Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



Pagine : (7) 1 [2] 3 4 ... Ultima »  ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> Tex 696-699 L'ombra del Maestro: Tex a New York!
 
capelli d'argento
Inviato il: Martedì, 05-Feb-2019, 19:46
Quote Post


Yellow Kid


Gruppo: Members
Messaggi: 54
Utente Nr.: 13130
Iscritto il: 27-Gen-2019
Città:



Sulla scarsa centralità del Tex "boselliano" nel racconto, sulle sue storie con Tex e non di Tex, sulla mancanza di ironia, sulla pletora di comprimari schierati a fare "ombra" al Ranger, sulle trame e sottotrame, sui dialoghi stucchevoli, ridondanti e poco "incisivi", sulle eccessive "effusioni" e complimenti sbrodolanti verso Tex, sui nemici spesso "grigi" sempre in bilico fra nero e bianco, sulla "rivisitazione" cronologica perché GLB avrebbe "toppato" ( ma chi se ne frega, dico io ) ci ho scritto tanti post sia su TWO ( cui sono ancora iscritto ) sia TWF ( prima di abbandonare quest' ultimo un po' di anni fa ): insomma, per tutta questa serie di motivi elencati additabili al modo di scrivere boselliano, ho sostanzialmente abbandonato, da qualche anno e con amarezza, pure Tex dopo quasi 35 anni di letture.
Sostanzialmente, poiché compro ancora qualcosa del Ranger, e non sempre, quando lo scrive Ruju.

N.B. Avviso per i numerosi fan del curatore attuale ( legittimamente ognuno ha le sue simpatie e opinioni ):
Con il Nizzi "calante", pur avendo ammirato quello "prima maniera", ho inviato, per anni, parecchie missive ( che ancora conservo comprese le risposte dell' Editore ), indirizzate appunto a Sergio Bonelli, per protestare contro Nizzi e il suo Tex codardo e coglione dai cinturoni perennemente slacciati, salvato dai soliti origlioni provvidenziali, ecc., e il suo Carson diventato un rimbambito.

Per me Tex resta naturalmente quello di GLB e, quando posso, trascorro volentieri un' oretta spensierata a leggermi le sue storie.
Per chi continua, buona lettura.
Auguro a Tex di andare avanti per decenni perché sono e sarò sempre affezionato.

P.S. per Moreno Roncucci: la scopa da quel posto, infatti, me la sono tolta.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


I miei interventi su Tex finiscono qua.
Hasta luego.
PMEmail Poster
Top
 
borden
Inviato il: Martedì, 05-Feb-2019, 19:57
Quote Post


Sidekick
*

Gruppo: Members
Messaggi: 485
Utente Nr.: 2520
Iscritto il: 27-Nov-2006
Città: milano



QUOTE (Moreno Roncucci @ Martedì, 05-Feb-2019, 18:37)
QUOTE (juan velasco @ Martedì, 05-Feb-2019, 17:37)
In quanto alla questione spazzolata. Di scene come queste dove Tex dava una ripassata al militare (ha sequestrato il colonnello Elbert tanto per dire una),



Certo. E subito dopo Tex ha dichiarato guerra agli Stati Uniti! (per chi sta seguendo la discussione ma non conosce le vecchie storie di Tex, non sto scherzando. Tex ha dichiarato guerra agli Stati Uniti. Più di una volta. Proprio uno sbirro ligio alle leggi, eh?
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
)

Cioè, G.L. Bonelli quelle cose gliele faceva fare... ma teneva in conto che conseguenze, non è che poteva pestare un colonnello e poi andare al bar a bere come quando pestava un semplice cowboy in un saloon di un paesino.

E un conto è dichiarare guerra agli USA per fare giustizia su una strage di ragazzi, un altro è dichiarare guerra agli USA perchè un ispettore di polizia non ti ha fatto abbastanza salamelecchi, fregandosene del Maestro e della sorte degli innocenti! In quella vecchia storia Tex era un eroe, a farlo qui sarebbe stato un isterico e pomposo psicopatico.

Anche il paragone fra il colonnello e l'ispettore non regge: il colonnello era un pomposo imbecille incapace, che stava provocando una guerra indiana per totale incompetenza e servilismo verso il governatore, e che considerava più grave il fatto che Tex gli avesse mancato di rispetto che non la morte di tanti innocenti (mmmm.... proprio come dovrebbe fare Tex secondo te....). L'ispettore è arrogante ma è un bravo poliziotto che una volta capito con chi ha a che fare si decide ad aiutare Tex collaborando ai suoi piani.

Davvero secondo te Tex dovrebbe menare chiunque non gli faccia salamelecchi, chiunque non riconosca il suo "grado" e la sua autorità? Come quel colonnello?

No, Tex a vedere il comportamento dell'ispettore non si arrabbia neanche. Ci ride sopra, ben sapendo che poi dovrà rimangiarsi tutto. Cosa che puntualmente avviene...

QUOTE

Infine. Paragonarmi Montales a un capo delle triadi cinesi mi fa dubitare della tua conoscenza del fumetto


Diavolo, hai ragione! Montales era un pericoloso ricercato con una condanna a morte già emessa, mentre il cinese è formalmente accusato di nulla! (altrimenti l'ispettore lo avrebbe già messo in galera, visto quanto poco gli basta per mettere in galera la gente...). Se Tex fosse lo sbirro rigorosamente rispettoso delle leggi che dici, con il cinese potrebbe trattare (basta che gli porti rispetto, perdirindina!), ma con Montales no!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!



QUOTE
Montales era una persona per bene finita a fare il bandito a causa delle ingiustizie subite


...e Tex a sua volta è una persona che dà molta più importanza alla Giustizia che non alla legge, e quindi non lo fa fuori, ma si allea con lui. Per far cadere il governo del messico!

Davvero un uomo di legge integerrimo che non devia mai dai regolamenti e non farebbe mai accordi con persone che la violino!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Certo che Montales e il cinese sono molto diversi! Sono personaggi diversi, situazioni diverse, storie diverse. E Tex si comporta in maniera diversa (con Montales diventa amico per la pelle, con il Cinese ogni volta che parlano minaccia di riempirlo di piombo se fa un gesto sbagliato... ). Sei tu che vorresti che fosse uno sbirro integerrimo che non guarda in faccia niente, che non considera la situazione e che di fronte ad un criminale in qualunque situazione dovrebbe arrestarlo, e fanculo gli innocenti. Quindi, anche con Montales....

Continuo a quotare Moreno ogni volta che scrive con buonsenso e logica.


Anch'io ho fatto menare degli ufficiali e degli agenti indiani (e qualcuno che posta anche qui me l'ha pure rinfacciato!)

Parlando di scene topolinesche mi riferivo a Tex che, nella storia di uno sceneggiatore che tacerò per amor di patria (non ero il curatore, ai tempi) pestava un generale arrogante (non un criminale) così, in mezzo a un forte militare e SENZA CONSEGUENZE di alcun genere!!!

Oppure sparava, per fare evadere dei tizi, CENTINAIA DI PALLOTTOLE SULLA FOLLA INERME senza colpire nessuno! Questo è ben peggio di Topolino!
PMEmail Poster
Top
 
borden
Inviato il: Martedì, 05-Feb-2019, 20:00
Quote Post


Sidekick
*

Gruppo: Members
Messaggi: 485
Utente Nr.: 2520
Iscritto il: 27-Nov-2006
Città: milano



QUOTE (capelli d'argento @ Martedì, 05-Feb-2019, 18:46)
Sulla scarsa centralità di Tex nel racconto, sulle storie con Tex e non di Tex, sulla mancanza di ironia, sulla pletora di comprimari schierati a fare "ombra" al Ranger, sulle trame e sottotrame, sui dialoghi stucchevoli, ridondanti e poco "incisivi", sulle eccessive "effusioni" e complimenti sbrodolanti verso Tex, sui nemici spesso "grigi" sempre in bilico fra nero e bianco, sulla "rivisitazione" cronologica perché GLB avrebbe "toppato" ( ma chi se ne frega, dico io ) ci ho scritto tanti post sia su TWO ( cui sono ancora iscritto ) sia TWF ( prima di abbandonare quest' ultimo un po' di anni fa ): insomma, per tutta questa serie di motivi elencati, ho sostanzialmente abbandonato, da qualche anno e con amarezza, pure Tex dopo quasi 35 anni di letture.
Sostanzialmente, poiché compro ancora qualcosa del Ranger, e non sempre, quando lo scrive Ruju.

N.B. Avviso per i numerosi fan  del curatore attuale ( legittimamente ognuno ha le sue simpatie e opinioni ):
Con il Nizzi "calante", pur avendo ammirato quello "prima maniera", ho inviato, per anni, parecchie missive ( che ancora conservo comprese le risposte dell' Editore ), indirizzate appunto a Sergio Bonelli, per protestare contro Nizzi e il suo Tex codardo e coglione dai cinturoni perennemente slacciati, salvato dai soliti origlioni provvidenziali, ecc., e il suo Carson diventato un rimbambito.

Per me Tex resta naturalmente quello di GLB e, quando posso, trascorro volentieri un' oretta spensierata a leggermi le sue storie.
Per chi continua, buona lettura.
Auguro a Tex di andare avanti per decenni perché sono e sarò sempre affezionato.

P.S. per Moreno Roncucci: la scopa da quel posto, infatti, me la sono tolta, infatti.....
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


I miei interventi su Tex finiscono qua.
Hasta luego.

Ecco uno che scrive e critica sempre senza aver mai letto la storia. lo dico per chi non lo conoscesse.
PMEmail Poster
Top
 
capelli d'argento
Inviato il: Martedì, 05-Feb-2019, 20:13
Quote Post


Yellow Kid


Gruppo: Members
Messaggi: 54
Utente Nr.: 13130
Iscritto il: 27-Gen-2019
Città:



Ho scritto chiaramente che ho abbandonato ed anche il periodo.
Quindi, le critiche le ho fatte per parecchio in quei periodi. Il mio post precedente era solo un amaro riassunto dei motivi ( motivi elencati dettagliatamente ) che mi hanno indotto all' abbandono.
Mi sembra chiaro che non sto criticando storie attuali ( il cui tenore non penso comunque sia mutato a leggere certe opinioni che concordano con la mia ).
Comunque, fa lo stesso.
Continuate pure. Bye.....


--------------------
"La mia chiesa sono state le montagne, le praterie: niente porte..." John Wayne
PMEmail Poster
Top
 
borden
Inviato il: Martedì, 05-Feb-2019, 20:22
Quote Post


Sidekick
*

Gruppo: Members
Messaggi: 485
Utente Nr.: 2520
Iscritto il: 27-Nov-2006
Città: milano



QUOTE (capelli d'argento @ Martedì, 05-Feb-2019, 19:13)
Ho scritto chiaramente che ho abbandonato ed anche il periodo.
Quindi, le critiche le ho fatte in quel periodo. Il mio post precedente era solo un amaro riassunto dei motivi ( motivi elencati dettagliatamente ) che mi hanno indotto all' abbandono.
Mi sembra chiaro che non sto criticando storie attuali ( il cui tenore non penso comunque sia mutato a leggere certe opinioni che concordano con la mia ).
Comunque, fa lo stesso.
Continuate pure. Bye.....

Prendo atto. Non legge Tex da anni. Quindi, secondo logica, è legittimato solo a scrivere delle storie di parecchi anni fa, Qui si sta parlando dell'ultima uscita..

PMEmail Poster
Top
 
capelli d'argento
Inviato il: Martedì, 05-Feb-2019, 20:27
Quote Post


Yellow Kid


Gruppo: Members
Messaggi: 54
Utente Nr.: 13130
Iscritto il: 27-Gen-2019
Città:



P.S.: in effetti ha ( sempre ) ragione il sommo curatore.
Dovevo mettere l' emoticon dell' OT
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

PMEmail Poster
Top
 
borden
Inviato il: Martedì, 05-Feb-2019, 20:27
Quote Post


Sidekick
*

Gruppo: Members
Messaggi: 485
Utente Nr.: 2520
Iscritto il: 27-Nov-2006
Città: milano



In quanto a un'altra osservazione di un post più sopra, sul non mettere Tex in certe situazioni per evitare ambiguità...

Le buone storie si basano sul conflitto.

Evitare di mettere Tex a confronto con personaggi forti e realmente esistiti , come Byrnes, per il timore ingenuo di sminuire Tex (come se l'eroe fosse un bambino capriccioso che vuole sempre aver ragione e frigna) sarebbe da parte di uno sceneggiatore un atteggiamento alquanto codardo e limitante.

Tex è un personaggio adulto, che affronta situazioni adulte e complesse. E' violento, deciso e per nulla un boy-scout o uno sbirro. Non è Pecos Bill, non è Capitan Miki e neppure l'incorruttibile rigido Dick Tracy. E'il Tex di GL Bonelli, che la sapeva lunga. E si muove da adulto in un mondo di adulti. Non di sempliciotti o bambini.
PMEmail Poster
Top
 
LondonOrbital
Inviato il: Martedì, 05-Feb-2019, 22:33
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2835
Utente Nr.: 5936
Iscritto il: 30-Nov-2010
Città: firenze



Si assiste al dibattimento senza aihmé avere il coraggio di intervenire...
Purtroppo per molti Tex evidentemente non è più un fumetto o letteratura disegnata (aggiungere sinonimi ad libitium) ma ha acquisito il dogmatismo di una religione...


PMEmail Poster
Top
 
juan velasco
Inviato il: Martedì, 05-Feb-2019, 23:05
Quote Post


Asterix
*

Gruppo: Members
Messaggi: 866
Utente Nr.: 6715
Iscritto il: 07-Lug-2011
Città:



Bah, per me non è certo una religione... un bel passatempo si...

Sai Moreno che sei forte... ho solo fatto un esempio di come Tex sia stato capace anche di rapire un colonnello non che dovesse fare lo stesso con l'ispettore capo della polizia newyorchese...
Poteva per esempio rispondergli a muso duro... ma poteva anche rifilargli un bel cazzotto, anche solo per sfizio, e passarla liscia con l'altro che capiva l'antifona...
Chi se ne frega della verosimiglianza... forse a te... io non avrei fatto una piega anzi mi sarebbe piaciuto tanto il tipo mi stava sulle balle...
Come dico tu Tex non è uno sbirro, ma sei tu che lo fai passare da soldatino agli ordini...

Continui a tirare in ballo il Nizzi inguardabile post 400, ma rivolto a me è una sciocchezza... sei tu stavolta dall'altra parte della barricata a difendere racconti spesso eretici, spero non me ne voglia l'autore, così come un tempo i nizziani di ferro facevano con l'autore di Fiumalbo...
Io invece non ho risparmiato critiche a nessuno, salvo GLB, e anche complimenti... anzi quello che ho elogiato di più è proprio Borden... ma secondo me anche lui sa benissimo che sta abbandonando il Tex classico per la versione 4.0...
PM
Top
bgh
Inviato il: Martedì, 05-Feb-2019, 23:12
Quote Post


Unregistered






Città:



Dici che non è una religione, ma poi parli di racconti eretici
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Top
 
Starshadow
Inviato il: Mercoledì, 06-Feb-2019, 01:51
Quote Post


Diavolo Rosso
***

Gruppo: Members
Messaggi: 5249
Utente Nr.: 11113
Iscritto il: 17-Giu-2015
Città: Black Hole Sun



Eh no, capelli d'argento che non legge Tex??
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
kento
Inviato il: Mercoledì, 06-Feb-2019, 11:54
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1730
Utente Nr.: 9579
Iscritto il: 13-Feb-2014
Città: Milano



QUOTE (juan velasco @ Martedì, 05-Feb-2019, 22:05)
Poteva per esempio rispondergli a muso duro... ma poteva anche rifilargli un bel cazzotto, anche solo per sfizio, e passarla liscia con l'altro che capiva l'antifona...
Chi se ne frega della verosimiglianza... forse a te... io non avrei fatto una piega anzi mi sarebbe piaciuto tanto il tipo mi stava sulle balle...
Come dico tu Tex non è uno sbirro, ma sei tu che lo fai passare da soldatino agli ordini...


Ma scusa
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
, e poi nella scena successiva si sarebbe visto il capo della polizia con occhio nero e un bernoccolo da cartone animato dar la caccia al Maestro assieme a Tex?!
Non so a te, a me avrebbe fatto ridere. E molto.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Secondo me è molto più efficace la scelta di Boselli, con Tex che sembra dar ascolto a Byrnes ma in realtà lo prende per i fondelli e gli fa fare quello che vuole.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
Moreno Roncucci
Inviato il: Mercoledì, 06-Feb-2019, 15:55
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2785
Utente Nr.: 4742
Iscritto il: 08-Set-2009
Città: Paperopoli



Juan Velasco, a Tex sono sempre stati sulle scatole gli arroganti, quelli "lei non sa chi sono io!", quelli "mi parli con il dovuto rispetto"..... e adesso vorresti che si comportasse così anche lui????

Un Tex così a me starebbe sui coglioni. Sembrerebbe il Tex "sbirro ottuso" della prima storia di Nolitta.

Considero Tex un personaggio positivo, che mena solo chi se lo merita, non chi non lo tratta con la dovuta "riverenza"....

Poi, non so, sono mesi che vedo critiche a Boselli per "gli eccessivi salamelecchi", (e a volte sono stati davvero eccessivi, eh, quella è una critica che su alcune storie condivido) e la volta che non ne mette nemmeno uno, vorresti che prendesse a sberle chiunque non glieli fa? (Eh, potrebbe essere una spiegazione "in fiction" degli eccessivi salamelecchi, se si sparge la voce ovvio che tutti sono sottomessi a Tex e gli fanno solo complimenti, mica vogliono essere pestati...)

Non so che cavolo vi abbia fatto Boselli nel periodo in cui non ho letto Tex, ma davvero vedo un sacco di persone che basta lo vedano fare una cosa e poi si lamentano che volevano il contrario, a costo di contraddirsi da un albo all'altro...

@capelli d'argento, il fatto di intervenire su un albo che non hai letto ha reso il tuo intervento un po' umoristico, e gli fa confermare il fatto che a Boselli per un sacco di tempo sono state chieste proprio le cose che vengono criticate qui. Infatti...

QUOTE
Sulla scarsa centralità di Tex nel racconto


In questa storia la "telecamera" è praticamente fissa su Tex, o sui "cattivi", nessun comprimario per quanto mi ricordo adesso ha scene da solo. (a parte Pat McRyan che è canonico...)

QUOTE
, sulle storie con Tex e non di Tex


Questa è una storia assolutamente di Tex, lo scontro è talmente "personale" che è in pratica una "reunion" di nemici di diverse vecchie storie che si mettono insieme per vendicarsi (uno non fa che dire che lo fa solo per soldi, ma se segui un po' i suoi dialoghi capisci che è uno che mente pure a sè stesso)

QUOTE
, sulla mancanza di ironia


La critica principale che fanno a Boselli in questa storia è la PRESENZA di ironia, secondo i soliti nomi non ci dovevano essere le parentesi brillanti e l'umorismo (vedi i post di Juan Velasco qui, è una delle sue critiche principali). Comunque grazie per aver confermato che per mesi, anni, Boselli è stato criticato dalle stesse persone perchè volevano più ironia...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


QUOTE
, sulla pletora di comprimari schierati a fare "ombra" al Ranger


Qui i comprimari stato sempre sullo sfondo. Ce ne sono diversi, ma l'unico a cui viene dato spazio è Pat McRyan, e credo che se un Texiano si lamenta per lo spazio dedicato a Pat... non è un texiano!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


QUOTE
sulle trame e sottotrame


Trama unica.

QUOTE
, sui dialoghi stucchevoli, ridondanti e poco "incisivi", sulle eccessive "effusioni" e complimenti sbrodolanti verso Tex


Se hai seguito la discussione dovresti ormai aver capito che Juan Velasco trova intollerabile L'ASSENZA delle tanto criticate "sbrodolate", e che anzi voleva che Tex prendesse a sberle il commissario capo della polizia di New York perchè non gliene fa...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


QUOTE
, sui nemici spesso "grigi" sempre in bilico fra nero e bianco


I "nemici" in questa storia sono dei bastardi assoluti, il loro piano prevede di uccidere migliaia di persone per denaro o per vendetta, contaminandole con un morbo. Per una "dimostrazione" scelgono un palazzo mostrato pieno di bambini che giocano. (verranno salvati da Tex, ovviamente)

Comunque, grazie per la conferma che per mesi a Boselli sono state dette cose OPPOSTE...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Io sono coerente nelle mie critiche:se critico Boselli per una cosa, poi quando non la fa gli faccio i complimenti, non mi metto a criticarlo per il motivo opposto...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
borden
Inviato il: Mercoledì, 06-Feb-2019, 16:23
Quote Post


Sidekick
*

Gruppo: Members
Messaggi: 485
Utente Nr.: 2520
Iscritto il: 27-Nov-2006
Città: milano



Peccato che per un po' non l'hai letto. Se mi dici per quanti e quali numeri ti posso dire che cosa ti sei perso (magari non molto
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
).
PMEmail Poster
Top
 
Moreno Roncucci
Inviato il: Mercoledì, 06-Feb-2019, 19:19
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2785
Utente Nr.: 4742
Iscritto il: 08-Set-2009
Città: Paperopoli



QUOTE (borden @ Mercoledì, 06-Feb-2019, 15:23)
Peccato che per un po' non l'hai letto. Se mi dici per quanti e quali numeri ti posso dire che cosa ti sei perso (magari non molto
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
).

Adesso posto la "dolorosa historia" dell'integralismo texiano (from my point of view) e vado a controllare i numeri esatti...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (7) 1 [2] 3 4 ... Ultima » Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.0469 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]