Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



  Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> Detective Comics, anno '74-'75, Il Batman "sparito" della Bronze Age
 
Boldlygo
Inviato il: Martedì, 11-Ott-2016, 12:33
Quote Post


Little Nemo
*

Gruppo: Members
Messaggi: 226
Utente Nr.: 12158
Iscritto il: 08-Set-2016
Città: Roma



Salve a tutti,
Dopo qualche anno in cui RW Lion ha lodevolmente iniziato a pubblicare molto Batman della bronze-age in diverse forme - in particolar modo il coraggioso recupero degli inediti degli anni '80 - mi chiedevo se non fosse giunto il momento di ofrire ai lettori italiani la produzione dell'annata "dimenticata" di Detective Comics. Parlo dei numeri di metà anni '70 che stanno tra l'era O'Neil/Robbins e la fase David V. Reed - che poi confluirà nelle ristampe Lion di cui sopra. Di questa dozzina di numeri, capitati nel "buco" tra Williams e Cenisio, quasi nulla è stato più ristampato dal '78 e molto è rimasto del tutto inedito in Italia: eppure ci sono delle gemme qualitativamente superiori non solo al periodo successivo (sottovalutato, ma comunque non eccelso), ma persino alla straomaggiata e ristampata era O'Neil/Adams. In questi numeri si assiste inoltre al debutto su 'Tec di Jim Aparo, che venti anni dopo avrebbe terminato la sua carriera disegnando, tra l'altro A Death in the Family e Knightfall.

#437 Deathmask! di Goodwin/Aparo (Batman Cenisio 69)
#438 A Monster Walks Wayne Manor! di Goodwin/Aparo inedito
#439 Night of the Stalker! di Englehart/Amendola e.a. (Un capolavoro assoluto pubblicato - egregiamente - su Batman cenisio 15)
#440 Ghost Mountain Midnight di Goodwin/Amendola (altra chicca pubblicata in formato tascabile su Superman Selezione n.6)
#441 Judgment Day! di Goodwin/Chaykin inedito
#442 Death Flies the Haunted Sky! di Goodwin/Toth inedito
#443 Gotterdammerung di Goodwin/Simonson (Pubblicata da Planeta in una monografia su Manhunter)
#444 Bat-Murderer! di Wein/Aparo inedito
#445 Break-in at the Big House! di Wein/Aparo inedito
#446 Slaughter in Silver di Wein/Aparo inedito
#447 Enter: The Creeper di Wein/Chan (Batman Cenisio 5)
#448 Bedlam Beneath the Big Top di Wein/Chan (Batman Cenisio 5)

Avete letto bene: una storia di Batman realizzata da Archie Goodwin e Alex Toth e una da Howard Chaykin inedite in Italia. Aggiungo che gli ultimi due numeri pubblicati da Cenisio proseguivano la vicenda iniziata nei tre numeri precedenti (inediti) ed erano peraltro la parte meno riuscita.

Con l'eccezione del n.439 (che comunque meriterebbe una pubblicazione in volume a sé) tutto il resto è stato recentemente ristampato dalla DC negli USA in due volumi monografici di pregio su Goodwin e Wein, quindi chiedo a chi della Lion legge il forum: che ne direste di un bello speciale Batman Classic una volta finito il ciclo anni'80? Che ne dicono i nostalgici Bronze Age?
PMEmail Poster
Top
 
Tony Stark
Inviato il: Mercoledì, 12-Ott-2016, 01:03
Quote Post


Eternauta
****

Gruppo: Members
Messaggi: 9696
Utente Nr.: 313
Iscritto il: 04-Lug-2004
Città:



Magari! Sarebbe da comprare con vero piacere
PM
Top
Adv
Adv









Città:





Top
 
Re Colosso
Inviato il: Mercoledì, 12-Ott-2016, 21:47
Quote Post


Uomo Mascherato
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1218
Utente Nr.: 1188
Iscritto il: 17-Apr-2005
Città:




Sottoscrivo la richiesta, lo comprerei al volo.
PMMSN
Top
 
Boldlygo
Inviato il: Giovedì, 13-Ott-2016, 10:11
Quote Post


Little Nemo
*

Gruppo: Members
Messaggi: 226
Utente Nr.: 12158
Iscritto il: 08-Set-2016
Città: Roma



QUOTE (Boldlygo @ Martedì, 11-Ott-2016, 11:33)
Con l'eccezione del n.439 (...) tutto il resto è stato recentemente ristampato dalla DC negli USA

Leggo sul sito di Englehart che anche questo numero è stato ristampato (negli USA) nel primo volume di The Greatest Batman Stories Ever Told una decina di anni fa. Quindi materiale di qualità decente per una pubblicazione italiana si dovrebbe trovare.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
majinberto
Inviato il: Venerdì, 14-Ott-2016, 11:53
Quote Post


Agente T.N.T.
**

Gruppo: Members
Messaggi: 3327
Utente Nr.: 963
Iscritto il: 23-Dic-2004
Città:



Più in generale, io sarei mooolto favorevole ad una ristampa INTEGRALE di Batman, a partire da Detective Comics 27 in avanti e soprattutto NON a prezzi mostruosi (come sta facendo la Lion in questi anni con i volumi super extra lusso di Batman e Superman che non ho idea se si compri qualcuno...)

Già l'operazione Batman Classic mi sembra lodevole, al di là della qualità dei materiali di stampa, mi pare che molte cose inedite le abbiano fatte...poi, in futuro, chi lo sa?
PM
Top
 
Boldlygo
Inviato il: Venerdì, 14-Ott-2016, 12:25
Quote Post


Little Nemo
*

Gruppo: Members
Messaggi: 226
Utente Nr.: 12158
Iscritto il: 08-Set-2016
Città: Roma



QUOTE (majinberto @ Venerdì, 14-Ott-2016, 10:53)
Già l'operazione Batman Classic mi sembra lodevole, al di là della qualità dei materiali di stampa, mi pare che molte cose inedite le abbiano fatte...poi, in futuro, chi lo sa?

Più che lodevole! Infatti vedrei bene questa mia folle idea a proseguire quel progetto lì.
La ristampa integrale di 75 anni di pubblicazioni quasi settimanali, però, sarebbe destinata a rimanere incompiuta, ma segmentandola (golden age, silver age, bronze age e ristampe recenti) si potrebbe fare, e in parte Lion lo sta facendo.

Ho notato che RW tende a ristampare le stesse cose che ristampa la DC, e questo spiega l'edizione extra-lusso del Batman golden age, la stessa che si trova negli USA.
Però per la linea Classic ha fatto una splendida eccezione, che si paga spesso con la scarsa qualità dela resa in stampa (vedi Lanterna Verde).

La produzione di Batman (e ancor più Superman) degli anni '70, pur se altalenante, è piena di materiale inedito o poco visto, spesso meritevole di essere letto. Ricongiungere le recenti ristampe su Adams con la serie Batman Classic sarebbe bellissimo, è tutto materiale che anche in USA non si è più ristampato perché pagare i diritti agli autori non converrebbe per motivi di tiratura, ma proprio per questo lo vedo improbabile.

Sognare però è lecito.
PMEmail Poster
Top
 
Gene Simmons
Inviato il: Venerdì, 14-Ott-2016, 15:39
Quote Post


New God
*****

Gruppo: Members
Messaggi: 12517
Utente Nr.: 2184
Iscritto il: 17-Lug-2006
Città: NERDOLANDIA



Io comprerei di corsa volumi che ristampassero il Batman settantiano, inedito o mai ristampato dai tempi della Cenisio!


--------------------
Saluti,
Luca

GENE: To this day, we get e-mails that say, "You guys should do an all-Elder show. Do a whole tour, and just play The Elder from beginning to end, because it's such a classic".

PAUL: And we always write back to the hospital and tell the people that we hope they get better.
PMEmail PosterAOLMSN
Top
 
Boldlygo
Inviato il: Lunedì, 08-Ott-2018, 11:18
Quote Post


Little Nemo
*

Gruppo: Members
Messaggi: 226
Utente Nr.: 12158
Iscritto il: 08-Set-2016
Città: Roma



Che devo dire? I sogni si avverano! Vado al Romics e mi trovo (uscito già da più di un anno) il volume RW Lion con esattamente il sommario che ho scritto più sopra due anni fa, con il titolo "Batman: La notte del cacciatore".

Grazie Lion!
PMEmail Poster
Top
 
Gene Simmons
Inviato il: Lunedì, 08-Ott-2018, 12:02
Quote Post


New God
*****

Gruppo: Members
Messaggi: 12517
Utente Nr.: 2184
Iscritto il: 17-Lug-2006
Città: NERDOLANDIA



Volume splendido, tralaltro!
Letto poco dopo l'uscita.

Consigliato a TUTTI gli amanti del pipistrello!


--------------------
Saluti,
Luca

GENE: To this day, we get e-mails that say, "You guys should do an all-Elder show. Do a whole tour, and just play The Elder from beginning to end, because it's such a classic".

PAUL: And we always write back to the hospital and tell the people that we hope they get better.
PMEmail PosterAOLMSN
Top
 
kimota
Inviato il: Lunedì, 08-Ott-2018, 18:49
Quote Post


Barbaro Cimmero
**

Gruppo: Members
Messaggi: 4659
Utente Nr.: 396
Iscritto il: 08-Lug-2004
Città: Roma



Certo il problema rimane ... soprattutto per Superman!
PMUsers Website
Top
 
nottolone66
Inviato il: Lunedì, 08-Ott-2018, 21:16
Quote Post


Little Nemo
*

Gruppo: Members
Messaggi: 202
Utente Nr.: 12145
Iscritto il: 05-Set-2016
Città: Milano



Più che favorevole! Infatti secondo me Batman Classic avrebbe dovuto iniziare da fine anni '60.
PM
Top
 
Paolo65
Inviato il: Giovedì, 11-Ott-2018, 11:52
Quote Post


Uomo Mascherato
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1186
Utente Nr.: 4651
Iscritto il: 13-Lug-2009
Città: Lodi



QUOTE (nottolone66 @ Lunedì, 08-Ott-2018, 21:16)
Batman Classic avrebbe dovuto iniziare da fine anni '60.

Strastrastraquoto
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
Gene Simmons
Inviato il: Giovedì, 11-Ott-2018, 16:38
Quote Post


New God
*****

Gruppo: Members
Messaggi: 12517
Utente Nr.: 2184
Iscritto il: 17-Lug-2006
Città: NERDOLANDIA



QUOTE (Paolo65 @ Giovedì, 11-Ott-2018, 10:52)
QUOTE (nottolone66 @ Lunedì, 08-Ott-2018, 21:16)
Batman Classic avrebbe dovuto iniziare da fine anni '60.

Strastrastraquoto
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Secondo me ha fatto bene a iniziare da dove ha iniziato, Batman Classic: se vi ricordate, numerosi dei primi numeri avevano molte storie scansionate, poichè mancavano gli impianti originali.

Questa è una cosa molto fastidiosa, a cui io potrei anche passare sopra se so che è un difetto "contenuto", ma chi ci dice che esistano (o che esistessero all'epoca dell'inizio di BC) gli impianti di stampa delle storie degli anni'60?
In fondo si fa sempre in tempo a recuperare quelle storie in altre iniziative editoriali... volendo!
PMEmail PosterAOLMSN
Top
 
Neutral Avenger
Inviato il: Venerdì, 02-Nov-2018, 19:04
Quote Post


Diavolo Rosso
***

Gruppo: Members
Messaggi: 5409
Utente Nr.: 6966
Iscritto il: 27-Set-2011
Città: Tettalandia



QUOTE (Gene Simmons @ Lunedì, 08-Ott-2018, 11:02)
Volume splendido, tralaltro!
Letto poco dopo l'uscita.

Consigliato a TUTTI gli amanti del pipistrello!

Ma state parlando del volume "Batman: La notte del cacciatore"?

Boh, dipenderà dai gusti ma mi ha annoiato a morte queste storie che sia a livello di trama che di disegni non mi parevano granchè...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.0561 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]