Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



Pagine : (2) [1] 2   ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> Fumetterie a Genova (e dintorni)
 
rrider
Inviato il: Venerdì, 07-Feb-2014, 17:49
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1528
Utente Nr.: 6265
Iscritto il: 02-Feb-2011
Città: Genova



Dopo essere intervenuto ripetutamente nella discussione relativa alle fumetterie milanesi, mi è venuta voglia di aprire una discussione analoga anche sulle fumetterie liguri. A forza di girare l'Italia e l'Europa in lungo e in largo, oramai le fumetterie liguri sono quelle che frequento di meno, e mi piacerebbe fare il punto della situazione per cercare di capire cosa è cambiato, nel corso del tempo, e quali sono ATTUALMENTE le fumetterie liguri più interessanti per le varie fasce di appassionati (appassionati di fumetti Marvel Corno, appassionati di albi Bonelli, appassionati di manga, appassionati di fumetti anni '30-'40-'50 ecc.).

Ho sentito parlare di una nuova fumetteria aperta -penso da non più di uno o due anni- in Via Canevari, quindi non lontano dalla stazione di Genova Brignole e da Marassi. Io non l'ho ancora vista. Qualcuno di voi l'ha visitata? Sempre in zona Marassi c'è pure il magazzino di uno dei più grossi venditori ebay d'Italia, ben fornito di materiale d'antiquariato ma non interessato a prendere in considerazione le mancoliste, e neppure ad acquistare (per quel che ho capito ha già dei grossi fornitori, e gli bastano).

Nella parte occidentale della città, ho passato al setaccio ripetutamente il negozio di fumetti usati aperto 3-4 anni fa a Cornigliano. Peccato che, proprio nel periodo in cui nasceva questo negozio, è venuto a mancare un altro punto di riferimento per gli appassionati del fumetto d'antiquariato: il negozio di Piazza Settembrini a Sampierdarena. Resta attiva, invece, l'altra fumetteria di Sampierdarena, coi suoi due locali (quello di Via Molteni per le novità e quello di Via Sampierdarena per l'antiquariato). Partecipano regolarmente alle fiere del fumetto, peccato che abbiano sempre poca voglia di prendere seriamente in esame le mancoliste che gli vengono inviate (discorso analogo a quello già fatto per il Borsino di Milano), ma d'altra parte questo vale anche per la fumetteria di Corso Gastaldi (che è la fumetteria più antica di Genova e della Liguria. Precedentemente si trovava in Via Montevideo e -prima ancora- in Via Odessa)... D'altra parte, questi negozi sono pressoché gli unici in tutta Genova in cui sia ancora possibile reperire materiale Marvel Corno ed altro materiale degli anni '80 (fatta eccezione per le bancarelle di Via San Vincenzo, di Piazza Colombo, di Piazza Banchi e forse di Sampierdarena) (ah, poi ci sarebbe anche la fumetteria di Vico dei Garibaldi, ma quella è un discorso a parte...), visto che in Via Fiasella hanno praticamente solo roba nuova (e persino gli arretrati risalenti a 2-3 mesi prima non sempre si trovano) (arduo trovare gli arretrati anche nel negozio di Santa Margherita Ligure, purtroppo, a meno che uno non li ordini). Spingendosi verso levante, è da rilevare che purtroppo anche in zona Chiavari la situazione non è delle migliori, con il negozio di Via Entella che oramai è divenuto di fatto un magazzino (già da un paio d'anni, i gestori vendono quasi solo tramite ebay) e quello di Via Piacenza che è stato chiuso un paio di anni fa (ed ora c'è un negozio di specialità alimentari della Sardegna)... Perfino a Spezia città non c'è più nulla: la fumetteria di Via Manzoni è stata chiusa 3-4 anni fa (ed è stata rimpiazzata da uno dei soliti dozzinali negozietti cinesi), e per trovare delle fumetterie occorre spingersi fino a Sarzana, dove ce ne sono ben due (di cui una era stata aperta 4-5 anni fa), abbastanza ben fornite sia di novità che di antiquariato ma certo non gigantesche, e comunque anch'esse meno appetibili che in passato.

Non va meglio a ponente, dove ho notizia solo di un paio di negozi a Savona (uno dei quali non è una vera e propria fumetteria ma un negozio specializzato in oggetti connessi al Giappone, fra cui -naturalmente- anche i fumetti)... Addirittura, mi pare che nell'Imperiese non ci sia NESSUNA fumetteria (tranne, forse, un negozio di manga aperto recentissimamente)...
PMEmail Poster
Top
 
anarchik
Inviato il: Venerdì, 07-Feb-2014, 20:11
Quote Post


Indagatore dell'Incubo
**

Gruppo: Members
Messaggi: 3645
Utente Nr.: 6333
Iscritto il: 17-Feb-2011
Città: mmhh...no, grazie



io sono dalla'altra parte dell'appennino, comunque ti segnalo un CAOS A.D. a Ovada (vado a Vado o vado a Ovada ?
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
)

topic interessante anche per me, comunque
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
Adv
Adv









Città:





Top
 
FLUIDO_MORTALE
Inviato il: Sabato, 08-Feb-2014, 02:11
Quote Post


Little Nemo
*

Gruppo: Members
Messaggi: 141
Utente Nr.: 8378
Iscritto il: 29-Dic-2012
Città:



Verso il 1999/2000 c'era una fumetteria anche in Via Balbi, quindi non lontano dalle facoltà di legge, di lettere, di lingue, di scienze politiche, di economia ecc.

Teoricamente, quindi, era collocata in posizione ottimale per intercettare i flussi degli studenti che andavano e venivano tra la stazione di Genova P. Principe e l'università. Peccato che ci lavorasse gente un po' scontrosa e decisamente negata per vendere. E infatti il negozio chiuse nel giro di un annetto... Per la serie "LE GRANDI OCCASIONI SPRECATE"
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
FLUIDO_MORTALE
Inviato il: Sabato, 08-Feb-2014, 02:16
Quote Post


Little Nemo
*

Gruppo: Members
Messaggi: 141
Utente Nr.: 8378
Iscritto il: 29-Dic-2012
Città:



E mi ricordo pure di un negozio in Via Donghi (zona San Fruttuoso - San Martino), anch'esso attivo in quegli anni... Mi pare che al piano terra fosse un negozio "ordinario" (non ricordo se una cartoleria o che cosa), ma al piano di sopra era totalmente dedicato ai fumetti. Però, quando ci andai, il gestore stava portando via i molti fumetti Marvel che aveva al piano di sopra perché diceva che avevano "poco mercato"... sicché non ci sono più andato. Chissà cosa ne è stato...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
FLUIDO_MORTALE
Inviato il: Sabato, 08-Feb-2014, 02:18
Quote Post


Little Nemo
*

Gruppo: Members
Messaggi: 141
Utente Nr.: 8378
Iscritto il: 29-Dic-2012
Città:



QUOTE (anarchik @ Venerdì, 07-Feb-2014, 19:11)
io sono dalla'altra parte dell'appennino, comunque ti segnalo un CAOS A.D. a Ovada (vado a Vado o vado a Ovada ? 
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
)

topic interessante anche per me, comunque 
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Qualche CAOS A.D. c'è anche a Genova, mi pare (o c'era)... Credo però che non tutti i CAOS A.D. trattino fumetti. Penso che i fumetti siano un "optional", per chi appartiene a quella catena. Ma non ne sono sicuro. Confermi?
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
anarchik
Inviato il: Sabato, 08-Feb-2014, 10:59
Quote Post


Indagatore dell'Incubo
**

Gruppo: Members
Messaggi: 3645
Utente Nr.: 6333
Iscritto il: 17-Feb-2011
Città: mmhh...no, grazie



QUOTE (FLUIDO_MORTALE @ Sabato, 08-Feb-2014, 01:18)
QUOTE (anarchik @ Venerdì, 07-Feb-2014, 19:11)
io sono dalla'altra parte dell'appennino, comunque ti segnalo un CAOS A.D. a Ovada (vado a Vado o vado a Ovada ? 
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
)

topic interessante anche per me, comunque 
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Qualche CAOS A.D. c'è anche a Genova, mi pare (o c'era)... Credo però che non tutti i CAOS A.D. trattino fumetti. Penso che i fumetti siano un "optional", per chi appartiene a quella catena. Ma non ne sono sicuro. Confermi?
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

guarda, non ne ho idea, ci sono entrato una volta, ho dato un'occhiata e ho preso un bigliettino da visita, sul bigliettino c'è scritto CAOS A.D., Fumetti & Playstation, che non so cosa voglio dire, comunque il posto era carino c'è una saletta con bar, se non ricordo male, ed una stanza piena di fumetti, principalmente manga, ma anche di serie vecchie, per dire, avevano un sacco di numeri di Lone Wolf & Cub, ad esempio.........ma dovrei tornarci per darti un giudizio migliore.....prima o poi lo farò
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
Cisio86
Inviato il: Sabato, 08-Feb-2014, 11:25
Quote Post


Uomo Mascherato
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1183
Utente Nr.: 8760
Iscritto il: 14-Mag-2013
Città:



Rispondo dalla Riviera di Ponente e confermo quanto già detto: Purtroppo qui da noi la vita di un appassionato di fumetti è dura. Il problema è che non c'è una vera e propria fumetteria fornita di tutto (tranne una di Alassio che ha tanto sia nuovo che vecchio, ma è davvero troppo stipata). Infatti molte volte io mi vado a fare un giro a Genova con la morosa, e sperpero denaro
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
o da Comics Corner in Via Fiasella (una traversa di Via XX Settembre) o da Alastor in Via Molteni (a pochi passi dalla Fiumara).
Il problema più grande è che qui nella mia zona vanno per la maggiore solamente gli spillati classici (Marvel/DC) e/o un miliardo di manga merdosi che i jappominkia comprano a spron battuto senza sapere realmente cosa leggono (o almeno non tutti) e si fatica quindi a trovare roba più "ricercata" come serie Vertigo/Lion o pubblicazioni Bao/Rizzoli/Coconino etc.
PMEmail Poster
Top
 
Joe Kerr
Inviato il: Sabato, 08-Feb-2014, 11:30
Quote Post


Man of wealth and taste
****

Gruppo: Addetti ai Lavori
Messaggi: 9115
Utente Nr.: 2077
Iscritto il: 21-Mag-2006
Città: La Spezia



QUOTE (rrider @ Venerdì, 07-Feb-2014, 16:49)
(...) occorre spingersi fino a Sarzana, dove ce ne sono ben due (di cui una era stata aperta 4-5 anni fa), abbastanza ben fornite sia di novità che di antiquariato ma certo non gigantesche, e comunque anch'esse meno appetibili che in passato.

Entro nella discussione in quanto spezzino e frequentatore della fumetteria di Sarzana.

Il "meno appetibili che in passato" è un giudizio un po' sommario e lontano dalla verità, in quanto la fumetteria del buon "Pigna" (Comic House) è tra le più fornite che si possa trovare in Italia e lo dico con cognizione di causa, visto che ho girato molto per lavoro e per passione/curiosità ne ho visitate tantissime.

Oltrettutto ogni mese, ogni mese, regala al suo pubblico un incontro con un autore famoso, che spesso lascia anche una loro opera creata apposta per il negozio, così da formare una vera e propria "galleria d'arte fumettistica", da guardare e riguardare mentre si scelgono gli albi, con disegni di: Charles Vess, David Lloyd, Bryan Talbot, Sergio Toppi, Lele Luzzati, Ausonia, Di Giandomenico, Camuncoli, Darick Robertson, Doug Braithwaite ed ancora Leo Ortolani, Sualzo, Silvia Ziche, e moltissimi altri.

Forse sarà anche per questo che ha vinto lo speciale contest di Bao per la miglior fumetteria d'Italia
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail PosterUsers WebsiteMSN
Top
 
rrider
Inviato il: Sabato, 08-Feb-2014, 14:28
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1528
Utente Nr.: 6265
Iscritto il: 02-Feb-2011
Città: Genova



QUOTE (Cisio86 @ Sabato, 08-Feb-2014, 10:25)
Rispondo dalla Riviera di Ponente e confermo quanto già detto: Purtroppo qui da noi la vita di un appassionato di fumetti è dura. Il problema è che non c'è una vera e propria fumetteria fornita di tutto (tranne una di Alassio che ha tanto sia nuovo che vecchio, ma è davvero troppo stipata).

Ciao, mi piacerebbe sapere qualcosa di più sulla fumetteria di Alassio di cui parli. Ha anche fumetti degli anni '80 (Marvel Corno, Cenisio ecc.) ?
PMEmail Poster
Top
 
rrider
Inviato il: Sabato, 08-Feb-2014, 14:33
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1528
Utente Nr.: 6265
Iscritto il: 02-Feb-2011
Città: Genova



QUOTE (Joe Kerr @ Sabato, 08-Feb-2014, 10:30)
QUOTE (rrider @ Venerdì, 07-Feb-2014, 16:49)
(...) occorre spingersi fino a Sarzana, dove ce ne sono ben due (di cui una era stata aperta 4-5 anni fa), abbastanza ben fornite sia di novità che di antiquariato ma certo non gigantesche, e comunque anch'esse meno appetibili che in passato.

Entro nella discussione in quanto spezzino e frequentatore della fumetteria di Sarzana.

Il "meno appetibili che in passato" è un giudizio un po' sommario e lontano dalla verità, in quanto la fumetteria del buon "Pigna" (Comic House) è tra le più fornite che si possa trovare in Italia e lo dico con cognizione di causa, visto che ho girato molto per lavoro e per passione/curiosità ne ho visitate tantissime.

Oltrettutto ogni mese, ogni mese, regala al suo pubblico un incontro con un autore famoso, che spesso lascia anche una loro opera creata apposta per il negozio, così da formare una vera e propria "galleria d'arte fumettistica", da guardare e riguardare mentre si scelgono gli albi, con disegni di: Charles Vess, David Lloyd, Bryan Talbot, Sergio Toppi, Lele Luzzati, Ausonia, Di Giandomenico, Camuncoli, Darick Robertson, Doug Braithwaite ed ancora Leo Ortolani, Sualzo, Silvia Ziche, e moltissimi altri.

Forse sarà anche per questo che ha vinto lo speciale contest di Bao per la miglior fumetteria d'Italia
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Non metto in dubbio nulla di quel che hai scritto, anzi aggiungo che pure l'altra fumetteria di Sarzana (che dista appena 200-300 metri da quella da te citata) ospita talvolta nomi illustri del mondo del fumetto (ad esempio Vittorio Giardino, che mi pare avesse presenziato anche all'inaugurazione di quella fumetteria)...

Il problema è che io frequento le fumetterie principalmente per trovare i fumetti (vecchi) che mi mancano, e solo secondariamente per altri motivi.

Ad esempio, quando ho scritto "meno appetibili che in passato", pensavo al fatto che Cagliostro ha dato via recentemente quasi tutti i suoi Oscar Fumetti degli anni '70-'80, impedendomi di completare la mia collezione. Comic House invece ne ha ancora qualcuno, ma a prezzi che vanno al di là del mio budget. Fortunatamente, ho trovato qualcosa nelle fumetterie di Torino.
PMEmail Poster
Top
 
Cisio86
Inviato il: Sabato, 08-Feb-2014, 19:40
Quote Post


Uomo Mascherato
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1183
Utente Nr.: 8760
Iscritto il: 14-Mag-2013
Città:



QUOTE (rrider @ Sabato, 08-Feb-2014, 13:28)
QUOTE (Cisio86 @ Sabato, 08-Feb-2014, 10:25)
Rispondo dalla Riviera di Ponente e confermo quanto già detto: Purtroppo qui da noi la vita di un appassionato di fumetti è dura. Il problema è che non c'è una vera e propria fumetteria fornita di tutto (tranne una di Alassio che ha tanto sia nuovo che vecchio, ma è davvero troppo stipata).

Ciao, mi piacerebbe sapere qualcosa di più sulla fumetteria di Alassio di cui parli. Ha anche fumetti degli anni '80 (Marvel Corno, Cenisio ecc.) ?

Ciao, non credo ne abbia però magari prova a guardare sul sito internet. Googla "inkiostroweb" su Alassio (SV).

Ha un sito e spedisce anche. Poi lui è molto cordiale e simpatico
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
rrider
Inviato il: Sabato, 08-Feb-2014, 20:37
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1528
Utente Nr.: 6265
Iscritto il: 02-Feb-2011
Città: Genova



QUOTE (anarchik @ Sabato, 08-Feb-2014, 09:59)
QUOTE (FLUIDO_MORTALE @ Sabato, 08-Feb-2014, 01:18)
QUOTE (anarchik @ Venerdì, 07-Feb-2014, 19:11)
io sono dalla'altra parte dell'appennino, comunque ti segnalo un CAOS A.D. a Ovada (vado a Vado o vado a Ovada ? 
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
)

topic interessante anche per me, comunque 
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Qualche CAOS A.D. c'è anche a Genova, mi pare (o c'era)... Credo però che non tutti i CAOS A.D. trattino fumetti. Penso che i fumetti siano un "optional", per chi appartiene a quella catena. Ma non ne sono sicuro. Confermi?
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

guarda, non ne ho idea, ci sono entrato una volta, ho dato un'occhiata e ho preso un bigliettino da visita, sul bigliettino c'è scritto CAOS A.D., Fumetti & Playstation, che non so cosa voglio dire, comunque il posto era carino c'è una saletta con bar, se non ricordo male, ed una stanza piena di fumetti, principalmente manga, ma anche di serie vecchie, per dire, avevano un sacco di numeri di Lone Wolf & Cub, ad esempio.........ma dovrei tornarci per darti un giudizio migliore.....prima o poi lo farò
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Credo che quella catena sia diffusa in tutta Italia, e -di norma- più o meno la formula proposta è quella che tu dici: spazi dedicati ai giochi, tavolini, punti ristoro ecc.

Non credo che i fumetti facciano la parte del leone, in quei negozi. Però mi pare che una sezione dedicata ai fumetti sia quasi sempre presente, seppure di dimensioni ridotte.
PMEmail Poster
Top
 
rrider
Inviato il: Sabato, 08-Feb-2014, 20:38
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1528
Utente Nr.: 6265
Iscritto il: 02-Feb-2011
Città: Genova



QUOTE (Cisio86 @ Sabato, 08-Feb-2014, 18:40)
QUOTE (rrider @ Sabato, 08-Feb-2014, 13:28)
QUOTE (Cisio86 @ Sabato, 08-Feb-2014, 10:25)
Rispondo dalla Riviera di Ponente e confermo quanto già detto: Purtroppo qui da noi la vita di un appassionato di fumetti è dura. Il problema è che non c'è una vera e propria fumetteria fornita di tutto (tranne una di Alassio che ha tanto sia nuovo che vecchio, ma è davvero troppo stipata).

Ciao, mi piacerebbe sapere qualcosa di più sulla fumetteria di Alassio di cui parli. Ha anche fumetti degli anni '80 (Marvel Corno, Cenisio ecc.) ?

Ciao, non credo ne abbia però magari prova a guardare sul sito internet. Googla "inkiostroweb" su Alassio (SV).

Ha un sito e spedisce anche. Poi lui è molto cordiale e simpatico
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Grazie mille!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
FLUIDO_MORTALE
Inviato il: Sabato, 08-Feb-2014, 23:04
Quote Post


Little Nemo
*

Gruppo: Members
Messaggi: 141
Utente Nr.: 8378
Iscritto il: 29-Dic-2012
Città:



Verso la seconda metà degli anni '90 c'era una fumetteria anche in Via Cassini (zona WTC - Via di Francia). Si chiamava "Imago Fumetti". Poi si era trasferita nei pressi della stazione di Genova Sampierdarena, cominciando però anche a trattare più libri che fumetti. Chissà cosa ne è stato, non l'ho più vista... Forse ha nuovamente cambiato ubicazione.

In quegli anni, a La Spezia, c'era invece il "Club Giappone" (avevano partecipato anche alla primissima fiera del fumetto di Genova, che si era tenuta verso il 1995-1996), in zona Foce - stazione centrale. Non so che fine abbia fatto, e non ho neppure mai capito se era un vero e proprio negozio o un'associazione come quella ubicata nei pressi del Comune di Genova (poco al di sotto di Via Garibaldi) o come quella situata in Via Invrea (vicino alla stazione di Genova Brignole). Qualcuno ne sa qualcosa?

Ho notizie frammentarie anche su una fumetteria di Rapallo, che però penso avesse avuto vita breve, alcuni lustri or sono.
PMEmail Poster
Top
 
FLUIDO_MORTALE
Inviato il: Sabato, 08-Feb-2014, 23:11
Quote Post


Little Nemo
*

Gruppo: Members
Messaggi: 141
Utente Nr.: 8378
Iscritto il: 29-Dic-2012
Città:



Non mi ricordo, invece, se i vari negozi liguri della catena IL LIBRACCIO trattano anche vecchi fumetti, ma credo di sì. Il negozio più grosso è situato in Piazzale Kennedy, poi mi pare ce ne sia anche uno nel ponente (ma forse mi confondo con un altro negozio di libri usati che era/è situato a Sampierdarena) e uno a Chiavari.

A Chiavari e Rapallo ci sono pure altri due negozi che trattano l'usato (non solo fumetti): fanno parte di una catena che si chiama AL MERCATO DELL'USATO.

Poi non so se in Liguria ci sono anche filiali di un'altra grossa catena di negozi dell'usato, che si chiama VENDILO e che ha negozi in Toscana, in Veneto ecc.
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (2) [1] 2  Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.3318 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]