Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



Pagine : (4) 1 [2] 3 4   ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> David B. -la Francia eccellente-, tutte le edizioni italiane
 
emmevuerre
Inviato il: Domenica, 29-Giu-2014, 19:32
Quote Post


Sidekick
*

Gruppo: Addetti ai Lavori
Messaggi: 297
Utente Nr.: 10097
Iscritto il: 28-Giu-2014
Città: Roma



QUOTE (marco_sanfy00 @ Domenica, 29-Giu-2014, 18:12)
chiaramente non potremo piu' averli come una volta visto che anche il fumetto "mainstream" come tutto cio' che si legge, ha i problemi che ben conosciamo...

Beh, però in Francia non è così. Là un autore sicuramente non 'inquadrato' come Sfar può permettersi di vendere le proprie tavole originali fino a 40.000 euro al pezzo, i suoi fumetti vendono cifre molto alte e viene a tutti gli effetti considerato a livello culturale.
Nulla di questo succede in Italia con autori che secondo potrebbero meritare altrettanto. Questo intendevo evidenziare.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
 
emmevuerre
Inviato il: Domenica, 29-Giu-2014, 19:34
Quote Post


Sidekick
*

Gruppo: Addetti ai Lavori
Messaggi: 297
Utente Nr.: 10097
Iscritto il: 28-Giu-2014
Città: Roma



Ma sto dirottando la discussione fuori tema, quindi mi fermo qui sull'argomento.
PM
Top
 
Cap.Crumb
Inviato il: Lunedì, 30-Giu-2014, 18:20
Quote Post


MR. NATURAL
********

Gruppo: Members
Messaggi: 31711
Utente Nr.: 450
Iscritto il: 13-Lug-2004
Città: --Teramo--



@MVR, imho non è OT, alla fine David B. rientra proprio nel discorso...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


QUOTE (marco_sanfy00 @ Domenica, 29-Giu-2014, 19:12)
QUOTE (emmevuerre @ Domenica, 29-Giu-2014, 19:00)
QUOTE (Cap.Crumb @ Domenica, 29-Giu-2014, 13:56)
spiegati meglio.

Intendo dire che in Italia, a differenza della Francia, un certo modo di fare fumetto sperimentale/fuori dagli schemi/d'avanguardia si è purtroppo estinto. E non intendo il vecchio modo 'autoriale' di concepire un fumetto alto rispetto a un fumetto 'popolare' basso. Intendo proprio il riuscire a narrare fuori dagli schemi come riescono splendidamente a fare gli autori francesi che ho citato nel mio precedente intervento. E non sto qui ovviamente parlando solo del tratto grafico. Finita la stagione dei grandi fuochi dell'avanguardia (Fuego, Cyborg, i valvolinici, ecc.), bruciata la generazione di Frigidaire, passati a far altro tanti autori sperimentali (Bacilieri, ecc.), non è rimasto molto. Oggi in Italia si scrive e disegna per necessità solamente all'interno dei soliti schemi. E questo io lo trovo francamente castrante, quando se guardiamo all'esempio francese vediamo che si può osare un fumetto maggiormente sperimentale e al contempo ottenerne anche un remunerazione economica. Insomma, mi dolevo di questo, di veder ai margini autori che secondo me meriterebbero maggiore considerazione. Nomi tipo Makkox, Visintin, Ponchione, Pellizon, Ratigher, ecc.

Spero di essermi spiegato.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

si vede che cerchi nei posti sbagliati
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


oltre a Ratigher, Akab, oppure la rivista underground Puck, o semplicemente Linus, Splatter, e piccole realta' che vivono al di fuori dei radar come Eris edizioni oppure Nero Inkiostro e ce ne sarebbero almeno un'altra decina, che ora non mi vengono in mente
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


chiaramente non potremo piu' averli come una volta visto che anche il fumetto "mainstream" come tutto cio' che si legge, ha i problemi che ben conosciamo...


fumetto sperimentale in Italia c'è ancora, solo che c'è da scavare a fondo, e quandfo arrivi c'è da fare mooooooooolta selezione, che oramai underground/indipendente vuole anche dire "ai limiti del dilettantesco", cmq quoto Sanfy per PUCK! che è stata una piacevolissima sorpresa alla Lucca del 2013 (invece molta robba, confezionata anche troppo pregievolmente, l'ho schifata pesantemente).

sarebbe carino fare un 3d che elenchi tutte queste realtà indipendenti che vengono distribuite a macchia di leopardo, io per esempio delle edizioni INK! non ne sapevo nulla, eppure la loro sede dista poche decine di kilometri dalla città dove vivo...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


cmq tornando al discorso, direi che tu cerchi una vera e propria "scuola"...bè quella fatica un pò da tutte le parti a formarsi, direi che il primo passaggio però è di fare una "associazione" di autori, come fu per metal hurlant e per i valvolinici...in questo i
Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!
mi sembrano sulla buona strada, anche DAVID B. ha fatto parte de l'association insieme a Jean-Christophe Menu, Lewis Trondheim, Matt Konture, Patrice Killoffer, Stanislas e Mokeït, no?
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
 
emmevuerre
Inviato il: Martedì, 01-Lug-2014, 21:37
Quote Post


Sidekick
*

Gruppo: Addetti ai Lavori
Messaggi: 297
Utente Nr.: 10097
Iscritto il: 28-Giu-2014
Città: Roma



Cap.Crumb, mi sento di condividere quanto scrivi. Fatto rimane che qui a casa nostra un certo modo di intendere il fumetto non è riuscito a fare breccia nel mercato. Anzi, non ha creato un mercato. Ed è questo il problema secondo me. Ma questo credo sia congenito al modo di intedere il media qui la concezione che si ha oltralpe.

Quando scrivo "scuola" intendo più semplicemente un aggregato umano che cerchi di muoversi nella stessa direzione, senza per questo usare gli stessi codici narrativi. Il collegamento che hai indicato è un esempio di quello che volevo dire.
PM
Top
 
marco_sanfy00
Inviato il: Martedì, 01-Lug-2014, 21:49
Quote Post


Arishem della IV Coorte
********

Gruppo: Members
Messaggi: 40514
Utente Nr.: 816
Iscritto il: 19-Ott-2004
Città: Cecily - Alaska



QUOTE (Cap.Crumb @ Lunedì, 30-Giu-2014, 18:20)
@MVR, imho non è OT, alla fine David B. rientra proprio nel discorso...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


QUOTE (marco_sanfy00 @ Domenica, 29-Giu-2014, 19:12)
QUOTE (emmevuerre @ Domenica, 29-Giu-2014, 19:00)
QUOTE (Cap.Crumb @ Domenica, 29-Giu-2014, 13:56)
spiegati meglio.

Intendo dire che in Italia, a differenza della Francia, un certo modo di fare fumetto sperimentale/fuori dagli schemi/d'avanguardia si è purtroppo estinto. E non intendo il vecchio modo 'autoriale' di concepire un fumetto alto rispetto a un fumetto 'popolare' basso. Intendo proprio il riuscire a narrare fuori dagli schemi come riescono splendidamente a fare gli autori francesi che ho citato nel mio precedente intervento. E non sto qui ovviamente parlando solo del tratto grafico. Finita la stagione dei grandi fuochi dell'avanguardia (Fuego, Cyborg, i valvolinici, ecc.), bruciata la generazione di Frigidaire, passati a far altro tanti autori sperimentali (Bacilieri, ecc.), non è rimasto molto. Oggi in Italia si scrive e disegna per necessità solamente all'interno dei soliti schemi. E questo io lo trovo francamente castrante, quando se guardiamo all'esempio francese vediamo che si può osare un fumetto maggiormente sperimentale e al contempo ottenerne anche un remunerazione economica. Insomma, mi dolevo di questo, di veder ai margini autori che secondo me meriterebbero maggiore considerazione. Nomi tipo Makkox, Visintin, Ponchione, Pellizon, Ratigher, ecc.

Spero di essermi spiegato.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

si vede che cerchi nei posti sbagliati
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


oltre a Ratigher, Akab, oppure la rivista underground Puck, o semplicemente Linus, Splatter, e piccole realta' che vivono al di fuori dei radar come Eris edizioni oppure Nero Inkiostro e ce ne sarebbero almeno un'altra decina, che ora non mi vengono in mente
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


chiaramente non potremo piu' averli come una volta visto che anche il fumetto "mainstream" come tutto cio' che si legge, ha i problemi che ben conosciamo...


fumetto sperimentale in Italia c'è ancora, solo che c'è da scavare a fondo, e quandfo arrivi c'è da fare mooooooooolta selezione, che oramai underground/indipendente vuole anche dire "ai limiti del dilettantesco", cmq quoto Sanfy per PUCK! che è stata una piacevolissima sorpresa alla Lucca del 2013 (invece molta robba, confezionata anche troppo pregievolmente, l'ho schifata pesantemente).

sarebbe carino fare un 3d che elenchi tutte queste realtà indipendenti che vengono distribuite a macchia di leopardo, io per esempio delle edizioni INK! non ne sapevo nulla, eppure la loro sede dista poche decine di kilometri dalla città dove vivo...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


cmq tornando al discorso, direi che tu cerchi una vera e propria "scuola"...bè quella fatica un pò da tutte le parti a formarsi, direi che il primo passaggio però è di fare una "associazione" di autori, come fu per metal hurlant e per i valvolinici...in questo i
Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!
mi sembrano sulla buona strada, anche DAVID B. ha fatto parte de l'association insieme a Jean-Christophe Menu, Lewis Trondheim, Matt Konture, Patrice Killoffer, Stanislas e Mokeït, no?
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

e pensa che Puck esiste da almeno 15 anni!

Ho conosciuto il fondatore Ivan Mannuppelli ancora quando andava allártistico di Milano, dietro piazza Vetra
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
 
Guercio
Inviato il: Mercoledì, 17-Set-2014, 14:48
Quote Post


Aquila della Notte
**

Gruppo: Members
Messaggi: 4015
Utente Nr.: 271
Iscritto il: 03-Lug-2004
Città: Roma



Ho letto ieri sera "il Re Rosa" uscito ormai un bel po' di tempo fa per la Bao.
Storia molto carina, una fiaba più che altro con i soliti meravigliosi disegni, le sue caratterizzazioni grafiche degli scheletri poi le trovo sempre meravigliose.
Non lo metterei però tra gli imprescindibili dell'autore di cui invece vado pazzo per cose tipo Les Incidents De La Nuit

Ed a proposito di questo... ho sfogliato in libreria "per gli oscuri sentieri" (sempre Bao) e ho notato un personaggio che pare in tutto e per tutto somigliante alla divinità N a cui si fa riferimento ne Les Incidents. Qualcuno che lo ha letto sa se sono collegati in qualche modo? O è solo un riciclo di idee di David B ?
PMMSN
Top
 
Cap.Crumb
Inviato il: Mercoledì, 17-Set-2014, 18:23
Quote Post


MR. NATURAL
********

Gruppo: Members
Messaggi: 31711
Utente Nr.: 450
Iscritto il: 13-Lug-2004
Città: --Teramo--



QUOTE (Guercio @ Mercoledì, 17-Set-2014, 14:48)
Ed a proposito di questo... ho sfogliato in libreria "per gli oscuri sentieri" (sempre Bao) e ho notato un personaggio che pare in tutto e per tutto somigliante alla divinità N a cui si fa riferimento ne Les Incidents. Qualcuno che lo ha letto sa se sono collegati in qualche modo? O è solo un riciclo di idee di David B ?

purtroppo il David B. della BAO ancora non lo affronto, ma a memoria l'autore gioca spesso con i riferimenti incrociati nelle sue opere...anche in Diario Italiano ci sono riferimenti a "mostri" di cui parla nelle altre opere.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
 
Guercio
Inviato il: Mercoledì, 17-Set-2014, 20:59
Quote Post


Aquila della Notte
**

Gruppo: Members
Messaggi: 4015
Utente Nr.: 271
Iscritto il: 03-Lug-2004
Città: Roma



Maledetto David B, sta cosa dei libri incrociati mi intriga troppo! Finirà che pian piano mi recupero tutto quello che ha realizzato!
PMMSN
Top
 
Eleuteria
Inviato il: Sabato, 14-Nov-2015, 18:29
Quote Post


Nonno Bassotto
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2431
Utente Nr.: 5401
Iscritto il: 18-Lug-2010
Città: Citadel City



Dopo aver letto (in ordine di gradimento) les incudents de la nuit, il grande male, guerra di demoni e complotti notturni con cosa mi suggerite di proseguire?
PMEmail Poster
Top
 
Cap.Crumb
Inviato il: Lunedì, 16-Nov-2015, 13:39
Quote Post


MR. NATURAL
********

Gruppo: Members
Messaggi: 31711
Utente Nr.: 450
Iscritto il: 13-Lug-2004
Città: --Teramo--



io devo ancora leggerlo ma qui l'hanno consigliato:
Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!

costa pure poco.

per il resto...tutto il resto!!!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
imho non hai più "preferenze", se ti piace l'autore puoi fagocitare tutto quello che ha fatto senza porti "scale"...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
 
marco_sanfy00
Inviato il: Lunedì, 16-Nov-2015, 13:57
Quote Post


Arishem della IV Coorte
********

Gruppo: Members
Messaggi: 40514
Utente Nr.: 816
Iscritto il: 19-Ott-2004
Città: Cecily - Alaska



QUOTE (Cap.Crumb @ Mercoledì, 17-Set-2014, 17:23)
QUOTE (Guercio @ Mercoledì, 17-Set-2014, 14:48)
Ed a proposito di questo... ho sfogliato in libreria "per gli oscuri sentieri" (sempre Bao) e ho notato un personaggio che pare in tutto e per tutto somigliante alla divinità N a cui si fa riferimento ne Les Incidents. Qualcuno che lo ha letto sa se sono collegati in qualche modo? O è solo un riciclo di idee di David B ?

purtroppo il David B. della BAO ancora non lo affronto, ma a memoria l'autore gioca spesso con i riferimenti incrociati nelle sue opere...anche in Diario Italiano ci sono riferimenti a "mostri" di cui parla nelle altre opere.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

ma e' uscito il volume 2?
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
 
Eleuteria
Inviato il: Lunedì, 16-Nov-2015, 19:21
Quote Post


Nonno Bassotto
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2431
Utente Nr.: 5401
Iscritto il: 18-Lug-2010
Città: Citadel City



QUOTE (Cap.Crumb @ Lunedì, 16-Nov-2015, 13:39)
io devo ancora leggerlo ma qui l'hanno consigliato:
Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!

costa pure poco.

per il resto...tutto il resto!!! 
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
imho non hai più "preferenze", se ti piace l'autore puoi fagocitare tutto quello che ha fatto senza porti "scale"...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Se devo essere sincero Complotti Notturni (l'ultimo letto) mi ha un po deluso. Sarà un limite mio, ma trattandosi di sogni, a me è sembrata solo un accozzaglia caotica
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Dato il prezzo comunque, quanto prima proverò Dedalus!
PMEmail Poster
Top
 
Cap.Crumb
Inviato il: Lunedì, 16-Nov-2015, 19:40
Quote Post


MR. NATURAL
********

Gruppo: Members
Messaggi: 31711
Utente Nr.: 450
Iscritto il: 13-Lug-2004
Città: --Teramo--



a me ha deluso DIARIO ITALIANO (di cui ancora non è uscito il secondo volume), in effetti ogni tanto sembra "annoiato" da quello che fa, o anzi "ripetitivo"...

Ele, se vuoi nuovi stimoli ti consiglio di recuperare tutti i BLACK made in coconino, che oltre Davi B. ospita parecchi autori degni di interesse:
Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!
PM
Top
 
Paolo Papa
Inviato il: Lunedì, 16-Nov-2015, 20:03
Quote Post


Vendicatore Onorario
***

Gruppo: Members
Messaggi: 6160
Utente Nr.: 8411
Iscritto il: 12-Gen-2013
Città: nebulosa d granchio



QUOTE (Cap.Crumb @ Lunedì, 16-Nov-2015, 18:40)
a me ha deluso DIARIO ITALIANO (di cui ancora non è uscito il secondo volume), in effetti ogni tanto sembra "annoiato" da quello che fa, o anzi "ripetitivo"...

Ele, se vuoi nuovi stimoli ti consiglio di recuperare tutti i BLACK made in coconino, che oltre Davi B. ospita parecchi autori degni di interesse:
Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!

non sono d'accordo a me è piaciuto molto, secondo me è valido.
aspetto con ansia il secondo volume
PMEmail Poster
Top
 
scalped
Inviato il: Lunedì, 16-Nov-2015, 20:23
Quote Post


Asterix
*

Gruppo: Members
Messaggi: 551
Utente Nr.: 4584
Iscritto il: 05-Giu-2009
Città: La Spezia



QUOTE (Cap.Crumb @ Lunedì, 16-Nov-2015, 18:40)


Ele, se vuoi nuovi stimoli ti consiglio di recuperare tutti i BLACK made in coconino, che oltre Davi B. ospita parecchi autori degni di interesse:
Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!

I "black" sembrano molto interessanti, a giudicare dai nomi coinvolti. Ne consiglieresti qualcuno in particolare? Tanto se mi parte la scimmia finisce che li compro tutti, ma mi piace autoilludermi con la speranza di risparmiare qualcosa
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (4) 1 [2] 3 4  Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.2151 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]