Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



Pagine : (3) [1] 2 3   ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> FILM DIRETTI O/E INTERPRETATI DA AUTORI DI FUMETTI
 
rrider
Inviato il: Giovedì, 06-Ago-2015, 11:51
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1528
Utente Nr.: 6265
Iscritto il: 02-Feb-2011
Città: Genova



Mi piacerebbe raccogliere in questa sede una sorta di inventario di tutte le incursioni degli autori di fumetti nel mondo del cinema. A parte le arci-note comparse di Stan Lee in quasi tutti i film sui supereroi Marvel, non mi vengono in mente molti altri casi del genere. Stan Lee compare anche nei film L'ambulanza (qui mi pare facciano capolino anche altri autori della Marvel, ed una scena dovrebbe essere stata girata proprio all'interno della redazione della Marvel), Generazione X e Principe azzurro cercasi (di questo film non so nulla, eppure sembra essere ben conosciuto da molti), per il resto non so.

Per quanto riguarda gli autori italiani, a me risultano ben tre comparse di Bonvi: una già nel 1966, all'interno di un film con Franco e Ciccio (Come rubammo la bomba atomica) (ma sarà proprio lui o un suo omonimo? Mah...), un'altra -la più conosciuta- nel secondo film sulle Sturmtruppen ed infine un'ultima apparizione nel film Cavalli si nasce (che non conosco).

Mi risulta anche una comparsa di Guido Crepax, all'interno del film Baba Yaga (che si ispira proprio alla creazione di maggior successo di Crepax, ossia Valentina).

Ma sono soprattutto incuriosito dagli autori di fumetti che tentarono di cimentarsi nel mestiere di regista. Casi rari e che nella maggior parte dei casi non hanno lasciato il segno. Ad esempio, qualcuno sa quando esattamente uscì nei cinema il famoso (o famigerato) film diretto da Max Bunker nei primi anni '80? Alcuni servizi su quel film furono pubblicati all'interno di Alan Ford già nel 1982 (quando il film era ancora in fase di lavorazione), e già nel gennaio/febbraio 1983 tale film veniva ampiamente pubblicizzato sulle quarte di copertina di Alan Ford col titolo Lui, lei, cioè noi, ma in realtà credo che finì per essere distribuito molto più tardi, presumibilmente nel 1984 (come riportato dal Mereghetti) (però IMDB e il Farinotti riportano il 1982, come data di uscita, ma penso si tratti di un errore), oltretutto con un titolo completamente diverso (Delitti, amore e gelosia), che viene citato nelle pubblicità apparse sulle quarte di copertina degli albi MBP usciti nell'aprile/maggio 1984... Peraltro, non credo che questa lunga attesa avesse giovato agli incassi... Ho l'impressione che quel film non l'avesse visto praticamente nessuno neppure quando era uscito al cinema... ed io non mi ricordo di averlo mai visto neppure in TV... Voi l'avete visto? Io, comunque, sarei curioso di vederlo almeno una volta... Tra l'altro, il cast comprende anche alcuni attori di provata esperienza, come Lilla Brignone, Cochi Ponzoni, Paolo Bonacelli...
PMEmail Poster
Top
 
pippone
Inviato il: Giovedì, 06-Ago-2015, 12:07
Quote Post


Bannato onorario
*******

Gruppo: Members
Messaggi: 18130
Utente Nr.: 9854
Iscritto il: 18-Apr-2014
Città: Offanengo



QUOTE (rrider @ Giovedì, 06-Ago-2015, 10:51)
Mi piacerebbe raccogliere in questa sede una sorta di inventario di tutte le incursioni degli autori di fumetti nel mondo del cinema. A parte le arci-note comparse di Stan Lee in quasi tutti i film sui supereroi Marvel, non mi vengono in mente molti altri casi del genere. Stan Lee compare anche nei film L'ambulanza (qui mi pare facciano capolino anche altri autori della Marvel, ed una scena dovrebbe essere stata girata proprio all'interno della redazione della Marvel), Generazione X) e Principe azzurro cercasi, per il resto non so.

Per quanto riguarda gli autori italiani, a me risultano ben tre comparse di Bonvi: una già nel 1966, all'interno di un film con Franco e Ciccio (Come rubammo la bomba atomica) (ma sarà proprio lui o un suo omonimo? Mah...), un'altra -la più conosciuta- nel secondo film sulle Sturmtruppen ed infine un'ultima apparizione nel film Cavalli si nasce (che non conosco).

Ma sono soprattutto incuriosito dagli autori di fumetti che tentarono di cimentarsi nel mestiere di regista. Casi rari e che nella maggior parte dei casi non hanno lasciato il segno. Ad esempio, qualcuno sa quando esattamente uscì nei cinema il famoso (o famigerato) film diretto da Max Bunker nei primi anni '80? Vedo che già nel gennaio/febbraio 1983 (ma probabilmente già da prima) veniva ampiamente pubblicizzato sulle quarte di copertina di Alan Ford col titolo Lui, lei, cioè noi, ma in realtà credo che quel film finì per essere distribuito molto più tardi, presumibilmente nel 1984 (come riportato dal Mereghetti) (però IMDB e il Farinotti riportano il 1982, come data di uscita, ma penso si tratti di un errore), oltretutto con un titolo completamente diverso (Delitti, amore e gelosia), che viene citato nelle pubblicità apparse sulle quarte di copertina degli albi MBP usciti nell'aprile/maggio 1984... Peraltro, non credo che questa lunga attesa avesse giovato agli incassi... Ho l'impressione che quel film non l'avesse visto praticamente nessuno neppure quando era uscito al cinema... ed io non mi ricordo di averlo mai visto neppure in TV... Voi l'avete visto? Io, comunque, sarei curioso di vederlo almeno una volta... Tra l'altro, il cast comprende anche alcuni attori di provata esperienza, come Lilla Brignone, Cochi Ponzoni, Paolo Bonacelli...

a me vengono in mente Altan e Staino come sceneggiatori, Pratt come attore.
Gerard Lauzier è stato un grandissimo autore di fumetti e pure sceneggiatore per il cinema e occasionalmente anche regista.
Ci sono vari disegnatori che hanno prestato le proprie mani a protagonisti con ruoli di disegnatori o pittori e altri che hanno lavorato su scenografie, costumi o interventi pittorici di vario tipo.
Enki Bilal ha fatto questa esperienza con registi come Resnais (e altri che ora non ricordo) e ha girato almeno 3 film da regista, in parte ispirati alle proprie opere da fumettista.
Sylvain Chomet nasce come disegnatore di fumetti prima di fare capolavori del cinema d'animazione.
Gli stessi Jeunet e Caro, iniziarono a pubblicare su Metal Hurlant prima del bellissimo film Delicatessen e del successivo (girato insieme) La Città dei bambini perduti.
E' una lista interminabile. non basterebbe una tesi di laurea ( e io a suo tempo pensai a qualcosa del genere...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
)
Basti pensare a Winsor McCay che è stato uno dei più grandi autori di fumetti e uno dei pionieri del cinema di animazione (anche in veste di regista) nei primi anni del '900.
Miyazaki...

Poi ci sarebbero quelli che hanno fatto storyboard, costumi e scenografie per film (magari tratti da loro opere): un caso: MAnara con "l Gioco", prodotto in Francia negli anni' 80.

Registi che si sono rivolti ad autori di fumetti con l'intenzione di trarne un film direttamente "ispirato a". Vedi Luc Besson quando si rivolse a Moebius e Jean Claude Meziers per un esteso lavoro a monte de "Il Quinto elemento", largamente ispirato a "The Long Tomorrow" e "l'Incal" e altre opere di Moebius e al ciclo di Valerian di Mezieres.

Poi ci sono i registi prestati ai fumetti come Jodorowsky (ma pure Fellini, Scola, Aronofsky e moltissimi altri).

Un caso forse unico è quello di Aronofsky e Kent Williams con The Fountain, lavorato contemporaneamente come fumetto e film e uscito parallelamente nelle due forme (con un fumetto nettamente superiore al film
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
).
mi fermo perché è davvero un'impresa titanica.
PMEmail Poster
Top
Adv
Adv









Città:





Top
 
rrider
Inviato il: Giovedì, 06-Ago-2015, 12:20
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1528
Utente Nr.: 6265
Iscritto il: 02-Feb-2011
Città: Genova



Tralascio il cinema d'animazione perché altrimenti la lista sarebbe effettivamente assai lunga (basti pensare, ad esempio, al contributo che autori come Goscinny, Uderzo, Morris ecc. hanno dato ai film d'animazione su Asterix e su Lucky Luke). Limitiamoci ai film "live-action". In quest'ambito, sicuramente un nome emblematico è quello di Alejandro Jodorowsky, che fu regista e autore di fumetti, ma a me interessano soprattutto i fumettisti che hanno effettuato solo qualche incursione nel mondo del cinema (e solo in veste di registi o attori), non i talenti versatili come il suddetto Jodorowsky, che io conosco (e apprezzo) più come regista che come fumettista...

Ad esempio, per quanto riguarda Moebius, non ho ben capito se nel film Blueberry c'è o non c'è una sua comparsa...
PMEmail Poster
Top
 
pippone
Inviato il: Giovedì, 06-Ago-2015, 12:27
Quote Post


Bannato onorario
*******

Gruppo: Members
Messaggi: 18130
Utente Nr.: 9854
Iscritto il: 18-Apr-2014
Città: Offanengo



QUOTE (rrider @ Giovedì, 06-Ago-2015, 11:20)
Tralascio il cinema d'animazione perché altrimenti la lista sarebbe effettivamente assai lunga (basti pensare, ad esempio, al contributo che autori come Goscinny, Uderzo, Morris ecc. hanno dato ai film d'animazione su Asterix e su Lucky Luke). Limitiamoci ai film "live-action". In quest'ambito, qualcuno mi farà sicuramente il nome di Alejandro Jodorowsky, che fu regista e autore di fumetti, ma a me interessano soprattutto i fumettisti che hanno effettuato solo qualche incursione nel mondo del cinema, non i talenti versatili come il suddetto Jodorowsky, che io conosco più come regista che come fumettista...

sono comunque tantissimi.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
E non so nulla di Manga (eccetto Satoshi Kon, Otomo, Miyazaki e poco altro - sia fumettari che cinematografari). Ma come dici tu, se ci mettiamo l'animazione non se ne viene fuori.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Mi viene in mente pure Corben con un corto di animazione (Den) e un lungometraggio live action.
Lo stesso Chomet ha fatto anche un corto live action in Paris Je t'aime.
Enki Bilal ha fatto Bunker Palace Hotel, Tykho Moon e Immortal.

Bisognerebbe anche capire se cerchi sceneggiatori, disegnatori o autori completi prestati al cinema.


oh, mi sovviene il grande Dave McKean.
tantissimi lavori da illustratore, copertinista, fumettista, autore completo e parecchi lavori come regista. Due lungometraggi: Mirrormask e Luna. E parecchi cortometraggi tra i quali ti segnalo n(eon) e the week before.
Purtroppo il dvd con i cortometraggi (quasi 3 ore di roba) è stato immediatamente ritirato dal commercio per motivi legati ai diritti su un brano musicale da lui utilizzato. Per cui ne girano davvero poche copie che sono state vendute esclusivamente col preorder, visto l'immediato ritiro.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Keanoshow, se ti va di cercarlo


P.S.
in Blueberry c'è una comparsa di Giraud, non mi ricordo in che ruolo perché lo vidi solo una volta.
Credo come semplice figurante. C'è pure una breve storia a fumetti con Blueberry e Giraud protagonisti disegnata in stile "Inside Moebius" dove lui parla di quell'esperienza e riporta che il regista gli regalò poi il costume di scena.
PMEmail Poster
Top
 
ElCero
Inviato il: Giovedì, 06-Ago-2015, 13:03
Quote Post


Tessiragnatele
****

Gruppo: Members
Messaggi: 8400
Utente Nr.: 7611
Iscritto il: 29-Mar-2012
Città: Arezzo



Miller è stato regista di the spirit

se non erro le mani che disegnano in Allegro non troppo sono di Bozzetto stesso.

Manara ha fatto la sceneggiatura di una pubblicità del mulino bianco (quella in cui la mattina cappuccetto rosso e uno con la giacca di pelle con un lupo escono di casa insieme e prendono la moto) ed anche Frezzato ha fatto la sceneggiatura di una pubblicità.

PMEmail Poster
Top
 
MinCulPop
Inviato il: Giovedì, 06-Ago-2015, 13:23
Quote Post


Signore di Latveria
*******

Gruppo: Members
Messaggi: 17634
Utente Nr.: 4532
Iscritto il: 13-Mag-2009
Città: Offanengo centro



kaare andrews è anche regista e se non sbaglio anche tomm coker
PM
Top
 
rrider
Inviato il: Giovedì, 06-Ago-2015, 13:27
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1528
Utente Nr.: 6265
Iscritto il: 02-Feb-2011
Città: Genova



QUOTE (ElCero @ Giovedì, 06-Ago-2015, 12:03)
Miller è stato regista di the spirit

se non erro le mani che disegnano in Allegro non troppo sono di Bozzetto stesso.

Manara ha fatto la sceneggiatura di una pubblicità del mulino bianco (quella in cui la mattina cappuccetto rosso e uno con la giacca di pelle con un lupo escono di casa insieme e prendono la moto) ed anche Frezzato ha fatto la sceneggiatura di una pubblicità.

Hai ragione, dimenticavo che Frank Miller ha anche diretto dei film. Non solo The Spirit, ma anche i due film basati su Sin City.
PMEmail Poster
Top
 
9913
Inviato il: Giovedì, 06-Ago-2015, 13:31
Quote Post


Anti-Monitor
*********

Gruppo: Members
Messaggi: 55593
Utente Nr.: 3680
Iscritto il: 16-Feb-2008
Città: torre del greco/NA



Dalla pagina Wikipedia su Hugo Pratt

QUOTE
Tra le poche partecipazioni di Pratt sul grande schermo vi è il ruolo di Rossetti nel film di Giancarlo Santi Quando c'era lui... caro lei! (1978), con Paolo Villaggio e Gianni Cavina. Ha interpretato il commissario Straniero in Nero (1992) di Giancarlo Soldi, sceneggiato da Tiziano Sclavi. È apparso anche nel film francese Rosso sangue (1986).
PMMSN
Top
 
rrider
Inviato il: Giovedì, 06-Ago-2015, 13:33
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1528
Utente Nr.: 6265
Iscritto il: 02-Feb-2011
Città: Genova



QUOTE (pippone @ Giovedì, 06-Ago-2015, 11:07)
a me vengono in mente Altan e Staino come sceneggiatori, Pratt come attore.

Per quanto riguarda Hugo Pratt, a me risultano quattro interpretazioni: La notte dell'alta marea, Quando c'era lui... caro lei!, Rosso sangue e Nero. Io non ho mai visto nessuno di questi film, anche se mi pare che Nero sia stato trasmesso svariate volte in TV.

Per chi è interessato ad allargare il discorso anche alle sceneggiature, ci sarebbe da citare anche Tiziano Sclavi, Alan Moore e chissà quanti altri...
PMEmail Poster
Top
 
rrider
Inviato il: Giovedì, 06-Ago-2015, 13:44
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1528
Utente Nr.: 6265
Iscritto il: 02-Feb-2011
Città: Genova



Ragazzi, pare che persino il grande Go Nagai si fosse prestato a comparire in qualche pellicola di infimo (?) livello, a partire da The Toxic Avenger Part II, che penso sia pure inedito in Italia...
PMEmail Poster
Top
 
MAC COY
Inviato il: Giovedì, 06-Ago-2015, 15:03
Quote Post


Sidekick
*

Gruppo: Members
Messaggi: 418
Utente Nr.: 7886
Iscritto il: 13-Giu-2012
Città:



Gianluigi Bonelli, creatore di Tex, ebbe un piccolo ruolo (nelle vesti di un indiano Navajo) nel pessimo Tex e il signore degli abissi.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
rrider
Inviato il: Giovedì, 06-Ago-2015, 20:42
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1528
Utente Nr.: 6265
Iscritto il: 02-Feb-2011
Città: Genova



QUOTE (MAC COY @ Giovedì, 06-Ago-2015, 14:03)
Gianluigi Bonelli, creatore di Tex, ebbe un piccolo ruolo (nelle vesti di un indiano Navajo) nel pessimo Tex e il signore degli abissi.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Avevo provato a cercare il nome di Gian Luigi Bonelli nell'archivio di IMDB, ma non risultava nulla (neppure quella sua comparsa)...

A proposito, non ricordo se coloro che presentavano la trasmissione Tex & Company, nei primi anni '80, erano gli autori dei fumetti o altri...
PMEmail Poster
Top
 
ElCero
Inviato il: Venerdì, 07-Ago-2015, 10:10
Quote Post


Tessiragnatele
****

Gruppo: Members
Messaggi: 8400
Utente Nr.: 7611
Iscritto il: 29-Mar-2012
Città: Arezzo



QUOTE (rrider @ Giovedì, 06-Ago-2015, 12:27)
QUOTE (ElCero @ Giovedì, 06-Ago-2015, 12:03)
Miller è stato regista di the spirit

se non erro le mani che disegnano in Allegro non troppo sono di Bozzetto stesso.

Manara ha fatto la sceneggiatura di una pubblicità del mulino bianco (quella in cui la mattina cappuccetto rosso e uno con la giacca di pelle con un lupo escono di casa insieme e prendono la moto) ed anche Frezzato ha fatto la sceneggiatura di una pubblicità.

Hai ragione, dimenticavo che Frank Miller ha anche diretto dei film. Non solo The Spirit, ma anche i due film basati su Sin City.

ni. nel senso che in Sin City il regista è Rodriguez e Miller ha più aiutato nella sceneggiatura, nel secondo non so. In Spirit è proprio lui il regista.


Ovvio che se poi allarghiamo il campo alle sceneggiature o ai soggetti gli autori di fumetti hanno fatto tantissime collaborazioni nel cinema, così come gli sceneggiatori di serial televisivi o di film sono passati a fare le sceneggiature sui fumetti:

Singer, Orson scott card e millemila altri.
PMEmail Poster
Top
 
rrider
Inviato il: Venerdì, 07-Ago-2015, 12:12
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1528
Utente Nr.: 6265
Iscritto il: 02-Feb-2011
Città: Genova



QUOTE (ElCero @ Venerdì, 07-Ago-2015, 09:10)
se poi allarghiamo il campo alle sceneggiature o ai soggetti gli autori di fumetti hanno fatto tantissime collaborazioni nel cinema, così come gli sceneggiatori di serial televisivi o di film sono passati a fare le sceneggiature sui fumetti

Sì, ad esempio non tutti sanno che la storia su cui è basato il film Conan il distruttore (1984) è opera di Roy Thomas e di Gerry Conway.
PMEmail Poster
Top
 
Corbelius
Inviato il: Venerdì, 07-Ago-2015, 12:29
Quote Post


Sidekick
*

Gruppo: Members
Messaggi: 322
Utente Nr.: 1397
Iscritto il: 25-Ago-2005
Città: Potenza



Kevin Smith.

È ovvio scrivere Miyazaki, Mamoru Oshii, Takeshi Kitano, e forse pure Osamu Tezuka (ora non ricordo con precisione)? In Giappone lo "scambio" è molto più assiduo, anche con autori più di nicchia.
PM
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 1 (1 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (3) [1] 2 3  Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.2932 ]   [ 21 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]