Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Cerca nel forum
Loading
Ricerca avanzata



Pagine : (99) « Prima ... 11 12 [13] 14 15 ... Ultima »  ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

> Tex Willer, la nuova collana inedita
 
^Walter Dorian^
Inviato il: Sabato, 01-Dic-2018, 15:43
Quote Post


Yellow Kid


Gruppo: Members
Messaggi: 72
Utente Nr.: 13086
Iscritto il: 08-Nov-2018
Città:



QUOTE (kento @ Venerdì, 30-Nov-2018, 09:49)
QUOTE (Moreno Roncucci @ Venerdì, 30-Nov-2018, 03:41)
Mmmm... te ne sei perse un sacco, o hai una memoria MOLTO selettiva.

Hai scordato (andando a memoria, le prime che mi vengono in mente) le origini di Betty Wilding (la mamma) in un gigante, le origini del babbo, le origini di Wandering Fitzy, le origini di Olaf Botegowsky in un altro gigante, le origini naziste di Hellingen, le origini di Ramath, le origini di Dharma, le origini della scure, le origini del nome (nel romanzo), le origini di Ramath, le origini di Fishleg, le origini del Colonnello Perry, le origini di Guitar Jim...  insomma, o non segui molto Zagor, o hai scarsissima memoria. Credo che ad "origini" varie siano state dedicate storie per l'equivalente un totale di un centinaio di albi come minimo negli ultimi 20 anni.


Leggo tutto di Zagor, stavamo parlando delle origini/del passato di Zagor, non degli altri comprimari.

E' indiscutibile che i ritorni dei vari amici/nemici, con gli annessi passati, siano cresciuti esponenzialmente.

Era per dirti che Burattini ha la fissa di raccontare in continuazione le origini non solo di Zagor ma di altri personaggi della saga. Personaggi che col passato non crescono assolutamente.
Zagor è un personaggio bello perché è senza spazio e senza tempo (una foresta immaginaria, non si sa di preciso in che anno è ambientato, non si sa esattamente dove è ambientato, è tutto indefinito, nomi di luoghi inventati), mettersi a raccontare il passato di Hellingen svelando il suo vero nome all'anagrafe uccide solo la magia legata a quel personaggio.
Su Dexter Green mi ha anticipato Kerzhakov.
Ecco perché se una miniserie su un Tex giovanile ha già un senso, su Zagor no.
PMEmail Poster
Top
 
juan velasco
Inviato il: Sabato, 01-Dic-2018, 16:57
Quote Post


Asterix
*

Gruppo: Members
Messaggi: 866
Utente Nr.: 6715
Iscritto il: 07-Lug-2011
Città:



QUOTE (kento @ Giovedì, 29-Nov-2018, 11:00)
QUOTE
Moreno hai descritto alla perfezione Tex (su Zagor non mi pronuncio vista la scarsa conoscenza della materia)...

tutto condito da un insopportabile opera di storicizzazione di un opera di fantasia, con effetti paradossali per cui non si vede più Cochise nella serie classica - infatti dovrebbe essere morto negli anni '80 dell'Ottocento, però si dimentica che nel frattempo fa la sua comparsa p.e. in Mescaleros certo una delle storie più amate e pertanto difficilmente dimenticabile - e te lo piazza nel nuovo mensile... non accorgendosi però, come mi ha fatto notare un amico texiano, che rende ridicolo il futuro... Tex appeso al palo della tortura dei Navajos, senza che questi sappiano che è fratello di sangue del grande capo Chiricahua, ma siano a conoscenza che è amico di una giovane Pawnee... fatto in sè piuttosto bizzarro...
e credo che in futuro si potra assistere anche a situazioni più stranianti...


Ehm credo che Moreno parli di Zagor e Mister No, non di Tex, mi pare di ricordare che apprezzi l'iniziativa della serie collaterale di Tex.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Gravissimo errore, quello di Cochise.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Immagino quindi che tu negli '70, da lettore non fanzinaro, abbia stracciato incazzato nero l'albo "Tra due bandiere" che rendeva ridicole e stranianti le avventure lette dall'albo 17 in avanti.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Me n'ero accorto che Moreno non parlasse di Tex, io però penso che il suo ragionamento si adatti bene anche all'operazione che si sta attuando per il ranger…

In quanto alla battuta mi sa che non hai capito un tubo
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
, probabilmente perché non mi sono spiegato bene io... a me le "incongruenze" non hanno mai dato fastidio, proprio in quanto non sono interessato a queste amenità...

GLB era il creatore del personaggio e poteva farci quello che voleva, pure mandarlo sulla luna, mentre imho gli attuali autori hanno molta libertà, tranne quella di sostituire l'originale con uno di proprio gradimento e per me è quello che si sta facendo... e non trovo che neanche la qualità delle storie finora uscite li giustifichi il loro operato…

Certo se a te interessa sapere chi fosse davvero Arkansas Joe sono sicuro che vivrai in trepida attesa della storia che uscirà prossimamente
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


PM
Top
 
juan velasco
Inviato il: Sabato, 01-Dic-2018, 17:30
Quote Post


Asterix
*

Gruppo: Members
Messaggi: 866
Utente Nr.: 6715
Iscritto il: 07-Lug-2011
Città:



QUOTE (Moreno Roncucci @ Venerdì, 30-Nov-2018, 03:41)
@Juan Velasco: stai facendo un errore comune, il confondere "storie ambientate nel passato" con "origini".

Faccio un esempio: di Hellingen è stata svelata L'ORIGINE perchè vengono svelate MOTIVAZIONI NASCOSTE E FINORA SOTTACIUTE CHE CAMBIANO IL PERSONAGGIO: si vede un momento, o un periodo, in cui un geniale scienziato si fa prendere dal fanatismo razzista e comincia a parlare come la parodia di un SS nazista. A parte l'incongruenza storica (nei primi anni del 1800 per te uno scienziato sarebbe stato cacciato dall'università se avesse detto che la razza bianca era superiore? Sarebbe stato cacciato se avesse detto che non lo era...), questo cambia completamente il carattere e le motivazioni di base di Hellingen.

Nelle origini dell'Uomo Ragno, la morte di Zio Ben cambia irreversibilmente il destino di Peter Parker, senza quell'evento non avrebbe mai fatto il supereroe.

A volte certe "origini" sono semplici "trivia", tipo l'origine del giubbotto di Mister No o della scure di Zagor, e non farebbero danno in sè, ma sono più che altro indice di un problema potenziale (scrivere per mettere questi trivia e per "svelare" cose come un cronista invece di creare trame appassionanti come un romanziere). Altre volte, come nel caso di Hellingen, rovinano i personaggi. In ogni caso, su centinaia (ormai...) di storie fanzinare sull'origine di tutto e tutti, dedicate a decine di personaggi, ne conto pochissime (forse non più di cinque) che migliorano i personaggi, e molte di più che fanno solo danno.

Non vedo nessuna "origine" nelle storie di Boselli. Forse l'unica che si avvicina è Nueces Valley, e solo nella parte in cui Tex è bambino. Considerare il fatto che Bridges lo salvi un "origine" è un estensione strampalata del termine, se basta solo questo tutte le volte in cui Carson o kit o Dinamite hanno salvato Tex sarebbe un "origine".
Tex non si è messo a combattere i torti perchè ha conosciuto Bridges, come non l'ha fatto perchè ha conosciuto Damned Dick in un flashback scritto da G.L. Bonelli. Tex è semplicemente fatto così.
Il fatto che Tex conoscesse capi indiani non è un aggiunta di Boselli, il fatto che Tex conosca già Tesah e la sua famiglia viene detto fra Tex e Lilith mentre è ancora appeso al palo! Altro che "aggiunta"...

Non penso che Boselli sia il solo a rimpiangere il vecchio Tex. Credo che una larga maggioranza di Texiani in realtà senta ormai troppo asfittico il setting delle avventure attuali di Tex, con i suoi vincoli autoimposti. Dove non sono d'accordo con Boselli non è nel fatto che ai lettori piacerebbero storie di quel Tex, ma è nel fatto che per me storie simili si potrebbero benissimo fare anche col Tex attuale, buttando alle ortiche anni di paletti assurdi imposti in base al mito del "realismo" (certo, poi chi li sente gli ululati dei lettori fanatici del realismo storico?)

Sulla questione la vediamo legittimamente in modo diverso…
Introdurre Bridges è funzionale a "storicizzare" Tex… Gunny Bill è un signor nessuno, mentre l'altro è realmente esistito e Boselli non sa resistere alla tentazione di trasformare qualunque fumetto in una dimostrazione di quanto sia bravo a documentarsi, manco lavorasse ad un filmato dell'Istituto Luce…
Comunque ti sei dimenticato molte altre new entry come Hutch, Jethro, ecc. ecc.

Forse che spiegare per filo e per segno come abbia conosciuto Tesah non è alterarne le origini? Cos'è che mancava ai lettori non fanzinari?
Ma siamo solo all'inizio e neanche tu puoi immaginare dove porterà la fantasia degli sceneggiatori...

Di certo alla fine del personaggio di GLB si avrà un'immagine molto diversa... potrebbe anche essere migliore in caso di successo... sta di fatto che non è imho per nulla diversa da quella che tu trovi sbagliata per Zagor…

In quanto a vincoli... Boselli si inventa dei vincoli che io non vedo e cancella altri per me invalicabili...
p.e. nel presente non può far scontrare Tex contro centinaia di pellerossa perché storicamente in quel periodo non esistevano più tribù così numerose a zonzo per il far west, mentre per me potrebbe fregarsene alla grande come se ne fregava il creatore del personaggio... viceversa fa compiere azioni anti-texiane in ogni occasione che gli capita, senza problemi...

E soprattutto è colpa degli autori se il Tex dell'inedito è in fase di stanca... non è forse compito loro presentare storie all'altezza del glorioso passato? Pare di no... la responsabilità loro la scaricano (siamo in Italia) sul personaggio, manco fossero costretti con la forza ad averci a che fare...
PM
Top
 
borden
Inviato il: Sabato, 01-Dic-2018, 19:20
Quote Post


Sidekick
*

Gruppo: Members
Messaggi: 485
Utente Nr.: 2520
Iscritto il: 27-Nov-2006
Città: milano



Si badi che quanto scritto sopra è esclusivamente l'opinione del signor Juan Velasco...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Io non detesto affatto il Tex quarantenne della serie classica. Inoltre né io né Ruju siamo stanchi di scrivere le sue avventure e non gli diamo la colpa di un bel niente.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Anzi, pensiamo persino, per nostra ineffabile presunzione
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
che alcune delle nostre storie recenti siano persino buone e non sfigurino con il resto della saga...

La serie Tex Willer la facciamo perché è divertente e non ce ne frega niente di raccontare le "origini". Non le origini PER SE, chissene frega di dove ha comprato le Colt (a meno che non ne venga fuori una bella avventura...). Ma girare intorno ai personaggi un po' trascurati del primo Gl Bonelli è di per sé entusiasmante per noi e per alcuni lettori, pare. Tra essi non figura chiaramente il signor Velasco.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
kento
Inviato il: Domenica, 02-Dic-2018, 14:45
Quote Post


Spirito con la Scure
**

Gruppo: Members
Messaggi: 1730
Utente Nr.: 9579
Iscritto il: 13-Feb-2014
Città: Milano



QUOTE
In quanto alla battuta mi sa che non hai capito un tubo 
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
, probabilmente perché non mi sono spiegato bene io... a me le "incongruenze" non hanno mai dato fastidio, proprio in quanto non sono interessato a queste amenità...


Può darsi che non abbia capito un tubo, ma quello che parlava di incongruenze eri tu. Ti cito:

il tutto condito da un insopportabile opera di storicizzazione di un opera di fantasia, con effetti paradossali per cui non si vede più Cochise nella serie classica ....e te lo piazza nel nuovo mensile... non accorgendosi però, come mi ha fatto notare un amico texiano, che rende ridicolo il futuro...Tex appeso al palo della tortura dei Navajos, senza che questi sappiano che è fratello di sangue del grande capo Chiricahua, ma siano a conoscenza che è amico di una giovane Pawnee... fatto in sè piuttosto bizzarro...

Quindi sulle incongruenze di G.L. Bonelli...Chi se ne frega. Ma su quelle (presunte tali) di Boselli/Ruju/Nizzi... Dici che non ti i interessano, ma contesti proprio questo.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
marcolone
Inviato il: Domenica, 02-Dic-2018, 21:13
Quote Post


Yellow Kid


Gruppo: Members
Messaggi: 15
Utente Nr.: 13105
Iscritto il: 02-Dic-2018
Città: ancona



scusi Boselli Borden recchioni ha detto che gli ha bocciato delle sue storie particolari, che corbellerie gli ha proposto?
PMEmail Poster
Top
 
absoluto
Inviato il: Domenica, 09-Dic-2018, 22:32
Quote Post


Fletto i muscoli e sono nel vuoto
****

Gruppo: Members
Messaggi: 8862
Utente Nr.: 89
Iscritto il: 01-Lug-2004
Città: München



Scusate se torno a parlare del primo numero di Tex Willer (sono riuscito a leggerlo solo ora), potrete tornare a discutere di fanzinari e origini di comprimari di Zagor subito dopo.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Nella mia vita ho letto una manciata di storie di Tex, si può dire che sono digiuno del personaggio, il mio giudizio è pertanto quello di un profano.

Questo primo numero, oltre che per la copertina stupenda e i fantastici disegni di De Angelis, lo reputo un ottimo esordio. È il manuale di ciò che si dovrebbe fare per spingere il lettore a comprare il numero successivo.
Promosso su tutta la linea, proseguirò con entusiasmo a seguire questa serie.
PM
Top
 
Paolo Papa
Inviato il: Domenica, 09-Dic-2018, 22:51
Quote Post


Vendicatore Onorario
***

Gruppo: Members
Messaggi: 6160
Utente Nr.: 8411
Iscritto il: 12-Gen-2013
Città: nebulosa d granchio



QUOTE (absoluto @ Domenica, 09-Dic-2018, 21:32)
Scusate se torno a parlare del primo numero di Tex Willer (sono riuscito a leggerlo solo ora), potrete tornare a discutere di fanzinari e origini di comprimari di Zagor subito dopo. 
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Nella mia vita ho letto una manciata di storie di Tex, si può dire che sono digiuno del personaggio, il mio giudizio è pertanto quello di un profano.

Questo primo numero, oltre che per la copertina stupenda e i fantastici disegni di De Angelis, lo reputo un ottimo esordio. È il manuale di ciò che si dovrebbe fare per spingere il lettore a comprare il numero successivo.
Promosso su tutta la linea, proseguirò con entusiasmo a seguire questa serie.

A me sinceramente questo primo numero è parso una mezza palla
PMEmail Poster
Top
 
Starshadow
Inviato il: Lunedì, 10-Dic-2018, 03:44
Quote Post


Diavolo Rosso
***

Gruppo: Members
Messaggi: 5249
Utente Nr.: 11113
Iscritto il: 17-Giu-2015
Città: Black Hole Sun



QUOTE (absoluto @ Domenica, 09-Dic-2018, 21:32)
Scusate se torno a parlare del primo numero di Tex Willer (sono riuscito a leggerlo solo ora), potrete tornare a discutere di fanzinari e origini di comprimari di Zagor subito dopo.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!



Ma fatti il tuo forum!!!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!







Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
RRobe
Inviato il: Lunedì, 10-Dic-2018, 09:28
Quote Post


Homo Superior
***

Gruppo: Autori
Messaggi: 7040
Utente Nr.: 231
Iscritto il: 02-Lug-2004
Città:



QUOTE (marcolone @ Domenica, 02-Dic-2018, 13:13)
scusi Boselli Borden recchioni ha detto che gli ha bocciato delle sue storie particolari, che corbellerie gli ha proposto?

In compenso ne ha approvata una che adoro e che sto scrivendo. Baci, solito fake.
PM
Top
 
logantony
Inviato il: Lunedì, 10-Dic-2018, 23:11
Quote Post


Asterix
*

Gruppo: Members
Messaggi: 782
Utente Nr.: 8124
Iscritto il: 26-Set-2012
Città:



Sono contrario ai remake, ai "what if", ai "com'era il nostro eroe da giovane".
Mi sanno di una povertà di idee, di un rimescolamento di una zuppa ormai fredda, di incapacità di scriver cose nuove.
Tutta via ho letto questo "Tex Willer" 1 devo dire che nonostante tutti i miei convincimenti mi è piaciuto. Va bene solo se la storia "integra", non se "stravolge" un qualcosa pensata e realizzata dal suo autore ventenni e ventenni fa.
Peccato il prezzo psicologicamente sopra i 3 euro, peccato le poche pagine, ma sono cose perdonabili.

Così come è perdonabile Burattini che trova le origini di vecchi personaggi di Zagor, ma qui occorre un distinguo.
Una cosa è inventarsi le origini di un Thunderman (ed è stato bravo come sempre, ammettiamolo), un'altra cosa è inventarsi le origini della madre di Zagor (visto il colpo di scena finale, va molto bene), un'altra cosa è però poi pretendere di scrivere le origini di personaggi come Wandering Fitzy o Guitar Jim, questo comincio a non ammetterlo più.
Lasciamo certi personaggi storici nel loro alone di mistero, è molto meglio così.
Non ho mai apprezzato "Darkwood anno zero"... l'origine dello spirito in Zagor, l'origine della sua scure, l'origine dell'aquila come simbolo, l'origine tra poco pure di chissà che cosa... dai, ragazzi, sinceramente Burattini è BRAVISSIMO a far coincidere razionalmente certi personaggi "sospesi" (penso al sosia di Zagor), ma in altri casi poteva pure farne a meno, Nolitta aveva lasciato del mistero in "Zagor racconta" non aveva bisogno proprio nessuno di conoscere un certo "Patrick Wilding" o una "sciamana centenaria dalle fattezze da pin up bianca anche se è indiana"...

Veramente ridicole poi certe storie come una magia indiana che permette di cacciare degli extraterrestri penetrati nel nostro Pianeta nei primi anni dell'800 (quindi con una tecnologia inimmaginabile per noi), stessa magia che poi non è stata capace di sconfiggere l'uomo bianco invasore con le sue "misere" canne tonanti e la sua deleteria acqua di fuoco!

Insomma: su alcune cose possiamo accettare delle spiegazioni, delle origini, dei retroscena. Su altre invece lasciamole romanticamente ancora ammantate nel mistero... Non mi piacerebbe, oggi, sapere affatto chi era quello squamoso mostro misterioso della palude che emergeva per divorare i nostri amici legati ad un palo!
Ma forse l'età mi gioca brutti scherzi, forse qualcuno lo ha spiegato... peccato!

Tante volte fa più paura quello che non si vede (il cigolio di una porta che si apre nel buio, il respiro affannoso di chi illumina la stanza con una torcia sinistra) piuttosto di quello che si vede (una testa tagliata di netto, una gola recisa con un pezzo di vetro in certi film splatter). Ecco, Zagor mi è sempre piaciuto anche per queste cose mai spiegate fino in fondo, per favore evitiamo di scrivere una storia su un albo incentrata sul perchè Zagor porta la pistola al rovescio, grazie!
PMEmail Poster
Top
 
rimatt
Inviato il: Martedì, 11-Dic-2018, 12:01
Quote Post


Barbaro Cimmero
**

Gruppo: Members
Messaggi: 4737
Utente Nr.: 5271
Iscritto il: 23-Mar-2010
Città: Verona



QUOTE (logantony @ Lunedì, 10-Dic-2018, 22:11)
Ecco, Zagor mi è sempre piaciuto anche per queste cose mai spiegate fino in fondo, per favore evitiamo di scrivere una storia su un albo incentrata sul perchè Zagor porta la pistola al rovescio, grazie!

Da quant'è che non lo leggi?
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
JhonSavor
Inviato il: Martedì, 11-Dic-2018, 15:20
Quote Post


Fiero Alleaten Galeazzo Musolesi
******

Gruppo: Members
Messaggi: 16687
Utente Nr.: 6276
Iscritto il: 05-Feb-2011
Città: Brescia



oh logantony mi dispiace per te se non apprezzi, però non è che approfondendo tu rovini, eh! Burattini lo sa bene, e tra l'altro è quello che fa: approfondire non stravolgere (poi oh magari ha fallato anche lui qualche volta. figuriamoci anche Boselli che è Boselli non ha centrato il punto alle volte)
PMEmail Poster
Top
 
pangio
Inviato il: Martedì, 11-Dic-2018, 23:04
Quote Post


Vendicatore Onorario
***

Gruppo: Members
Messaggi: 6047
Utente Nr.: 6788
Iscritto il: 01-Ago-2011
Città: Napoli



Tra qualche tempo la Bonelli potrebbe fare delle raccolte ( diciamo tre albi alla volta) di Tex Willer?
PMEmail Poster
Top
 
Moreno Roncucci
Inviato il: Mercoledì, 12-Dic-2018, 03:23
Quote Post


Detective dell'Impossibile
**

Gruppo: Members
Messaggi: 2785
Utente Nr.: 4742
Iscritto il: 08-Set-2009
Città: Paperopoli



Non so i dettagli tecnico-economici, ma vedo sempre meno raccolte pubblicate, credo che ormai per come vengono gestite le rese non ci sia più la convenienza...

Visto l'andazzo del fare sempre edizioni da libreria credo sia più probabile che le storie vengano ristampate in volume, ma in quel caso dubito che costeranno meno dell'edizione da edicola...


--------------------
Ciao,
/\/\oreno.
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (99) « Prima ... 11 12 [13] 14 15 ... Ultima » Rispondi a questa discussioneInizia nuova discussioneNuovo Sondaggio

 



[ Script Execution time: 0.1891 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]