Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



Pagine : (3) 1 [2] 3   ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> Fantasy a fumetti -un genere ancora non sfruttato?
 
Fedemone
Inviato il: Venerdì, 19-Ott-2018, 23:22
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2563
Utente Nr.: 4485
Iscritto il: 20-Apr-2009
Città: Milano



Cmq la sword and sorcery non si fermava ad Howard, perché per il fumetto invece non si va oltre?
Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!

Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!


"Ormai, se si domanda all’uomo della strada cosa identifichi con Fantasy, facilmente evocherà immagini di castelli di stampo medievale, di draghi e di razze non umane tipiche della mitologia celtica. Ma non è sempre stato così. Se all’uomo della strada fosse stata posta la stessa domanda nel 1938, lui vi avrebbe parlato di città polverose sepolte in epoche distanti eoni nel passato, di barbari, bestie immonde e congreghe di cultisti che evocano orrori cosmici... "
PMEmail Poster
Top
 
texhnolyze
Inviato il: Sabato, 20-Ott-2018, 09:01
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1719
Utente Nr.: 12720
Iscritto il: 09-Ott-2017
Città:



Grazie, darò un occhiata a questa legione occulta.


--------------------
Vendo
Boucq, Aldobrando, L'età della Convivenza, ecc. ecc.

Compro
Alvar Mayor 3
PMEmail Poster
Top
 
Moreno Roncucci
Inviato il: Sabato, 20-Ott-2018, 09:36
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2785
Utente Nr.: 4742
Iscritto il: 08-Set-2009
Città: Paperopoli



Confesso che anch'io non ho ben capito che voleva Fedemone, forse perchè diceva cose un po' contraddittorie causate da un pregiudizio su Howard (che ha scritto ben più di 50 racconti, credi abbia scritto solo Conan? E Kull, e Solomon Kane, e Bran Mak Morn? ). Nei suoi post leggevo che cercava cosa che a cui avrei risposto Howard e adattamenti da Howard, ma non voleva Howard, e allora non capivo che voleva...

Spero che ne frattempo abbia recuperato sugli adattamenti anni 60-70 di Howard (Savage Tales e Savage Sword of Conan per Conan,
(click to show/hide)

ma anche gli adattamenti che hanno fatto Corben
(click to show/hide)


In generale gli anni 70 sono il momento in cui per me ci sono le cose migliori per la sword and sorcery a fumetti, sia come adattamenti che per le opere originali. Fra il momento in cui si iniziano a fare fumetti con più sesso e sangue, e il momento in cui i fan di Tolkien ammazzano il fantasy sotto un mare di orecchie a punta (trovo gran parte del fantasy attuale, a fumetti e non, monocorde, fotocopiato, privo di fantasia e illeggibile, e in questo comprendo gran parte della produzione francese). Questo è il momento in cui oltre al già citato Corben arrivano le storie di Metal Hurlant e Heavy Metal, di Epic e 1994, in cui Craig Russell inizia ad adattare Elric, Gal arriva con le Armate dell'Imperatore, Druillet mischia fantasy e space opera, e in cui potevi ancora trovare strani ibridi come killraven, Elfquest (che nonostante le orecchie e punta ha ben poco di tolkeniano) e pure Cerebus...

Tutto dura poco, in pochi anni si impone l'ortodossia tolkeniana, in cui gli elfi sono tutti così, i nani tutti cosà, e se non sono così "non è fantasy"...
PMEmail Poster
Top
 
JoeyJoeJoeJr.Shabadoo
Inviato il: Sabato, 20-Ott-2018, 10:08
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1877
Utente Nr.: 12602
Iscritto il: 13-Lug-2017
Città: Bergamo



Premettendo che sono un Tolkeniano sfegatato, non posso negare che le sue opere siano state un grosso spartiacque per il genere fantasy. Tornando al discorso del dark fantasy direi senza dubbio Elric di Moorcock è il miglior esempio dell' high fantasy dalle tinte fosche ed oscure. Parlando di fumetti ci potrebbe stare pure Dragon Age, portato qui da noi dalla Cosmo. Se invece vogliamo allontanarci un poco dalla classica ambientazione medioevale direi che tra i precursori non si può non citare Lovecraft e le sue creature ancestrali. Anche la Maschera della Morte Rossa di Poe può essere un esempio, da segnalare l'edizione a fumetti della Kleiner Flug. Tra i libri ci sono poi sia le opere di Thomas Lingotti che quelle di Celia Friedman. Nei GDR ne trovi quante ne vuoi di ambientazioni dark fantasy dalle varie edizioni di Dungeons & Dragons a Warhammer Fantasy Roleplay fino a Stormbringer, quest'ultimo ambientato nel mondo di Elric, c'è pure il recentissimo Black Void RPG. Per concludere nel campo manga/anime, oltre al citato Berserk, bellissimo, c'è pure Claymore di Norihiro e Über Blatt di Shiono. Non male entrambi a mio avviso.


--------------------
Mi hai profondamente deluso amico. A questo punto non credo più in niente. Mi iscrivo a giurisprudenza.
PMEmail Poster
Top
 
texhnolyze
Inviato il: Sabato, 20-Ott-2018, 14:32
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1719
Utente Nr.: 12720
Iscritto il: 09-Ott-2017
Città:



Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Credo che la ricerca, come da titolo, o per lo meno nel mio caso sia riferita ai fumetti e aggiungo solo al Dark Fantasy, ma dark vero: orrifico, macabro, decadente, putrido, malato. In bianco e nero, altrimenti quell'atmosfera non la si raggiunge. Berserk è quello che si avvicina di più nei suoi frangenti dark, l'eclissi praticamente.
Mentre Claymore e Ubel Blatt per niente, anche se sono quelli che più si sforzano ma la classica estetica manga poco c'entra: troppi retini, troppe vignette vuote e bianche. A quel punto meglio Blade of the Phantom Master, ma ripeto che siamo distanti da quel che si cerca. Corben è troppo pop, e comunque anche Gal era heroic più che dark. La Soleil stessa, che produce una grande quantità di fantasy, per lo più tolkeniani, alcuni medievali ed heroic ma pochi dark(Arawn, La Compagnia delle Lame); e poi sempre a colori.
PMEmail Poster
Top
 
Fedemone
Inviato il: Martedì, 23-Ott-2018, 15:01
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2563
Utente Nr.: 4485
Iscritto il: 20-Apr-2009
Città: Milano



Anche se ho capito di non essere stato particolarmente chiaro (dopo il sesto utente che me lo fa notare, iniziano i dubbi :-P), io cercavo qualcosa che riprendesse le atmosfere di Frazetta e altri illustratori particolarmente atmosferici mentre gli adattamenti si limitano essenzialmente a Conan e poco altro, senza peraltro cogliere quelle peculiarità di tono, atmosfere e di colore delle copertine della S&S classica.
Ma questo non toglie che si chiedano altre forme di fantasy molto meno sfruttate di quanto non sembri, come un dark fantasy in b/n.

Se poi dovessi buttare altre idee, diverrei persino più confuso, quindi lascio la parola ai suggerimenti e cerco di recuperare quanto detto.
PMEmail Poster
Top
 
Lor78
Inviato il: Martedì, 23-Ott-2018, 16:10
Quote Post


Uomo Mascherato
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1471
Utente Nr.: 8188
Iscritto il: 24-Ott-2012
Città:



QUOTE (Fedemone @ Martedì, 23-Ott-2018, 14:01)
Anche se ho capito di non essere stato particolarmente chiaro (dopo il sesto utente che me lo fa notare, iniziano i dubbi :-P), io cercavo qualcosa che riprendesse le atmosfere di Frazetta e altri illustratori particolarmente atmosferici mentre gli adattamenti si limitano essenzialmente a Conan e poco altro, senza peraltro cogliere quelle peculiarità di tono, atmosfere e di colore delle copertine della S&S classica.
Ma questo non toglie che si chiedano altre forme di fantasy molto meno sfruttate di quanto non sembri, come un dark fantasy in b/n.

Se poi dovessi buttare altre idee, diverrei persino più confuso, quindi lascio la parola ai suggerimenti e cerco di recuperare quanto detto.

Non mi ricordo se era già emerso ma la Cosmo aveva pubblicato Fafhrd e il Gray Mouser di Mignola (si trovano anche edizioni migliori in lingua originale). Questo forse potrebbe rientrare nelle tue corde.
PMEmail Poster
Top
 
Fedemone
Inviato il: Martedì, 23-Ott-2018, 16:21
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2563
Utente Nr.: 4485
Iscritto il: 20-Apr-2009
Città: Milano



Già preso
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Divertente, ma non così particolare.
PMEmail Poster
Top
 
Lor78
Inviato il: Martedì, 27-Nov-2018, 10:22
Quote Post


Uomo Mascherato
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1471
Utente Nr.: 8188
Iscritto il: 24-Ott-2012
Città:



Sull'ultimo Dragonero Magazine c'è una panoramica su fumetti ed illustrazioni fantasy, anche nella sua incarnazione più dark. Inoltre c'è un focus proprio su Frazetta (oh, c'è pure un suo autoritratto, è uguale a hugh jackman!!!!!!)
PMEmail Poster
Top
 
Wretchik
Inviato il: Martedì, 27-Nov-2018, 12:44
Quote Post


Uomo Mascherato
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1139
Utente Nr.: 6034
Iscritto il: 18-Dic-2010
Città:



Io ho in lista di acquisto THE MARQUIS di Guy Davis.

Non è sword&sorcery ma più sul lovecraftiano, in bianco e nero, possessioni demoniache, giustizieri brutali, Messer Satanasso sé stesso medesimo, maschere simil-veneziane che escono dalle fo***te pareti, pare Bloodborne anni prima di Bloodborne.

Sulla stessa falsariga anche TIEMPOS FINALES di Sam Hiti.
PMEmail Poster
Top
 
Fedemone
Inviato il: Martedì, 27-Nov-2018, 14:34
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2563
Utente Nr.: 4485
Iscritto il: 20-Apr-2009
Città: Milano



Interessante per Dragonero, magari ci do un occhio.
The Marquis era proprio bello, peccato fosse giusto un paio di mini. Molto satanico oserei dire.
PMEmail Poster
Top
 
Wretchik
Inviato il: Martedì, 27-Nov-2018, 17:28
Quote Post


Uomo Mascherato
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1139
Utente Nr.: 6034
Iscritto il: 18-Dic-2010
Città:



Un altro che mi viene in mente potrebbe essere il manga Goblin Slayer, struttura tipo GDR classico con tanto di Gilda degli Avventurieri e bacheca delle quest, party et similia, ma ibridato con Dark Souls. Protagonista ossessionato, un sacco di caverne e sotterranei, violenza esplicita, discreto fanservice, molta strategia.
Per dire, pronti via e la tipica quest-tutorial ("Per voi ragazzini alle prime armi c'è questa cantina da liberare dai topi!" - "Mi hai preso per un niubbo!? Noi si va nella caverna misteriosa a trovare l'artefatto mistico!" o qualcosa del genere...) finisce in tragedia.

Non metto la mano sul fuoco per la qualità sulla lunga distanza, eh!
PMEmail Poster
Top
 
JoeyJoeJoeJr.Shabadoo
Inviato il: Martedì, 27-Nov-2018, 20:06
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1877
Utente Nr.: 12602
Iscritto il: 13-Lug-2017
Città: Bergamo



The Marquis mi stuzzica da come ne parlate, lo proverò.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
Starshadow
Inviato il: Mercoledì, 28-Nov-2018, 01:53
Quote Post


Diavolo Rosso
***

Gruppo: Members
Messaggi: 5249
Utente Nr.: 11113
Iscritto il: 17-Giu-2015
Città: Black Hole Sun



QUOTE (JoeyJoeJoeJr.Shabadoo @ Martedì, 27-Nov-2018, 19:06)
The Marquis mi stuzzica da come ne parlate, lo proverò. 
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

(Conosco le mie pecore.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
)

Ma in ita o in usa?
PMEmail Poster
Top
 
Fedemone
Inviato il: Mercoledì, 28-Nov-2018, 12:09
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2563
Utente Nr.: 4485
Iscritto il: 20-Apr-2009
Città: Milano



Esiste The Marquis in italiano? Non sapevo, lo presi quando uscì in lingua. Non credo abbia avuto molto successo ma aveva un grande potenziale di fumetto seriale
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (3) 1 [2] 3  Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.0326 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]