Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



Pagine : (24) « Prima ... 21 22 [23] 24   ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> Providence di Alan Moore, Comicus.it
 
lenuvoleparlanti
Inviato il: Martedì, 17-Ott-2017, 20:13
Quote Post


Occhio di Agamotto
*****

Gruppo: Members
Messaggi: 13947
Utente Nr.: 9624
Iscritto il: 21-Feb-2014
Città: Milano



Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Ricordo a tutti che prima di Il Cortile, Neocomicon e i 3 Providence, per apprezzare appieno il lavoro di Moore
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
su Lovecraft
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
.... andrebbe letto il suo Funghi di Yuggoth e altre colture, che raccoglie i suoi primissimi lavori su HPL
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
MrNobody
Inviato il: Domenica, 22-Ott-2017, 19:42
Quote Post


Uomo Mascherato
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1163
Utente Nr.: 8318
Iscritto il: 04-Dic-2012
Città: Milano



QUOTE (lenuvoleparlanti @ Martedì, 17-Ott-2017, 19:13)
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Ricordo a tutti che prima di Il Cortile, Neocomicon e i 3 Providence, per apprezzare appieno il lavoro di Moore
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
su Lovecraft
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
.... andrebbe letto il suo Funghi di Yuggoth e altre colture, che raccoglie i suoi primissimi lavori su HPL
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

No, dai, i Funghi non è assolutamente propedeutico. Anzi, farebbe passare la voglia.
Neomicon sì.

Comunque, a distanza di qualche mese...... che capolavoro pazzesco..... Moore è oltre l'immaginabile.
PMEmail Poster
Top
 
f-yes93
Inviato il: Domenica, 22-Ott-2017, 19:57
Quote Post


Uomo Mascherato
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1058
Utente Nr.: 9043
Iscritto il: 05-Set-2013
Città: Cagliari



QUOTE (MrNobody @ Domenica, 22-Ott-2017, 18:42)
QUOTE (lenuvoleparlanti @ Martedì, 17-Ott-2017, 19:13)
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
  Ricordo a tutti che prima di Il Cortile, Neocomicon e i 3 Providence, per apprezzare appieno il lavoro di Moore 
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
su Lovecraft 
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
.... andrebbe letto il suo Funghi di Yuggoth e altre colture, che raccoglie i suoi primissimi lavori su HPL
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

No, dai, i Funghi non è assolutamente propedeutico. Anzi, farebbe passare la voglia.
Neomicon sì.

Comunque, a distanza di qualche mese...... che capolavoro pazzesco..... Moore è oltre l'immaginabile.

Funghi di Yuggoth non è il volume da avere a tutti i costi per capire Providence e Neonomicon.
Però contiene delle interviste interessanti, delle sceneggiature del bardo ed alcune storie brevi che difficilmente son recuperabili, oltre che i commenti di Moore sui suoi primi lavori. è interessante da avere per capire come un'idea sia diventata un affresco molto più grande.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

PMEmail Poster
Top
 
skeletor
Inviato il: Giovedì, 08-Ott-2020, 22:41
Quote Post


Asterix
*

Gruppo: Members
Messaggi: 783
Utente Nr.: 1028
Iscritto il: 17-Gen-2005
Città: Eternia



qualcuno ha preso l'arte di providence? contiene illustrazioni rare e inedite o solo riproposizioi di tavole del fumetto?


--------------------
Per la forza di Grayskull! A me il castello!.
PM
Top
 
fiocotram
Inviato il: Venerdì, 09-Ott-2020, 00:48
Quote Post


Uberlogorrea
********

Gruppo: Members
Messaggi: 46373
Utente Nr.: 26
Iscritto il: 30-Giu-2004
Città:



Mi manca ancora l'ultimo volume di Providence e forse forse farò una mezza idea anche per i Funghi (i funghi mi piacciono un sacco) e poi mi rileggerò tutto con calma e tutto d'un fiato.
PMUsers WebsiteMSN
Top
 
LondonOrbital
Inviato il: Giovedì, 22-Ott-2020, 10:36
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2835
Utente Nr.: 5936
Iscritto il: 30-Nov-2010
Città: firenze



QUOTE (skeletor @ Giovedì, 08-Ott-2020, 21:41)
qualcuno ha preso l'arte di providence? contiene illustrazioni rare e inedite o solo riproposizioi di tavole del fumetto?

Stavo aspettando a risponderti se qualche utente aveva notizie più dettagliate delle mie.

Io il volume l'ho solo sfogliato velocemente in fumetteria. Mi è sembrata una gallery dedicata a Burrows con disegni, copertine, poster e altre cose non presenti nella storia. Io ho visto solo bn, non ho notato se ci fosse anche una sezione a colori.
Non ho notato un contributo sufficiente da parte di Moore che giustificasse l'acquisto.

Providence mi è piaciuto tantissimo (l'ultimo capolavori di Moore in ambito fumettistico?) ma non sono un fan di Burrows che accetto solo perché il suo stile ha saputo interpretare l'agghiacciante normalità in cui si muovono i personaggi di Lovecraft.
PMEmail Poster
Top
 
V87
Inviato il: Giovedì, 22-Ott-2020, 13:02
Quote Post


Yellow Kid


Gruppo: Members
Messaggi: 42
Utente Nr.: 13165
Iscritto il: 27-Mar-2019
Città:



Sarei interessato a comprare il cofanetto, ma non si trova in giro. Qualcuno l'ha comprato? Si tratta di un cofanetto resistente e di buona fattura? I volumi all'interno sono nuove prime edizioni o si tratta delle ristampe?

Grazie mille,
V
PMEmail Poster
Top
 
Paolo Papa
Inviato il: Giovedì, 22-Ott-2020, 17:22
Quote Post


Vendicatore Onorario
***

Gruppo: Members
Messaggi: 6160
Utente Nr.: 8411
Iscritto il: 12-Gen-2013
Città: nebulosa d granchio



cacchio mi sono completamente dimenticato di questa uscita. è stato distribuito the art of providence?
PMEmail Poster
Top
 
Roderick Kingsley
Inviato il: Sabato, 25-Set-2021, 12:11
Quote Post


Agente T.N.T.
**

Gruppo: Members
Messaggi: 3212
Utente Nr.: 685
Iscritto il: 07-Set-2004
Città:



Avevo letto Il Cortile e Neonomicon molto tempo fa, apprezzandoli entrambi.
Ho comprato il cofanetto che contiene tutto Providence + il volume sull’arte di Burrows.

Ho trascorso gli ultimi 10 giorni immerso nella lettura di Providence, con la giusta calma.
Non posso aggiungere altro a quanto già avete detto in questo topic. Un vero capolavoro.

Mi dispiace solo che l’opera, essendo ancorata a Lovecraft e al mondo horror sia poco mainstream e poco pubblicizzabile, altrimenti tutto il mondo avrebbe saputo che “l’autore di Watchmen e V for Vendetta” ha sfornato un’altra opera immensa.


--------------------
"Sorridi e il mondo sorriderà con te.Piangi, e piangerai da solo"

"Ma quante candele avrà consumato Mandela?Perchè uno è stato presidente, non può essere stato in prigione? Lo vedi sorridente e non ci pensi, coglione!"

"La vita è così, una certezza che scivola."

"Non sono sposato, diciamo che convivo. Non sono disoccupato, diciamo che sto studiando. Non sono un delinquente, diciamo che mi arrangio. Diciamo diciamo diciamo un sacco di cazzate."
PM
Top
bgh
Inviato il: Sabato, 25-Set-2021, 12:39
Quote Post


Unregistered






Città:



Perché, Lovecraft non è un autore mainstream? Ormai lo citano tutti a caso come fonte di ispirazione, dai videogiochi ai manga alle serie TV.

Del resto, lavorava per riviste da 10 cents, mica per pubblicazioni elitarie.
Top
 
MrNobody
Inviato il: Sabato, 25-Set-2021, 12:50
Quote Post


Uomo Mascherato
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1163
Utente Nr.: 8318
Iscritto il: 04-Dic-2012
Città: Milano



QUOTE (bgh @ Sabato, 25-Set-2021, 11:39)
Perché, Lovecraft non è un autore mainstream? Ormai lo citano tutti a caso come fonte di ispirazione, dai videogiochi ai manga alle serie TV.

Del resto, lavorava per riviste da 10 cents, mica per pubblicazioni elitarie.

Molto citato, pochissimo letto davvero. E concordo con Roderick, Providence è un capolavoro assoluto.
PMEmail Poster
Top
 
Paolo Papa
Inviato il: Sabato, 25-Set-2021, 13:44
Quote Post


Vendicatore Onorario
***

Gruppo: Members
Messaggi: 6160
Utente Nr.: 8411
Iscritto il: 12-Gen-2013
Città: nebulosa d granchio



A me fa tristezza l'industria del fumetto che non ha saputo riconoscere un capolavoro e utilizzarlo per generare altro indotto che sarebbe per l'industria fondamentale.

Invece dopo anni, providence sembra quasi dimenticato, mai citato, nemmeno per sbaglio.

Non so se dipende dall'avatar che non ha saputo vendersi ma opere del genere farebbe bene a tutti.
PMEmail Poster
Top
 
Roderick Kingsley
Inviato il: Sabato, 25-Set-2021, 14:29
Quote Post


Agente T.N.T.
**

Gruppo: Members
Messaggi: 3212
Utente Nr.: 685
Iscritto il: 07-Set-2004
Città:



QUOTE (bgh @ September 25, 2021 04:39 am)
Perché, Lovecraft non è un autore mainstream? Ormai lo citano tutti a caso come fonte di ispirazione, dai videogiochi ai manga alle serie TV.

Del resto, lavorava per riviste da 10 cents, mica per pubblicazioni elitarie.

Se lo dovessi consigliare a miei amici lo etichetterebbero come “ah no l’horror e lovecraft non mi hanno mai preso”.
E penso possa essere una reazione generica.

Non dico che Lovecraft sia poco letto, ma che purtroppo un’opera che si cala nel genere horror può raggiungere meno pubblico di Watchmen o V (o anche la Lega) che sono stati successi commerciali che hanno portato a serie tv, merchandising, cosplay, ecc.


--------------------
"Sorridi e il mondo sorriderà con te.Piangi, e piangerai da solo"

"Ma quante candele avrà consumato Mandela?Perchè uno è stato presidente, non può essere stato in prigione? Lo vedi sorridente e non ci pensi, coglione!"

"La vita è così, una certezza che scivola."

"Non sono sposato, diciamo che convivo. Non sono disoccupato, diciamo che sto studiando. Non sono un delinquente, diciamo che mi arrangio. Diciamo diciamo diciamo un sacco di cazzate."
PM
Top
 
Flavio Claudio Giuliano
Inviato il: Sabato, 25-Set-2021, 18:05
Quote Post


Sidekick
*

Gruppo: Members
Messaggi: 495
Utente Nr.: 12772
Iscritto il: 09-Nov-2017
Città: Friuli



Lovecraft o ti piace o non ti piace, non ci sono vie di mezzo. Tra l'altro nemmeno a Lovecraft piaceva Lovecraft
PMEmail Poster
Top
 
f-yes93
Inviato il: Sabato, 25-Set-2021, 18:43
Quote Post


Uomo Mascherato
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1058
Utente Nr.: 9043
Iscritto il: 05-Set-2013
Città: Cagliari



QUOTE (Paolo Papa @ Sabato, 25-Set-2021, 12:44)
A me fa tristezza l'industria del fumetto che non ha saputo riconoscere un capolavoro e utilizzarlo per generare altro indotto che sarebbe per l'industria fondamentale.

Invece dopo anni, providence sembra quasi dimenticato, mai citato, nemmeno per sbaglio.

Non so se dipende dall'avatar che non ha saputo vendersi ma opere del genere farebbe bene a tutti.

Il fatto è che esaltare l'ennesimo lavoro di Moore sarebbe un'ammissione di colpe da parte di più o meno tutti.
Un autore che man mano è stato presentato come l'eremita che inveisce contro tutto e tutti che continua a dimostrare che un'altra via per intendere il fumetto c'è. Questo non va giù soprattutto a buona parte del mercato statunitense che vede nel fumetto una sorta di intrattenimento anestetizzante o come mera rappresentazione politica dell'attualità (visione ferma agli anni 2000).

Rendiamoci conto che probabilmente questa è l'opera migliore fatta da Burrows, disegnatore che anche in opere precedenti come 303 o più recenti come Cronache di Wormwood aveva alcune rigidità. Ora invece sempre in quello stile che ha un che di sapore amatoriale c'è anche una consapevolezza maggiore nel disegnare i corpi e nel gusto dell'inquadratura.

L'eco di Providence si sentirà con il passare del tempo, quando verrà meno il clamore dei vari progetti image trasformati in serie tv. Perché in realtà abbiamo visto anni dove qualsiasi cosa prodotta dalla Image veniva pompata anche dai premi perché politicamente rappresentava l'occasione di portare investimenti extra-fumetto in ambienti diversi dalle big-two.

Qua in Italia Providence ha avuto vita difficile grazie alla solita politica della Panini di rincarare il prezzo di ristampa in ristampa. E sinceramente non è stato neanche pubblicizzato come dovrebbe dalla stessa casa editrice. Ma d'altronde ormai l'obiettivo degli editori non è quello di vendere le opere a più lettori possibile ma quello di guadagnare il più possibile da ogni singolo pezzo venduto.
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (24) « Prima ... 21 22 [23] 24  Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.1543 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]