Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



Pagine : (4) 1 [2] 3 4   ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> Giovani e fumetto, prospettive
 
Paolo Papa
Inviato il: Mercoledì, 05-Giu-2019, 12:30
Quote Post


Vendicatore Onorario
***

Gruppo: Members
Messaggi: 6160
Utente Nr.: 8411
Iscritto il: 12-Gen-2013
Città: nebulosa d granchio



QUOTE (bgh @ Mercoledì, 05-Giu-2019, 10:57)
QUOTE (Paolo Papa @ Mercoledì, 05-Giu-2019, 11:42)
QUOTE (Angelo1961 @ Mercoledì, 05-Giu-2019, 10:17)
Ma è molto confortante che abbia abbandonato i supereroi per Tex e Zagor!!!!! E ancor più confortante vederlo leggere fumetti...

Certo è confortante, quelle tutine non si possono guardare, bleah.

Invece le belle avventure di tex a zagor, quelle si che sono meritevoli.

Purtroppo così hai tarpato le ali al ragazzino che tra un anno al massimo mollerà sia tex che zagor e si darà ai videogames

Ma non eri un antitutinaro, Paolo?

Assolutamente no, sono solo contro i fumetti scadenti
PMEmail Poster
Top
 
Luca2
Inviato il: Mercoledì, 05-Giu-2019, 12:39
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1720
Utente Nr.: 8911
Iscritto il: 09-Lug-2013
Città:



QUOTE (Angelo1961 @ Mercoledì, 05-Giu-2019, 10:17)
Sto alimentando la passione di un ragazzino di 11 anni. Il nonno fa parte del mio club e se lo porta in riunione ogni lunedì sera perchè la mamma è in palestra e il papà lavora fino tardi. Ho visto che leggeva supereroi e allora gli ho regalato un paio di volumi di Tex di Republica che avevo doppi e ha gradito. Adesso gli sto portando quanto ho di doppio di Tex e Zagor Repubblica un po' alla volta... Poi passerò pian piano ad altro...

Ma è molto confortante che abbia abbandonato i supereroi per Tex e Zagor!!!!! E ancor più confortante vederlo leggere fumetti...

solo io sono curioso di sapere di quale club fa parte Angelo?
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
tom sawyer
Inviato il: Mercoledì, 05-Giu-2019, 13:14
Quote Post


Indagatore dell'Incubo
**

Gruppo: Members
Messaggi: 3525
Utente Nr.: 7321
Iscritto il: 24-Gen-2012
Città:



EDIT lassamo perde, va
PMEmail Poster
Top
 
pangio
Inviato il: Mercoledì, 05-Giu-2019, 13:22
Quote Post


Vendicatore Onorario
***

Gruppo: Members
Messaggi: 6047
Utente Nr.: 6788
Iscritto il: 01-Ago-2011
Città: Napoli



Io ho una nipote 24 enne che ha sempre amato e ama la lettura, non solo quella dei fumetti.
Da piccola leggeva, ovviamente Topolino che collezionava anche, poi le Winx, ora le presto ogni tanto Motori Girl, o i vecchi classici di Repubblica, I DD ( alcune sequenze che ho comprato) e lei gradisce molto.
Al riguardo, come ho scritto altrove, penso che la scuola potrebbe svolgere un ruolo molto importante nel far per lo meno conoscere i fumetti ( e la lettura in generale) ai ragazzi. Ci vuole, ovviamente la capacità di non rendere la cosa barbosa e noiosa, ma credo che un buon insegnante dovrebbe sapere come avvicinare i suoi alunni alla lettura e ai fumetti senza che si annoino.
PMEmail Poster
Top
 
UniversoFumetto
Inviato il: Mercoledì, 05-Giu-2019, 13:36
Quote Post


Barbaro Cimmero
**

Gruppo: Members
Messaggi: 4525
Utente Nr.: 10906
Iscritto il: 31-Mar-2015
Città:



QUOTE (tom sawyer @ Mercoledì, 05-Giu-2019, 13:14)
EDIT lassamo perde, va

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
 
pippone
Inviato il: Mercoledì, 05-Giu-2019, 14:03
Quote Post


Bannato onorario
*******

Gruppo: Members
Messaggi: 18130
Utente Nr.: 9854
Iscritto il: 18-Apr-2014
Città: Offanengo



QUOTE (bgh @ Mercoledì, 05-Giu-2019, 11:23)
...infatti ascolto zero musica.

Sei senza cuore. Sei disumano.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
Justapilgrim
Inviato il: Mercoledì, 05-Giu-2019, 14:41
Quote Post


Nonno Bassotto
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2413
Utente Nr.: 9336
Iscritto il: 09-Dic-2013
Città:



QUOTE (pangio @ Mercoledì, 05-Giu-2019, 12:22)
Al riguardo, come ho scritto altrove, penso che la scuola potrebbe svolgere un ruolo molto importante nel far per lo meno conoscere i fumetti ( e la lettura in generale) ai ragazzi.

Fumetti come MAUS, I solchi del destino, Vae victis o anche più semplicemente qualche divulgativo blando à la Historica Biografie potrebbero svolgere una buona funzione didattica.
PMEmail Poster
Top
bgh
Inviato il: Mercoledì, 05-Giu-2019, 14:44
Quote Post


Unregistered






Città:



QUOTE (pippone @ Mercoledì, 05-Giu-2019, 14:03)
QUOTE (bgh @ Mercoledì, 05-Giu-2019, 11:23)
...infatti ascolto zero musica.

Sei senza cuore. Sei disumano.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Un giorno mio padre mi disse la stessa cosa.
Penso di aver letto anche un aforisma di Nietzsche che suona più o meno nello stesso modo.
Top
 
UniversoFumetto
Inviato il: Mercoledì, 05-Giu-2019, 14:58
Quote Post


Barbaro Cimmero
**

Gruppo: Members
Messaggi: 4525
Utente Nr.: 10906
Iscritto il: 31-Mar-2015
Città:



QUOTE (pippone @ Mercoledì, 05-Giu-2019, 14:03)
QUOTE (bgh @ Mercoledì, 05-Giu-2019, 11:23)
...infatti ascolto zero musica.

Sei senza cuore. Sei disumano.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Renato Zero piace e non piace...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
 
Owen Crawford
Inviato il: Mercoledì, 05-Giu-2019, 14:59
Quote Post


Anti-Monitor
*********

Gruppo: Members
Messaggi: 50573
Utente Nr.: 266
Iscritto il: 03-Lug-2004
Città:



QUOTE (Justapilgrim @ Mercoledì, 05-Giu-2019, 04:10)
Maggio, sono stato invitato ad una comunione.
Ho insistito per affiancare all'immancabile busta anche il volumone di Bone. Mi hanno riferito che dopo la (doppia) lettura il fanciullo ha letteralmente preteso il contenuto della busta per poterlo spendere in fumetti (per i quali mi ha chiesto consiglio, e l'ho indirizzato su Asterix).
I ragazzini non leggono? Forse hanno solo bisogno di un input.
Anche con la musica funziona cosi, del resto.

con la differenza che la musica è molto più reperibile (radio, tv, nei bar, in metropolitana, in macchina con amici, colonne sonore dei film), è praticamente impossibile non sentire almeno una nota almeno una volta al giorno
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


col fumetto devi andare a "sbatterci contro"
PMUsers WebsiteMSN
Top
 
Justapilgrim
Inviato il: Mercoledì, 05-Giu-2019, 15:06
Quote Post


Nonno Bassotto
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2413
Utente Nr.: 9336
Iscritto il: 09-Dic-2013
Città:



QUOTE (Owen Crawford @ Mercoledì, 05-Giu-2019, 13:59)
con la differenza che la musica è molto più reperibile (radio, tv, nei bar, in metropolitana, in macchina con amici, colonne sonore dei film), è praticamente impossibile non sentire almeno una nota almeno una volta al giorno 
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Questo in realtà è un problema serio, non certo un vantaggio.
Quella che ci circonda, senza voler peccare di pre-giudizio, sta alla musica come il fast food sta alla cucina.
Sottoprodotti sonori uniformi e imitativi, che mai potrebbero essere funzionali ad un'educazione musicale.
Anzi, l'uso e l'abuso di quella dieta musicale non fa affatto bene, e risulta perfino dannosa, esattamente come sarebbe dannoso come mangiare sistematicamente nei fast food.

Per inciso, è stato Bone a far capire a quel ragazzino che il fumetto poteva avere un respiro più profondo di quello che a livello fumettistico gli aveva già sbattuto contro.
Quando parlo di input, dunque, intendo un input qualificato.
PMEmail Poster
Top
bgh
Inviato il: Mercoledì, 05-Giu-2019, 15:12
Quote Post


Unregistered






Città:



A darmi l'input per gettarmi in maniera seria nel mondo del fumetto (dopo che da piccolo avevo letto molta Disney e molto Rat-man, ma niente di più, e che mi ero un po' - mai del tutto - disaffezionato al medium nel corso degli anni) è stato un amico che mi ha prestato I maestri dell'orzo di Van Hamme e Vallèes.
Top
 
Jenny
Inviato il: Mercoledì, 05-Giu-2019, 15:15
Quote Post


Divoratore di Mondi
********

Gruppo: Members
Messaggi: 26495
Utente Nr.: 51
Iscritto il: 01-Lug-2004
Città:



QUOTE (pangio @ Mercoledì, 05-Giu-2019, 12:22)
Al riguardo, come ho scritto altrove, penso che la scuola potrebbe svolgere un ruolo molto importante nel far per lo meno conoscere i fumetti ( e la lettura in generale) ai ragazzi. Ci vuole, ovviamente la capacità di non rendere la cosa barbosa e noiosa, ma credo che un buon insegnante dovrebbe sapere come avvicinare i suoi alunni alla lettura e ai fumetti senza che si annoino.

Ma si parla di iniziative personali, ministeriali o di cosa?
E' un auspicio campato per aria, visto che solitamente gli insegnanti non sono interessati al fumetto, che anzi spesso denigrano, ed i programmi scolastici sono già fin troppo pieni e pressanti per invogliarli a battere anche questo settore.
A scuola la promozione della lettura c'è già, c'è sempre stata, è una componente programmatica dello studio della lingua italiana.
Mentre invece quella specificamente indirizzata ai fumetti no, anche perché prima di avvicinare gli studenti ai fumetti bisognerebbe farlo con gli insegnanti.
Ma visto che nessun governo della scuola, statale o particolare, l'ha mai reputato un argomento essenziale, allora si sta parlando di favole.
Provate a candidarvi promettendo più fumetti a scuola e vedete che risultati ottenete.
PM
Top
 
napoleone
Inviato il: Mercoledì, 05-Giu-2019, 15:25
Quote Post


Aquila della Notte
**

Gruppo: Members
Messaggi: 4433
Utente Nr.: 12267
Iscritto il: 10-Nov-2016
Città:



bhe il primo approccio serio al fumetto l'ho avuto con "storia d'italia" di Enzo biagi e volumi di natura analoga sempre afumetti che prendevo in biblioteca.

li ricordo con particolare piacere... anche perchè ogni tanto c'erano disegni con le donne ignude.
PMEmail Poster
Top
 
Jack 95
Inviato il: Mercoledì, 05-Giu-2019, 15:26
Quote Post


Uomo Mascherato
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1124
Utente Nr.: 4521
Iscritto il: 07-Mag-2009
Città: Taranto



Appunto, dovete considerare che il fumetto non è mai pubblicizzato come i libri, nel dal Governo e neanche dalle manifestazioni, basta vedere le pubblicità dove si invoglia alla lettura si parla solo di libri e mai fumetti, non ne vedi neanche mezzo di quei bambini con in mano un fumetto, cosi come a manifestazioni come il Salone del Libro dove sono divulgati la presenza solo di questi e non anche dei fumetti come invece è, alla base sta una mentalità ancora più chiusa che con libri che se almeno vengono considerati un minimo il fumetto al contrario è che a momenti la gente neanche sa che ancora esistono, in Italia invece che fumetti molti li chiamano "giornalini" o "giornaletti", non di certo in modo amichevole ma del tutto dispregiativo. Al momento più che i ragazzi bisognerebbe educate tipo tutti.
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (4) 1 [2] 3 4  Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.2908 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]