Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



Pagine : (9) « Prima ... 6 7 [8] 9   ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> Darkwood Novels Zagor
 
Ezra Winston
Inviato il: Mercoledì, 05-Ago-2020, 23:31
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1593
Utente Nr.: 13335
Iscritto il: 28-Gen-2020
Città:



Io a questo giro salto. Ho dato una sbirciata in edicola e mi è sembrato identico al precedente: il giornalista arriva casa del personaggio misterioso, viene raccontato un breve racconto. Il giornalista esce di casa.
Anche basta
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
remowilliams
Inviato il: Giovedì, 06-Ago-2020, 10:39
Quote Post


Asterix
*

Gruppo: Members
Messaggi: 620
Utente Nr.: 8328
Iscritto il: 06-Dic-2012
Città:



QUOTE (Ezra Winston @ Mercoledì, 05-Ago-2020, 22:31)
Io a questo giro salto. Ho dato una sbirciata in edicola e mi è sembrato identico al precedente: il giornalista arriva casa del personaggio misterioso, viene raccontato un breve racconto. Il giornalista esce di casa.
Anche basta
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Beh, dopo aver letto il primo era chiaro che fossero tutti così, non c’era bisogno di sbirciare gli altri numeri
PMEmail Poster
Top
 
Znort
Inviato il: Giovedì, 06-Ago-2020, 11:36
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2747
Utente Nr.: 9266
Iscritto il: 21-Nov-2013
Città:



Beh chiaro, chi è il personaggio misterioso lo si capirà solo nell'ultimo numero, non ci vuole molto a capirlo.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
KP
Inviato il: Domenica, 30-Ago-2020, 12:33
Quote Post


Indagatore dell'Incubo
**

Gruppo: Members
Messaggi: 3931
Utente Nr.: 600
Iscritto il: 18-Ago-2004
Città:



Niente da fare, Burattini proprio non ce la fa...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

se almeno nei primi tre episodi era riuscito a mantenere uno stile quasi “sobrio” con storie brevi, non molto emozionanti ma se non altro scritte decentemente, scorrevoli e senza troppi spiegoni
Nel quarto, pur avendo a disposizione pochissime pagine, riesce a riempirle di spiegoni e sopiegoncini inutili e ridondanti, convinto evidentemente che la “complicatissima” trama da lui ordita fosse impossibile da comprendere per il ritardato lettore
Credo, anzi ne sono convinto, che per Burattini ormai Zagor sia solo un fumetto idiota letto da persone idiote...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

PM
Top
 
Znort
Inviato il: Domenica, 30-Ago-2020, 14:20
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2747
Utente Nr.: 9266
Iscritto il: 21-Nov-2013
Città:



Mah non credo proprio questo anche perchè Burattini nasce come fan di Zagor. Credo piuttosto che sia il suo stile esageratamente pieno di spiegoni quando non riesce a sostituirli con azione ed avventura.
Probabilmente una certa stanchezza dopo tanti anni... eppure c'è da dire che proprio lui inventa queste nuove testate.

Personalmente, capisco che Zagor sia ancora una serie abbastanza venduta dopo Tex e Dyd, ma cercherei di non mungere troppo la proverbiale mucca con troppe testate collaterali...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
wraith
Inviato il: Domenica, 30-Ago-2020, 15:13
Quote Post


Tessiragnatele
****

Gruppo: Members
Messaggi: 8462
Utente Nr.: 2020
Iscritto il: 28-Apr-2006
Città: Terra-13



QUOTE (KP @ Domenica, 30-Ago-2020, 11:33)
per Burattini ormai Zagor sia solo un fumetto idiota letto da persone idiote

E a leggere certi commenti sul web (sia chiaro che non mi riferisco al tuo), non me la sento neanche di dargli torto


--------------------
[IMMAGINE ELIMINATA PER SPAM]
==================================
"So please, please, please
Let me, let me, let me
Let me get what I want
This time
Haven't had a dream in a long time
See the life I've had
Could make a good man bad
So for once in my life
Let me get what I want
Lord knows it would be the first time
"
PMEmail PosterMSN
Top
 
KP
Inviato il: Lunedì, 31-Ago-2020, 16:46
Quote Post


Indagatore dell'Incubo
**

Gruppo: Members
Messaggi: 3931
Utente Nr.: 600
Iscritto il: 18-Ago-2004
Città:



QUOTE (Znort @ August 30, 2020 01:20 pm)
Mah non credo proprio questo anche perchè Burattini nasce come fan di Zagor...

Si, non metto in dubbio che Burattini sia un accanito fan di zagor
Così come non metto in dubbio che negli anni ’90 insieme a Boselli abbia dato un decisivo contributo per salvare una serie sprofondata in una imbarazzante mediocrità dopo un decennio di storie quasi ignobili (by toninelli et al.)
Quello che invece metto in dubbio è lo stato attuale del personaggio, perché il Burattini avrà anche tanto entusiasmo ma di idee decenti ormai non ne tira fuori una nemmeno per sbaglio, (e dopo 20 anni può anche succedere) e per di più insiste a scrivere con quello stile “spiegazionistico” che ti fa cascare le balle già alla terza pagina di un albo, quando poi tutto sommato in rare occasioni ha già dato prova di essere in grado di saper scrivere molto meglio.
Onore al merito dunque, ma se si è a corto di idee potrebbe anche avere l’umiltà di farsi un zic da parte e limitarsi a fare il supervisore lasciando l’onere della scrittura ad altri scrittori (sempre che ce ne siano)
PM
Top
 
kento
Inviato il: Lunedì, 31-Ago-2020, 18:15
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1730
Utente Nr.: 9579
Iscritto il: 13-Feb-2014
Città: Milano



QUOTE (KP @ Lunedì, 31-Ago-2020, 15:46)
Si, non metto in dubbio che Burattini sia un accanito fan di zagor
Così come non metto in dubbio che negli anni ’90 insieme a Boselli abbia dato un decisivo contributo per salvare una serie sprofondata in una imbarazzante mediocrità dopo un decennio di storie quasi ignobili (by toninelli et al.)

Non voglio fare il revisionista ad ogni costo, perché all'epoca Toninelli mi aveva parecchio annoiato, complessivamente parlando... Ma sul serio storie come "Un'impresa disperata", "I predatori della valle del diavolo", "La palude dell'orrore" o "La maledizione di Tonka" sono peggio di "Brividi da Altrove", "Il libro delle ombre", "Kandrax!" o "Le creature del buio"?
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Per me il problema non sta tanto nella serie regolare (scorrendo i titoli degli ultimi anni, mi pare che si galleggi, tutto sommato), ma nelle pubblicazioni collaterali, dove abbondano da anni storie mosce, improbabili e di modesta fattura.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
KP
Inviato il: Lunedì, 31-Ago-2020, 18:42
Quote Post


Indagatore dell'Incubo
**

Gruppo: Members
Messaggi: 3931
Utente Nr.: 600
Iscritto il: 18-Ago-2004
Città:



QUOTE (kento @ August 31, 2020 05:15 pm)
QUOTE (KP @ Lunedì, 31-Ago-2020, 15:46)
Si, non metto in dubbio che Burattini sia un accanito fan di zagor
Così come non metto in dubbio che negli anni ’90 insieme a Boselli abbia dato un decisivo contributo per salvare una serie sprofondata in una imbarazzante mediocrità dopo un decennio di storie quasi ignobili (by toninelli et al.)

Non voglio fare il revisionista ad ogni costo, perché all'epoca Toninelli mi aveva parecchio annoiato, complessivamente parlando... Ma sul serio storie come "Un'impresa disperata", "I predatori della valle del diavolo", "La palude dell'orrore" o "La maledizione di Tonka" sono peggio di "Brividi da Altrove", "Il libro delle ombre", "Kandrax!" o "Le creature del buio"?
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!



Assolutamente no…quelle che elenchi sono tutte storie brutte o noiose allo stesso modo…
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Ma il fatto che in passato si siano lette schifezze non è che possa diventare una legittimazione a scrivere nuove storie altrettanto pessime, (e per me lettore non è di sicuro una consolazione ricordare gli orrori passati e constatare che quelli nuovi non sono tanto diversi..
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
)

QUOTE
Per me il problema non sta tanto nella serie regolare (scorrendo i titoli degli ultimi anni, mi pare che si galleggi, tutto sommato), ma nelle pubblicazioni collaterali, dove abbondano da anni storie mosce, improbabili e di modesta fattura. 
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Io invece parlo proprio della mosceria generale in cui sta scivolando (ormai già da un bel po' di tempo) la serie Zenith, che è l’unica che seguo (con l’eccezione di questa scialba mini...mai più ripeterò l'errore...)
i collaterali (speciali, maxi, color, etc…) nemmeno li considero...sono solo scarti
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
 
Znort
Inviato il: Lunedì, 31-Ago-2020, 18:48
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2747
Utente Nr.: 9266
Iscritto il: 21-Nov-2013
Città:



QUOTE (KP @ Lunedì, 31-Ago-2020, 15:46)
QUOTE (Znort @ August 30, 2020 01:20 pm)
Mah non credo proprio questo anche perchè Burattini nasce come fan di Zagor...

Si, non metto in dubbio che Burattini sia un accanito fan di zagor
Così come non metto in dubbio che negli anni ’90 insieme a Boselli abbia dato un decisivo contributo per salvare una serie sprofondata in una imbarazzante mediocrità dopo un decennio di storie quasi ignobili (by toninelli et al.)
Quello che invece metto in dubbio è lo stato attuale del personaggio, perché il Burattini avrà anche tanto entusiasmo ma di idee decenti ormai non ne tira fuori una nemmeno per sbaglio, (e dopo 20 anni può anche succedere) e per di più insiste a scrivere con quello stile “spiegazionistico” che ti fa cascare le balle già alla terza pagina di un albo, quando poi tutto sommato in rare occasioni ha già dato prova di essere in grado di saper scrivere molto meglio.
Onore al merito dunque, ma se si è a corto di idee potrebbe anche avere l’umiltà di farsi un zic da parte e limitarsi a fare il supervisore lasciando l’onere della scrittura ad altri scrittori (sempre che ce ne siano)

Guarda, non ti do torto.

Probabilmente dopo tot anni Burattini è anche un po' bollito, il che è normale e spiega pure la mosceria di certe storie. Potrebbe penso farsi pure da parte...
il problema penso sia anche per la casa editrice trovare sceneggiatori bravi ma che conoscano bene anche il personaggio.

Insomma ci vanno coi piedi di piombo con cambiamenti di questo tipo. Bisognerebbe secondo me affiancare Burattini con nuovi sceneggiatori davvero in gamba in modo da alleviarne perlomeno di molto il lavoro...certo che se l'esperimento è mettere Chiaverotti, che a me non dispiace, ma che non so quanto sarebbe davvero adatto a storie belle di Zagor...
PMEmail Poster
Top
 
gvrubino
Inviato il: Lunedì, 31-Ago-2020, 20:58
Quote Post


Sidekick
*

Gruppo: Members
Messaggi: 321
Utente Nr.: 7697
Iscritto il: 21-Apr-2012
Città: pisa



Rauch credo sia uno degli sceneggiatori bravi su cui puntare. Sta conquistando i suoi spazi, finalmente. Anche su Tex.
PMEmail Poster
Top
 
KP
Inviato il: Lunedì, 31-Ago-2020, 21:09
Quote Post


Indagatore dell'Incubo
**

Gruppo: Members
Messaggi: 3931
Utente Nr.: 600
Iscritto il: 18-Ago-2004
Città:



QUOTE (Znort @ August 31, 2020 05:48 pm)
Probabilmente dopo tot anni Burattini è anche un po' bollito, il che è normale e spiega pure la mosceria di certe storie. Potrebbe penso farsi pure da parte...
il problema penso sia anche per la casa editrice trovare sceneggiatori bravi ma che conoscano bene anche il personaggio.

Quello che trovo insopportabile di Burattini è la sua completa incapacità di accettare (o ascoltare) anche la minima critica
a leggere in rete alcune sue uscite mi pare di capire che sia più che convinto che le sue storie e la sua gestione siano impeccabili, roba di altissimo livello
sempre pronto con il suo alibi preferito: maanchenolitta…
mai un minimo di autocritica...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


il problema di trovare un sostituto non è così banale, anzi direi che la scarsità di bravi scrittori sia uno dei principali problemi della Bonelli attuale...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
 
Angelo1961
Inviato il: Martedì, 01-Set-2020, 13:02
Quote Post


Fletto i muscoli e sono nel vuoto
****

Gruppo: Members
Messaggi: 8896
Utente Nr.: 7612
Iscritto il: 29-Mar-2012
Città: Udine



I due maxi della trasferta sul lato ovest degli stati uniti mi sono piaciuti, ma restano gli unici di tutte le uscite extra che sono una peggio dell'altra, siano strisce o speciali, color o maxi di mini, fino a Darkwood novels.

Salvo anche in parte le Origini, ma solo gli albi in cui il soggetto era di Nolitta...

Non mi sarei mai creduto capace di tanto, ma negli ultimi 2 anni ho lasciato in edicola color, maxidimini e novels, cosa mai accaduta nel passato.

E adesso c'è Christopher all'orizzonte...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
Znort
Inviato il: Martedì, 01-Set-2020, 13:50
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2747
Utente Nr.: 9266
Iscritto il: 21-Nov-2013
Città:



QUOTE (KP @ Lunedì, 31-Ago-2020, 20:09)

Quello che trovo insopportabile di Burattini è la sua completa incapacità di accettare (o ascoltare) anche la minima critica
a leggere in rete alcune sue uscite mi pare di capire che sia più che convinto che le sue storie e la sua gestione siano impeccabili, roba di altissimo livello
sempre pronto con il suo alibi preferito: maanchenolitta…
mai un minimo di autocritica...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


il problema di trovare un sostituto non è così banale, anzi direi che la scarsità di bravi scrittori sia uno dei principali problemi della Bonelli attuale...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Sì è una cosa che ho notato anch'io un certo livore di Burattini verso chi critica.
C'è da dire che spesso sui social si critica in maniera poco costruttiva e che soprattutto le cose scritte non fanno percepire bene i toni o l'ironia quando c'è.

Comunque sia, il problema di trovare bravi sceneggiatori nel fumetto è sempre esistito, e penso che per Bonelli sia pure complesso, perchè questi sceneggiatori si vedono costretti a rientrare nei codici e nei paletti della casa editrice che, su personaggi classici come Tex, Zagor ed altri tipo Mr No, ci sono e per alcuni possono rappresentare davvero un problema.

Rauch comunque mi pare sulla buona strada per essere un ottimo sceneggiatore di personaggi classici, mentre ad esempio Bilotta ottimo per cose più innovative... ma lui non lo vedrei bene su Zagor.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
kento
Inviato il: Martedì, 01-Set-2020, 15:06
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1730
Utente Nr.: 9579
Iscritto il: 13-Feb-2014
Città: Milano



QUOTE (KP @ Lunedì, 31-Ago-2020, 20:09)
Quello che trovo insopportabile di Burattini è la sua completa incapacità di accettare (o ascoltare) anche la minima critica
a leggere in rete alcune sue uscite mi pare di capire che sia più che convinto che le sue storie e la sua gestione siano impeccabili, roba di altissimo livello
sempre pronto con il suo alibi preferito: maanchenolitta…
mai un minimo di autocritica...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!



Ma dai, secondo te un curatore di testata dovrebbe dar retta a cinquanta o cento (esagero) contestatori sui forum o social??
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Te li vedi Boselli o Recchioni che chiedono consigli in rete o mostrano tentennamenti su come portare avanti Tex o DD?

Ci mancherebbe altro che Burattini non fosse convinto del proprio lavoro. Semmai, come fanno quasi tutti gli altri suoi colleghi, dovrebbe evitare di rispondere a certe sguaiatissime critiche e tirare dritto per la sua strada... Rispondendo in maniera stizzita, a volte passa per saccente (cosa che, chiunque abbia fatto due chiacchiere con lui sa quanto non corrisponda a verità) e sembra che si metta su un piedistallo...

PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (9) « Prima ... 6 7 [8] 9  Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.0388 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]