Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



  Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> Nuova storia di Zerocalcare su "Internazionale"
 
Comics Garden
Inviato il: Lunedì, 24-Mag-2021, 10:09
Quote Post


Barbaro Cimmero
**

Gruppo: Members
Messaggi: 4574
Utente Nr.: 4829
Iscritto il: 24-Ott-2009
Città: Torre del Greco



Il fumetto tocca un tema molto scottante e divisivo del periodo contemporaneo perciò ero curioso di leggerla.

Partendo dal presupposto scontato che Zerocalcare è un narratore molto sensibile ed abbastanza equilibrato ci sono punti della sua disamina su cui sono d’accordo ed altri in cui sono in disaccordo.

Sono d’accordo quando sostiene che il politicamente corretto e la cancel culture non siano problemi concreti nell’Italia attuale, per quanto non sottovaluterei la tendenza nostrana ad importare le mode straniere soprattutto nelle sue caratteristiche peggiori. Sono d’accordo ovviamente anche sul fatto che le categorie discriminate non debbano essere trattate come animali in via di estinzione e che il loro punto di vista vada tenuto in considerazione, ma non debba essere il Verbo. Sono molto d’accordo che debba esserci una comprensione e moderazione reciproca tra chi ha opinioni controcorrente e chi le contesta.

Non apprezzo, invece, il suo voler porre la barriera del confronto unicamente tra “maschi bianchi cis etero”, che tremano nel vedere il loro predominio crollare, e tutte le altre minoranze rappresentate essenzialmente come un blocco compatto che sgomita letteralmente per ottenere riconoscimenti. Una descrizione fuorviante che ignora come le critiche a determinate degenerazioni ideologiche nel dibattito sociale americano siano state poste anche da attivisti ed associazioni dei diritti civili ed esponenti delle stesse minoranze che sono state vittime del fenomeno. Un esempio è la direttrice designata di “Teen Vogue
Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!
. Lo stesso caso è stato definito dalla CNN una conseguenza della cancel culture.

Ritengo sia molto semplicistico il passaggio “Se vieni rimosso da posti dove la tua opinione non è gradita, puoi sempre trasferirti dove tutti la pensano come te”. Non perché non sia vero, ma perché è esattamente il processo che negli Stati Uniti è in corso da anni e che ha contribuito alla perdita di terreno delle posizioni moderate e ragionevoli da lui auspicate.

Al netto delle critiche, è comunque positivo il tentativo di elaborare delle considerazioni più elaborate di “E’ tutta un’invenzione della destra estrema” a cui ormai con le polemiche sempre più assurde che saltano fuori rimangono a crederci sempre meno.
PMEmail Poster
Top
 
napoleone
Inviato il: Lunedì, 24-Mag-2021, 10:16
Quote Post


Aquila della Notte
**

Gruppo: Members
Messaggi: 4433
Utente Nr.: 12267
Iscritto il: 10-Nov-2016
Città:



purtroppo questo l'ho perso.

sulla cancel culture e il suo (scarso) successo in italia credo che molto dipenda dalla scarsa memoria storica di noi italiani (potremmo aver discriminao fortemente le marmotte con una serie di leggi di 50 anni fa... ma oggi diremmo.. chi? noi? ).

al momento l'unica questione che sta emergendo è quella realtiva alla posizione femminile, così come trattata in passato.
PMEmail Poster
Top
Adv
Adv









Città:





Top
 
tom sawyer
Inviato il: Lunedì, 24-Mag-2021, 11:04
Quote Post


Indagatore dell'Incubo
**

Gruppo: Members
Messaggi: 3524
Utente Nr.: 7321
Iscritto il: 24-Gen-2012
Città:



Io l'ho trovato "troppo italiano", a dirla alla Stanis.

Denuncia (giustamente) la superficialita' dei giornali e delle reazioni isteriche e fuori misura che provocano, ma poi ne sposa il punto di vista spostato tutto sul gossip da telegiornale. Il punto non e' "ommiodio non faranno piu' baciare Biancaneve e il Principe ci stanno rovinando l'infanzia", ma come la cancel culture sia un grimaldello di una lotta di potere che, ad esempio, sta provocando danni enormi negli ambienti accademici anglossassoni: situazione causata dal perverso sistema clientelare che c'e' nelle universita' USA e UK, che mette tantissimo potere nelle mani delle associazioni studentesche. Paradossalmente l'Italia e l'Europa continentali sono - per ora - piu' impermeabili al fenomeno per via del discutibilissimo sistema "baronale". Ad esempio le imperscrutabili teorie sulla fludita' del gender (che sono migliaia, ognuno se ne inventa una a propria immagine somiglianza ogni giorno) stanno ormai bloccando le ricerche scientifiche in molti campi, la' dove si deve toccare e necessariamente classificare in maniera schematica i ruoli sessuali: apriti cielo, ormai e' una cosa piu' tabu' che mettere in dubbio la santita' di Maometto in mezzo a una banda telebani armati. Nessuno da piu' i soldi e i ricercatori sono letteralmente terrorizzati dal toccare certi argomenti. Puro anti- scientificismo, eppure sostenuto anche da chi poi scazza su no-vax e terrapiattismi vari.

No, non e' vero "che non si puo' piu' dire niente", ma negare che in certi ambienti anche solo le cose che ho scritto qui sopra (giuste o sbagliate che siano) mi provocherebbero grandissimi cazzi e' proprio voler mettere la testa sotto la sabbia.
PMEmail Poster
Top
 
napoleone
Inviato il: Lunedì, 24-Mag-2021, 11:13
Quote Post


Aquila della Notte
**

Gruppo: Members
Messaggi: 4433
Utente Nr.: 12267
Iscritto il: 10-Nov-2016
Città:



in effetti mi sono sempre posto il problema dell'identità sessuale e delle possibili ricadute nel caso in cui non si rientri nell'ordine delle cose prestabilite.(che c'è inutile negarlo).

uomo /donna (famiglia) sono il cardine su cui la società si è retta per secoli (anche in grecia dove la pederastia era ammessa e praticata nei gynnasi la famiglia era quella tra uomo e donna).

oggi giustamente il concetto famiglia si è dilatato a misura e (complice la scienza con opportune terapie e operazioni chirurgiche) si rende possibile tirar fuori quel che ognuno di noi ha dentro.
PMEmail Poster
Top
 
Comics Garden
Inviato il: Lunedì, 24-Mag-2021, 11:22
Quote Post


Barbaro Cimmero
**

Gruppo: Members
Messaggi: 4574
Utente Nr.: 4829
Iscritto il: 24-Ott-2009
Città: Torre del Greco



QUOTE (tom sawyer @ Lunedì, 24-Mag-2021, 10:04)
Io l'ho trovato "troppo italiano", a dirla alla Stanis.

Denuncia (giustamente) la superficialita' dei giornali e delle reazioni isteriche e fuori misura che provocano, ma poi ne sposa il punto di vista spostato tutto sul gossip da telegiornale. Il punto non e' "ommiodio non faranno piu' baciare Biancaneve e il Principe ci stanno rovinando l'infanzia", ma come la cancel culture sia un grimaldello di una lotta di potere che, ad esempio, sta provocando danni enormi negli ambienti accademici anglossassoni: situazione causata dal perverso sistema clientelare che c'e' nelle universita' USA e UK, che mette tantissimo potere nelle mani delle associazioni studentesche. Paradossalmente l'Italia e l'Europa continentali sono - per ora - piu' impermeabili al fenomeno per via del discutibilissimo sistema "baronale".

Ad esempio le imperscrutabili teorie sulla fludita' del gender (che sono migliaia, ognuno se ne inventa una a propria immagine somiglianza ogni giorno) stanno ormai bloccando le ricerche scientifiche in molti campi, la' dove si deve toccare e necessariamente classificare in maniera schematica i ruoli sessuali: apriti cielo, ormai e' una cosa piu' tabu' che mettere in dubbio la santita' di Maometto in mezzo a una banda telebani armati. Nessuno da piu' i soldi e i ricercatori sono letteralmente terrorizzati dal toccare certi argomenti.


Questo è un altro problema gravissimo che avevo già evidenziato in altri topic, ma i talebani in questione non avevano voluto ascoltare.

L'epitome del punto a cui si è arrivati credo sia la vicenda che ha coinvolto qualche anno fa il biologo Bret Weinstein, il quale semplicemente per aver criticato la proposta della sua università di allontanare per un giorno gli studenti bianchi dal campus per un distorto senso di solidarietà con le altre minoranze è stato inseguito da una folla di scalmanati che volevano fargli la pelle dentro la scuola. La presidenza invece di punire gli studenti in questione ha preso le loro difese e Weinstein si è dimesso.

Stando al discorso di Zero non ci sarebbe nulla di preoccupante, avendo questi trovato lavoro altrove.
PMEmail Poster
Top
 
pangio
Inviato il: Lunedì, 24-Mag-2021, 15:55
Quote Post


Vendicatore Onorario
***

Gruppo: Members
Messaggi: 6047
Utente Nr.: 6788
Iscritto il: 01-Ago-2011
Città: Napoli



Chi cancella il passato ( qualunque esso sia ) compie una operazione deprecabile e odiosa perchè noi siamo il frutto de nostro passato, di quanto come popolo , nazione e stato abbiamo fatto nel bene e nel male.
Giudicare il passato con i criteri odierni è poi una operazione stupida.
Anzicchè censurare e cancellare il passato perchè oggi non ci piace o ce ne vergognamo , è preferibile raccontarlo in maniera critica ma serena evidenziando la mentalità dell'epoca. come si dice storiczizandolo.
Ma cosa possiamo mai sperare se siamo giunti al punto che ( cito il caso anche se vado OT)il sindaco donna e nera di Chicago ha detto placidamente come nulla fosse che non concederà più interviste singole a giornalisti che non siano neri, suscitando critiche anche da alcuni suoi compagni di partito ( democratici) e da giornalisti di ogni colore e etnia ?
A persone che ragionano in questo modo la cancellazione del passato , la riscrittura della storia a loro piacimento appare certamente come cosa buona e giusta-
PMEmail Poster
Top
 
M.B.
Inviato il: Lunedì, 24-Mag-2021, 16:35
Quote Post


Uomo Mascherato
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1483
Utente Nr.: 1546
Iscritto il: 06-Nov-2005
Città:



QUOTE (pangio @ Lunedì, 24-Mag-2021, 14:55)

Ma cosa possiamo mai sperare se siamo giunti al punto che ( cito il caso anche se vado OT)il sindaco donna e nera di Chicago ha detto placidamente come nulla fosse che non concederà più interviste singole a giornalisti che non siano neri, suscitando critiche anche da alcuni suoi compagni di partito ( democratici) e da giornalisti di ogni colore e etnia ?
A persone che ragionano in questo modo la cancellazione del passato , la riscrittura della storia a loro piacimento appare certamente come cosa buona e giusta-

Ha detto che non concederà interviste a giornalisti bianchi perché in una città in cui la maggioranza dei cittadini è di colore o latina, la maggioranza dei giornalisti è bianca.
Fai pure le tue valutazioni sul merito dell'iniziativa, che però non ha niente a che vedere con la cosiddetta "cancel culture" (al massimo è qualcosa che si avvicina al nostro tema delle "quote rosa").
PM
Top
 
Kowalsky
Inviato il: Lunedì, 24-Mag-2021, 17:33
Quote Post


Nonno Bassotto
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2205
Utente Nr.: 5638
Iscritto il: 19-Set-2010
Città:



QUOTE (tom sawyer @ Lunedì, 24-Mag-2021, 10:04)
Io l'ho trovato "troppo italiano", a dirla alla Stanis.

Denuncia (giustamente) la superficialita' dei giornali e delle reazioni isteriche e fuori misura che provocano, ma poi ne sposa il punto di vista spostato tutto sul gossip da telegiornale. Il punto non e' "ommiodio non faranno piu' baciare Biancaneve e il Principe ci stanno rovinando l'infanzia", ma come la cancel culture sia un grimaldello di una lotta di potere che, ad esempio, sta provocando danni enormi negli ambienti accademici anglossassoni: situazione causata dal perverso sistema clientelare che c'e' nelle universita' USA e UK, che mette tantissimo potere nelle mani delle associazioni studentesche. Paradossalmente l'Italia e l'Europa continentali sono - per ora - piu' impermeabili al fenomeno per via del discutibilissimo sistema "baronale". Ad esempio le imperscrutabili teorie sulla fludita' del gender (che sono migliaia, ognuno se ne inventa una a propria immagine somiglianza ogni giorno) stanno ormai bloccando le ricerche scientifiche in molti campi, la' dove si deve toccare e necessariamente classificare in maniera schematica i ruoli sessuali: apriti cielo, ormai e' una cosa piu' tabu' che mettere in dubbio la santita' di Maometto in mezzo a una banda telebani armati. Nessuno da piu' i soldi e i ricercatori sono letteralmente terrorizzati dal toccare certi argomenti. Puro anti- scientificismo, eppure sostenuto anche da chi poi scazza su no-vax e terrapiattismi vari.

No, non e' vero "che non si puo' piu' dire niente", ma negare che in certi ambienti anche solo le cose che ho scritto qui sopra (giuste o sbagliate che siano) mi provocherebbero grandissimi cazzi e' proprio voler mettere la testa sotto la sabbia.

Però ZC parla della situazione in Italia, non dell'accademia americana.
E parla dal suo punto di vista di persona che campa producendo testi e di militante politico.
E mi sembra che sia stato anche abbastanza esplicito nel dichiarare il punto di vista da cui ha scritto. E altrettanto non mi sembra che abbia alcuno obbligo di trattare tutto lo scibile umano riguardante la cancel culture, visto che ha scritto un fumetto dal suo punto di vista e non una literature review per una tesi di dottorato.

Io mi ritrovo molto nelle sue posizioni, soprattutto per quanto riguardo il terzo capitoletto, che porta una critica molto pesante a una determinata maniera di vedere il politicamente corretto come inizio e fine della lotta.
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
tom sawyer
Inviato il: Lunedì, 24-Mag-2021, 18:16
Quote Post


Indagatore dell'Incubo
**

Gruppo: Members
Messaggi: 3524
Utente Nr.: 7321
Iscritto il: 24-Gen-2012
Città:



Ma guarda, sono d'accordo con te, la situazione italiana la fotografa bene. Forse con un atteggiamento un po' manicheo (l'aggressività e le paranoie ci sono da entrambi le "parti"), ma in un discorso ironico e satirico ci puo' stare.

Ho fatto l'esempio del mondo accedemico anglosassone non per dire che Zerocalcare avrebbe dovuto trattare l'argomento, ma per far notare che non si puo' liquidare tutto solo come una questione di paranoie "boomer", in certe ambiti la cancel culture e' una faccenda seria con conseguenze serie.

Tra l'altro lo stesso fumetto di Zerocalcare avrebbe vita durissima in molti ambienti "woke", dove l'ironia, la parodia e soprattutto la deformazione grottesca su certi temi sono tutt'altro che ben accetti.
PMEmail Poster
Top
 
Cap.Crumb
Inviato il: Martedì, 25-Mag-2021, 14:39
Quote Post


MR. NATURAL
********

Gruppo: Members
Messaggi: 31721
Utente Nr.: 450
Iscritto il: 13-Lug-2004
Città: --Teramo--



perso l'uscita, qui da me esce sabato mattina (rigorosamente) ed alle 11:00 era già esaurito in tutta la città (non scherzo ho setacciato TUTTE le edicole, uno di quelli di "fiducia" mi ha detto che aveva prenotato 15 copie e gliene sono arrivate 2, volatilizzate appena le ha esposte).


quindi attendo versione online o in altro formato per poterla leggere.

eeee, bei tempi quando potevo comprarmi internazionale con kobane calling dentro senza che gli avvoltoi si avventassero sulla preda "collezionistica"...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


ps se qualcuno vuole vendersela o scambiarla, mi piacerebbe affiancarla alle altre edizioni "fumettose" di internazionale.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
 
Flanz Noway
Inviato il: Lunedì, 31-Mag-2021, 13:45
Quote Post


Yellow Kid


Gruppo: Members
Messaggi: 15
Utente Nr.: 12641
Iscritto il: 20-Ago-2017
Città:



Se qualcuno se l'è perso...

Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
Comics Garden
Inviato il: Venerdì, 08-Ott-2021, 19:08
Quote Post


Barbaro Cimmero
**

Gruppo: Members
Messaggi: 4574
Utente Nr.: 4829
Iscritto il: 24-Ott-2009
Città: Torre del Greco



QUOTE (tom sawyer @ Lunedì, 24-Mag-2021, 10:04)
Denuncia (giustamente) la superficialita' dei giornali e delle reazioni isteriche e fuori misura che provocano, ma poi ne sposa il punto di vista spostato tutto sul gossip da telegiornale. Il punto non e' "ommiodio non faranno piu' baciare Biancaneve e il Principe ci stanno rovinando l'infanzia", ma come la cancel culture sia un grimaldello di una lotta di potere che, ad esempio, sta provocando danni enormi negli ambienti accademici anglossassoni [...] Nessuno da piu' i soldi e i ricercatori sono letteralmente terrorizzati dal toccare certi argomenti. Puro anti- scientificismo, eppure sostenuto anche da chi poi scazza su no-vax e terrapiattismi vari.

Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!


La "Critical Race Theory" è una roba di demenzialità tale che neppure Zerocalcare, se volesse assumersi il rischio, sarebbe in grado di parodizzarla. Un castello di costrutti sviluppati col fine di combattere le ineguaglianze ed il razzismo che di fatto li alimentano. Dovremmo tener conto anche di simili derive quando si discute di come scardinare pregiudizi ed intolleranze.
PMEmail Poster
Top
 
lenuvoleparlanti
Inviato il: Sabato, 09-Ott-2021, 13:09
Quote Post


Occhio di Agamotto
*****

Gruppo: Members
Messaggi: 13947
Utente Nr.: 9624
Iscritto il: 21-Feb-2014
Città: Milano



QUOTE (Cap.Crumb @ Martedì, 25-Mag-2021, 13:39)
perso l'uscita, qui da me esce sabato mattina (rigorosamente) ed alle 11:00 era già esaurito in tutta la città (non scherzo ho setacciato TUTTE le edicole, uno di quelli di "fiducia" mi ha detto che aveva prenotato 15 copie e gliene sono arrivate 2, volatilizzate appena le ha esposte).


quindi attendo versione online o in altro formato per poterla leggere.

eeee, bei tempi quando potevo comprarmi internazionale con kobane calling dentro senza che gli avvoltoi si avventassero sulla preda "collezionistica"...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


ps se qualcuno vuole vendersela o scambiarla, mi piacerebbe affiancarla alle altre edizioni "fumettose" di internazionale.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Anche a me piacerebbe recuperarle tutte, io tra l'altro ho SOLO 2 numeri
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
, il 13 e il 16 che è appena uscito, ho provato a scrivere a l'Internazionale shop per chiedere se vi fossero arretrati acquistabili e non mi hanno nemmeno risposto
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


L'unica è piccole fiere, mercatini dell'usato ecc.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
KEN
Inviato il: Sabato, 09-Ott-2021, 16:20
Quote Post


Lanterna Verde
***

Gruppo: Members
Messaggi: 5815
Utente Nr.: 8387
Iscritto il: 31-Dic-2012
Città: Cagliari



Intanto accertatevi Internazionale uscito oggi, dedicato a Mimmo Lucano
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 1 (1 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.0757 ]   [ 21 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]