Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



Pagine : (3) 1 [2] 3   ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> Tomino la dannata 1, e altre opere di Suehiro Maruo
 
ZazieTheBeast
Inviato il: Martedì, 12-Dic-2017, 17:02
Quote Post


Yellow Kid


Gruppo: Members
Messaggi: 24
Utente Nr.: 12454
Iscritto il: 11-Mar-2017
Città:



QUOTE

Ora che vi siete chiariti, vediamo di chiuderla qui.

Quello che per me è chiaro è che mancano i presupposti per un dialogo costruttivo, nel momento in cui l'interlocutore insiste nel dimostrare di non discernere la qualità dalla quantità, il dato oggettivo dall'opinione.
Sì, decisamente, per me la discussione si chiude qui.
PMEmail Poster
Top
 
lenuvoleparlanti
Inviato il: Mercoledì, 13-Dic-2017, 15:04
Quote Post


Occhio di Agamotto
*****

Gruppo: Members
Messaggi: 13947
Utente Nr.: 9624
Iscritto il: 21-Feb-2014
Città: Milano



Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Mi spiace.... io volevo solo parlare di Maruo in generale e di Tomino la dannata 1
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
Fedemone
Inviato il: Mercoledì, 13-Dic-2017, 16:24
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2563
Utente Nr.: 4485
Iscritto il: 20-Apr-2009
Città: Milano



Cmq di Maruo si è ampiamente parlato in altri thread, è stato un apripista per molti temi, anche se non è il più estremo.

Edogawa Rampo, lettura giapponese di Edgar Allan Poe, è uno pseudonimo per un autore prolifico ma da noi molto poco noto (su Urania uscì "inferno di specchi" e ho pure "il mostro cieco" della marcos y marcos se non erro).
Maruo ne accentua i lati più perversi, esistenti ma solo accennati nel primo '900.

Esiste per cui una continuità di letteratura/disegno decadente, che non è questione di horror puro ma di deviazioni d'animo, che va dal sogno della moglie dle pescatore di hokusai al manga moderno.
PMEmail Poster
Top
 
marco_sanfy00
Inviato il: Mercoledì, 13-Dic-2017, 18:09
Quote Post


Arishem della IV Coorte
********

Gruppo: Members
Messaggi: 40514
Utente Nr.: 816
Iscritto il: 19-Ott-2004
Città: Cecily - Alaska



QUOTE (Fedemone @ Mercoledì, 13-Dic-2017, 15:24)
Cmq di Maruo si è ampiamente parlato in altri thread, è stato un apripista per molti temi, anche se non è il più estremo.

Edogawa Rampo, lettura giapponese di Edgar Allan Poe, è uno pseudonimo per un autore prolifico ma da noi molto poco noto (su Urania uscì "inferno di specchi" e ho pure "il mostro cieco" della marcos y marcos se non erro).
Maruo ne accentua i lati più perversi, esistenti ma solo accennati nel primo '900.

Esiste per cui una continuità di letteratura/disegno decadente, che non è questione di horror puro ma di deviazioni d'animo, che va dal sogno della moglie dle pescatore di hokusai al manga moderno.

molto interessante... è la stessa corrente di Kago, più o meno?
PM
Top
 
Fedemone
Inviato il: Mercoledì, 13-Dic-2017, 18:46
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2563
Utente Nr.: 4485
Iscritto il: 20-Apr-2009
Città: Milano



Kago è proprio un estremista, con uno sguardo alla fantascienza, ma lo conosco meno.

Maruo è invece più perverso, con più di un accenno pedofilo, ma si tinge di surrealismo, di horror macabro (es il vampiro che ride). Più vicino al Pasolini di 120 giornate, mischiato a Poe, con scheletri, cadaveri, mostruosità/deformità e simili, con uno sguardo decisamente retrò (la copertina di notte putrescente richiama i pulp anni '30, tanto per dirne una).
E' proprio vicino al decadentismo con persone che amano la voluttà fino agli estremi impensabili, e crudeltà assortite.
PMEmail Poster
Top
 
Fedemone
Inviato il: Mercoledì, 13-Dic-2017, 18:47
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2563
Utente Nr.: 4485
Iscritto il: 20-Apr-2009
Città: Milano



Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
marco_sanfy00
Inviato il: Mercoledì, 13-Dic-2017, 19:19
Quote Post


Arishem della IV Coorte
********

Gruppo: Members
Messaggi: 40514
Utente Nr.: 816
Iscritto il: 19-Ott-2004
Città: Cecily - Alaska



grazie mille davvero affascinante, a modo suo...
approfondirò volentieri l'argomento
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
 
Starshadow
Inviato il: Giovedì, 14-Dic-2017, 01:54
Quote Post


Diavolo Rosso
***

Gruppo: Members
Messaggi: 5249
Utente Nr.: 11113
Iscritto il: 17-Giu-2015
Città: Black Hole Sun



Scusate se mi intrometto, e vado un po' ot, avreste qualcosa da consigliare di Kago che non conosco per nulla… (Se non per sentito dire, un must diciamo suo se vi è)


--------------------
One must still have chaos in oneself to be able to give birth to a dAnCInG STaR.

We can be HEROES. Just for one day.

I don't know whether I'm the boxer or the bag.
PMEmail Poster
Top
 
marco_sanfy00
Inviato il: Giovedì, 14-Dic-2017, 11:08
Quote Post


Arishem della IV Coorte
********

Gruppo: Members
Messaggi: 40514
Utente Nr.: 816
Iscritto il: 19-Ott-2004
Città: Cecily - Alaska



QUOTE (Starshadow @ Giovedì, 14-Dic-2017, 00:54)
Scusate se mi intrometto, e vado un po' ot, avreste qualcosa da consigliare di Kago che non conosco per nulla… (Se non per sentito dire, un must diciamo suo se vi è)

io ne ho letti 3

2 di racconti (Uno scontro blabla e Diari di massacri) e Fraction , un "thriller"

io consiglio uno scontro, che racchiude tutta la genialità dell'autore


PM
Top
 
rimatt
Inviato il: Giovedì, 14-Dic-2017, 13:29
Quote Post


Barbaro Cimmero
**

Gruppo: Members
Messaggi: 4737
Utente Nr.: 5271
Iscritto il: 23-Mar-2010
Città: Verona



Uno scontro accidentale sulla strada per andare a scuola può portare a un bacio?
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Anche secondo me questo è il libro migliore dell'autore.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
Vehissu
Inviato il: Giovedì, 14-Dic-2017, 14:58
Quote Post


Sidekick
*

Gruppo: Members
Messaggi: 314
Utente Nr.: 5413
Iscritto il: 20-Lug-2010
Città:



QUOTE (Fedemone @ Mercoledì, 13-Dic-2017, 17:46)
Kago è proprio un estremista, con uno sguardo alla fantascienza, ma lo conosco meno.

Maruo è invece più perverso, con più di un accenno pedofilo, ma si tinge di surrealismo, di horror macabro (es il vampiro che ride). Più vicino al Pasolini di 120 giornate, mischiato a Poe, con scheletri, cadaveri, mostruosità/deformità e simili, con uno sguardo decisamente retrò (la copertina di notte putrescente richiama i pulp anni '30, tanto per dirne una).
E' proprio vicino al decadentismo con persone che amano la voluttà fino agli estremi impensabili, e crudeltà assortite.

Con Pasolini, il legame mi sembra però forzato. Al di là dell'elemento politico, sia di Salò quanto di tutto il corpus pasoliniano, c'è da ricordare che proprio prima di Salò vi fu la Trilogia della vita. Un Trittico della vita di Maruo, non riesco proprio ad immaginarmelo...
PMEmail Poster
Top
 
Fedemone
Inviato il: Giovedì, 14-Dic-2017, 15:13
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2563
Utente Nr.: 4485
Iscritto il: 20-Apr-2009
Città: Milano



Non volevo far eil riferimento al Pasolini come autore (per cui anche ad opere differenti, come la trilogia della vita), quanto proprio all'opera Salò. La scena della coprofagia nel film non è dissimile ad un episodio di Notte Prutrescente, dove i ragazzini (anche qui come nel film, minorenni) assaggiano le proprie feci per puro "gusto". Connubio tra sessualità e prevaricazione in un certo senso acquisiscono un valore quasi politico di Maruo, visto che - sadismo a parte - spesso sono parte integrante della società, e società vuol dire sopraffazione (che sia il circo o che sia il mondo normale, da cui il circo è escluso ma ne è riflesso deformato).
Ovviamente non è lo stesso messaggio di PPP, ma un certo parallelo, almeno per poter inquadrare quali eccessi si va incontro, non mi sembra così fuori bersaglio. Certo Maruo inserisce molti elementi dell'orrore e le deformazioni fisiche (vedi "il bruco", ad esempio).
PMEmail Poster
Top
 
marco_sanfy00
Inviato il: Giovedì, 14-Dic-2017, 15:28
Quote Post


Arishem della IV Coorte
********

Gruppo: Members
Messaggi: 40514
Utente Nr.: 816
Iscritto il: 19-Ott-2004
Città: Cecily - Alaska



QUOTE (rimatt @ Giovedì, 14-Dic-2017, 12:29)
Uno scontro accidentale sulla strada per andare a scuola può portare a un bacio?
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Anche secondo me questo è il libro migliore dell'autore.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

esatto, titolo tra i più lunghi mai visti, alla pari di Elderly woman behind the counter in a small town dei Pearl Jam
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
 
Vehissu
Inviato il: Giovedì, 14-Dic-2017, 16:50
Quote Post


Sidekick
*

Gruppo: Members
Messaggi: 314
Utente Nr.: 5413
Iscritto il: 20-Lug-2010
Città:



QUOTE (Fedemone @ Giovedì, 14-Dic-2017, 14:13)
Non volevo far eil riferimento al Pasolini come autore (per cui anche ad opere differenti, come la trilogia della vita), quanto proprio all'opera Salò. La scena della coprofagia nel film non è dissimile ad un episodio di Notte Prutrescente, dove i ragazzini (anche qui come nel film, minorenni) assaggiano le proprie feci per puro "gusto". Connubio tra sessualità e prevaricazione in un certo senso acquisiscono un valore quasi politico di Maruo, visto che - sadismo a parte - spesso sono parte integrante della società, e società vuol dire sopraffazione (che sia il circo o che sia il mondo normale, da cui il circo è escluso ma ne è riflesso deformato).
Ovviamente non è lo stesso messaggio di PPP, ma un certo parallelo, almeno per poter inquadrare quali eccessi si va incontro, non mi sembra così fuori bersaglio. Certo Maruo inserisce molti elementi dell'orrore e le deformazioni fisiche (vedi "il bruco", ad esempio).

Certo! Su questo hai assolutamente ragione! Sono solo le dinamiche di rappresentazione tra i due che mi trovano perplesso. Maruo, lo trovo molto più insalubre a livello mentale rispetto al buon Pier Paolo...
PMEmail Poster
Top
 
Starshadow
Inviato il: Venerdì, 15-Dic-2017, 07:15
Quote Post


Diavolo Rosso
***

Gruppo: Members
Messaggi: 5249
Utente Nr.: 11113
Iscritto il: 17-Giu-2015
Città: Black Hole Sun



Grazie! Vada per lo scontro allora, poi mi pareva di avere visto qualcosa che faceva parod… boh!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (3) 1 [2] 3  Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.0340 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]