Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata

Pagine : (44) 1 2 [3] 4 5 ... Ultima »  ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> Che libri state leggendo attualmente?, Capitolo VI

PabloE
Inviato il: Mercoledì, 08-Lug-2015, 22:25
Quote Post

Little Nemo
*

Gruppo: Members
Utente Nr.: 11028
Città: Taranto

Sto leggendo Cosmolinea B1 smile.gif
PMEmail Poster

King Mob
Inviato il: Mercoledì, 08-Lug-2015, 23:28
Quote Post

Cavaliere Oscuro

Utente Nr.: 2655
Città: Torino

QUOTE (Doc Strange @ Mercoledì, 08-Lug-2015, 21:35)
QUOTE (Pedro @ Mercoledì, 08-Lug-2015, 14:36)
QUOTE (MinCulPop @ July 08, 2015 03:16 am)
dostoevskij nel sondare la psiche e l'animo umano è semplicemente ineguagliabile.

Non per altro nell'edizione Einaudi de "I fratelli Karamazov" c'è una splendida prefazione di Freud!

Nell'edizione che ho letto (Bur) di "Memorie del sottosuolo" c'era una prefazione di Alberto Moravia, eh Dostoevskij ha smosso ed influenzato molti.

Dostoevskij spacca culi a manetta ancora oggi.
Ineguagliabile.

Io invece sto finendo la trilogia della ricerca del Grall di Bernand Cornwell, La spada e il calice.

--------------------
user posted image

Aspetto la prossima visita osservando la stanza segreta con milioni di librerie di legno intarsiato: ogni libreria centinaia di piani, ogni piano migliaia di libri.
Sento un lieve sospiro di vento, freddo, che porta con sé l’eco di centinaia di voci provenienti da lontano.
E’ il segnale.
Chiudo la stanza segreta, osservo il visitatore disteso sul divano di pelle ancora addormentato e assumo la forma a lui più congeniale.
Mi siedo al mio scrittoio, estraggo dal cassetto la mia penna, la boccetta d’inchiostro nero e un nuovo libro dalle pagine linde, bianche ancora per poco.
Mi preparo per l’ennesima volta al mio lavoro, cercando le parole da dire al suo risveglio, quelle per concludere e per accompagnarlo per l’ultima volta alla porta quando LEI busserà.
Ancora e per l’ennesima volta…

I miei fumetti in vendita.
PMEmail PosterMSN

Masai
Inviato il: Giovedì, 09-Lug-2015, 15:44
Quote Post

Legionario

Utente Nr.: 1270
Città: Cava Manara (PV)

QUOTE (King Mob @ Mercoledì, 08-Lug-2015, 23:28)
dostoevskij nel sondare la psiche e l'animo umano è semplicemente ineguagliabile.

Non per altro nell'edizione Einaudi de "I fratelli Karamazov" c'è una splendida prefazione di Freud!

Nell'edizione che ho letto (Bur) di "Memorie del sottosuolo" c'era una prefazione di Alberto Moravia, eh Dostoevskij ha smosso ed influenzato molti.

Ineguagliabile.

E pure con i romanzi "minori".
Il Sosia è di una potenza magnifica.

--------------------
user posted image
"Visto che cosa può fare la fede?"
"Può fare miracoli, specialmente se la metti nella canna di un fucile"

"Sai madre, questo potrebbe quasi passare per un gustoso pasticcio di banana, ma senza wafers alla vaniglia è soltanto un altro dei tuoi abominevoli aborti culinari!" - STEWIE GRIFFIN

L'arroganza bisogna guadagnarsela.

La banalità offende l'intelligenza.

Non parlo con gli ignoranti.

PMMSN

Cisio86
Inviato il: Giovedì, 09-Lug-2015, 22:46
Quote Post

Uomo Mascherato
**

Utente Nr.: 8760
Città:

Tramonto e polvere - Lansdale. Mi riprometto sempre, appena finisco un suo romanzo, di intramezzarlo con qualcos altro, ma finisce sempre che scarico l'estratto da amazon, lo leggo e dopo 15-20 minuti premo il pulsante sinistro dell mouse su "compra con un click" laugh2.gif
Altro racconto che mi sta già entusiasmando, non fosse altro per il periodo storico. Io sono ufficialmente Lansdale- dipendente tongue1.gif

--------------------
Nel giorno più splendente, nella notte più profonda
nessun malvagio sfugga alla mia ronda
colui che nel male si perde
si guardi dal mio potere, la luce di Lanterna Verde!
PMEmail Poster

MinCulPop
Inviato il: Venerdì, 10-Lug-2015, 11:19
Quote Post

Minuteman

Utente Nr.: 4532
Città: Offanengo centro

QUOTE (Masai @ Giovedì, 09-Lug-2015, 15:44)

Ineguagliabile.

ma ultimamente ho l'impressione che vengano letti di più i suoi romanzi "minori" se vogliamo, come memorie o il giocatore. forse è solo un impressione, ma in genere in libreria sembrano quelli più ristampati e lanciati. per dire i demoni che io reputo uno dei migliori mi sembra che se lo filino in pochi.

--------------------
POWER ALDO born in the stars
user posted image
PM

Masai
Inviato il: Sabato, 11-Lug-2015, 20:08
Quote Post

Legionario

Utente Nr.: 1270
Città: Cava Manara (PV)

Veronika decide di morire, di Paulo Coelho.

Storia di una ragazza 24enne che decide di suicidarsi ingoiando delle pillole per dormire.
Non ha problemi di soldi, né di amore.
Ma la vita non le piace più.

Si risveglia in una casa di cura per malati mentali, con il cuore compromesso a causa delle pillole, ed attende la tanto desiderata fine.
E' da qui che parte il tutto.

"In un mondo in cui si tenta disperatamente di sopravvivere, come si possono giudicare le persone che decidono di morire?"

E' il primo libro di Coelho che leggo, e mi sta piacendo.

--------------------
user posted image
"Visto che cosa può fare la fede?"
"Può fare miracoli, specialmente se la metti nella canna di un fucile"

"Sai madre, questo potrebbe quasi passare per un gustoso pasticcio di banana, ma senza wafers alla vaniglia è soltanto un altro dei tuoi abominevoli aborti culinari!" - STEWIE GRIFFIN

L'arroganza bisogna guadagnarsela.

La banalità offende l'intelligenza.

Non parlo con gli ignoranti.

PMMSN

strange
Inviato il: Venerdì, 24-Lug-2015, 22:04
Quote Post

Uomo Mascherato
**

Utente Nr.: 425
Città: Lecco

Gregory Benford - Attraverso un mare di soli.
Bello ma come il precedente "Nell'oceano della notte" un po' lento...
PMUsers Website

lasec
Inviato il: Venerdì, 24-Lug-2015, 22:19
Quote Post

Signore di Latveria

Utente Nr.: 251
Città:

QUOTE (strange @ July 24, 2015 02:04 pm)
Gregory Benford - Attraverso un mare di soli.
Bello ma come il precedente "Nell'oceano della notte" un po' lento...

Era in linea col ritmo della hard fs di quegli anni.
Aspetta di arrivare alla fine...

Ahhh, le mie letture di diciassettenne...
PM

fiocotram
Inviato il: Sabato, 25-Lug-2015, 19:27
Quote Post

Uberlogorrea

Utente Nr.: 26
Città:

Dopo il libro di Ginsborg sul dopoguerra ho preso quello sull'Italia contemporane(probabilmente a breve anche quello sull'evoluzione della famiglia italiana).
Poi ho preso il libro di Chabod sulle prime due guerre Mondiali, una raccolta di lettere degli intellettuali italiani durante l'oppressione del regime fascista.
Al che mi è anche venuta voglia di rileggere le Lettere dal Carcere gramsciane.

Poi penso che riprenderò alcune cose in cui sono rimasto indietro: Giro di vite di James che avevo preso in Economica e una raccolta di racconti di Robert Bloch.

--------------------
Pane, lavoro e pace.

"L’alleanza storica e, per così dire, «naturale» dovrebbe essere tra impoveriti e poveri, proletarizzati e proletari. Ogni volta che i poteri costituiti riescono a scongiurare quest’alleanza, giocando sul fatto che il ceto medio retrocesso ha ancora i valori e disvalori di prima e si crede ancora appartenente alla classe di prima, ci perdiamo tutti quanti. Il punto è che in Italia questo giochetto dopo la prima guerra mondiale ha portato al fascismo, che era una falsa rivoluzione confezionata a uso e consumo dei ceti medi, che ha avuto carta bianca dai padroni e ha prodotto morte e distruzione".
Wu Ming.

http://fiocotram.wordpress.com/
PMUsers WebsiteMSN

Murdock
Inviato il: Sabato, 25-Lug-2015, 20:03
Quote Post

King Gaffeur

Gruppo: Admin
Utente Nr.: 931
Città: Piacenza

QUOTE (MinCulPop @ Venerdì, 10-Lug-2015, 03:19)

Ineguagliabile.

ma ultimamente ho l'impressione che vengano letti di più i suoi romanzi "minori" se vogliamo, come memorie o il giocatore. forse è solo un impressione, ma in genere in libreria sembrano quelli più ristampati e lanciati. per dire i demoni che io reputo uno dei migliori mi sembra che se lo filino in pochi.

Beh immagino sia un problema di lunghezza, quelli maggiori spaventano un po'. Con tutto che Memorie per me non è un minore.

--------------------
"Oh, big, big mistake. Really huge. Didn't anyone ever tell you? There's one thing you never put in a trap. If you're smart, if you value your continued existence, if you have any plans about seeing tomorrow, there is one thing you never, ever put in a trap. Me".

user posted image

"Hello, I'm the Doctor. So basically... run".

---------------------------------------------------

Murdock's shop: http://comicus.forumfree.org/index.php?&showtopic=32168

Vintagevil puppa!
PM

fiocotram
Inviato il: Sabato, 25-Lug-2015, 21:04
Quote Post

Uberlogorrea

Utente Nr.: 26
Città:

Peccato (per me) che il Sosia l'abbia letto in una traduzione bruttissima.
Un vecchio oscar mondadori (credo) di mio padre.

Comunque moltissimi scrittori russi spaccano il culo ancora oggi. Lo pensavo di recente sfogliando Bulgakov. Personalmente trovo che la letteratura russa sia il meglio.

--------------------
Pane, lavoro e pace.

"L’alleanza storica e, per così dire, «naturale» dovrebbe essere tra impoveriti e poveri, proletarizzati e proletari. Ogni volta che i poteri costituiti riescono a scongiurare quest’alleanza, giocando sul fatto che il ceto medio retrocesso ha ancora i valori e disvalori di prima e si crede ancora appartenente alla classe di prima, ci perdiamo tutti quanti. Il punto è che in Italia questo giochetto dopo la prima guerra mondiale ha portato al fascismo, che era una falsa rivoluzione confezionata a uso e consumo dei ceti medi, che ha avuto carta bianca dai padroni e ha prodotto morte e distruzione".
Wu Ming.

http://fiocotram.wordpress.com/
PMUsers WebsiteMSN

lonewolf_10
Inviato il: Domenica, 26-Lug-2015, 10:38
Quote Post

Surfista d'Argento

Utente Nr.: 1897
Città: Offanengo bene

Sto leggendo "the martian", di Andy Weir. Ci faranno il film tra poco, parla di un'astronauta che deve sopravvivere su Marte da solo.

Molto accurato dal punto di vista scientifico, interessante ma un pochino noioso a lungo andare.

--------------------
Ho visto il lampo di una lacrima alla fine del riso
ho visto un uomo camminare dopo che è stato ucciso

Quel vizio che ti uccidera' non sara' fumare o bere, ma qualcosa che ti porti dentro, cioe' vivere.

user posted image

Spam Explorer (until page 130)
user posted image
PM

MinCulPop
Inviato il: Lunedì, 27-Lug-2015, 10:39
Quote Post

Minuteman

Utente Nr.: 4532
Città: Offanengo centro

QUOTE (Murdock @ Sabato, 25-Lug-2015, 20:03)
QUOTE (MinCulPop @ Venerdì, 10-Lug-2015, 03:19)

Ineguagliabile.

Beh immagino sia un problema di lunghezza, quelli maggiori spaventano un po'. Con tutto che Memorie per me non è un minore.

minore magari sembra forte come parola anche perchè ciò che può essere considerato minore in Dostoevskij altri lo vedono con il binocolo laugh2.gif , ma come dire non ha la complessità dei capolavori della maturità (delitto, demoni e karamazov)

fioco: si anche Bulgakov imprescindibile, il maestro e margherita è stupendo, diciamo che da metà ottocento a metà novecento la Russia ha sfornato dei bei pezzi da novanta.

--------------------
POWER ALDO born in the stars
user posted image
PM

Doc Strange
Inviato il: Lunedì, 27-Lug-2015, 19:12
Quote Post

Little Nemo
*

Utente Nr.: 10518
Città: firenze

QUOTE (fiocotram @ Sabato, 25-Lug-2015, 20:04)
Peccato (per me) che il Sosia l'abbia letto in una traduzione bruttissima.
Un vecchio oscar mondadori (credo) di mio padre.

Comunque moltissimi scrittori russi spaccano il culo ancora oggi. Lo pensavo di recente sfogliando Bulgakov. Personalmente trovo che la letteratura russa sia il meglio.

Loro hanno proprio un tocco particolare quando si tratta di scavare nell'animo umano.
Comunque ci sono ricascato: Ho riletto Il ritratto di Dorian Gray che é uno di quei pochi romanzi capaci non solo di far mettere in discussione tutto cio in cui si crede ma (come nel mio caso) di influenzare la visione della realtà che ci circonda.
PMEmail Poster

Pedro
Inviato il: Mercoledì, 29-Lug-2015, 09:50
Quote Post

Nonno Bassotto
**

Utente Nr.: 119
Città:

"American Psycho" di Bret Easton Ellis.

E' il mio primo approccio con questo scrittore, sono a poco meno di metà e per ora l'impressione è positiva.

Mi piace quel cinismo nero nel descrivere una categoria umana che mi suscita disprezzo e che non è che si sia estinta negli anni '90.
La violenza, quell'attenzione maniacale per i dettagli, tutto è funzionale a una metafora di critica sociale che apprezzo molto!

--------------------
[MODEDIT: immagine in firma rimossa perché contenente link a sito non affidabile]
PMMSN
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (44) 1 2 [3] 4 5 ... Ultima » Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

[ Script Execution time: 0.2387 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]