Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



Pagine : (2) [1] 2   ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> Dylan Dog 385 - Perderai la testa, Baraldi e Tanzillo
 
Kowalsky
Inviato il: Lunedì, 01-Ott-2018, 13:04
Quote Post


Nonno Bassotto
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2205
Utente Nr.: 5638
Iscritto il: 19-Set-2010
Città:



Baraldi continua con le variazioni sul tema dell'arte maledetta.
E sforna il peggior numero della serie regolare dall'inizio della curatela Recchioni.
Peccato perché alcune idee come
(click to show/hide)

sono molto belle, e avrebbero anche il potenziale per essere sviluppate.

Però la storia mi è sembrata stiratissima, colma di incisi per arrivare a riempire tutte le pagine. Tanzillo ci mette tutto quello che può mettere, ma non c'è la stessa alchimia che c'era tra Baraldi e Mari.
E soprattutto

(click to show/hide)
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
tom sawyer
Inviato il: Lunedì, 01-Ott-2018, 16:45
Quote Post


Indagatore dell'Incubo
**

Gruppo: Members
Messaggi: 3524
Utente Nr.: 7321
Iscritto il: 24-Gen-2012
Città:



Sì, numero davvero bruttino.
Peccato perché l'elemento horror era una trovata surreale e grottesca che usata bene poteva essere parecchio efficace. Invece il tutto è annacquato in una specie di gita turistica a Parigi tra flashback insulsi e romanticherie da quattro soldi.
Anche i disegni mi sono sembrati fuori registro.

Forse non il peggiore della cura Recchioni, ma tra quei due o tre che mi hanno fatto pentire dell'acquisto.
PMEmail Poster
Top
Adv
Adv









Città:





Top
 
Will Gaiman
Inviato il: Lunedì, 01-Ott-2018, 17:39
Quote Post


Nonno Bassotto
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2206
Utente Nr.: 4996
Iscritto il: 24-Gen-2010
Città:



Io sono ancora più severo rispetto a voi.

Numero tremendo, dove letteralmente non esiste un intreccio compiuto, lo svolgimento è nullo e azzoppato da non una, non due, non tre ma ben QUATTRO SPIEGONI che sostituiscono totalmente un'idea di trama.
Il finale poi, tra un romanticismo da quattro soldi e un cattivo la cui introduzione viene liquidata in due righe e per ora la chiudiamo qui, fa crollare totalmente qualsiasi concetto di narrativa e risoluzione.

E dire che l'inizio, con l'ironia sul lato da "latin lover" di Dylan e il divertente oltre che sagace gender e cultural swap, era pure buono ma dopo poche pagine l'albo deraglia come un treno senza più binari.


La Baraldi continua a essere un'autrice interessante ma lasciata andare a trame e numeri mai totalmente concludenti, mentre invece servirebbe qualcuno con il tempo e l'energia per farla crescere e coltivarla come successo con la Barbato.

Invece questo numero sembra non aver avuto nessuna revisione, nessun controllo, nessun interesse a sistemare gli errori.
Nella mia scala di valori è un albo sciatto e smerciato fregandosene del pubblico. Se a qualcuno poi piace va bene, ma per me questo lavoro è mancanza di rispetto; di sicuro tra i numeri peggiori della gestione Recchioni, che finora era su livelli mediamente buoni con alcuni ottimi numeri.


--------------------

Guarda, dopo tutti i miglioramenti della qualità della vita portati dalla scoperta della penicillina, ci siamo dovuti inventare il touchscreen. Nulla si crea, nulla si distrugge, la merda si trasforma...

Zero Calcare
[/color]
PMEmail Poster
Top
 
Kowalsky
Inviato il: Lunedì, 01-Ott-2018, 17:57
Quote Post


Nonno Bassotto
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2205
Utente Nr.: 5638
Iscritto il: 19-Set-2010
Città:



QUOTE (tom sawyer @ Lunedì, 01-Ott-2018, 15:45)
Sì, numero davvero bruttino.
Peccato perché l'elemento horror era una trovata surreale e grottesca che usata bene poteva essere parecchio efficace. Invece il tutto è annacquato in una specie di gita turistica a Parigi tra flashback insulsi e romanticherie da quattro soldi.
Anche i disegni mi sono sembrati fuori registro.

Forse non il peggiore della cura Recchioni, ma tra quei due o tre che mi hanno fatto pentire dell'acquisto.

A parte che ovviamente ogni classifica è arbitrariamente personale blablabla

Il fatto è che gli altri albi che non mi sono piaciuti della regolare avevano comunque un loro perché. La Baraldi, pur non essendo per nulla la mia cup of tea, in coppia con Mari ha fatto cose di grande atmosfera. Il Medda di Benvenuto a Wickedford mi ha lasciato indifferente, ma capisco che abbia i suoi fan. Graphic Horror Novel non l'ho digerito per i disegni di M&G ma capisco che è un'operazione voluta. Etc etc etc

Questo proprio no.
Ammetto, d'altra parte, che dal flashback sulla
(click to show/hide)
mi è completamento scesa la poesia.
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
tom sawyer
Inviato il: Lunedì, 01-Ott-2018, 18:32
Quote Post


Indagatore dell'Incubo
**

Gruppo: Members
Messaggi: 3524
Utente Nr.: 7321
Iscritto il: 24-Gen-2012
Città:



Ma sai, quella caratterizzazione credo sia una specie di tributo a Lady Oscar e agli shojo maga, di cui da vari indizi (anche grafici) mi pare che l'albo vorrebbe in generale ricreare lo stile iper-romantico e perennemente sopra le righe... solo che, appunto, quel tipo di narrazione (ammesso e non concesso che abbia senso proporla su DyD) va in fumo al contatto con lo stile e il formato bonelliano, soprattutto se poi affidi il tutto ad un disegnatore che palesemente gioca sul fotorealismo, o che comunque non deforma e stilizza abbastanza.

Altro grosso peccato, aver sprecato la splendida copertina, inquietante e ambigua.
PMEmail Poster
Top
 
JoeyJoeJoeJr.Shabadoo
Inviato il: Lunedì, 01-Ott-2018, 19:25
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1877
Utente Nr.: 12602
Iscritto il: 13-Lug-2017
Città: Bergamo



QUOTE (tom sawyer @ Lunedì, 01-Ott-2018, 17:32)
Ma sai, quella caratterizzazione credo sia una specie di tributo a Lady Oscar e agli shojo maga, di cui da vari indizi (anche grafici) mi pare che l'albo vorrebbe in generale ricreare lo stile iper-romantico e perennemente sopra le righe... solo che, appunto, quel tipo di narrazione (ammesso e non concesso che abbia senso proporla su DyD) va in fumo al contatto con lo stile e il formato bonelliano, soprattutto se poi affidi il tutto ad un disegnatore che palesemente gioca sul fotorealismo, o che comunque non deforma e stilizza abbastanza.

Altro grosso peccato, aver sprecato la splendida copertina, inquietante e ambigua.

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Quoto in pieno, peccato perchè la copertina era molto bella, dell'albo salvo l'ambientazione parigina che avrebbe potuto regalar ancora di più con un'ottima storia horror imbastitita tra le vie parigine, da salvare ci sarebbe pure la controparte parigina con tanto di Groucho française.
PMEmail Poster
Top
 
Pedro
Inviato il: Martedì, 02-Ott-2018, 14:03
Quote Post


Nonno Bassotto
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2078
Utente Nr.: 119
Iscritto il: 02-Lug-2004
Città:



La Baraldi è, per me, senza ombra di dubbio la persona che ha scritto le storie peggiori della gestione Recchioni


--------------------
[MODEDIT: immagine in firma rimossa perché contenente link a sito non affidabile]
PMMSN
Top
 
Brandino
Inviato il: Martedì, 02-Ott-2018, 17:10
Quote Post


Asterix
*

Gruppo: Members
Messaggi: 683
Utente Nr.: 12552
Iscritto il: 25-Mag-2017
Città: Milano



Potrebbero esserci degli SPOILER.




Perchè?
Me lo sono chiesto per buona parte dell'albo.
Perchè hanno rapito Dylan? Perchè?

Bah, scelta insensata. L'avessero fatta i cattivi, ma i presunti buoni.
Peccato perchè l'inizio nel bagagliaio era intrigante, l'indagatrice dell'incubo e Gauche molto interessanti, specie nell'ultima vignetta che un po' mi inquieta.
Ma la "povera Maria Antonietta"... bah.

Albo insufficiente, non mi è piaciuto. A parte i disegni, quelli li ho apprezzati.
PMEmail Poster
Top
 
Detari70
Inviato il: Mercoledì, 03-Ott-2018, 20:14
Quote Post


amico dei mod
****

Gruppo: Members
Messaggi: 9678
Utente Nr.: 1155
Iscritto il: 01-Apr-2005
Città: Castel Maggiore (BO)



I disegni mi sono piaciuti davvero tanto, la storia così così.


--------------------
IMMAGINE RIMOSSA PERCHÉ DI DIMENSIONI FUORI REGOLAMENTO
PMMSN
Top
 
absoluto
Inviato il: Giovedì, 04-Ott-2018, 08:55
Quote Post


Fletto i muscoli e sono nel vuoto
****

Gruppo: Members
Messaggi: 8862
Utente Nr.: 89
Iscritto il: 01-Lug-2004
Città: München



QUOTE (Brandino @ October 02, 2018 05:10 pm)
Potrebbero esserci degli SPOILER.




Perchè?
Me lo sono chiesto per buona parte dell'albo.
Perchè hanno rapito Dylan? Perchè?

Bah, scelta insensata. L'avessero fatta i cattivi, ma i presunti buoni.
Peccato perchè l'inizio nel bagagliaio era intrigante, l'indagatrice dell'incubo e Gauche molto interessanti, specie nell'ultima vignetta che un po' mi inquieta.
Ma la "povera Maria Antonietta"... bah.

Albo insufficiente, non mi è piaciuto. A parte i disegni, quelli li ho apprezzati.

Forse perché sapevano che odia viaggiare e che non sarebbero riusciti a convincerlo a seguirli?
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!



Albo non riuscito, concordo con le critiche sulla sceneggiatura riportate sopra. Salvo però i disegni.
PM
Top
 
Znort
Inviato il: Giovedì, 04-Ott-2018, 15:17
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2747
Utente Nr.: 9266
Iscritto il: 21-Nov-2013
Città:



Letto ! (Letto ? Ok, tu letto, io poltrona, direbbe Groucho
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
)
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Dunque a caldo posso dire: l' idea della storia è buona, ma purtroppo è svolta attraverso troppi flashback con spiegone...quindi volendo manca anche il mistero perchè poi anche Maria Antonietta spiega tutto... O.O

diciamo che la letterarietà dell'autrice ha ancora troppo il sopravvento sulla sceneggiatrice a fumetti, che però a mio avviso sta crescendo sia come gestione della tavola sia come dialoghi.

I riferimenti alla serie di Lady Oscar ci stanno e anzi, a mio parere possono piacere a lettori e soprattutto lettrici che in passato hanno amato quelle serie... buona idea anche quella di Varelli.
Dylan comunque mi pare abbastanza protagonista nel senso che aiuta la tipa a compiere la sua "missione".
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
Mr. Glass
Inviato il: Venerdì, 05-Ott-2018, 13:45
Quote Post


Agente T.N.T.
**

Gruppo: Members
Messaggi: 3499
Utente Nr.: 41
Iscritto il: 01-Lug-2004
Città: Caravaggio (BG)



Personalmente avevo apprezzato tutti i lavori precedenti della Baraldi.
Questo, mi sembra di capire, è cronologicamente il suo secondo lavoro su DYD e purtroppo si vede.
Gli spunti interessanti non mancano, e il fatto che li condividiamo praticamente tutti conferma lo loro bontà (anche il personaggio del banditore potrebbe essere fonte di spunti affascinanti).
Però la costruzione della sceneggiatura è letale.
Ho fatto un fatica pazzesca a finirlo.
Quanto comincia la sequenza di flashback il ritmo della storia muore: non si fa in tempo a riprendersi da quello precedente che - trac - arriva un altro spiegone verbosissimo.
Pesante come un viaggio in auto con un incontinente, in cui l'entusiasmo per il viaggio è frustrato da un susseguirsi di soste forzate.
Ciononostante, resto fiducioso e spero di leggere altre storie della Baraldi, perché mi sembra che abbia della grandi potenzialità e abbia un'ottima sintonia con il personaggio e la storia di DYD.
PM
Top
 
Masticatore
Inviato il: Lunedì, 15-Ott-2018, 16:23
Quote Post


Yellow Kid


Gruppo: Members
Messaggi: 68
Utente Nr.: 13008
Iscritto il: 26-Mag-2018
Città:



Dei nuovi sceneggiatori di Dylan Dog a me piacque moltissimo Casali, purtoppo scomparso nel nulla.
La Baraldi a me piace, anche su questa storia, ma è come se dovesse ancora prendere le misure col fumetto, deve un poco sgrezzarsi, ma potenzialità per me ne ha.
Simeoni delusione totale.
PMEmail Poster
Top
 
mangoso
Inviato il: Lunedì, 15-Ott-2018, 16:27
Quote Post


Yellow Kid


Gruppo: Members
Messaggi: 28
Utente Nr.: 13080
Iscritto il: 15-Ott-2018
Città: ancona



QUOTE (Masticatore @ Lunedì, 15-Ott-2018, 15:23)
Dei nuovi sceneggiatori di Dylan Dog a me piacque moltissimo Casali, purtoppo scomparso nel nulla.
La Baraldi a me piace, anche su questa storia, ma è come se dovesse ancora prendere le misure col fumetto, deve un poco sgrezzarsi, ma potenzialità per me ne ha.
Simeoni delusione totale.

concordo, sul fondo era una bella storia, con Dylan che prende a cazzotti il suo cliente per scuoterlo, simeoni ha scambiato la testata in Rania Pigs Dylan è una spalla
PMEmail Poster
Top
 
JoeyJoeJoeJr.Shabadoo
Inviato il: Lunedì, 15-Ott-2018, 19:04
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1877
Utente Nr.: 12602
Iscritto il: 13-Lug-2017
Città: Bergamo



QUOTE (mangoso @ Lunedì, 15-Ott-2018, 15:27)
simeoni a scambiato la testata in Rania Pigs Dylan e una spalla

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (2) [1] 2  Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.0408 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]