago-2016, 19:01
Quote Post


Asterix
*

Gruppo: Banned
Messaggi: 973
Utente Nr.: 2883
Iscritto il: 12-Apr-2007
Città: Roma



Sacrificheresti le tavole originali come ideate dall'autore (quelle ribaltate presentano dei ritocchi per eventuali scritte, oltre a incongruenze varie), capitoli extra e traduzioni probabilmente migliori (quelle Orion risalgono agli anni '90) per avere 2cm di altezza in più.
PM
Top
 
new skeletor
Inviato il: Lunedì, 01-Ago-2016, 19:39
Quote Post


Diavolo Rosso
***

Gruppo: Members
Messaggi: 5399
Utente Nr.: 1161
Iscritto il: 05-Apr-2005
Città:



QUOTE (The Fool @ Lunedì, 01-Ago-2016, 11:01)
Sacrificheresti le tavole originali come ideate dall'autore (quelle ribaltate presentano dei ritocchi per eventuali scritte, oltre a incongruenze varie), capitoli extra e traduzioni probabilmente migliori (quelle Orion risalgono agli anni '90) per avere 2cm di altezza in più.

2? Alza!
PM
Top
 
Friday-17
Inviato il: Lunedì, 01-Ago-2016, 19:46
Quote Post


Uomo Mascherato
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1195
Utente Nr.: 244
Iscritto il: 03-Lug-2004
Città:



Ma esattamente si sa di quanti volumi è composta la serie?
PM
Top
 
Tony Stark
Inviato il: Martedì, 02-Ago-2016, 00:34
Quote Post


Eternauta
****

Gruppo: Members
Messaggi: 9696
Utente Nr.: 313
Iscritto il: 04-Lug-2004
Città:



QUOTE (new skeletor @ Lunedì, 01-Ago-2016, 18:39)
QUOTE (The Fool @ Lunedì, 01-Ago-2016, 11:01)
Sacrificheresti le tavole originali come ideate dall'autore (quelle ribaltate presentano dei ritocchi per eventuali scritte, oltre a incongruenze varie), capitoli extra e traduzioni probabilmente migliori (quelle Orion risalgono agli anni '90) per avere 2cm di altezza in più.

2? Alza!

Eh, appunto, altrochè due. La vecchia edizione Star/Orion non era perfetta ma almeno era ben più leggibile, me la tengo stretta ben volentieri. Di questa trovo orrende pure le cover con le illustrazioni ritoccate al computer (e poco importa che sia stato lo stesso autore a ritoccarle, quelle originali erano decisamente migliori)
PM
Top
 
The Fool
Inviato il: Martedì, 02-Ago-2016, 09:59
Quote Post


Asterix
*

Gruppo: Banned
Messaggi: 973
Utente Nr.: 2883
Iscritto il: 12-Apr-2007
Città: Roma



Ma il formato Orion mica è gigante eh. Era tipo un Dylan Dog, e questo Planet è il classico formato dei manga. Se non si capisce niente è un problema di stampa, non di formato. Oppure mettetevi gli occhiali ^^
PM
Top
 
rimatt
Inviato il: Martedì, 02-Ago-2016, 10:18
Quote Post


Barbaro Cimmero
**

Gruppo: Members
Messaggi: 4737
Utente Nr.: 5271
Iscritto il: 23-Mar-2010
Città: Verona



Mah, da possessore della vecchia serie Star mi pare che la leggibilità, in questa ristampa Panini, non sia peggiorata ma sia sostanzialmente rimasta uguale. Anche con le pagine più grandi, infatti, di fronte a certe tavole provavo una netta sensazione di confusionarietà. Ma era dovuta alla scarsa resa in b/n delle tavole originariamente a colori (o in bicromia), che dava un'aria pasticciata ai disegni, e non alle dimensioni. Questo problema c'era nella versione Star e c'è anche in quella Panini. Con le tavole originariamente in b/n, invece, nessun problema.
PMEmail Poster
Top
 
Jenny
Inviato il: Martedì, 02-Ago-2016, 16:23
Quote Post


Divoratore di Mondi
********

Gruppo: Members
Messaggi: 26495
Utente Nr.: 51
Iscritto il: 01-Lug-2004
Città:



QUOTE (stesal88 @ Sabato, 30-Lug-2016, 18:17)
Vorrei cominciare a leggere questo manga, vedevo Lupin in TV e mi piaceva molto

1) Quali dono le differenze in termini di qualita' tra questa ultima collana e quella della Star Comics?
2)Sapete il numero di uscite previste?
3) L'edizione Star Comics consisteva in quanti volumi? In fumetteria qual'e' il loro prezzo?
4)  Quale delle due collane dovrei acquistare? Questa o recupero quella della Star Comics?

Inizialmente la Star Comics, nel 1994, pubblicò la seconda serie, nella collana Mitico!, che aveva grossomodo il medesimo formato di questa della Panini, ma con meno pagine.
Il verso di lettura era occidentale, cioé con tavole ribaltate e dialoghi ritoccati.
In seguito, nel 2002, recuperò la prima serie, nella collana Orion, in un formato leggermente più grande e verso di lettura ancora occidentale.
In entrambi i casi mancarono almeno una decina di episodi per ciascuna serie.
Il totale dei volumetti fu: 31+13.

Considerata l'attuale foliazione ed il futuro inserimento degli inediti, direi che la Panini pubblicherà non meno di quaranta volumi.
Ti consiglio di seguire questa edizione.
PM
Top
 
The Fool
Inviato il: Martedì, 02-Ago-2016, 17:08
Quote Post


Asterix
*

Gruppo: Banned
Messaggi: 973
Utente Nr.: 2883
Iscritto il: 12-Apr-2007
Città: Roma



QUOTE (rimatt @ Martedì, 02-Ago-2016, 09:18)
Mah, da possessore della vecchia serie Star mi pare che la leggibilità, in questa ristampa Panini, non sia peggiorata ma sia sostanzialmente rimasta uguale. Anche con le pagine più grandi, infatti, di fronte a certe tavole provavo una netta sensazione di confusionarietà. Ma era dovuta alla scarsa resa in b/n delle tavole originariamente a colori (o in bicromia), che dava un'aria pasticciata ai disegni, e non alle dimensioni. Questo problema c'era nella versione Star e c'è anche in quella Panini. Con le tavole originariamente in b/n, invece, nessun problema.

Infatti, è proprio Monkey Punch che disegna così. Prendere o lasciare. Io prendo.

Il problema delle tavole a colori riprodotte in bianco e nero è molto noto agli appassionati di manga, hai fatto centro. Le tavole originariamente in bianco e nero sono molto più chiare. Le tavole a colori andrebbero stampate a colori su carta lucida, ma aumenterebbe di molto il prezzo e questo passa il convento. Tra l'altro neanche la aizoban giapponese ha le tavole a colori, non so quale edizione le abbia (forse la kanzenban).
PM
Top
 
rimatt
Inviato il: Martedì, 02-Ago-2016, 18:42
Quote Post


Barbaro Cimmero
**

Gruppo: Members
Messaggi: 4737
Utente Nr.: 5271
Iscritto il: 23-Mar-2010
Città: Verona



QUOTE (Jenny @ Martedì, 02-Ago-2016, 15:23)
Inizialmente la Star Comics, nel 1994, pubblicò la seconda serie, nella collana Mitico!, che aveva grossomodo il medesimo formato di questa della Panini, ma con meno pagine.

A memoria, mi pare che anche la seconda serie, nell'edizione Star, avesse un formato ben maggiore di questa ristampa Panini (e non troppo dissimile da quello poi adottato per la prima serie).
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
new skeletor
Inviato il: Martedì, 02-Ago-2016, 20:23
Quote Post


Diavolo Rosso
***

Gruppo: Members
Messaggi: 5399
Utente Nr.: 1161
Iscritto il: 05-Apr-2005
Città:



L'altezza delle due serie star è uguale.
PM
Top
 
garth miller
Inviato il: Mercoledì, 02-Nov-2016, 02:15
Quote Post


Little Nemo
*

Gruppo: Members
Messaggi: 145
Utente Nr.: 3457
Iscritto il: 15-Dic-2007
Città: London



Ciao! Ho appena preso il primo numero (devo ancora leggerlo!) ma ancora non mi è chiaro di quanti numeri sarà la collezione... mi è sembrato di capire che gli episodi sono 190 circa... quindi con una ventina di numeri dovrebbe finire o mi sto perdendo qualcosa?

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
Jenny
Inviato il: Domenica, 15-Gen-2017, 20:27
Quote Post


Divoratore di Mondi
********

Gruppo: Members
Messaggi: 26495
Utente Nr.: 51
Iscritto il: 01-Lug-2004
Città:



Segnalo che i numeri 11 e 12, in prossima uscita, dovrebbero pubblicare un lotto di episodi inediti in Italia.
PM
Top
 
gabestorm
Inviato il: Venerdì, 20-Gen-2017, 14:13
Quote Post


Uomo Mascherato
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1103
Utente Nr.: 3073
Iscritto il: 25-Giu-2007
Città: PE



QUOTE (garth miller @ Mercoledì, 02-Nov-2016, 01:15)
Ciao! Ho appena preso il primo numero (devo ancora leggerlo!) ma ancora non mi è chiaro di quanti numeri sarà la collezione... mi è sembrato di capire che gli episodi sono 190 circa... quindi con una ventina di numeri dovrebbe finire o mi sto perdendo qualcosa?

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

quindi o 20 o 40... ma non c'è una ufficialità da parte della Panini sul piano dell'opera, non è che ne devono uscire altri in Giappone è una serie bella che finita.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
rimatt
Inviato il: Venerdì, 20-Gen-2017, 16:57
Quote Post


Barbaro Cimmero
**

Gruppo: Members
Messaggi: 4737
Utente Nr.: 5271
Iscritto il: 23-Mar-2010
Città: Verona



La serie è sempre frizzante, surreale e divertente, ma la qualità di stampa è altalenante, e questo penalizza parecchio la lettura.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Presumo che la colpa sia delle pellicole originali, ma è un problema.
PMEmail Poster
Top
 
Tony Stark
Inviato il: Venerdì, 20-Gen-2017, 22:49
Quote Post


Eternauta
****

Gruppo: Members
Messaggi: 9696
Utente Nr.: 313
Iscritto il: 04-Lug-2004
Città:



come già detto un formato più ampio avrebbe migliorato la situazione, io ho rinunciato e resto in attesa che se ne accorgano per una futura e ipotetica "deluxe edition"
PM
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (4) 1 2 [3] 4  Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.0357 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]