Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



Pagine : (3) [1] 2 3   ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> Tomino la dannata 1, e altre opere di Suehiro Maruo
 
lenuvoleparlanti
Inviato il: Lunedì, 11-Dic-2017, 11:16
Quote Post


Occhio di Agamotto
*****

Gruppo: Members
Messaggi: 13948
Utente Nr.: 9624
Iscritto il: 21-Feb-2014
Città: Milano



Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Quando ho deciso di provare a leggere dei manga, il mio fumettaio mi consigliò Taniguchi, il più "europeo" dei mangaka (così mi disse)... da li iniziò la mia "attenzione" per i manga e quando decisi di provare un'autore nuovo mi colpì il tratto di Suehiro Maruo e presi un suo albo, senza saper nulla della storia.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Così presi "Il Bruco", a dire il vero pensavo fosse un racconto storico su un reduce della guerra Russo-Giapponese ed invece è una bellissima ma struggente storia d'amore, dura, a tratti raccapricciante ma mi piacque molto
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Così comprai anche l'altro albo scritto da Edogawa Ranpo e disegnato da lui, cioè:
"La Strana storia dell'isola Panorama" che invece è la storia di un "sogno" dove il protagonista; uno scrittore praticamente sconosciuto e povero in "canna" che ammira molto Poe sogna di costruire (se fosse ricco) una specie di Paradiso personale, un "parco giochi" a suo gusto e decisamente spettacolare.
Questo racconto si svolge nel 1930 in Giappone e come dice bene il titolo è una strana storia... altro non dico per non dover spoilerare se non che i disegni, che già mi erano piaciuti su Il Bruco, qui sono ancora più belli.
Va da se che quando uscì "Il vampiro che ride" in 2 tomi e scritto e disegnato da lui lo presi al volo, inutile dirvi che anche qui i disegni sono veramente belli mentre la storia sui vampire è solo un pretesto per farne una dura critica ai valori morali, etici, dei giapponesi di fine millennio scorso (il fumetto è scritto alla fine degli anni 90) specie gli adolescenti ma anche parecchi adulti.... la storia non è male
Oggi mi sono letto il primo (di 2) di;
"Tomino la dannata"
Anche questo racconto è scritto e disegnato da lui, questo racconto è più recente (2014-15) ed il tratto si è affinato, non ci sono più fiori, farfalle ed insetti a fare da cornice (come negli altri racconti) però il tratto ne risulta più pulito, più realistico.
Ritengo che Maruo sia uno dei migliori mangaka giapponesi (parlo del suo tratto, dei suoi disegni)..... per lo meno per quello che è stato pubblicato in Italia... e per quelli che conosco io
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Questo racconto, un racconto triste, narra di 2 fratellini (figli del peccato) che vengono prima abbandonati dalla madre e poi venduti, bimbi che nessuno ha mai amato,
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
che finiscono in un circo di freaks... per lo meno questo è il primo tomo..... attendo trepidante il secondo e conclusivo albo
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Voi cosa ne pensate?
PMEmail Poster
Top
 
rimatt
Inviato il: Lunedì, 11-Dic-2017, 11:49
Quote Post


Barbaro Cimmero
**

Gruppo: Members
Messaggi: 4737
Utente Nr.: 5271
Iscritto il: 23-Mar-2010
Città: Verona



Edogawa Ranpo è morto da più di cinquant'anni, Maruo si è limitato ad adattare alcuni dei suoi racconti.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Maruo mi piace, ma non ne sono un fan; lo leggo ma non fa per me, in quanto le sue storie, nonostante gli eccessi, finiscono spesso per lasciarmi indifferente. Gli preferisco Kago, per quanto sia tutto un altro tipo di autore. Certo che Maruo è un disegnatore di rara eleganza, questo gli va riconosciuto.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
Adv
Adv









Città:





Top
 
lenuvoleparlanti
Inviato il: Lunedì, 11-Dic-2017, 15:37
Quote Post


Occhio di Agamotto
*****

Gruppo: Members
Messaggi: 13948
Utente Nr.: 9624
Iscritto il: 21-Feb-2014
Città: Milano



QUOTE (rimatt @ Lunedì, 11-Dic-2017, 10:49)
Edogawa Ranpo è morto da più di cinquant'anni, Maruo si è limitato ad adattare alcuni dei suoi racconti.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Maruo mi piace, ma non ne sono un fan; lo leggo ma non fa per me, in quanto le sue storie, nonostante gli eccessi, finiscono spesso per lasciarmi indifferente. Gli preferisco Kago, per quanto sia tutto un altro tipo di autore. Certo che Maruo è un disegnatore di rara eleganza, questo gli va riconosciuto.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Il finale del Bruco a me è piaciuto molto
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

...quello dell'Isola Panorama è inevitabile
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Non sapevo che fosse tratto e non scritto da Edogawa Ranpo , ma questo mi conferma che Suehiro Maruo è un autore completo, che scrive, adatta, anche i testi
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Non conosco Kago... ma come vi ho già detto...io sono un lettore di manga da non molto tempo
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
Vehissu
Inviato il: Lunedì, 11-Dic-2017, 15:49
Quote Post


Sidekick
*

Gruppo: Members
Messaggi: 314
Utente Nr.: 5413
Iscritto il: 20-Lug-2010
Città:



Condivido in toto il pensiero di rimatt; autore di eleganza visiva stupefacente, ma al di là degli eccessi le sue storie mi lasciano totalmente indifferente.
Nuvole, se hai digerito Maruo, con Kaneko non credo avrai problemi! Piuttosto, prova Minetarō Mochizuki, se ancora non lo hai fatto...
PMEmail Poster
Top
 
lenuvoleparlanti
Inviato il: Lunedì, 11-Dic-2017, 16:02
Quote Post


Occhio di Agamotto
*****

Gruppo: Members
Messaggi: 13948
Utente Nr.: 9624
Iscritto il: 21-Feb-2014
Città: Milano



QUOTE (Vehissu @ Lunedì, 11-Dic-2017, 14:49)
Condivido in toto il pensiero di rimatt; autore di eleganza visiva stupefacente, ma al di là degli eccessi le sue storie mi lasciano totalmente indifferente.
Nuvole, se hai digerito Maruo, con Kaneko non credo avrai problemi! Piuttosto, prova Minetarō Mochizuki, se ancora non lo hai fatto...

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Minetarō Mochizuki un'altro che non conosco, io sono qui anche e soprattutto per carpire consigli e dritte... tuttavia io con la fantascienza non ho un rapporto idilliaco e quella giapponese spesso non è nelle mie corde, il problema è che il campo è vasto (parlo dei manga) e non è facile districarsi.... oltre all'autore deve essere una storia che mi interessi, che mi piaccia e ognuno di noi ha i suoi gusti
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


In ogni caso
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
per le segnalazioni, di questo Minetarō Mochizuki tu cosa mi consiglieresti?
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
The Fool
Inviato il: Lunedì, 11-Dic-2017, 16:18
Quote Post


Asterix
*

Gruppo: Banned
Messaggi: 973
Utente Nr.: 2883
Iscritto il: 12-Apr-2007
Città: Roma



C'è solo Dragon Head
PM
Top
 
ZazieTheBeast
Inviato il: Lunedì, 11-Dic-2017, 16:48
Quote Post


Yellow Kid


Gruppo: Members
Messaggi: 24
Utente Nr.: 12454
Iscritto il: 11-Mar-2017
Città:



QUOTE (The Fool @ Lunedì, 11-Dic-2017, 15:18)
C'è solo Dragon Head

Questo è falso.
Di Mochizuki è stato pubblicato anche "Phantom stalker woman", un volume unico molto valido. Personalmente, mi sento di consigliarlo anche più di Dragon Head
PMEmail Poster
Top
 
marco_sanfy00
Inviato il: Lunedì, 11-Dic-2017, 16:59
Quote Post


Arishem della IV Coorte
********

Gruppo: Members
Messaggi: 40514
Utente Nr.: 816
Iscritto il: 19-Ott-2004
Città: Cecily - Alaska



QUOTE (The Fool @ Lunedì, 11-Dic-2017, 15:18)
C'è solo Dragon Head

phantom stalker woman 3.1E star comics anche
PM
Top
 
Vehissu
Inviato il: Lunedì, 11-Dic-2017, 17:36
Quote Post


Sidekick
*

Gruppo: Members
Messaggi: 314
Utente Nr.: 5413
Iscritto il: 20-Lug-2010
Città:



E ci sarà, credo a gennaio, Chiisakobe, 4 volumi per la J-pop, che ti consiglio vivamente: un'opera stupenda. Considera che in Mochizuki l'elemento di fantascienza è praticamente assente; forse solo in Dragon Head, che ti consiglierei altrettanto caldamente se non fosse Planet Manga... Di Mochizuki è stato tradotto altro in francese e spagnolo, ma essendo serie mediamente lunghe ora faresti fatica nel recupero.
PMEmail Poster
Top
 
lenuvoleparlanti
Inviato il: Lunedì, 11-Dic-2017, 18:33
Quote Post


Occhio di Agamotto
*****

Gruppo: Members
Messaggi: 13948
Utente Nr.: 9624
Iscritto il: 21-Feb-2014
Città: Milano



Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
a tutti ci penserò
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
The Fool
Inviato il: Lunedì, 11-Dic-2017, 19:00
Quote Post


Asterix
*

Gruppo: Banned
Messaggi: 973
Utente Nr.: 2883
Iscritto il: 12-Apr-2007
Città: Roma



QUOTE (ZazieTheBeast @ Lunedì, 11-Dic-2017, 15:48)
Di Mochizuki è stato pubblicato anche "Phantom stalker woman", un volume unico molto valido.

Vabbe', due robe di cui una è un volume unico? E bastano a consigliare un autore come se avesse chissà quale rilevanza artistica? Fai prima a consigliare quel volume striminzito che ha fatto. E' uno degli autori meno prolifici in assoluto, ed è pure vecchiotto.
PM
Top
 
ZazieTheBeast
Inviato il: Lunedì, 11-Dic-2017, 22:55
Quote Post


Yellow Kid


Gruppo: Members
Messaggi: 24
Utente Nr.: 12454
Iscritto il: 11-Mar-2017
Città:



QUOTE (The Fool @ Lunedì, 11-Dic-2017, 18:00)
Vabbe', due robe di cui una è un volume unico? E bastano a consigliare un autore come se avesse chissà quale rilevanza artistica? Fai prima a consigliare quel volume striminzito che ha fatto. E' uno degli autori meno prolifici in assoluto, ed è pure vecchiotto.

Ma cosa diavolo c'entra adesso la prolificità di un autore con la sua rilevanza artistica?? Ma sei serio? Dovrò ricordarmene la prossima volta che vorrò consigliare Harper Lee o James Joyce a qualcuno.

E poi: ma veramente non sei in grado di distinguere un dato oggettivo da un'opinione personale?
Tu su Mochizuki puoi pensare quello che vuoi, anche che sia il peggior mangaka della storia, ma se dici che di suo c'è solo Dragon Head stai affermando una falsità.

E, per la cronaca, un manga che ritengo valido io di solito lo consiglio a prescindere dalla quantità e dalla qualità del resto della produzione del suo autore.
PMEmail Poster
Top
 
The Fool
Inviato il: Martedì, 12-Dic-2017, 03:11
Quote Post


Asterix
*

Gruppo: Banned
Messaggi: 973
Utente Nr.: 2883
Iscritto il: 12-Apr-2007
Città: Roma



QUOTE (ZazieTheBeast @ Lunedì, 11-Dic-2017, 21:55)
Ma cosa diavolo c'entra adesso la prolificità di un autore con la sua rilevanza artistica??

Hai presente il significato del termine "rilevanza"? Secondo te Tezuka sarebbe ugualmente rilevante con due manga? Ovvio che Tezuka è diventato Tezuka anche perché era prolifico. Questo ha fatto due cagate in croce, di cui una sola serie pubblicata in Italia

QUOTE
E poi: ma veramente non sei in grado di distinguere un dato oggettivo da un'opinione personale?

Certo e l'importanza di un autore è oggettiva. Può piacere o no, ma prima di Mochizuki nel campo del fantasy o della fantascienza vengono giusto mille mangaka, a cominciare da Shotaro Ishinomori.

QUOTE
E, per la cronaca, un manga che ritengo valido io di solito lo consiglio a prescindere dalla quantità e dalla qualità del resto della produzione del suo autore.

Ma chissenefrega. Ma che ti ho detto che è vietato dare consigli? Non è vietato dare consigli come non è vietato giudicare i consigli dati. E poi non sei tu che hai consigliato Mochizuki, è Vehissu. Mi riferivo a lui.
PM
Top
 
nodisco
Inviato il: Martedì, 12-Dic-2017, 11:49
Quote Post


Asterix
*

Gruppo: Members
Messaggi: 604
Utente Nr.: 10737
Iscritto il: 30-Gen-2015
Città: Forli



Sì vabbè Fool, ma se scrivi "C'è solo Dragon Head" chi non conosce quell'autore (come me) capisce che in italiano è stato pubblicato solo quello, meno male che poi altri hanno commentato ed elencato anche altri titoli.
La prossima volta scrivi "Di meritevole c'è solo Dragon Head", al limite, così si capisce che è una tua opinione.
PMEmail Poster
Top
 
Rosencrantz
Inviato il: Martedì, 12-Dic-2017, 12:28
Quote Post


Pezzo Grosso Superiore
***********

Gruppo: Admin
Messaggi: 8388607
Utente Nr.: 23
Iscritto il: 30-Giu-2004
Città: Vicenza



[NOTA]
Ora che vi siete chiariti, vediamo di chiuderla qui.
PM
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (3) [1] 2 3  Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.0380 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]