Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



Pagine : (2) 1 [2]   ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> La Newton Compton lancia una collana a fumetti, Comicus.it
 
salcomix
Inviato il: Venerdì, 20-Ott-2017, 22:53
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1511
Utente Nr.: 2963
Iscritto il: 17-Mag-2007
Città: Napoli



Le prime uscite non mi interessano, poi vedremo...
PMEmail Poster
Top
 
Fedemone
Inviato il: Lunedì, 23-Ott-2017, 12:17
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2563
Utente Nr.: 4485
Iscritto il: 20-Apr-2009
Città: Milano



Ho visto su fumettologica ci sono le prime 10 tavole de La Legione Occulta, in B&N con tocco vagamento Toppiano. Interessante davvero
PMEmail Poster
Top
 
Angelo1961
Inviato il: Lunedì, 23-Ott-2017, 12:42
Quote Post


Fletto i muscoli e sono nel vuoto
****

Gruppo: Members
Messaggi: 8896
Utente Nr.: 7612
Iscritto il: 29-Mar-2012
Città: Udine



Il tuo intervento mi ha indotto a consultare il sito e proprio i disegni mi hanno scoraggiato. Mi sa che salto...


--------------------
I tre fumetti più belli: Una ballata del mare salato - XIII - Il Paperone di Don Rosa.
PMEmail Poster
Top
 
Fedemone
Inviato il: Lunedì, 23-Ott-2017, 13:29
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2563
Utente Nr.: 4485
Iscritto il: 20-Apr-2009
Città: Milano



Eh ma è utile saere il più possibile di una uscita, proprio per poter far ele proprie valutazioni. E poi mi ricordavo che tu non amassi il fantasy, quindi probabilmente non è l'uscita per te.
PMEmail Poster
Top
 
Angelo1961
Inviato il: Lunedì, 23-Ott-2017, 13:35
Quote Post


Fletto i muscoli e sono nel vuoto
****

Gruppo: Members
Messaggi: 8896
Utente Nr.: 7612
Iscritto il: 29-Mar-2012
Città: Udine



Vero. Ma io per fantasy intendo draghi, gnomi, fate
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
. Questo, mi pare di aver capito, è un fantasy che si inserisce nella storia, un po' come Britannia che la Star sta per pubblicare. Poteva essere interessante. Comunque questi sono i primi 2 titoli e mi auguro che propongano epoche e temi variegati.
PMEmail Poster
Top
 
neurokid
Inviato il: Venerdì, 27-Ott-2017, 09:28
Quote Post


Sidekick
*

Gruppo: Members
Messaggi: 289
Utente Nr.: 6867
Iscritto il: 30-Ago-2011
Città: Firenze



Mi ispirano davvero poco le proposte della Newton. Mi aspettavo qualcosina di più da Feltrinelli comics: fatta eccezione per Bevilacqua e Recchioni il resto mi lascia perplesso.
PMEmail PosterUsers Website
Top
bgh
Inviato il: Venerdì, 27-Ott-2017, 14:30
Quote Post


Unregistered






Città:



Sono già usciti!
Cartonati molto piccoli (quasi dei bonellidi), ma ben confezionati e con una buona carta. Buon prezzo anche, 10 euro.
Notevoli i comparti artistici: la Legione Perduta in effetti ha un che di Toppi, ma anche Marathon è molto ben disegnato.

Non mi ispirano, ma sono ben confezionati.
Ce li vedo bene anche come potenziali regali "cheap" dell'ultimo minuto.
Top
 
JoeyJoeJoeJr.Shabadoo
Inviato il: Venerdì, 27-Ott-2017, 20:42
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1877
Utente Nr.: 12602
Iscritto il: 13-Lug-2017
Città: Bergamo



QUOTE (bgh @ Venerdì, 27-Ott-2017, 13:30)
Sono già usciti!
Cartonati molto piccoli (quasi dei bonellidi), ma ben confezionati e con una buona carta. Buon prezzo anche, 10 euro.
Notevoli i comparti artistici: la Legione Perduta in effetti ha un che di Toppi, ma anche Marathon è molto ben disegnato.

Non mi ispirano, ma sono ben confezionati.
Ce li vedo bene anche come potenziali regali "cheap" dell'ultimo minuto.

Dove gli hai visti? In edicola?


--------------------
Mi hai profondamente deluso amico. A questo punto non credo più in niente. Mi iscrivo a giurisprudenza.
PMEmail Poster
Top
bgh
Inviato il: Venerdì, 27-Ott-2017, 20:44
Quote Post


Unregistered






Città:



Libreria.
La Newton non penso distribuisca proprio in edicola, e comunque questa è una linea libraria.
Top
 
JoeyJoeJoeJr.Shabadoo
Inviato il: Venerdì, 27-Ott-2017, 20:50
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1877
Utente Nr.: 12602
Iscritto il: 13-Lug-2017
Città: Bergamo



QUOTE (bgh @ Venerdì, 27-Ott-2017, 19:44)
Libreria.
La Newton non penso distribuisca proprio in edicola, e comunque questa è una linea libraria.

Si immaginavo, ma visto il formato simil-bonellide ho voluto sincerarmi.


--------------------
Mi hai profondamente deluso amico. A questo punto non credo più in niente. Mi iscrivo a giurisprudenza.
PMEmail Poster
Top
 
Fedemone
Inviato il: Giovedì, 08-Feb-2018, 10:34
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2563
Utente Nr.: 4485
Iscritto il: 20-Apr-2009
Città: Milano



Letto finalmente la Legione Occulta!
Innanzi tutto il mio giudizio è molto favorevole, ben scritto e con molta carne al fuoco, pure troppa e una storia che sta appena iniziando.
Ora i dettagli: la direzione editoriale è affidata alla Tunué da quanto si legge in seconda di copertina, ma no nci sono dettagli su quante e quali saranno le prossime uscite. Non sembra esserci un piano editoriale preciso e la cosa un po' preoccupa, ma staremo a vedere. Certo per fidelizzare un nuovo lettore farsi affidamento su date certe sarebbe cosa buona, così rimane meno nel vago. Altrimenti si naviga a vista e appena fuori dall'orizzonte si rischia di scomparire.

Il primo impatto è il formato, maggiore di un bonellide ma sempre piccolo e spesso ne soffre. Cmq sono circa 100 pagine in B/N con prefazione e qualche studio die personaggi alla fine. Cartonato e ben rilegato, è a metà tra il prodotto economico e il volume da libreria, con un prezzo un alto, ma preso al 20% di sconto è tollerabile.
Poi, i disegni, dal complesso tratteggio che ricorda da vicino Toppi, come dicevo soffono un po' nel formato, la stampa a volte sembra un poco sgranata ma non ai livelli Cosmo. Purtroppo si vede ancora una certa inesperienza, con neri un po' carichi e una certa legnosità nei volti. Realizzati molto bene le prospettive e le divinità, con il loro senso di potenza. Anche la composizione di tavola è buona e la sua leggiblità.

Poi viene la prefazione, ad opera dell'autore dei romanzi, che sono tre più degli spin off, mentr equesto è un adattamento. Anzi, spiega l'autore che non è l'adattamento pedissequo del primo volume (mi aspetto quindi altri due numeri) ma una riscrittura partendo da un altro punto di vista, diventando complementare ma non solo. Infatti, portando orgoglisamente avanti lo spirito di autore popolare, pensa a tutti i mezzi di comunicazione moderni come tasselli ulteriori per poter far accrescere questo mondo anziché replicare un singolo episodio. Si potrebbe peralre di progeto multimediale, anche se manca una certa visibilità per renderlo coerente.
Io limitandomi al solo fumetto posso dire che ho cmq gradito.

Infine viene la storia di questa "task force", sotto i lcontrollo diretto di Ottaviano Augusto, che viene mandata solo quando le colonie presentano battaglie dove forze occulte e divinità affiancano le popolazioni locali.
Non quindi investigazione di piccoli episodi strani, ma proprio catastrofi militari dove serve combattere su un altro piano.
Laddove molti si sarebbero lasciati a pagine e pagine di battaglie, qui vengono sbrigate con pochi accenni, cercando di rafforzare la crnice con vari episodi. Purtroppo il numero di pagine non permette uno sviluppo pieno e la storia principale che collega tutti gli episodi (magari ripresi in un futuro?) prende velocemente forma come cospirazione e contro-cospirazione.
NEssuna delle due parti sembra malvagia veramente, portando lo scontro ad un livello di quello meramente fisico, e alla fine di carne al fuoco ce ne è veramente tanta.
Le forme di magia sembrano interessanti assai, sperando che siano approfondite, e di storico c'è poco, calcando molto sul lato esotico. I richiami grafici sembrano presi da iconografie curate e sono abbastanza curati da essere pregevoli.

Vedremo come prosegue, ma come detto, per me è un bel SI.
PMEmail Poster
Top
 
JoeyJoeJoeJr.Shabadoo
Inviato il: Venerdì, 09-Feb-2018, 11:27
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1877
Utente Nr.: 12602
Iscritto il: 13-Lug-2017
Città: Bergamo



Ho letto anch'io La legione occulta, l'ho trovato un gustoso antipasto, una sorta di prequel. Belli i disegni e la storia, nel suo mischiare quel tocco storico con i vari elementi fantasy. Spero che lo portino avanti. Certo la mancanza di date certe è un pò sconveniente però essendo agli albori lo capisco.


--------------------
Mi hai profondamente deluso amico. A questo punto non credo più in niente. Mi iscrivo a giurisprudenza.
PMEmail Poster
Top
 
lenuvoleparlanti
Inviato il: Venerdì, 09-Feb-2018, 12:43
Quote Post


Occhio di Agamotto
*****

Gruppo: Members
Messaggi: 13947
Utente Nr.: 9624
Iscritto il: 21-Feb-2014
Città: Milano



QUOTE (Fedemone @ Giovedì, 08-Feb-2018, 09:34)
Letto finalmente la Legione Occulta!
Innanzi tutto il mio giudizio è molto favorevole, ben scritto e con molta carne al fuoco, pure troppa e una storia che sta appena iniziando.
Ora i dettagli: la direzione editoriale è affidata alla Tunué da quanto si legge in seconda di copertina, ma no nci sono dettagli su quante e quali saranno le prossime uscite. Non sembra esserci un piano editoriale preciso e la cosa un po' preoccupa, ma staremo a vedere. Certo per fidelizzare un nuovo lettore farsi affidamento su date certe sarebbe cosa buona, così rimane meno nel vago. Altrimenti si naviga a vista e appena fuori dall'orizzonte si rischia di scomparire.

Il primo impatto è il formato, maggiore di un bonellide ma sempre piccolo e spesso ne soffre. Cmq sono circa 100 pagine in B/N con prefazione e qualche studio die personaggi alla fine. Cartonato e ben rilegato, è a metà tra il prodotto economico e il volume da libreria, con un prezzo un alto, ma preso al 20% di sconto è tollerabile.
Poi, i disegni, dal complesso tratteggio che ricorda da vicino Toppi, come dicevo soffono un po' nel formato, la stampa a volte sembra un poco sgranata ma non ai livelli Cosmo. Purtroppo si vede ancora una certa inesperienza, con neri un po' carichi e una certa legnosità nei volti. Realizzati molto bene le prospettive e le divinità, con il loro senso di potenza. Anche la composizione di tavola è buona e la sua leggiblità.

Poi viene la prefazione, ad opera dell'autore dei romanzi, che sono tre più degli spin off, mentr equesto è un adattamento. Anzi, spiega l'autore che non è l'adattamento pedissequo del primo volume (mi aspetto quindi altri due numeri) ma una riscrittura partendo da un altro punto di vista, diventando complementare ma non solo. Infatti, portando orgoglisamente avanti lo spirito di autore popolare, pensa a tutti i mezzi di comunicazione moderni come tasselli ulteriori per poter far accrescere questo mondo anziché replicare un singolo episodio. Si potrebbe peralre di progeto multimediale, anche se manca una certa visibilità per renderlo coerente.
Io limitandomi al solo fumetto posso dire che ho cmq gradito.

Infine viene la storia di questa "task force", sotto i lcontrollo diretto di Ottaviano Augusto, che viene mandata solo quando le colonie presentano battaglie dove forze occulte e divinità affiancano le popolazioni locali.
Non quindi investigazione di piccoli episodi strani, ma proprio catastrofi militari dove serve combattere su un altro piano.
Laddove molti si sarebbero lasciati a pagine e pagine di battaglie, qui vengono sbrigate con pochi accenni, cercando di rafforzare la crnice con vari episodi. Purtroppo il numero di pagine non permette uno sviluppo pieno e la storia principale che collega tutti gli episodi (magari ripresi in un futuro?) prende velocemente forma come cospirazione e contro-cospirazione.
NEssuna delle due parti sembra malvagia veramente, portando lo scontro ad un livello di quello meramente fisico, e alla fine di carne al fuoco ce ne è veramente tanta.
Le forme di magia sembrano interessanti assai, sperando che siano approfondite, e di storico c'è poco, calcando molto sul lato esotico. I richiami grafici sembrano presi da iconografie curate e sono abbastanza curati da essere pregevoli.

Vedremo come prosegue, ma come detto, per me è un bel SI.

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
D'accordo con te... e speriamo che la serie continui, però a me i disegni di Lorenzo Nuti piacciono (molto belli quelli in Giovanni dalle Bande Nere) è un giovane e promettente disegnatore... certo l'influenza Toppi è notevole
PMEmail Poster
Top
 
Fedemone
Inviato il: Martedì, 16-Ott-2018, 12:12
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2563
Utente Nr.: 4485
Iscritto il: 20-Apr-2009
Città: Milano



Qualcuno sa se la collana continua? Rispondono se gli si fanno domande su Facebook?
PMEmail Poster
Top
 
lenuvoleparlanti
Inviato il: Martedì, 16-Ott-2018, 13:25
Quote Post


Occhio di Agamotto
*****

Gruppo: Members
Messaggi: 13947
Utente Nr.: 9624
Iscritto il: 21-Feb-2014
Città: Milano



Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Questa collana me la ero dimenticata spero anche io che continui
chi ha FB gli può fare la domanda?
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (2) 1 [2]  Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.0315 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]